Rispondi 
cinture di salvataggio
Autore Messaggio
gianna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
cinture di salvataggio
ho acquistato un autogonfiabile automatico mod sigma lalizas 150n, per una mia necessità ho tolto la pastiglia di carta facendolo diventare manuale, utilizzando eventualmente per l'apertura la leva.....
domande.....
- siamo sicuri che il meccanismo manuale di un automatico funzioni altrettanto efficacemente come quello di un giubbotto che nasce predisposto solo con l'apertura manuale ?

- con schizzi d'acqua forti questi autogonfiabili si potrebbero aprire? dovendo andare su lancia veloce ho tolto la pasticca proprio per evitare le aperture accidentali

- infine salvano la vita anche a chi non sa nuotare come o meglio dei tradizionali ingombranti?

vorrei conoscere le vostre esperienze
19-02-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
cinture di salvataggio
il mio si è aperto durante una regata mentre ero all'albero ed una 'ondina'mi ha investito...
la pasticca di solito è di sale,dunque teme l'umido,e a volte si apre perfino negli armadietti...
quindi il funzionamento è garantito,manuale non ho mai(per fortuna)dovuto provare,
150n dovrebbero...tenre a galla tranquillamente...dipende dalla stazza del navigante!
Wink
19-02-2011 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
cinture di salvataggio
Se non sbaglio il meccanismo manuale fa scattare un grilletto che foras la bomboletta e gonfia il salvagente.
Credo che se funziona con la pastiglia di sale dovrebbe funzionare, a maggiore ragione, in manuale...
19-02-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
cinture di salvataggio
si dovrebbe essere così se funziona ....ci vorrebbe una statistica sulle aperture accidentali, sulle non aperture, ecc per ogni modello possibile che bisogna provare tutto sulla propria pelle ...mah....
19-02-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
cinture di salvataggio
Da qualche parte (forse sul forum) c'era un filmato....
Al limite investi 10 euro in una bomboletta di ricambio e prova a tirare la cordicinaBig Grin.
Il mio l'ho provato gonfiandolo a bocca (giusto per vedere com'era ...).
Buone prove!
19-02-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
cinture di salvataggio
Ciao sicuramente le cinture che si attivano con la valvola idrostatica, sono da preferire.WinkBig Grin
19-02-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
cinture di salvataggio
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!
19-02-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
cinture di salvataggio
Citazione:pulce75 ha scritto:
Da qualche parte (forse sul forum) c'era un filmato....
Al limite investi 10 euro in una bomboletta di ricambio e prova a tirare la cordicinaBig Grin.
Il mio l'ho provato gonfiandolo a bocca (giusto per vedere com'era ...).
Buone prove!

Fatto la prova ieri: ho tirato il cordino e si è gonfiato subito!!!

Penso che 10€ per una bomboletta da 32 g di CO2 sia un pio desiderio.
Per un kit di riarmo (bomboletta, pastiglia e fermo) mi hanno chiesto 36€ per un Hurricane della 'veleria san giorgio'
19-02-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #9
cinture di salvataggio
Citazione:davidef ha scritto:
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!

Finalmente un pò di praticità.
Quando è il momento di indossare il salvagente si indossa uno gonfio e si è sicuri.
Il fatto che gli autogonfiabili si sono gonfiati accidentalmente ne esclude a priori anche l'affidabilità.
19-02-2011 22:58
Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
cinture di salvataggio
Secondo mè l'autogonfiabile va benissimo, non so il vostro ma i miei vanno revisionati come le zattere.

Buon vento

Matteo
20-02-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
cinture di salvataggio
X mike hai tirato la cordina di un autogonfiabile automatico ? o la cordina di un manuale?....però il mio non è veleria san giorgio
bisognerebbe provare un lalizas

vero a 10 euro non vendono niente, solitamente a 30 tutto il kit..
20-02-2011 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
cinture di salvataggio
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Secondo mè l'autogonfiabile va benissimo, non so il vostro ma i miei vanno revisionati come le zattere.

Buon vento

Matteo

e al contrario delle zattere la revisione è gratuita.
20-02-2011 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
cinture di salvataggio
Ciao scusate ma se preferite una cintura di salvataggio gonfia, perchè comprarla autogonfiabile che costa molto di più, comprate una cintura standard in materiale espanso!!WinkSmileBig Grin
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!

Finalmente un pò di praticità.
Quando è il momento di indossare il salvagente si indossa uno gonfio e si è sicuri.
Il fatto che gli autogonfiabili si sono gonfiati accidentalmente ne esclude a priori anche l'affidabilità.
22-02-2011 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
cinture di salvataggio
[/quote]

Fatto la prova ieri: ho tirato il cordino e si è gonfiato subito!!!

Penso che 10€ per una bomboletta da 32 g di CO2 sia un pio desiderio.
Per un kit di riarmo (bomboletta, pastiglia e fermo) mi hanno chiesto 36€ per un Hurricane della 'veleria san giorgio'
[/quote]

Dipenderà forse dalla marca. Di bombolette su internet se ne trovano a prezzi vari... Chiaramente era un importo indicativo ma penso che aver testato il funzionamento sia psicologicamente rassicurante....
B. V.
23-02-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
cinture di salvataggio
Quasi quasi provo anche il mio con la pastiglia.
Mi butto in vasca e vi faccio sapere.....

:)MatteoSmile
23-02-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
cinture di salvataggio
Citazione:Matteo1 ha scritto:
Quasi quasi provo anche il mio con la pastiglia.
Mi butto in vasca e vi faccio sapere.....

:)MatteoSmile


Evvai!
23-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
cinture di salvataggio
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao scusate ma se preferite una cintura di salvataggio gonfia, perchè comprarla autogonfiabile che costa molto di più, comprate una cintura standard in materiale espanso!!WinkSmileBig Grin
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
per me modificare i salvagenti pregiudica l'omologazione e la copertura assicurativa in caso di incidente grave, ricordatevi che un colpo in testa in barca a vela non è così remoto e se cadi in mare non passa un delfino a tirarti la corda come nelle favole.
A parte la burocraticazia prima la sicurezza, meglio un salvagente gonfio nell'armadio di un corpo gonfio d'acqua.
Sicurezza sempre!!!!!!

Finalmente un pò di praticità.
Quando è il momento di indossare il salvagente si indossa uno gonfio e si è sicuri.
Il fatto che gli autogonfiabili si sono gonfiati accidentalmente ne esclude a priori anche l'affidabilità.
no vai molto a vela....
23-02-2011 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
cinture di salvataggio
Visto che siamo in tema.... dovrei revisionare i miei
della Seago... sulla parte di plastica nera c'e'
scritto replace 05/2011 ma non ho capito
se devo sostituire solo la pastiglia di sale
o anche la bomboletta ( sono ad azionamento
manuale ed automantico)e come si fa...
consigli???
Grazie
BV
23-02-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
cinture di salvataggio
mi dice Mikael no vai molto a vela....ciao se mi chiedi se vado a vela spesso...non spesso, ma ci vado dal 1989 a dire il vero preferisco legarmi in barca, che galleggiare lontano da essa,sai in condizioni limite anche se indossi un 275N anneghi lo stesso.WinkBig Grin
24-02-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
cinture di salvataggio
Citazione:gianna ha scritto:
X mike hai tirato la cordina di un autogonfiabile automatico ? o la cordina di un manuale?....però il mio non è veleria san giorgio
bisognerebbe provare un lalizas

vero a 10 euro non vendono niente, solitamente a 30 tutto il kit..

Ho tirato la cordina di un automatico.
Ho voluto controllare se potevo fidarmi anche nel caso la pastiglia di sale non fungesse
24-02-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quando indossare cinture e imbragatura gianfranco malfatti 54 10.953 21-02-2021 14:44
Ultimo messaggio: Neal
  zattere di salvataggio (liferaft) PANI GAETANO 5 1.763 20-10-2016 13:05
Ultimo messaggio: Nimbo
  Cintura di Salvataggio per cani mkb 8 3.941 03-10-2011 00:36
Ultimo messaggio: Moody
  Giubbotto Salvataggio ilfede 5 3.700 07-06-2011 21:57
Ultimo messaggio: ilfede
  Zattera di salvataggio st00042 5 2.651 25-05-2011 13:34
Ultimo messaggio: st00042
  Zattera di salvataggio patrizio2 14 7.305 17-02-2011 01:26
Ultimo messaggio: Montecelio
  Giubbotto salvataggio autogonfiabile Ihaveadream 2 2.042 25-01-2011 19:59
Ultimo messaggio: NoLe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)