Rispondi 
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Autore Messaggio
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Mi sto documentando per l'acquisto e l'installazione di una ricetrasmittente HF SSB. Dalle informazioni accumulate mi sono fatto quest'idea per cui vorrei una conferma o meno. La scelta dell'apparato: avendo già il vhf a bordo mi hanno sconsigliato i quadribanda in quanto in HF sono decisamente inferiori a parità di prezzo. Nello specifico tra un yaesu ft 897 e un yaesu ft 450 at, mi hanno consigliato quest'ultimo che, anzi costa di meno perchè a parità di prezzo ha l'accordatore d'antenna incluso. Ma sull'accordatore d'antenna mi hanno dato pareri diversi. Un rivenditore mi ha detto che montando l'antenna sun una barca a vela (paterazzo oppure parallelo all'albero oppure sartie visto che lo monterò su un cat) non va bene l'accordatore interno del 450at ma che devo prendere necessariamente un icom a cui aggiungere un superaccordatore 'da palo'. Il secondo rivenditore, che mi ha dato un'impressione decisamente migliore, mi ha detto che è preferibile il 450at proprio perchè ha l'accordatore interno che funziona benissimo con un'antenna filare da 18 mt e relativo 'balun'. Questo rivenditore afferma che queste nuove antenne non esistevano fino a qualche anno fa e che hanno semplificato non poco la vita a noi velisti. Cosa ne pensate?
18-12-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
prima di spendere vedi bene se puoi detenere gli apparati e quali . .
Per il balun mah . . . Lo strallo non sarà mai un'antenna bilanciata quindi tanto vale usare un accordatore da ext a poppa
Ti rispondo meglio poi . . Ora può usando il cell
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010 03:47 da magosebino.)
18-12-2010 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
per la normativa mi sto informando e provvedendo.
Non userei lo strallo, l'antenna è un filo che scende dalla testa d'albero, bisogna solo provare e capire se funziona meglio 'appiccicandola' solo all'albero oppure farla scendere lungo le sartie. Lo strallo non è utilizzabile visto che c'è l'avvolgifiocco.
18-12-2010 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
scusa ho scritto strallo ma intendevo patarazzo solitamente si isola con 2 isolatori e si accorda quello
meglio se un'antenna si trova lontano altre masse metalliche
18-12-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
essendo un cat, non c'è il paterazzo. E comunque questo rivenditore che è un radioamatore da qualche decennio, mi ha detto che l'uso del paterazzo come antenna è una soluzione ormai obsoleta. Cosa pensare?
18-12-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Per esperienza personale.Icom,io usavo apparato Ic729+At130 accordatore automatico.Ora di apparati Icom ci saranno altri modelli sicuramente più validi usa quello che ti pare,o senza offesa quello che ti puoi permettere ma sempre e solo Icom,vai nel semplice;l'accordatore sempre staccato e sempre Icom.L'acccordatore il più vicino possibile all'antenna,filare di MT 7.50 direttamente all'accordatore e uno stilo tipo Shakespeare con commutatore a due vie basta e avanza per parlare con tutto il mondo.Segue messaggio personale
DEI RADIOAMATORI RIVENDITORI NON TI FIDARE SONO SOLO DEI RADIOVENDITORI.CAPITO MI HAI??????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010 06:22 da gigiskipper.)
18-12-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Citazione:marmaglio ha scritto:
essendo un cat, non c'è il paterazzo. E comunque questo rivenditore che è un radioamatore da qualche decennio, mi ha detto che l'uso del paterazzo come antenna è una soluzione ormai obsoleta. Cosa pensare?
se parli di un negozio di Milano , so di chi stai parlando (Gianfranco ?)..

concordo con gigiskipper , nella scelta icom ; perchè
chi non è pratico è meglio scelga la semplicità , ovvero sistemi interfacciati facili da installare .
personalmente ti consiglierei un icom marino tipo m710 e seguenti con un at 130 o un ah 4
gli apparati radioamatoriali hanno il gran pregio della versatilità , ma bisogna imparare ad usarli e spesso sono più complessi degli altri (e poi che fai fuori banda ?)

la filare è meglio se la stendi lontana dall'albero ; , ti occorre un filo di circa 8 mt
vero che un'accordatore la 'sistema' ma non risuona bene comunque
per intenderci puoi anche adattare un passamano ma come antenna fa schifo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010 17:47 da magosebino.)
18-12-2010 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Citazione:DEI RADIOAMATORI RIVENDITORI NON TI FIDARE SONO SOLO DEI RADIOVENDITORI.CAPITO MI HAI??????
si e poi non sono velisti !

'73
18-12-2010 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Ecco l'ultimo aggiornamento. Non sono i balun la novità degli ultimi anni, avevo capito male io. L'antenna per cui è sufficiente l'accordatore interno del 450 è composta da un balun 9:1 (è questo che non rende necessario l'accordatore esterno) e un filo di 18 mt che parte dal balun e si stende da una sola parte (non un dipolo, quindi). In realtà me ne ha proposta anche una da 6.5 mt ma quella da 18 sembra funzionare decisamente meglio. Tra icom e yaesu scelgo la seconda perchè costa parecchio meno e produce comunque apparati robusti.
18-12-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Contento tu! Icom non hanno paragoni.
19-12-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Icom anche io.

Io ho sempre usato dei semplicissimi dipoli (uno per i 14.000 e l'altro per i 21.000, con un accordatore manuale per parlare con L'Italia e le barche lontane, mentre una filare (un semplice filo di rame con guaina issato in testa d'albero) per parlare con le barche vicine.

Alcune 'ruote' di barche in giro per il mondo parlano su frequenze non 'ufficiali' per cui è utile che la radio lo permetta.
19-12-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doccsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Buongiorno Marmaglio, innanzitutto complimenti per la decisione di installare un HF, ormai siamo rimasti in pochi ad interessarci alle comunicazioni in etere senza satelliti, cellulari o diavolerie varie.
Concordo con quanto detto dai Capitani prima di me, tieni la stazione sul semplice, senza focalizzarti su un solo apparato, cerca in giro quello che più ti si addice, sia come dimensioni che come fascia di prezzo. Hai citato il 450 della YAESU, un ottimo apparato, con una modulazione piacevole, ma forse un po' impegnativo per via delle dimensioni hai provato a guardare il Kenwood TS480at? Anche lui può trasmettere in sintonia continua, ha un buon DSP per filtrare i segnali, accordatore incorporato, doppia connessione d'antenna e la possibilità di montare il frontalino in remoto, riducendo lo spazio occupato sul piano di carteggio.
Io a bordo ho uno YAESU, ma un quadribanda, l'817, versione QRP, ovvero a bassa potenza, in piena sintonia con le dimensioni della barcaSmile e ti devo dire che ho lavorato molti paesi nelle sere in rada o durante la navigazione.
Per quanto riguarda l'antenna, indipendentemente dalla configurazione che sceglierai, ti consiglio di curare bene il piano di massa, se usi il citato bal-un potresti collegare all'altro morsetto un cavo che va ad una piastra metallica posta sullo scafo, all'interno, al di sotto della linea di galleggiamento, effettuando un accoppiamento capacitivo.

Un'ultima domanda: sei radioamatore? Perché se è vero che nessuno controlla più e che la detenzione e l'utilizzo di apparecchiature atte al servizio d'amatore è stata prtata da reato penale a civile c'è sempre la possibilità di incorrere in spiacevoli grane.

Buon vento e 73.

IZ1MLK Cesare
Spirit of Itaka
20-12-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Citazione:...
Io a bordo ho uno YAESU, ma un quadribanda, l'817, versione QRP, ovvero a bassa potenza, in piena sintonia con le dimensioni della barcaSmile e ti devo dire che ho lavorato molti paesi nelle sere in rada o durante la navigazione.
Per quanto riguarda l'antenna, indipendentemente dalla configurazione che sceglierai, ti consiglio di curare bene il piano di massa, se usi il citato bal-un potresti collegare all'altro morsetto un cavo che va ad una piastra metallica posta sullo scafo, all'interno, al di sotto della linea di galleggiamento, effettuando un accoppiamento capacitivo.

Un'ultima domanda: sei radioamatore? Perché se è vero che nessuno controlla più e che la detenzione e l'utilizzo di apparecchiature atte al servizio d'amatore è stata prtata da reato penale a civile c'è sempre la possibilità di incorrere in spiacevoli grane.

Buon vento e 73.

IZ1MLK Cesare
Spirit of Itaka

da penale a civile ... hai detto poco , prima era equiparata ad un arma!!!
(non è un om)
qrp ?! ...grande!!! ma poco si addice ad uno non esperto
(l'817 lo porto ovunque e mi faccio dei bei DX /P)

@marmaglio
per quanto riguarda l'antenna ...(balun 9:1 .. una semislooper ?)
le antenne sono spesso progettate IN CAMPAGNA , quindi occhio che in barca potrebbero necessitare di adattamenti che alcune volte nemmeno i radioamatori sono in grado di fare al primo colpo .

secondo me il meglio in barca è un apparato con un accordatore ext per antenne filari sicchè antenna fatta con pezzo di filo a costo quasi 0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 01:47 da magosebino.)
21-12-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doccsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Quest'estate ho fatto mezza Europa con l'817 e le sartie di un Limit TCI Smile

Magosebino, cosa ne diresti di un 817 o un 703 con linearino a larga banda? In modo da poterlo escludere per risparmiare sulle batterie di bordo?

Inoltre il 703 avrebbe il suo AT interno che accorda veramente di tutto per quando si lavora in bassa potenza.

Cesare.
21-12-2010 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Citazione:doccsar ha scritto:
Quest'estate ho fatto mezza Europa con l'817 e le sartie di un Limit TCI Smile

Magosebino, cosa ne diresti di un 817 o un 703 con linearino a larga banda? In modo da poterlo escludere per risparmiare sulle batterie di bordo?

Inoltre il 703 avrebbe il suo AT interno che accorda veramente di tutto per quando si lavora in bassa potenza.

Cesare.
a questo punto direi un 706 con ah 4 ... o at130 usati
di icom706 prima versione (quello senza le uhf) , ce ne sono parecchi dato che le nuove versioni sono uscite in rapida successione , e quindi si spunta un prezzo ottimo (devo chiedere a mio fratello se vuole ancora vendere il suo )
Cesare stiamo poi parlando a persone che necessitano di apparati di facile installazione ...
lineare accordatore , sono concetti abbastanza complicati , per chi non mastica , e pensa ad ogni connessione che potrebbe essere critica per chi non ha dimestichezza nella saldatura di bocchettoni .
i manuali dell'apparato ti inseganano ad usarlo ma sono molto scarni sulle installazioni specifiche .

personalmente ritengo che la soluzione migliore sia un Icom M*** (con accordat ext) semplici marini e deicati allo scopo ,poi ognuno ha le sue teorie ..

Ps nell mio shack ho solo yaesu ma ho usato anche Icom , Kenwood , helecraft (il migliore)
21-12-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Ore 11.18 utc, sto ricevendo il mio primo bollettino RTTY con Seatty e la mia nuova fantastica ricetrasmittente SSB. Che figata vedere i caratteri che ad un certo momento iniziano ad avere un senso. E' uno strumento favoloso. Grazie a tutti per il grande aiuto, in particolare a Gigi che stasera mi ha aiutato anche nei primissimi passi appena accesa la radio per la prima volta.
L'antenna è una filare di 18mt con un balun un-un 9:1 (non dipolo).
Il ROS (SWR) è alto alle basse frequenze (tanto da non riuscire ad accordare l'antenna con l'accordatore interno) e bassissimo alle frequenze dopo i 10mhz. E' normale? w l' HF (non l'integrale)
23-12-2010 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Citazione:marmaglio ha scritto:

Il ROS (SWR) è alto alle basse frequenze (tanto da non riuscire ad accordare l'antenna con l'accordatore interno) e bassissimo alle frequenze dopo i 10mhz. E' normale? w l' HF (non l'integrale)
è normale si ! (te lo avevo suggerito sopra )
inoltre fuori frequenza il balun non riesce a 'bilanciare' la linea quindi accordi anche il cavo ..
per curiosità hai preso il 450 ?
per fare prove giuste verifica dove hai il centro banda ...
overo il ros minimo ...o per lo meno inferiore a 1,5
sai che tagliando il filo puoi spostare il centro banda in alto vero ?
23-12-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
si, il 450at.
Per il ros (l'SWR) succede questo: ad esempio a 15mhz se trasmetto in usb/lsb l'swr indica zero, neanche una barretta; se trasmetto in fm o am arriva anche a 2-3 !!! E' normale? A questo punto mi è difficile stabilire il 'centro banda'. Comunque stasera me lo lavoro un pò. Qualcuno ha voglia di fare qualche prova di trasmissione stasera?. Sarebbe bello creare un gruppo di velisti che si sentono via etere. Magari esiste già?
23-12-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Citazione:marmaglio ha scritto:
si, il 450at.
Per il ros (l'SWR) succede questo: ad esempio a 15mhz se trasmetto in usb/lsb l'swr indica zero, neanche una barretta; se trasmetto in fm o am arriva anche a 2-3 !!! E' normale? A questo punto mi è difficile stabilire il 'centro banda'. Comunque stasera me lo lavoro un pò. Qualcuno ha voglia di fare qualche prova di trasmissione stasera?. Sarebbe bello creare un gruppo di velisti che si sentono via etere. Magari esiste già?
Blush
certo che è normale se sei in usb e schiacci il ptt senza parlare , dall'apparato escono zero W ! (e quindi 0 potenza riflessa)
il massimo della precisione , per le prove, sarebbe usare il CW , con tasto(cw) chiuso ma anche fm e am vanno bene.
per accordare in automatico alcuni apparati hanno il tasto specifico Tune , che fa tutto in automatico
ma come misuri i ros ? strumento automatico o fai il setting ?ovvero :
negli strumenti manuali devi regolare lo strumento su set con ago a fondo scala dopo di che vai a leggere la ref/ros e le prove è meglio farle con 1, 5 watt non di più (i sistemi automatici si permettono pot superiori)

il tuo yaesu poi quando legge hswr dovrebbe autoproteggersi riducendo la potenza a 1/10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2010 00:50 da magosebino.)
24-12-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
Ricetrasmittente HF SSB, antenna e accordatore.
Il ROS lo misuro semplicemente provando a trasmettere e leggendo l'indicatore (swr). Prima di provare a trasmettere per verificare il ros faccio accordara l'antenna dall'accordatore interno del 450 che però in alcuni casi, soprattutto frequenze basse (0-10 mhz) non riesce ad accordare l'antenna.
Comunque mi aspettavo di 'ascoltare' molto di più, sarà per la mia inesperienza, sarà perchè l'antenna è in un giardino ma in molte direzioni ci sono palazzoni belli alti. Può anche essere che in questi giorni il tempo fa schifo? C'è grande differenza tra cielo azzurro e nuovoloni con pioggia?
26-12-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 513 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 153 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 357 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.300 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 540 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.810 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.287 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 883 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 525 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.650 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)