Rispondi 
TAK subdolo (rumore)
Autore Messaggio
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
TAK subdolo (rumore)
non hai specificato se sulla tua barca l'albero è passante.
in questo caso il 'tac potrebbe essere benissimo dovuto a quel minimo di gioco esistente tra albero e scassa che, muovendosi naturalmente per il mto ondoso, determina questi rumori.
in caso di albero in coperta gli stessi possono essere causati da sartie alte leggermente lente che, per la stessa causa, determinano una leggera flessione dell'albero e quindi una rotazione infinitesimale in scassa che, per l'attrito, genera il rumore.

don't care! boat repairs are waiting for you!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-09-2011 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
TAK subdolo (rumore)
Breve aneddoto forse inerente: avevo una Volvo SW che al minimo faceva un leggero ticchettio.....non dava nessun fastidio.....ma, per tranquillità la mattina vado dal concessionario, il quale sente, non capisce42 e mi dice: 'Guardi, questi rumorini sono innocui finchè l'auto va bene, bisogna aspettare che si manifesti il guasto per capire ed intervenire...'. Lo stesso pomeriggio imbocco l'autostrada e mentre sono 'lanciato' in corsia di sorpasso si accende la spia dell'olio e istantaneamente si grippa il motore. Telefono al concessionario e gli dico: 'Ecco, il guasto si è manifestato, venite pure col carro attrezzi'...

Morale: io cercherei accuratamente la fonte del Tac prima che si manifesti il guasto in tutta la sua gravità...42424242
01-09-2011 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
TAK subdolo (rumore)
Citazione:Messaggio di stevern
Chiedo ai Riggers... se durante ti trovi nella tua branda ogni tanto senti qualche tak (direi proprio raramente). in coperta che dovresti pensare. a me è venuta l'ansia perchè il mio pensiero eè corso alla sartie come se un refolo dello spiroidale avese ceduto. Che mi suggerireste? Ma forse poi ho pensato ad un assestamento dei legni o anche ad un più semplice sforzo della trappa sfregante contro la falchetta. Tuttavia mi ha messo angoscia. Grazie per i vostri consigli e pareri.WinkWinkWink

Hai chiesto?
Ti hanno risposto.
Ora non dormi proprio più!
Ma non stai neanche tranquillo.
01-09-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
TAK subdolo (rumore)
''' TAK subdolo (rumore) '''

D'altro canto, a subdolo rumore, subdole risposte.
01-09-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
TAK subdolo (rumore)
Citazione:dapnia ha scritto:
''' TAK subdolo (rumore) '''

D'altro canto, a subdolo rumore, subdole risposte.


Io che sono un ragazzo semplice, di campagna, mi chiedevo la differenza fra un TAK subdolo e invece un TAK gioioso e sincero.....sara' una questione di accento????Big GrinTongue.. dai Stevern trova il TAK e postalo quiSmiley14
02-09-2011 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
TAK subdolo (rumore)
Era meglio che non lo leggevo questo 3d! Anch'io sento il TAK! Con la barca ormeggiata in banchina, nel silenzio più totale, molto raramente sento un rumore secco e isolato come quello di Stevern. Il sartiame e tutto il resto non hanno più di dieci anni. Nella crociera appena conclusa mi sembra di non averlo sentito quasi mai (mi sarò abituato?). Comunque il rumore proviene sicuramente dalla tuga e lateralmente (attacco lande?).Io ho sempre pensato che fosse un normale assestamento magari dovuto a diverse dilatazioni termiche. La barca è della serie Oceanis come quello di Stevern.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011 15:23 da Trixarc.)
02-09-2011 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
TAK subdolo (rumore)
Che sia la trozza del boma o del vang? picola oscillazione, rumorino amplificato dall albero
Oppure se non fermate il boma con due cimette a V invertita un o' oscilla e se avete il carrello randa della Harken questo apre alternativamente le cammine a dx e sx e fa clack
02-09-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
TAK subdolo (rumore)
bene adesso oltre al tack ho altri problemi generati da molte delle vostre risposte, che tuttavia mi aiutano in parte ad affrontare la cosa. aNCHE TRIXARC avverte la stessa cosa. Io l'avverto quando sono ion banchina, e l'albero non è passante sul 411. Anch'io ho pensato ad un assestamento ma sembrerebbe provenire dalla tuga o quanto meno da lì fa eco. Ma a parte le battute per sdramatizzare che tipo di controlli dovrei fare, ad esempio sulle sartie o sulle lande se non guardarle. Aiuto Trixarc associamoci nell'angoscia!!! almeno per tentare di capirci di più Wink
02-09-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
TAK subdolo (rumore)
Comunque siamo in tre a sentirlo, solo che io lo sento nel mio capannone, di sera.
L'ho detto al costruttore, e gli ho fatto anche vedere le crepe che si sono formate nelle pareti laterali. Ha detto che deve fare sia il rumore che le crepe, sono assestamenti (dopo 10anni ancora non ha finito di assestarsi).
QUindi stevern controlla se ci sono anche delle crepe, se si sai già la risposta.
03-09-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
TAK subdolo (rumore)
Citazione:sailor13 ha scritto:
Comunque siamo in tre a sentirlo, solo che io lo sento nel mio capannone, di sera.
L'ho detto al costruttore, e gli ho fatto anche vedere le crepe che si sono formate nelle pareti laterali. Ha detto che deve fare sia il rumore che le crepe, sono assestamenti (dopo 10anni ancora non ha finito di assestarsi).
QUindi stevern controlla se ci sono anche delle crepe, se si sai già la risposta.
grazie controllerò all'interno a livello delle lande per quanto sia possibile, perchè all'esterno non ho notato niente, ciao
03-09-2011 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
TAK subdolo (rumore)
Anche io quando sono in cuccetta sento un tack.

Ho collegato il rumore alle onde ed al movimento della barca, col tempo ho notato che il rumore compariva solo quando avevo fatto il pieno di gasolio da poco.

Alla fine ho capito che era il galleggiante del livello carburante che, a serbatoi abbastanza pieni, batteva il cielo del serbatoio in funzione dello sciacquio del gasolio provocato dai movimenti della barca.

Ora il tack mi tranquillizza sulla scorta di gasolio.

Big GrinBig GrinBig Grin
03-09-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
TAK subdolo (rumore)
Non so il vostro tak, ma il mio è come fosse un colpo secco e isolato, abbastanza forte e proveniente dalla tuga. La prima volta mi è preso un colpo. Ripeto, a barca immobile (quindi assolutamente niente oscillazioni) e non più di un paio di volte al giorno (probabilmente in navigazione o non lo fa o non lo sento). A questo punto controllerò anch'io sotto alle lande. Da sopra non si vede niente.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
05-09-2011 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
TAK subdolo (rumore)
In piena notte e in assoluto silenzio, anch'io all'inizio mi sono allarmato non poco; è un rumore simile alla caduta di un sasso in coperta (in teak). Ho chiesto un po' in giro tra gli addetti ai lavori che mi hanno rassicurato dicendomi che è tutto normale, come dichiarato sopra da magicvela.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-09-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
TAK subdolo (rumore)
Citazione:einstein ha scritto:
In piena notte e in assoluto silenzio, anch'io all'inizio mi sono allarmato non poco; è un rumore simile alla caduta di un sasso in coperta (in teak). Ho chiesto un po' in giro tra gli addetti ai lavori che mi hanno rassicurato dicendomi che è tutto normale, come dichiarato sopra da magicvela.
ciao

Grazie di avermi segnalato il post di Magicvela che nel crescendo allarmistico o canzonatorio scaturito dopo, ormai in preda al panico (si fa per dire), mi ero subito dimenticato e grazie di avermi rassicurato un po' anche tu.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
05-09-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rumore Winch Holiday11 6 1.718 17-03-2013 19:54
Ultimo messaggio: Holiday11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)