Rispondi 
levare olio motore volvo
Autore Messaggio
ugolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
levare olio motore volvo
Visto il costo dell'olio della Volvo, quale usate, rispettando le specifiche? (VDS-2 15W40)Per ora non l'ho trovato in alcun supermercato)Big Grin
12-02-2011 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
levare olio motore volvo
Ho comprato il bidone da 25 litri ad un autoricambi industriale, quelle specifiche sono per macchine industriali.
12-02-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
levare olio motore volvo
Citazione:bullo ha scritto:
Orpo, sti motori vanno ad olio, non a gasolio. Sul libretto c'è scritto ogni 200 ore in pratica si può arrivare alle 400. Io uso l'extra vergine.Big Grin
Anche di piu'....2828
12-02-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
levare olio motore volvo
Citazione:ugolino ha scritto:
Visto il costo dell'olio della Volvo, quale usate, rispettando le specifiche? (VDS-2 15W40)Per ora non l'ho trovato in alcun supermercato)Big Grin
L'olio 'Volvo'VDS2 non è più in produzione,ora c'è solo il VDS3 e VDS4(nei supermercati non lo trovi).
Tu comunque cerca un olio di marca nota che tra le specifiche risponda, tra le altre, ..VDS2 o VDS3.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2011 01:37 da JARIFE.)
13-02-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
levare olio motore volvo
VOLVO MD 2040
URANIA LD 7 da comprare da qualche grossista di olio
Le specifiche sono anche superiori all'oliol volvo e costa la metà

URANIA LD 7 ACEA E5-7 API CI / 4 15W40

LITRI 5 € 27,50 Iva Compresa
19-02-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
levare olio motore volvo
Preciso, ho preso anche io l'Urania nella latta da 25 lt presso ricambista industriale.
20-02-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
levare olio motore volvo
Ormai con un sintetico si parla di 25.000 km di intervallo fra i cambi, ad una media di 60 km/ora sono oltre 400 ore
Senza tema di smentita, credo nessun olio possa perdere alcunchè delle proprie caratteristiche in 50 ore o fra i 5 cambi a stagione
Se però fa piacere autogratificarsi interpretando come coccole al proprio motorino della propria barchetta la procedura del cambio (o fatta da soli o fate la gioia del vostro meccanico … ), perché no ?

Però non buttate nel riciclo quell’ olio, è ancora davvero ottimo, potreste fare felici qualche vecchietto che fatica a pagarsi le spese …. Wink

saluti velici
sarastro
20-02-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
levare olio motore volvo
Citazione:sarastro ha scritto:
Ormai con un sintetico si parla di 25.000 km di intervallo fra i cambi, ad una media di 60 km/ora sono oltre 400 ore
Senza tema di smentita, credo nessun olio possa perdere alcunchè delle proprie caratteristiche in 50 ore o fra i 5 cambi a stagione
Se però fa piacere autogratificarsi interpretando come coccole al proprio motorino della propria barchetta la procedura del cambio (o fatta da soli o fate la gioia del vostro meccanico … ), perché no ?

Però non buttate nel riciclo quell’ olio, è ancora davvero ottimo, potreste fare felici qualche vecchietto che fatica a pagarsi le spese …. Wink

saluti velici
sarastro

Vale però la pena ricordare che gli oli 'long life' possono essere tali solo se il motore è di recente produzione e concezione,nel senso che produce pochi residui carboniosi ecc.
In un motore ad es.euro-zero,mettere un olio long life e percorrere 100.000km è sconsigliato.
A mio parere ,sostituire l'olio ogni 50ore non ha alcun senso ed è uno spreco di denaro (oltre che danno per l'ambiente).
Almeno 100-150ore o una volta all'anno è un buon compromesso.

BV
20-02-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buddha69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
levare olio motore volvo
L'olio motore per i modelli common rail Volvo và cambiato al massimo ogni 200h di funzionamento. Probabilmente la scritta del vecchio proprietario è un rifuso del rodaggio, in quanto tutti i manuali volvo consigliano la sostituzione dell'olio motore dopo le prime 20-50h di funzionamento se il motore è nuovo, o dopo lo stesso periodo se ha subito revisioni sostanziali (apertura testa per manutenzioni straordinarie). Per i motori non common rail ad iniezione indiretta si utilizza olio E3 che corrisponde al VDS2 Volvo. Riporto sotto una breve descrizione delle classificazioni ed usi tratta dal sito ACEA (associazione costruttori motori)
E2 Olio per uso generico per motori diesel aspirati e turbo-compressi, utilizzi medi e pesanti e normali intervalli di cambio.
E3 Questa categoria lubrificante fornisce effettivo controllo della pulizia dei pistoni, della lucidatura, della capacità di disperdere attrito e fuliggine e della stabilità di lubrificazione. E' inoltre raccomandato per motori diesel rispondenti ai requisiti di emissioni previsti da Euro 1 e Euro 2, operanti sotto severe condizioni. E' anche adatto per estesi intervalli di cambio, secondo le indicazioni del costruttore.
E4 Olio stabile, con viscosità permanente, fornisce ulteriore controllo della pulizia dei pistoni, della capacità di dispersione di attrito e fuliggine e della stabilità di lubrificazione. E' raccomandato per motori diesel di elevata potenza rispondenti ai requisiti di emissione Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 ed operanti in severe condizioni, quali intervalli di cambio sensibilmente estesi secondo le indicazioni del costruttore.
E5 Olio stabile, con viscosità permanente, fornisce ulteriore controllo della pulizia dei pistoni e della lucidatura. Fornisce ulteriore controllo sull'attrito e sul deposito dei turbocompressori, capacità di dispersione della fuliggine e stabilità di lubrificazione al livello della specifica E3. E' raccomandato per motori diesel di elevata potenza.
Per maggiori info: http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
22-02-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
levare olio motore volvo
ho fatto il primo cambio olio a 50 ore come raccomandato dalla casa costruttrice e il lavoro lo ha eseguito un meccanico della volvo,in quanto parte del 1° tagliando.
perplesso sulla frequenza dei cambi olio raccomandati dalla casa e

cioè ogni 100 ore, gli ho chiesto il suo spassionato parere. mi ha detto che con gli oli attuali e senza nessun problema il cambio si può fare ogni 200 ore o 1 volta all'anno e mi sono sempre attenuto a questo parametro.
per ciò che riguarda l'estrazione dell'olio procedo in questo modo:
tolgo il massimo possibile aspirandolo con una pompa di quelle valide di ottone, dopodichè tolgo il tappo che si trova sul fondo della coppa olio e per caduta raccolgo almeno un altro bicchiere di olio, che tra l'altro è il più dannoso al motore essendo quello che eventualmente potrebbe contenere scorie che seppur invisibili possono creare danni.
b.v.
CoolCoolCoolCool
22-02-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
levare olio motore volvo
Citazione:rober ha scritto:
per ciò che riguarda l'estrazione dell'olio procedo in questo modo:
tolgo il massimo possibile aspirandolo con una pompa di quelle valide di ottone, dopodichè tolgo il tappo che si trova sul fondo della coppa olio e per caduta raccolgo almeno un altro bicchiere di olio, che tra l'altro è il più dannoso al motore essendo quello che eventualmente potrebbe contenere scorie che seppur invisibili possono creare danni.
b.v.

Sai che non ho capito, ma se hai la fortuna di avere il tappo nella coppa togli tutto l'olio da li...
22-02-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
levare olio motore volvo
in effetti mi sono spiegato abbastanza male.SadsmileySadsmileySadsmiley
riepilogo in breve:
-estraggo il massimo aspirandolo con la pompa - poi tolgo il tappo che si trova sul fondo della coppa dell'olio
e mettendoci sotto un piatto usa e getta e lasciandolo per un pò di tempo ne riesco a raccogliere ancora circa metà bicchiere. non posso togliere tutto l'olio da sotto la coppa per il motivo che ho 10 cm. tra coppa e sentina e più di un piatto non posso infilare
spero di essermi spiegato
buon vento
rober
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2011 01:17 da rober.)
23-02-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
levare olio motore volvo
Citazione:rober ha scritto:
in effetti mi sono spiegato abbastanza male.SadsmileySadsmileySadsmiley
riepilogo in breve:
-estraggo il massimo aspirandolo con la pompa - poi tolgo il tappo che si trova sul fondo della coppa dell'olio
e mettendoci sotto un piatto usa e getta e lasciandolo per un pò di tempo ne riesco a raccogliere ancora circa metà bicchiere. non posso togliere tutto l'olio da sotto la coppa per il motivo che ho 10 cm. tra coppa e sentina e più di un piatto non posso infilare
spero di essermi spiegato
buon vento
rober


Si, adesso torna...
23-02-2011 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
levare olio motore volvo
madinina guarda che se monti il 2003T il tappo sotto la coppa ce l'hai anche tu!!! Io per cambiare l'olio (anch'io ho il 2003T) svito il tappo della coppa, col motore caldo, e poi con l'aspira liquidi (che adopero anche per le pulizie delle sentine ecc...) tolgo tutto l'olio versato per poi conferirlo al punto di raccolta.
Il lavoro è facile anche se un pò più lunghetto però ho la certezza di aver tolto veramente tutto l'olio vecchio!
A proposito ho visto la foto del tuo motore... veramente pulito e tenuto bene... il mio, perlomeno a livello estetico... fa schifo!!!
Comunque anch'io gli presto una grande attenzione a livello manutenzione... anche perchè una volta in mare non è che trovi.. 'l'autogrill'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
levare olio motore volvo
Citazione:dante ha scritto:
madinina guarda che se monti il 2003T il tappo sotto la coppa ce l'hai anche tu!!!

Ma dai ???!!! Io non mi ero proprio posto il problema, e quindi mai avevo guardato (vuoi anche perchè ho poco spazio sotto la coppa) anche per la precisazione del manuale Volvo, che recita 'aspirare l'olio tramite il foro dell'asta di controllo':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi cuore in pace e via.
Controllo certamente, grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 22:37 da Madinina II.)
27-02-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
levare olio motore volvo
Scusami tu che olio adoperi? Io ho sotto mano una tanica da 4litri della Schell con dati tecnici API CFSG, secondo te è ok?
28-02-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
levare olio motore volvo
Citazione:dante ha scritto:
Scusami tu che olio adoperi? Io ho sotto mano una tanica da 4litri della Schell con dati tecnici API CFSG, secondo te è ok?

Rispetto le indicazioni del manuale, in particolare (il 2003T è l'ultima colonna sulla destra):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e in particolare ho sempre usato l'olio che suggerisce VP che ha le seguenti caratteristiche:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ovvero questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma non è necessario usare quello VP (che non produce olio!), puoi usare l'olio che vuoi, l'importante è che rispetti le caratteristiche indicate dal produttore.
01-03-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
levare olio motore volvo
Citazione:Frizzz ha scritto:
Preciso, ho preso anche io l'Urania nella latta da 25 lt presso ricambista industriale.

Ciao Frizz, vorrei prendere anch'io l'Urania ma ho visto che queste caratteristiche sono per i 'TIR' siamo sicuri che può andar bene?
Io ho un volvo da 45cv con turbina! Tu c he ne dici???
04-03-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
levare olio motore volvo
Citazione:dante ha scritto:
Citazione:Frizzz ha scritto:
Preciso, ho preso anche io l'Urania nella latta da 25 lt presso ricambista industriale.

Ciao Frizz, vorrei prendere anch'io l'Urania ma ho visto che queste caratteristiche sono per i 'TIR' siamo sicuri che può andar bene?
Io ho un volvo da 45cv con turbina! Tu c he ne dici???
L'olio che usano i 'TIR' è lo stesso che usano le barche,le ruspe,ecc.
per cui non farti problemi inesistenti.

BV
05-03-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
levare olio motore volvo
Citazione:JARIFE ha scritto:
L'olio che usano i 'TIR' è lo stesso che usano le barche,le ruspe,ecc.
per cui non farti problemi inesistenti.
Ok.
Si potrà mai convincere un diportista che viaggia a fronte de il manuale dice che...?
Da parte mia ci rinuncio.
E questa fa il pari con tutti gli interventi di Giorgio sulla diatriba poliestere-epossidica.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-03-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 426 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 452 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 452 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.642 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 511 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 763 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 895 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.450 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 388 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 722 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)