Rispondi 
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Risolto il discorso elica o vela, adesso sto aspettando una serie di costi e poi decido quale montare.

Passiamo al piano velico Big Grin. Mi sono reso conto che alla fine lo stralletto che ho montato questo inverno ha una I ed un'inferritura utile paragonabile a quella del rollafiocco, la j e' inferiore di circa 40cm.

Mi chiedevo se puo' avere un senso in configurazione 'veleggiata competitiva' usare il rollafiocco come avvolgitore per un genoa leggero o per altra tipologia di vele che voi saprete consigliare ( drifter, code0 ecc. Wink) lo strallo per un paio di vele con garrocci.
Ho gia' un Fiocco 2 su garrocci mi basterebbe trovare/fare un olimpico.

Analizzando l'usato mondiale forse qualcosa salta fuori Smile, oppure crepi l'avarizia.

Mi viene in mente un post letto qualche tempo fa' su ADV che iniziava piu' o meno cosi'.

'cerco di spendere per trovare delle soluzioni che mi possano impedire di trovarmi delle giustificazioni alla mia incapacita' di andare veloce'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 18:52 da ghibli4.)
26-10-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.437
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Non mi sembra che tu sia coerente nei tuoi programmi di 'ottimizzazione'....quello che hai disfatto a poppa ora ce lo riproponi a prua....

Se vuoi andare a spasso tutto fa brodo. Avvolgi qua svolgi là...

Per la regata, del circolo o del radiccio, pocheWink vele ma buone e soprattutto con un range sufficientemente esteso da non essere sempre lì a chiederti se quella che hai nel sacco non sarebbe meglio di quella che hai issato....

Ciao
26-10-2010 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Albert per quello che sono qui a trifolarvi i maroni Big Grin, mi sa che le 'ideone' delle dieci di sera meglio lasciarle nel cassetto e guardare cosa fanno gli altri Cool.
26-10-2010 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Elucubrazioni autunnali: piano velico
IMHO, e come ho detto da qualche altra parte, lo slancio di prua della tua barca non si sposa con bompressi e probabilmente neanche con tangoni.
rischi di rompere qualcosa quando il peso ti fa affondare la prua e aumenti superficie bagnata e resistenza.

concentrati sul peso e sulla misura fiocchi.

ciao, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-10-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Citazione:mckewoy ha scritto:
IMHO, e come ho detto da qualche altra parte, lo slancio di prua della tua barca non si sposa con bompressi e probabilmente neanche con tangoni.
Infatti. Nelle mie elucubrazioni volevo usare il rollafiocco per la vela che gli altri mettono sul bompresso. E lo stralletto interno per le vele che gli altri mettono a prua. Un po' incasinato come ragionamente e quindi seguo comunque il tuo consiglio Big Grin
26-10-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Ghibli, come ti ha detto Albert, se vai a spasso, il tuo ragionamento non e' poi cosi' incasinato come dici, anzi ha una certa logica; se invece vuoi farti qualche regatina, se pur del radiccio, allora credo qualche problemino ci sia.
Poiche' i due stralli saranno ambedue fissi (infatti non credo ti metta a montare e rismontare il secondo strallo), pensa al cambio di mure, dovrai avvolgere e svolgere ogni volta la vela di prua (genoa leggero o drifter che sia), perdendo secondi preziosi, angolo e velocita'. Mi obietterai che tutti quelli che usano il code0 hanno gli stessi inconvenienti, si' e' vero, ma quando non serve piu' lo si ammaina e si va di genoa, con nessun malloppo davanti a disturbare il flusso, senza contare poi che ti troveresti con una vela piu' corta di J e quindi meno adatta ad un angolo ottimale di bolina, a meno che non usi una vela senza sovrapposizione, ma allora saresti sottoinvelato da 6/7 nodi a 14/15.
Sempre per restare in tema di elucubrazioni....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-10-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Elucubrazioni autunnali: piano velico
immagino che tu abbia il tamburo facilmente smontabile così come lo stralletto interno.

considera di dover lavorare un poco se fai la regatina e di poterti rilassare ( con la sicurezza dello stralletto interno ) quando vai a passeggio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-10-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.804
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Elucubrazioni autunnali: piano velico
Lo stralletto volante si arma in meno di 10 secondi....in ormeggio.

@Einstein. Alla Bernetti di quest'anno ho visto uno che ad ogni virata avvolgeva e svolgeva il code-0 e se era dietro a me sicuramente vuol dire che la manovra costa cara...
26-10-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano velico Hobiecat Dragoon eiasu 4 265 22-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Yoda
  Piano velico Arpege Roberto Adrianopoli 29 7.203 14-02-2024 09:34
Ultimo messaggio: bullo
  piano velico Comet 1000 plus Markito 4 418 31-01-2024 09:57
Ultimo messaggio: Markito
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 23.624 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Numero velico masa66 9 3.719 03-07-2023 09:25
Ultimo messaggio: AndreaP
  ma il numero velico ... mastgreg 24 14.583 03-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: jacques-2
  piano velico sibma EM 24 cipox2004 1 3.193 19-10-2022 15:24
Ultimo messaggio: Ugriec
  Piano velico Modulo 72 Santarelli bullo 12 3.138 05-07-2022 14:15
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Cambio piano velico vagero 12 1.599 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 861 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)