Rispondi 
Consiglio per Ancora
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Consiglio per Ancora
Complimenti Stefano per la competenza che stai dimostrando in diversi topic. Sembri quasi un professionista Smile
Buona giornata e gazie per i consigli
matteo
19-07-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Consiglio per Ancora
secondo voi una bruce da 7.5 kg è piccolina? preferibile una da 10?
19-07-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #23
Consiglio per Ancora
Ciao,
te la riporto per come l'ho letta l'anno scorso sulla rivista Voiles et Voiliers, che è abbastanza quotata in Francia.

Hanno fatto una prova comparativa di tenuta fra le più vendute ancore in commercio e quella con la media di gran lunga migliore è risultata la kobra 2, che oltretutto dovrebbe costare molto meno della delta.
Se qualcuno ha esperienza diretta, per favore la riferisca.
19-07-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Consiglio per Ancora
Citazione:dionysos ha scritto:
Ciao,
te la riporto per come l'ho letta l'anno scorso sulla rivista Voiles et Voiliers, che è abbastanza quotata in Francia.

Hanno fatto una prova comparativa di tenuta fra le più vendute ancore in commercio e quella con la media di gran lunga migliore è risultata la kobra 2, che oltretutto dovrebbe costare molto meno della delta.
Se qualcuno ha esperienza diretta, per favore la riferisca.


eccoti la kobra

http://www.voilesetvoiliers.com/equipeme...ge-kobra-2
http://www.uship.fr/bateaux,ancre-kobra,...67.fr.html
http://www.twenga.fr/dir-Sports,Nautisme...arine-6802

trovi una marea di siti (francesi)
perchè la kobra che non è altro che una delta fatta in francia da plastimo, con il fuso ricurvo

come sempre, prendi le auto:
nelle prove di riviste francesi vincono le francesi
nelle rove di riviste anglosassoni vincono le inglesi o americane
nelle prove di riviste tedesche vincono auto tedesche
...

Big Grin

le prove delle riviste ... ppffffff (veramente quelle delle riviste italiane sopo peggio ... detto senza esterofilia...)

saluti velici
sarastro

saluti velici
sarastro
19-07-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
Consiglio per Ancora
Di Kobra ne parlano benissimo anche gli inglesi di Yachting Monthly: tra le migliori in assoluto, la migliore prestazioni/prezzo.
Io l'ho comprata da 12 kg (120/130 euro) e la userò come seconda visto la facilità di riporla. Sembra ben fatta, ma per ora non so dirne di più.
matteo
19-07-2011 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Consiglio per Ancora
... mica ho voluto insinuare che non sia efficace ... Smile

era un commento generico

saluti velici
sarastro
19-07-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Consiglio per Ancora
Ciao Matteo, a parte una diecina d' anni che ho viaggiato con un camion, un professionista lo sono sempre stato, anche se questo non garantisce la competenza. Prima allenatore, poi pausa camion, poi dealer, poi venti anni di charter e un po' di scuola vela, infine, dopo un paio d'anni sabbatici, da marzo di quest'anno di nuovo dealer di barche. Un professionista anomalo, perchè è stata la passione per la vela e per la vita di barca a farmi cercare lavori, magari bislacchi, che non mi facessero stare lontano dai miei interessi (i primi anni del charter mio figlio diceva alle maestre che 'babbo di lavoro va in vacanza'). E da marzo cerco di non mescolare l' interesse con gli interventi sul forum , spero di riuscirci (infatti non vendo ne' catene ne' ancore), ma se a volte dessi l' impressione di mescolare avvertitemi. Oddio, un certo interesse lo ho... è quello di non vedermi più arare addosso barche sopravento ancorate male; come sai, le nostre zone per questo non sono facili.

Klodinus, com'è questa faccenda della catena calibrata, la avevi o no? Se non rispondi alle nostre domande, e ti limiti ad incalzarci con le tue, poi ti rispondiamo meno volentieri.

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2011 00:20 da Stefano Di.)
20-07-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
Consiglio per Ancora
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Qualche discussione fa Madinina aveva segnalato un posto dove si potevano comprare a buon prezzo, mi sembra on line, gli ottimi prodotti della Maggi.

Confermo, Catenificio Maggi, mi sono andato a prendere la catena di persona (zona Lecco). Si può verificare il prezzo sul loro sito di eCommerce http://www.nautilium.com/. Io poi via eMail/telefonicamente ho negoziato un poco sul prezzo.
20-07-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
Consiglio per Ancora
Citazione:Stefano Di ha scritto:

Klodinus, com'è questa faccenda della catena calibrata, la avevi o no? Se non rispondi alle nostre domande, e ti limiti ad incalzarci con le tue, poi ti rispondiamo meno volentieri.

si credo foss calibrata anche perchè tra l'altro non ho mai avuto problemi catena/salpa ancora
20-07-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
Consiglio per Ancora
Stefano, era solo una battuta. So che sei un professionista del settore e nei vari post ho apprezzato la tua competenza e imparzialità.
Prima o poi però ci parli un po' delle 'tue' barche che mi paiono molto ben fatte.
ciao
matteo
20-07-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.798
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
Consiglio per Ancora
io ho Bruce da 10 e 15 mt di catena del 6..
di solito mi fermo su fondali sabbiosi sui 4-5 mt
la barca e' un 7,50 da 1400kg e per adesso non ho mai arato ne spedato..
pero' se volessi una sera, esempio ancorare in una rada con piu' di 5 mt di fondale e stare tranquillo (evitando di imbarcare altra catena) riuscirei a farlo appennellando una danforh con X calumo ??

X quanto?
22-07-2011 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.855
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Consiglio per Ancora
per klondicus: sulla mia precedente barca (Pierrot, mt. 9,25 circa 3 t. di dislocamento) avevo una CQR da 12,5 kg, 6 mt. di catena da 10, 10 mt. di catena da 8 e 40 mt. di tessile da 22).

sempre dormito tranquillo in rada (ma con un occhio solo, però !)

adesso ho un'altra barca con salpa Lofrans da 700W, ho cambiato la catena (da 7) con una da 8 che va bene sullo stesso barbotin.

mi rimane a casa la catena da 7, in buono stato, sono 50 mt.

se la vuoi è tua, dovrai provvedere a ritirarla però.

ciao, Luciano
22-07-2011 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
Consiglio per Ancora
tgrazie 1000 a tutti ho risolto acquistando 50 m di catena calibrata da 6 ed una Force da 10 Kg domani provvederò a montare il tutto sto pensando se rimettere o meno la cima
23-07-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 4.078 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.894 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 831 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.434 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Consiglio ancora per linea secondaria spin 1 1.011 03-08-2019 07:33
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Consiglio ancora 37 piedi dante 12 2.903 03-08-2016 11:36
Ultimo messaggio: mimita
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.654 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Consiglio ancora secondaria o primaria... Franz18 9 3.096 23-07-2014 15:57
Ultimo messaggio: Franz18
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.759 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.544 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)