Rispondi 
Winch usati come gallocce
Autore Messaggio
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
Winch usati come gallocce
...ma dai non scherziamo...tolte le emergenze non si possono usare come gallocce
La reputo una brutta abitudine anche di molti ormeggiatori e purtroppo anche di quelli che mettono barche in andana...che si vedono costretti a volte a dover usare i winch perchè magari le altezze di tiro non sono comode per tutte le barche confinanti...ma quando la corrente del fiume (tevere) ha fatto stringere i denti a tutti beh...le cime erano cazzate da camminarci sopra e senz'altro per quelle assicurate ai winch non c'erano certo 'pastecche di rimando' per precisarne il tiro...
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
01-10-2010 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Winch usati come gallocce
Citazione:studiodip ha scritto:
Non ci ho pensato. Hai ragione.

A mente fredda è sempre tutto più facile Wink

BV
01-10-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Winch usati come gallocce
Torno adesso da averlo fatto per la prima volta, e trovo aperta questa discussione.

Tra l'altro nel mio caso è stata proprio una cosa poco ortodossa. Abbiamo ormaggiato all'inglese un Platu, quasi alla testa del pontile; con quasi mezza barca fuori dal pontile. Per tenerla separata abbiamo fatto un nodo di bozza alla trappa, e dato volta al winch, per poi rinviare alla galoccia.
01-10-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
Winch usati come gallocce
li uso sempre per tirare la barca in banchina poi quando lascio la barca le due linee sulle gallocce sono quelle in forza e le due sui winch scariche (pochi CM in più) rimangono come sicurezza
in questo modo sono tranquillo e i winch non si sciupano42
01-10-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Winch usati come gallocce
Premetto che l'avrò usato 5 o 6 volte giusto per recuperare la cima di poppa. Al massimo sul winch ne lascio una che parte dalla banchina e termina con una gassa e rimane in bando di rispetto.

Che ne dite se applicata così, alla base della campana?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Birbante di un Frap!!!
02-10-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Winch usati come gallocce
sono interessato perchè lo faccio anche se non sempre, per rinforzare gli ormeggi, ed a volte qui è proprio necessario

allora, leggendo gli interventi mi chiedo se non si parli di due cose diverse

1) una cosa è usare il winch come con la scotta, sfruttando il self tailing per cazzare e poi lsaciare la cima di ormeggio ingaggiata fra le corone del seftailing fermata dal braccetto
il winch lavora appunto come con la scotta, parte dello sforzo è scaricato sul corpo e parte sui nottolini che fermano, allora strappi continui ecc come già detto

2) altra cosa è fare una gassa sulla cima e incappellarla sul corpo del winch, così lavora solo il corpo che è in pressofusione ed i cuscinetti a rulli, ma sotto sforzo statico non a rotazione, che mi sembrano ben dimensionati e lo sforzo ben distribuito, soprattutto in tutta la massa interna non c'è gioco, che con gli strappi a lungo andare potrebbe aumentare e far fuori il meccanismo
credo anch' io che a cazzare un genoa con vento forte mica tiri tanto di meno, provate a mano, che poi lo sforzo sia saltuario o no non credo conti molto, in questo modo (8comunque anche all' ormeggio se non c'è risacca mica tira ogni giono tutto il giorno)

la base del winch è di gran lunga più robusta di una galloccia, grazie al numero di passanti e alla contropiastra

la soluzione 1 non sembra opportuna neanche a me
io uso la soluzione 2 e concordo che è meglio ammortizzare gli strappi con molla o gomma ecc

in 10 anni danni non ne ho avuti (forse non vuol dire, però ...) a me sembra che non dovrebbero esserci grandi controindicazioni

dove sbaglio ?

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2010 00:55 da sarastro.)
02-10-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Winch usati come gallocce
Citazione:sarastro ha scritto:

dove sbaglio ?

saluti velici
sarastro

Secondo me non sbagli
Wink


Citazione:Kitegorico ha scritto:

Ho notato che alcuni armatori usano i winch come gallocce x fissare la seconda linea di ormeggio. Ritengo sia molto comodo ma personalmente avrei paura di rovinarli (i winch). Che ne pensate?

Che probabilmente tirerò le cuoia prima io dei Winch..
Big Grin

A ferragosto sono tutti marinai...
02-10-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Winch usati come gallocce
In effetti se usati come dice Sarastro non dovrebbe esserci alcun problema. Mi sa che adotterò il sistema .....WinkWink
02-10-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Winch usati come gallocce
come diceva qualcuno:

troppe pippe per nulla e troppo poche per quel che servirebbeCoolBig Grin
02-10-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
Winch usati come gallocce
Beh, dai in fondo su un forum si può discutere anche di inezie tanto il collegamento a internet è aggratiseee....Big GrinBig GrinBig Grin
02-10-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Winch usati come gallocce
Non si tratta di scuole di pensiero, ma di utilizzo proprio ed improprio. Il winch non è progettato per essere utilizzato con carichi che non vengano dal basso, basta pensare che per quanto robusto alla base, la campana in genere è tenuta da UNA vite da 6 o da 8, o da un anello elastico.
In questo video, alminuto 3,05 quandoil tiro della cima si alza,parte la campana. Due secondi prima c'era l'uomo vicino.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo stesso potrebbe accadere usandole per l'ormeggio, se la cima esce dalle bocche di grancio e va verso l'alto, può saltare la campana e compromettere la barca (ovviamente il carico deve essere importante, ma in emergenza succede). CHe finora sia andato tutto bene non fa testo, se succede il danno è enorme si perde winch e barca.
Poi ognuno fa come vuole Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2010 17:23 da sailor13.)
02-10-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
Winch usati come gallocce
ok, ricevuto forte e chiaro

da quello che dici è molto logico, anche senza il filmato, che il whinch non è fatto per trazione verso l' alto però bisogna pensarci

per inciso la trazione nel mio caso non è mai verso l' alto, forse sarà per quello che è sempre andato tutto bene
però ci penserò, comunque non è facile trovare un altro punto sufficientemente robusto complementare alla galloccia

grazie e
saluti velici
sarastro
02-10-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
Winch usati come gallocce
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non si tratta di scuole di pensiero, ma di utilizzo proprio ed improprio. Il winch non è progettato per essere utilizzato con carichi che non vengano dal basso, basta pensare che per quanto robusto alla base, la campana in genere è tenuta da UNA vite da 6 o da 8, o da un anello elastico.
In questo video, alminuto 3,05 quandoil tiro della cima si alza,parte la campana. Due secondi prima c'era l'uomo vicino

Lo stesso potrebbe accadere usandole per l'ormeggio, se la cima esce dalle bocche di grancio e va verso l'alto, può saltare la campana e compromettere la barca (ovviamente il carico deve essere importante, ma in emergenza succede). CHe finora sia andato tutto bene non fa testo, se succede il danno è enorme si perde winch e barca.
Poi ognuno fa come vuole Big Grin

ricevuto bossBig Grin

però se leggi bene, nel mio intervento avevo specificato in caso di utilizzo, la necessità della trazione perfettamente perpendicolare al tamburoSmile
02-10-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
Winch usati come gallocce
Come ben dicono Mainsail e Sarastro non ci sono dogmi, basta usarli bene.
Se il tiro è nella direzione giusta e costante non ci sono problemi, tira molto di più un genoa cazzato a ferro che una linea di ormeggio.
Io uso sempre un winch del genoa per fissare lo spring (oltre alle due cime davanti e le due dietro).
Lo spring è impiombato con redancia e fissato con maniglione ad un grosso anello che scorre sull'apposito profilo di una bricola di prua, entra sopra la falchetta all'altezza delle sartie e và al winch.
In ogni caso poggia sulla falcheta e quindi entra correttamente nel winch; essendo la darsena superprotetta non c'è mai la minima onda tranne i rari casi dell'imbecille di turno che passa veloce.
Credo che il winch regga tranquillamente come ha già retto per 20 anni.

Big GrinBig GrinBig Grin
02-10-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Winch usati come gallocce
Personalmente li uso anche per la prima linea di ormeggio.....non vedo perche' tirare a mano come delle bestie quando ci sono delle macchine comodissime come i winch
02-10-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
Winch usati come gallocce
Non vorrei sbagliarmi, ma la cima che agisce sul winch che esplode lavora molto bassa, perché c'è un rinvio a poppa. Peraltro il tiro sembrebbe continuo e non a strappi.
Comunque ben venga il messaggio che ogni cosa va fatta cum grano salis e sono anche d'accordo che ogni situazione deve essere adeguatamente valutata, a partire dalla capacità dell'attrezzatura.
03-10-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Winch usati come gallocce
Non capisco perché si debbano usare i winch per tirare cime di ormeggio o trappe come se sulle barche non ci fosse un motore un elica ed un invertitore.
I winch io li uso solo per le vele
04-10-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #38
Winch usati come gallocce
una bella botta di Volvo o yanmar...o altro e vai.
04-10-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #39
Winch usati come gallocce
mai fatto perchè non ne ho bisogno, ma non lo farei se non in emergenza.

in assenza di gallocce forse utilizzerei il piede d'albero

ciao, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-10-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Winch usati come gallocce
Citazione:torcido ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, ma la cima che agisce sul winch che esplode lavora molto bassa, perché c'è un rinvio a poppa. Peraltro il tiro sembrebbe continuo e non a strappi.
Comunque ben venga il messaggio che ogni cosa va fatta cum grano salis e sono anche d'accordo che ogni situazione deve essere adeguatamente valutata, a partire dalla capacità dell'attrezzatura.
le immagini non sono chiare, la cima è bassa ma lavora contro il pulpito a poppa; quando l'onda fa alzare il rimorchiatore, si rompe il rinvio a poppa la cima si alza e la campana parte immediatamente.
04-10-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.332 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 717 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 896 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Fissaggio golfari e gallocce bescafa 1 497 05-04-2023 21:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 807 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.187 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 951 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 605 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.342 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 3.161 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: