Rispondi 
Termostato
Autore Messaggio
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Termostato
Ciao a tutti,
ho smontato il circuito di raffreddamento del mio vecchio VP2003 per sostituire lo scambiatore e mi sono accorto che non era installato il termostato. Ora l'ho comperato (47€) perché quelli della Volvo Penta mi hanno detto che ci deve stare. Il meccanico che mi aveva guardato il motore mi aveva detto che secondo lui i motori raffredati con acqua marina non devono averlo....

Ma secondo voi si riesce ad avere una versione univoca Sadsmiley ????
25-07-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Termostato
Ma il tuo motore e' a impianto diretto o ha lo scambiatore?
26-07-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Termostato
Hanno ragione entrambi. A motore freddo la valvola è chiusa.La valvola mette in comunicazione l'acqua interna al motore con quella di mare che la raffredda. All'avviamento il motore comincia a scaldarsi ed anche l'acqua che gli gira intorno. Quando la temp di quest'acqua raggiunge, nel mio caso 72-73 gradi, la valvola si apre e l'acqua di mare comincia a raffreddare quella interna e questa il motore. Il meccanico dice di toglierla perchè se si dovesse bloccare chiusa il tuo motore non verrebbe raffreddato, la Volvo dice di tenerla perche all'inizio del funzionamento il motore faticherebbe a ragguingere la temperatura ottimale di esercizio essendo da subito raffreddato. Spero di essere stato chiaro Smile. Io l'ho tenuta, controllo di tanto in tanto che lo scambiatore si scaldi, segno evidente che l'acqua calda del motore ci arrivaWink.
26-07-2011 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Termostato
Penso sia 'diretto', quello che io chiamo scambiatore è il numero 1:

http://www.marinepartseurope.com/en/volv...11620.aspx

Quindi mi sembra che non abbia acqua interna ma forse mi sbaglio....
26-07-2011 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Termostato
Il sistema è 'diretto' pertanto non ho lo scambiatore. Quello che ho sostituito io è il reiser.
26-07-2011 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Termostato
Se il motore non ha lo scambiatore non mi e' chiarissimo come potrebbe funzionare il termostato... pero' di motori 'diretti' so poco.
26-07-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Termostato
Monto uno Yanmar 2gm20 con raffreddamento diretto, ho sostituito la valvola termostatica dopo 10 anni di servizio del motore. La valvola, a freddo, fa passare poca acqua, poi riscaldandosi si apre tutta e fa passare più acqua. Il mio consiglio è controllarla ogni tre quattro anni, e non ascoltare i consigli dei nostri meccanici. BV
27-07-2011 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.459
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Termostato
semplicemente invece di agire sull'acqua dolce agisce su quella salata che è la causa di gran parte dei bloccaggi ai termostati
sui motori raffreddati direttamente

Citazione:lfabio ha scritto:
Se il motore non ha lo scambiatore non mi e' chiarissimo come potrebbe funzionare il termostato... pero' di motori 'diretti' so poco.
27-07-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
Termostato
Citazione:Messaggio di occhiodicubia
Ciao a tutti,
ho smontato il circuito di raffreddamento del mio vecchio VP2003 per sostituire lo scambiatore e mi sono accorto che non era installato il termostato. Ora l'ho comperato (47€) perché quelli della Volvo Penta mi hanno detto che ci deve stare. Il meccanico che mi aveva guardato il motore mi aveva detto che secondo lui i motori raffredati con acqua marina non devono averlo....

Ma secondo voi si riesce ad avere una versione univoca Sadsmiley ????

hai fatto bene a mettere la valvola, ogni anno dagli una bella lavata col viacal e testala in acqua calda, non avrai mai problemi.
Wink
27-07-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
Termostato
Citazione:rapone ha scritto:
Hanno ragione entrambi.

scusa rapone, ma non sono assolutamente d'accordo, nel caso in cui il motore lo si utilizza nel periodo invernale l'acqua di raffreddamento arriva al motore a ca 7-10 gradi, questo fa si che il motore non raggiunge MAI la temperatura ottimale d'esercizio.fate finta di girare in auto sempre col motore freddo, i vari accoppiamenti, es pistone cilindro, sono fatti con tolleranze adeguate in base anche alla temperatura d'esercizio del motore, se lavora freddo la dilatazione normale e corretta dei metalli non avviene, di conseguenza a lungo andare possiamo avere premature usure/guasti.Qualche inverno fa, in una situazione d'emergenza ho dovuto far andare un motore senza termostato, in tre giorni mi si e' riempita la coppa dell'olio di condensa emulsionando l'olio, per fortuna e' stato fermato immediatamente e senza danni apparenti.
il termostato serve sempre, basta pero' pulirlo Wink
27-07-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Termostato
Allora postulato che sia cosi - e in effetti era logico, ma ho imparato qualcosa - sono d' accordo con Isla per i motivi che descrive.
27-07-2011 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Termostato
Grazie a tutti! Termostato montato e vi terrò informati!
27-07-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Termostato
il problema si pone principalmente d'inverno ..essendo l'acqua di mare fredda circolando continuamente non permetterebbe il riscaldamento a giusta temperatura...
d'estate il problema non si pone e' meglio che circoli sempre per raffreddare ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
27-07-2011 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Termostato
Ascoltare Isla....SmileSmile
27-07-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Termostato
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Hanno ragione entrambi.

scusa rapone, ma non sono assolutamente d'accordo, nel caso in cui il motore lo si utilizza nel periodo invernale l'acqua di raffreddamento arriva al motore a ca 7-10 gradi, questo fa si che il motore non raggiunge MAI la temperatura ottimale d'esercizio.fate finta di girare in auto sempre col motore freddo, i vari accoppiamenti, es pistone cilindro, sono fatti con tolleranze adeguate in base anche alla temperatura d'esercizio del motore, se lavora freddo la dilatazione normale e corretta dei metalli non avviene, di conseguenza a lungo andare possiamo avere premature usure/guasti.Qualche inverno fa, in una situazione d'emergenza ho dovuto far andare un motore senza termostato, in tre giorni mi si e' riempita la coppa dell'olio di condensa emulsionando l'olio, per fortuna e' stato fermato immediatamente e senza danni apparenti.
il termostato serve sempre, basta pero' pulirlo Wink

Ho imparato qualcosa in più, grazie.
27-07-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Termostato
Anch'io ho imparato qualcosa!
30-07-2011 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
Termostato
Ma voi lo mettereste un indicatore della temperatura di esercizio? Ma si puo' aggiungere a un motore così vecchio non predisposto?
30-07-2011 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Termostato
Pensa che io convertirei il motore con lo scambiatore - a memoria Volvo faceva i kit e sicuramente li fa anche qualcun altro - e metterei temperatura e pressione olio e temperatura acqua ALMENO, ma io sono un pessimo velista che dorme meglio sapendo di poter contare anche sul motore.
30-07-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
Termostato
Molto interessante.... Ho provato a cercare il Kit su web ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ha news in proposito? Cercasi un VolvoPentista 2003 con kit di raffreddamento acqua dolce!!! Big Grin

Grazie
01-08-2011 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  termostato digitale ghega 27 3.140 28-12-2021 22:03
Ultimo messaggio: orteip
  HELP TERMOSTATO VDO SU FARYMANN K30 stcomet770 9 1.387 19-08-2021 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  Vp MD 11c foro sotto il termostato accatagliato 1 895 26-08-2020 22:36
Ultimo messaggio: accatagliato
  Md2020 Problemi termostato+ riser Luciano Speedy 25 4.270 14-08-2019 20:55
Ultimo messaggio: gfrancs
  Termostato per Volvo Penta 2002 a raffreddamento diretto Magellan 2 1.579 15-01-2019 12:03
Ultimo messaggio: Magellan
  Termostato VolvoPenta MD2030D JimSim 6 1.930 01-11-2017 20:52
Ultimo messaggio: JimSim
  Pulizia termostato Zafferano 15 6.461 28-09-2016 22:26
Ultimo messaggio: andros
  smontaggio termostato yanmar 3gm30f Alfonso69 4 2.073 20-08-2016 19:29
Ultimo messaggio: franco53
  termostato e pulizia condotti acqua robertomo 49 18.425 10-05-2016 13:47
Ultimo messaggio: enio.rossi
  termostato suona fisso kpotassio 28 5.849 02-10-2014 16:48
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)