Rispondi 
gennaker in equipaggio ridotto
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.882
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
gennaker in equipaggio ridotto
Non ci sono più i bambini di una volta.
20-08-2011 02:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
gennaker in equipaggio ridotto
Jennaker ce l'avrà un Jeanneau 42Big Grin

Scherzi a parte Genoa + Spinnaker = Gennaker altrimenti gliela diamo sempre vinta a sti inglesi!! Già gli abbiamo venduto la bandiera Big Grin

Birbante di un Frap!!!
20-08-2011 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
gennaker in equipaggio ridotto
Eppure non sono pochi a scrivere j....
Sadsmiley
Penso che il genoa lo porti strozzato sullo strozzatore... o no? E timoni sui filetti o su quel ke ti pare.
Allo stesso modo il gennaker lo strozzi e timoni sull'orecchia e sui filetti se ci sono, niente di particolare.

Poi da soli o in due fare una virata col genoa o un'abbattuta con il gennaker, non è che cambi il mondo, importante agire con cervello e con un minimo di tempismo. Se poi hai la calza allora puoi chiudere e riaprire e diventa una cosa da bambini.

Cerchiamo di non spaventarci dell'acqua fresca e di ragionare sulle cose.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-08-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
gennaker in equipaggio ridotto
ah ah ieri il mio pupo cazzava la scotta del gennaker con i piedi, spingendo avanti la scotta che avevo strozzato.

Gli avevo detto di guardare l'orecchio, beh non ci crederete ma il tappetto di meno di tre anni ha capito benissimo. Peccato che dopo dieci minuti si sia stufato e voleva il timone Smile
23-08-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
gennaker in equipaggio ridotto
Io uso spesso il gennaker da solo con un buon pilota, calza e ... poco ventoBig Grin.
Strozzalo e stai al timone.
23-08-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
gennaker in equipaggio ridotto
esiste anche la variante: strozzalo, metti l'autopilota e vai a preparare i panini.
23-08-2011 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
gennaker in equipaggio ridotto
Con l'autopilota qualcuno di guardia ci vuole!
Gli esempi recenti lo dimostrano ;-)

Citazione:ghibli4 ha scritto:
esiste anche la variante: strozzalo, metti l'autopilota e vai a preparare i panini.
23-08-2011 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:palve ha scritto:
Con l'autopilota qualcuno di guardia ci vuole!
Gli esempi recenti lo dimostrano ;-)

Citazione:ghibli4 ha scritto:
esiste anche la variante: strozzalo, metti l'autopilota e vai a preparare i panini.

E se sei da solo???? Cerchiamo di rilassarci, se sei in una zona dove gli scogli sono lantani un paio di miglia, se prima di andare sotto coperta guardi l'orizzonte e non c'e' nessuno per un paio di miglia...il panino puoi andare a fartelo.

Se poi lo fai in zona scogli a 300metri dalla costa il giorno di ferragosto allora sei pirla.
23-08-2011 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Con l'autopilota qualcuno di guardia ci vuole!
Gli esempi recenti lo dimostrano ;-)

Citazione:ghibli4 ha scritto:
esiste anche la variante: strozzalo, metti l'autopilota e vai a preparare i panini.

E se sei da solo???? Cerchiamo di rilassarci, se sei in una zona dove gli scogli sono lantani un paio di miglia, se prima di andare sotto coperta guardi l'orizzonte e non c'e' nessuno per un paio di miglia...il panino puoi andare a fartelo.

Se poi lo fai in zona scogli a 300metri dalla costa il giorno di ferragosto allora sei pirla.
Hai ragione da vendere, cmq attenzione a non prendere troppa sicurezza e tranquillitò col pilota, a volte in mare distanze che sembrano lontane diventano poi brevi, un motoscafo a 20kts all'orizzonte arriverà presto...
Io quando scendo, e lo faccio spesso, ogni tanto mettola testa fuori dal tambuccio per assicurarmi che sia tutto tanquillo.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-08-2011 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:tiger86 ha scritto:
Io quando scendo, e lo faccio spesso, ogni tanto mettola testa fuori dal tambuccio per assicurarmi che sia tutto tanquillo.Wink
Beh anche io, logico Smile
23-08-2011 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
gennaker in equipaggio ridotto
Io il Gennaker lo uso poco, ma quando lo uso è sempre divertente, max 10/12 kn Comunque anche con 10 kn non ce la faccio a tenerlo a mano, sono 90 mq, quindi lo una schifezza per forza. In ogni caso è una vela che richiede continua attenzione, se cazzi troppo poco si sgonfia a prua se laschi troppo non rende... Quindi meglio pilota automatico e stare lì con mura e scotta a regolare.
23-08-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:dbk ha scritto:
Io il Gennaker lo uso poco, ma quando lo uso è sempre divertente, max 10/12 kn Comunque anche con 10 kn non ce la faccio a tenerlo a mano, sono 90 mq, quindi lo una schifezza per forza. In ogni caso è una vela che richiede continua attenzione, se cazzi troppo poco si sgonfia a prua se laschi troppo non rende... Quindi meglio pilota automatico e stare lì con mura e scotta a regolare.

epperò due maroni in crociera ... a fine giornata dopo una quarantina di miglia così ti (mi) ci vuole una cassa di tavor Big GrinBig Grin
24-08-2011 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #33
gennaker in equipaggio ridotto
Venerdi sera, per andare a Sali, se un pochino di Scirocco si fa vivo...Ebbrezza in solitario con Gennny.
24-08-2011 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
gennaker in equipaggio ridotto
epperò due maroni in crociera ... a fine giornata dopo una quarantina di miglia così ti (mi) ci vuole una cassa di tavor Big GrinBig Grin
[/quote]

Infatti mediamente ci gioco per un'oretta
24-08-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:tiger86 ha scritto:

Hai ragione da vendere, cmq attenzione a non prendere troppa sicurezza e tranquillitò col pilota, a volte in mare distanze che sembrano lontane diventano poi brevi, un motoscafo a 20kts all'orizzonte arriverà presto...
Io quando scendo, e lo faccio spesso, ogni tanto mettola testa fuori dal tambuccio per assicurarmi che sia tutto tanquillo.Wink

Così lo faccio anch'io e non vedo problemi...
24-08-2011 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #36
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:Messaggio di Jak
Ieri tornando da Golfo Stella, complice uno scirocchetto leggero leggero, sono finalmente riuscito, forzando un po' la mano a mia moglie, a dare jennaker. Il gioco è stato bello, tanto che la timoniera alla fine era entusiasta, ma è durato poco perché il pannolinaro si è messo a strillare che aveva fame e la timoniera è tornata istantaneamente ad essere balia, costringendomi ad ammainare il jennaker e proseguire col genoa, visto che da solo non ce la facevo a timonare ed a tenere in mano la scotta del jennakler, che non ho osato strozzare da qualche parte.
Qualcuno sa indicarmi qualche trucco per evitare di ammainare dovendo condurre la barca da solo per qualche decina di minuti?
Grazie

Pilota automatico? Come fai senza? Io non potrei.
Da solo su un 36 e un 42 riesco a far volare anche l'aquilone (lo Spinnaker), e non potrei mai senza il pilota automatico.
07-09-2011 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.727
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #37
gennaker in equipaggio ridotto
Approfitto del fatto che Haydude abbia riportato su la discussione per aggiornarvi.
Grazie alle vostre risposte ho lasciato strozzato il gennaker e ho iniziato a prenderci confidenza: gran bella vela! Smile
Riguardo al pilota: quando avrò i soldi lo cambierò con uno buono, per ora mi arrangio con quello che ho...
07-09-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rebechin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #38
gennaker in equipaggio ridotto
....dopo aver dato un giro attorno al winch sottovento ,prendi la scotta e la strozzi sopravento...da quella posizione controlli meglio 'l'orecchia' che la vela deve fare per un buon rendimento...

negli attimi in cui la vela tende a sgonfiarsi perchè troppo orzato,afferri la scotta con una mano (in mezzo al pozzetto,tra il winch e lo strozzatore)e la balestri (come fosse la corda di un arco)

..la regolazione risulta rapidissima,fermo restando che devi comunque aiutarti con il timone..

....quando navigo da solo ,faccio cosi'Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 04:06 da Rebechin.)
08-09-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #39
gennaker in equipaggio ridotto
navigo spesso da solo o con equipaggio...assente...!Palla 8 credo che per certe cose conti molto l'esperianza diretta, conoscere la propria barca, gli equilibri, ecc.
sul dieci metri e mezzo precedente portavo da solo anche lo spi (entro i 15-17 nodi di reale), essendo solo preferivo 'seguire' l'andatura col timone in mano anzichè fare il contrario ovvero autopilota e scotta in mano. questo andava bene se non si facevano molte miglia. ora sul mio attuale 12 m con gennaker di circa 90 mq e calza non ci sono problemi. si ottimizza l'equilibrio generale e lascio fare all'autopilota. naturalmente sempre entro certi limiti di vento. ma così ho fatto parecchie miglia con estrema soddisfazione! ognuno scoprirà i suoi trucchetti per superare i momenti di..mancanza di braccia...un po' come quando si ormeggia da soli.Wink
08-09-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
gennaker in equipaggio ridotto
Citazione:Rebechin ha scritto:
....dopo aver dato un giro attorno al winch sottovento ,prendi la scotta e la strozzi sopravento...da quella posizione controlli meglio 'l'orecchia' che la vela deve fare per un buon rendimento...

negli attimi in cui la vela tende a sgonfiarsi perchè troppo orzato,afferri la scotta con una mano (in mezzo al pozzetto,tra il winch e lo strozzatore)e la balestri (come fosse la corda di un arco)

..la regolazione risulta rapidissima,fermo restando che devi comunque aiutarti con il timone..

....quando navigo da solo ,faccio cosi'Wink
Ciao Rebechin,
sono contento che anche tu sia diventato un ADV, con te sicuramente il Forum si e' arricchito (ti conosco e so' che sei un grande). Tornando al soggetto, il tuo suggerimento lo vedo un po' difficile su barche con gen con superfici oltre e 90/100 m2, ma ci provero'.
BV
16-09-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.528 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.449 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  chiglia a pescaggio ridotto bottadritta 13 10.770 11-11-2013 22:22
Ultimo messaggio: poiana44
  Gestione equipaggio kawua75 34 7.160 21-05-2012 22:20
Ultimo messaggio: andante
  cosa aiuta ad andare in equipaggio ridotto? Yanny 45 14.407 22-10-2011 23:04
Ultimo messaggio: ricky67
  Uscire dall'ormeggio senza equipaggio kitegorico 72 14.270 21-10-2009 04:44
Ultimo messaggio: rob
  Manovre con equipaggio ridotto palve 22 4.493 26-05-2009 19:12
Ultimo messaggio: ibis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)