Rispondi 
WEBASTO O SIMILARE
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
WEBASTO O SIMILARE
Buonasera a tutti.
Vorrei installare un riscaldatore (Webasto?). Su una barca di 12mt con 3Cab e 2Bagni che modello installereste? Grazie
01-09-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
WEBASTO O SIMILARE
Citazione:Messaggio di Alfredo56
Buonasera a tutti.
Vorrei installare un riscaldatore (Webasto?). Su una barca di 12mt con 3Cab e 2Bagni che modello installereste? Grazie

webasto !!
piu' facile per l'installatore se la barca e' nuova , neanche difficile se la barca non lo e'.
ovviamente scegliere modello adeguato alle dimensioni della barca.
01-09-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
WEBASTO O SIMILARE
Citazione:Messaggio di Alfredo56
che modello installereste?

Il 3900 se vuoi risparmiare qualcosa, il 5500 se vuoi andare sul sicuro.

Ma credo che ci ballino poche centinaia di euro di differenza.

BV
01-09-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
WEBASTO O SIMILARE
devi scegliere se far circolare aria calda o acqua calda.

Nel primo caso l'impianto è più economico, ma corri il forte rischio che glia ambienti vicino al riscaldatore siano molto caldi e quelli lontani (es cabina prua) freddi.

Una volta ho contattato il servizio tecnico Eberspacher e sono stati molto disponibili anche nel dare consigli nel calcolo fondamentale, ossia quello dei diametri delle tubazioni e del tipo di giunzioni.

E' ovvio che con l'impianto ad acqua è come stare a casa.
01-09-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.169
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
WEBASTO O SIMILARE
ma c'è la possiiblità di far circolare aria 'fresca', cioè non riscaldata? Sarebbe comodo da usare anche in estate per muovere l'aria e far scendere l'umidità
02-09-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
WEBASTO O SIMILARE
Citazione:paolodl ha scritto:
ma c'è la possiiblità di far circolare aria 'fresca', cioè non riscaldata? Sarebbe comodo da usare anche in estate per muovere l'aria e far scendere l'umidità

Si, gira aria ma fa poco.
Di certo non toglie l'umido.
Meglio abbondare (il giusto) in cubatura, piuttosto che striminzito.
Dove hai la barca?
02-09-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.169
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
WEBASTO O SIMILARE
In Sardegna, a Porto Conte, vicino Alghero
02-09-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
WEBASTO O SIMILARE
Io mi trovo bene con l'eberspacher, migliore regolazione termostatica, ma è meno diffuso .
02-09-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
WEBASTO O SIMILARE
Io ho eberspacher 4000 su 12 mt e và bene. Aria non ne muove senza scaldare. Chi ha avuto sia webasto che eberspacher preferisce webasto ma non saprei dirti perchè.
02-09-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
WEBASTO O SIMILARE
Sulla mia (11,90 ft 2 cab 2 bagni) ho montato da 4 o 5 anni il Webasto 3500 ( ora credo sia 3900 ) e mi trovo assolutamente bene.
Per ingombri ed efficienza ho preferito l'aria che, inoltre, migliora il controllo dell'umidità.
Se puoi far passare i tubi da 90 è più semplice l'impianto.
Con l'acqua i tubi sono sì di diametro inferiore ma hai anche il ritorno e con il doppio stadio caldaia-acqua e acqua-aria hai una resa decisamente più bassa e costi energetici più elevati.
Se scegli l'aria e ricicli parzializzando la presa dall'esterno hai un'ottima distribuzione della temperatura e non crei sacche di aria ferma.
Il 3900 ( ad aria ) è più che sufficiente anche con temperature molto rigide, col 5500 non riusciresti più a tenere costante la temperatura, quando il clima comincia ad essere un po' più temperato, perchè la caldaia ha un minimo di potenza sotto il quale non può andare.
Allora, anzichè modulare la potenza termica per controllare la temperatura deve spegnersi facendola pendolare, e di parecchi gradi (da 3 a 5), per evitare i continui cicli di lavaggio-accensione-pulizia-raffreddamento-spegnimento che un delta minore comporterebbe.
Buon tepore invernale!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-09-2011 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
WEBASTO O SIMILARE
Grazie a tutti gli ADV!!
Ora ho le idee più chiare. Grazie ancora. Preziosi!!
Alfredo
02-09-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
WEBASTO O SIMILARE
ho un pioccolo webasto , sulla mia, con una sola bocchetta; funziona benissimo:vorrei sapere se è difficile fare manutenzione da soli, e in che cosa consiste
02-09-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
WEBASTO O SIMILARE
In Sardegna in ambiente non certo umido e men che meno freddo consiglierei anche un semplice ST2000 collegato al quadrato al bagno e a una delle cabine di poppa. Il risparmio economico e in fori è considerevole.

Se hai bisogno altre specifiche ho tutto.
02-09-2011 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
WEBASTO O SIMILARE
Citazione:paolodl ha scritto:
In Sardegna, a Porto Conte, vicino Alghero
Bel posto.
Era solo perché se tu fossi stato da queste parti, avresti potuto toccare, vedere le varie soluzioni, provare e decidere con più elementi.
02-09-2011 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
WEBASTO O SIMILARE
Per un discoso tecnico meglio eberspacher, un 4000, va benone, rileva i palioli o i mc delle cabine e forniscili alle ditte. Webasto è più popolare.

Ricordati di usarlo (spesso sono morte le caldaie perchè non usati) e se risci metti una bocchetta sotto la capottina, se fa freddo è una manna dal cielo.
02-09-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
WEBASTO O SIMILARE
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Per un discoso tecnico meglio eberspacher, un 4000, va benone, rileva i palioli o i mc delle cabine e forniscili alle ditte. Webasto è più popolare.

Ricordati di usarlo (spesso sono morte le caldaie perchè non usati) e se risci metti una bocchetta sotto la capottina, se fa freddo è una manna dal cielo.

!!! Big Grin
02-09-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alicantesecondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
WEBASTO O SIMILARE
io ho un webasto 3500 su una barca di 11 mt da 4/5 anni e funziona benissimo. un mio amico che aveva eberspacher lo ha recentemente cambiato con un webasto dopo averci speso un capitale in riparazioni. Ora si trova bene. tutto sempre relativo....
02-09-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
WEBASTO O SIMILARE
Nella scelta privilegia un modello che, con una potenza massima sufficiente, abbia la potenza calorica minima più bassa possibile, pompando ancora, però, una discreta quantità di aria.
Il motivo è che spesso (autunno, primavera, giornate invernali con scirocco) ti bastano pochi watt con un buon ricambio d' aria (un centinaio per le cabine, due o trecento per la dinette) per abbassare l' umidità, ed evitare la condensa, più che per innalzare una temperatura già quasi confortevole.
In queste circostanze se la potenza calorica minima erogabile è troppo alta, l' impianto comincerà a funzionare in modo intermittente, con una sensazione oscillante di caldo-freddo e di secco-umido sgradevole, e con consumi elettrici alti a causa della frequente accensione della resistenza che innesca la fiamma alla ripartenza. Oppure sarai costretto ad avere una temperatura interna eccessiva, anche questa sgradevole perchè ti costringe a vestirti e spogliarti troppo ogni volta che passi dall' interno all' esterno della barca.
Invece se la potenza minima è sufficientemente bassa, riuscirai ad avere un funzionamento continuo, molto confortevole.
Io conosco un po' la gamma Eberspacher ad aria, e tra questi secondo me per te andrebbe bene il 4000 plus, che ha una potenza massima sufficiente anche nelle giornate più fredde, ma può fornirti un minimo sufficientemente basso a flusso comunque sostanzioso, specialmente nella versione plus, per ottenere quanto dicevo.
Credo dovrebbe essere possibile taroccare la centralina, e col minimo di potenza calorica ottenere un po' più di flusso d' aria, anche questo aumenterebbe il confort. Se questo è possibile per te andrebbe bene anche il modello più piccolo, che, per come è regolato di fabbrica, ha il difetto di un flusso d' aria troppo piccolo al minimo, specialmente per te che devi trattare sei vani.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011 19:49 da Stefano Di.)
02-09-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
WEBASTO O SIMILARE
si parla di potenza del riscaldatore ma non di 'isolamento' della barca.... fatto che cambia radicalmente le prestazioni del sistema.
nel mio GS 34 ho migliorato notevolmente l'inerzia termica, a prua e a poppa le cabine eranorivestite con controstampo in VTR, plastica viva, e con freddo umido la condensa andava alla grande! Ho applicato un materassino in neoprene argentato ( stuoie da campeggio) e ho rivestito con un dogatino di mogano spessore 8 mm, vita cambiata d'inverno e d'estate.... Chi avesse già un rivestimento in legno, ci guardi sotto, neanche gli HR hanno isolante (quelli da me ispezionati) probabilmente applicarlo sarà relativamente semplice!
Poi i tubi di mandata dell'aria, anche qui quasi nessuno pensa a rivestirli, con il risultato che molto calore va disperso nei gavoni all'inizio dell'impianto. Amici avevano il gavone di poppa con temperature da sauna, dopo aver rivestito i tubi con neoprene tubolare quello apposito per i tubi del riscaldamento, hanno il gavone di poppa appena tiepido e molto migliorata il rendimento in cabina.

Io ho un eberspacher 2000 con una sola bocchetta in quadrato , è più che sufficente dopo l'intervento di isolamento(ho messo anche doppio plexiglas sugli oblò), ma io non gradisco troppo caldo

Se la barca è sufficentemente ventilata si può 'prendere' l'aria di combustione dalla cabina, questa 'estrazione' porterà via aria umida dall'ambiente e creerà ulteriore circolazione
02-09-2011 20:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
WEBASTO O SIMILARE
Penso che quello che dice Muhir sia molto molto vero. Mi giri, x favore, un link con il materiali che suggerisci sia x isolamento murate che tubi?
04-09-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 682 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 639 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 930 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.267 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.792 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 963 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.215 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 903 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 71.771 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE
  Webasto..caso inspiegabile asimov 19 4.171 26-01-2022 12:46
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)