Rispondi 
snuffer-pro e contro
Autore Messaggio
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
snuffer-pro e contro
argomento gia trattato sotto alcuni aspetti, mi chiedo pero' perche non tutti lo usano...soptrattutto per piccoli scafi dai 24-30 '...

in regata con equipaggio ridotto e'cosi da sfigxxti usare lo snuffer? Smile...

perche' alcuni preferisco non averlo?
17-11-2010 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
snuffer-pro e contro
Il problema e' il retriver......difficile non fargli bruciare lo spi ad ogni ammaina...pero'...lo snuffer e' quello che dico io???BlushBlushBlushBlush
17-11-2010 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
snuffer-pro e contro
Io non lo considero da sfigati. Considero sfigati quelli che rinunciano a spi e jen.
O sai come fare nella maniera tradizionale e hai equipaggio, oppure ok allo snuffer o calza. (O goldone...Big Grin)
La rinuncia é sempre 'volpe e l'uva'...
Bisogna saperlo usare, in quanto se non azioni la guaina nel momento giusto e nella maniera giusta, fai coriandoli della vela.

Non risolve TUTTI i problemi correlati, ma spesso fa la differenza se usare le vele da andatura portante o meno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 08:12 da Guest.)
17-11-2010 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
snuffer-pro e contro
Citazione:Giorgio ha scritto:
lo snuffer e' quello che dico io???BlushBlushBlushBlush

Lo snuffer che dici tu è questo Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma matteo mi sa che si riferisce al goldone 42

BV
17-11-2010 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
futhula Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
snuffer-pro e contro
Potreste per cortesia spiegare passo passo come metterlo correttamente a riva e ammainare il gennaker con la calza, riportando anche l'attrezzatura utilizzata.
17-11-2010 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
snuffer-pro e contro
Citazione:Messaggio di matteo11

argomento gia trattato sotto alcuni aspetti, mi chiedo pero' perche non tutti lo usano...soptrattutto per piccoli scafi dai 24-30 '...

in regata con equipaggio ridotto e'cosi da sfigxxti usare lo snuffer? Smile...

perche' alcuni preferisco non averlo?

?? non ho capito??
Da 24 a 30 piedi (io 26 quindi ci sto dentro in pieno).
In regata con equipaggio ridotto (si suppone quindi che capiscano un minimo, ridotto che intendi? tre? meno?)
Perchè incasinarsi? Mica devi tirare giuù 120 metri quadri di spi.

... noi ci consideriamo sfigati (almeno a vedere le classifiche...) ma a fare delle buone issate ed ammainate non ci abbiamo messo così tanto ad imparare


... se mi dici in CROCIERA con equipaggio ridotto (cioè in due) potrei essere d'accordo...

Ma su un 24 solo Oplà si cimenta in due in regata...
17-11-2010 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
snuffer-pro e contro
Sui catamarani sportivi si utilizza il nylon siliconato per costruire gli spi, oppure si fa il trattamento Holmenkol.
La scivolosità della vela fa si che si dimezzino gli sforzi per issare-ammainarla. da provare!
17-11-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
snuffer-pro e contro
@guest,

La rinuncia é sempre 'volpe e l'uva'...
Bisogna saperlo usare, in quanto se non azioni la guaina nel momento giusto e nella maniera giusta, fai coriandoli della vela.

explain pleaseSmile
17-11-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
snuffer-pro e contro
@ita101,

intendi questo ?
Holmenkol SealnGlide
Part No
HMK25200
HMK25201
Description
SealnGlide
SealnGlide
Size
Price each (Net)
Price each (inc VAT)
£28.13
£274.65
100ml £23.94
1000ml £233.74
Application Guide for SealnGlide
Clean sails with fresh water and TextileWash to remove salt and dirt. Rinse well and leave to dry completely.
Calculate the area to be coated, but remember that you have two sides to a sail. Once mixed the solution needs to be used immediately, you have 60 to 90 minutes before the solution cures.
Apply a thin coating, working evenly into the whole surface with a big sponge or wiper, removing any excess
DO NOT SPRAY! Spraying renders the mixture useless and inhaling the spray will severely damage your health! In liquid form this mixture is harmless, and it is the only way that the product will cure correctly.
Turn the sail over and coat the other side. On completion hang the sail to dry for at least 3 hours before using in which time the coating will form. Any dust or dirt particles that have attached themsleves during the coating
process can easily be wiped off after the drying is complete.
TIPS: Apply SealnGlide using a plastic undersheet. You only need a few square metres of flat area and this makes cleaning up easier.
When coating spinnakers try to include coating the bolt rope of your mainsail as well to help in hoisting.
17-11-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
snuffer-pro e contro
http://www.northsails.com/Prodotti/Acces...fault.aspx
Con equipaggio ridotto i pro mi sembrano abbastanza evidenti.
I contro: (per i puristi) con poca aria il malloppo in testa tende a chiudere la balumina, poi bisogna ricordarsi di chiudere il salsicciotto sulle stesse mura dell'issata altrimenti si deve girare il tutto sulle altre mura (passando davanti allo strallo naturalmente).
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-11-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
snuffer-pro e contro
Matteo si, il prodotto è quello, se vuoi indicazioni per l'utilizzo te le do io in italiano, ed anche i consumi/mq, sono anni che lo uso.
Emanuele
17-11-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
snuffer-pro e contro
ok ita,

ma quanto ti dura su una vela? spero non lo applichi a ogni regataSmile
17-11-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
snuffer-pro e contro
assolutamente no!
due stagioni te le fa tranquillamente
17-11-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leeway Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
snuffer-pro e contro
Citazione:Messaggio di matteo11

argomento gia trattato sotto alcuni aspetti, mi chiedo pero' perche non tutti lo usano...soptrattutto per piccoli scafi dai 24-30 '...

in regata con equipaggio ridotto e'cosi da sfigxxti usare lo snuffer? Smile...

perche' alcuni preferisco non averlo?

Personalmente non ritengo sia da sfigati usarlo.
Ha comunque, come sempre, vantaggi e svantaggi.
Ti porto la mia personale esperienza, noi facciamo solo regate x2 e con 100mq di spi alla fine l'abbiamo preso, ma dopo svariate prove e esperienze dirette abbiamo deciso di montarlo solo sullo spi pesante, ed alla fine ti confesso che è un aiuto soprattutto psicologico per costringerti ad issare lo spi anche con parecchio vento. In issata è molto utile soprattutto con molto vento (la cosa finisce per diventare uno scherzo), ma, soprattutto, alla fine non serve triangolare cosa che in due è sicuramente una scocciatura.
In ammainata con vento invece la calza è comunque una faccenda che comporta non meno attenzione di una ammainata di spi tradizionale. l'ultima stagione la più faticosa ammainata l'ho fatta con la calza, un c..o storico! Se non ci stai molto attento lo scottino di richiamo dell'imbuto ti porta via, rischi di avvolgertelo tra le gambe (pericolosissimo se si rigonfia lo spi) ed in ogni caso devi finire per proteggere l'ammainata con la randa in poppa piena.
Il difetto principale è che la mura devi tenerla fissa sino a quando non l'hai chiuso quasi tutto e quindi la vela è molto esposta al vento. Quando sbatte il retriver ti porta via. Insomma bisogna imparare ad usarlo, ma in ogni caso non annulla il problema.
19-11-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
snuffer-pro e contro
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
lo snuffer e' quello che dico io???BlushBlushBlushBlush

Lo snuffer che dici tu è questo Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma matteo mi sa che si riferisce al goldone 42

BV

Ecco io intendevo questo.....la calza va benissimo invece comoda.Big Grin
20-11-2010 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
snuffer-pro e contro
la calza o goldone per me e'un'ottima soluzione. Non vedo controindicazioni. Lo uso regolarmente e nessuno si lamenta. Come dire, e'igienico.Big Grin
30-11-2010 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
snuffer-pro e contro
La premessa era 'in regata'
La controindicazione: il tempo!Big Grin
30-11-2010 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leeway Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
snuffer-pro e contro
Citazione:ami ha scritto:
La premessa era 'in regata'
La controindicazione: il tempo!Big Grin

Tempo??? ..quello meteo?
01-12-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.836 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.893 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  gennaker snuffer marcofailla 11 3.339 21-12-2017 00:25
Ultimo messaggio: marcofailla
  Perchè la barca a vela avanza contro il vento massimo sala 81 26.220 07-10-2014 10:57
Ultimo messaggio: Umberto66
  da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi? bardamu1969 11 7.930 15-07-2014 16:25
Ultimo messaggio: bardamu1969
  Cerco consigli, pro e contro a questa idea Franc 24 6.113 05-07-2014 18:47
Ultimo messaggio: Franc
  Ormeggio contro vento palve 54 14.285 07-05-2014 12:09
Ultimo messaggio: refolik
  Pro e contro del frullo per Gennaker ghibli4 35 17.636 02-05-2014 15:25
Ultimo messaggio: sergiot
  bulbo a T, pro e contro. Snatch 19 5.671 20-04-2014 14:31
Ultimo messaggio: bullo
  Nodi contro piombe e piombe contro piombe ghibli4 4 2.108 17-01-2014 05:25
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)