Rispondi 
Self pumping scalda davvero tanto
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:S8S8 ha scritto:
Dopo l'esperienza fatta credo anche io siano i migliori solo che mi chiedo se per una barca a vela siano indicati, anche perche oltre ai consumi del compressore bisognera aggiungere credo almeno piu di 8 A al giorno in piu e cmq questo per me significherebbe sostituire il compressore nuovo di pacca,in merito al raffreddamento del gas (per Vince Vr) sai quanto sia migliore la piastra immersa (della concorrenza) tipo piastra massa?
Gradirei conoscere gli svantaggi anche di questultima se qualche amico l'ha montata sarei curioso di sapere, qualcuno dice che si sporca di vegetazione e quindi comincia a raffreddare male,vero?

tutto è sempre relativo.
cerco a memoria di fare un sunto.
raffreddamento ad aria:
semplice economico con resa direttamente proporzionale alla disponibilità di aria fresca.bassi consumi ma scarsa funzionalità.
raffreddamento ad acqua di mare:
rende bene ma si deve sommare al consumo del compressore il cosumo della pompa e la funzionalità dei filtri.
raffreddamento con scambiatore in chiglia:
il top senz'altro.l'endicap è rappresentato dalla pulizia e salvaguardia dello scambiatore immerso.non ultimo il rischio di bucatura con la perdita totale del gruppo compressore.(certamente un pericolo lontano con manutenzioni sistematiche e controlli frquenti)
tutto sommato ho trovato un buon compromesso con:
compressore con raffreddamento ad aria,
ventilazione del vano compressore,
valida coibentazione della cella frigorifera.
consumi ridotti del 50%.
augh!ho detto!Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-10-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #22
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:S8S8 ha scritto:
Grazie Andros,
in pratica non fai altro che confermare il mio dubbio,infatti sto maturando l'idea di sostituire la piastra di accumulo con un evaporatore scatolato 38*14*28 per volumi maggiori


Continuo a seguire la discussione per farmi un'idea chiara Smile
Ho un dubbio: se il tuo problema è che non riesci a smaltire il calore sul lato esterno, maggiorando l'evaporatore (dentro il frigo) aumenteresti ultteriormente il calore da smaltire!
Se devi maggiorare qualcosa non dovresti puntare sul condensatore?

E soprattutto, il tuo problema è che, se l'acqua calda non esce, nemmeno un cendensatore più grosso a bagnomaria riuscirà a raffeddare a dovere il gas.
Dico bene o mi sfugge qualcosa?
06-10-2010 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:S8S8 ha scritto:
Gradirei conoscere gli svantaggi anche di questultima se qualche amico l'ha montata sarei curioso di sapere, qualcuno dice che si sporca di vegetazione e quindi comincia a raffreddare male,vero?

Ce l'ho per il freezer.

Funziona benissimo (anche se il francese aveva da ridire anche su questo sistema... che ovviamente non è il suo Wink).

La piastra dello scambiatore un po' si sporca, anche perchè (come da istruzioni e da stampigliatura sopra) non gli va data nessuna antivegetativa.

Ognitanto basta andare sotto e dargli una grattata con un raschietto, in 3 mesi d'estate l'ho fatto 2 volte.

Arriva a -14°, questo almeno in Mediterraneo d'estate, ai caraibi vedremo.

Svantaggi: un buco in più in carena (per i fissati del foro non va bene, per me uno più uno meno... :coolSmile.

BV
06-10-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Self pumping scalda davvero tanto
...mi riservo questa modifica nel caso in cui dopo la sostituzione dell'evaporatore continuo a non essere soddisfatto,cmq sarebbe gradita una risposta come verifica: il tubo di ritorno dalla piastra e caldo o freddo, ovvero a barca ferma in rada senza movimento alcuno,la piastra riesce a raffreddare il gas a sufficienza ? lo hai mai toccato con mano Big Grin, scusami ma cerco solo di capire a quanta verita corrisponde quello che i rivenditori ti propinano.
06-10-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:S8S8 ha scritto:
[brcmq sarebbe gradita una risposta come verifica: il tubo di ritorno dalla piastra e caldo o freddo, ovvero a barca ferma in rada senza movimento alcuno,la piastra riesce a raffreddare il gas a sufficienza ? lo hai mai toccato con mano Big Grin, scusami ma cerco solo di capire a quanta verita corrisponde quello che i rivenditori ti propinano.

Stai chiedendo a me?? (taxi driver :coolSmile

BV
06-10-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
Self pumping scalda davvero tanto
...yes,anche se cmq possono tranquillamente rispondere tutti coloro che lo tengono e lo hanno gia toccato.Smile
06-10-2010 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Self pumping scalda davvero tanto
A dire il vero non l'avevo mai toccato Blush fatto adesso.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il tubo con la guaina rossa non riesco a quantificartelo, l'altro diciamo che è tiepido (ma appena appena).

Adesso sono in navigazione ed è acceso da un pezzo (quindi già in temperatura).

Per come è fatto non credo cambi molto se si è fermi o in movimento (di sicuro in movimento qualcosina in più farà).

BV
06-10-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Self pumping scalda davvero tanto
Ti ringrazio per il servizio reso e ...Buon Vento,
mi sembra di capire che stai navigando ,cmq sempre senza impegno ma giusto per una personale curiosita mi piacerebbe sapere cosa succede a bocce ferme. Grazie
P.S.
dove 6 diretto?
06-10-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Self pumping scalda davvero tanto
Dopo provo a guardarci.

Dritto in fronte a me (15 miglia Wink)
http://www.marinetraffic.com/ais/default...37:12%20PM
06-10-2010 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
Self pumping scalda davvero tanto
Ops....piccolo particolare che sarebbe bene non dare per scontato,chiaramente la verifica andrebbe fatta dopo almeno piu di 5 (ideale 10) minuti che il compressore è in moto!!
06-10-2010 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
Self pumping scalda davvero tanto
....focaccia,mi pare di capire che ti prepari per la traversata, sarei curioso di sapere come ti colleghi e......tante altre cose,davvero bravo e tanti complimenti,
06-10-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:S8S8 ha scritto:
sarei curioso di sapere come ti colleghi

Per ora una banalissima chiavetta vodafone espana Wink

Ma diventa molto OT col frigo 42

BV
06-10-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Self pumping scalda davvero tanto
,,,ot quanto?
....con questo mi dici che scalda quanto self e che quindi i sistemi si equivalgono?...avvero entrambi fanno....diciamo pensare!!!....6,4 resta cmq un bel navigare, qui piove, temporale in corso,devo cmq chiudere uff,mi piacerebbe continuare a seguire tuo navigare,se vorrai potrai utilizzare mia email.Ciao e BV
06-10-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Self pumping scalda davvero tanto
....un ultimo contributo sarebbe gradito per comprendere e capire la differenza, quello che gradirei sapere e ,a barca ferma in porto con compressore in moto fisso da circa 10 minuti il tubo di ritorno del gas ( capillare se self pumping o in rame se piastra veco) QUANTO SCALDA?
ancora grazie
....il fatto che piu scalda meno raffredda e piu consuma (un es. cosumo istantaneo con gas raffreddato con acqua da colonnina circa 5 A, con gas caldo caldo 8 A )... a questo punto conviene utilizzare una pompetta supplementare sempre che per la piastra veco le cose non cambiano.
Aspetto fiducioso un vostro riscontro
08-10-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:S8S8 ha scritto:
....un ultimo contributo sarebbe gradito per comprendere e capire la differenza, quello che gradirei sapere e ,a barca ferma in porto con compressore in moto fisso da circa 10 minuti il tubo di ritorno del gas ( capillare se self pumping o in rame se piastra veco) QUANTO SCALDA?
ancora grazie

Sì. l'avevo capito WinkCool

Oggi ero ancora in navigazione, domani sono fermo e provo a prenderti qualche misura (non so ancora bene come, ma ci provo :coolSmile.

BV
08-10-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Self pumping scalda davvero tanto
....ancora grazie e BV.
ps. voglio sperare che al tuo navigare segua un giusto riposo e una meritata compagnia anche se io personalmente sono amante delle uscite in solitario42 e dei ....tapponi in gruppoTongue
08-10-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
Self pumping scalda davvero tanto
Ho fatto la prova da fermo, dopo 5 minuti che il compressore era attaccato (non di più perchè poi si stacca).

Il tubo è sempre tiepido, non ho notato differenze rispetto a quando in navigazione, almeno con la prova a tastoni.

Di più nin zo Cool

BV
09-10-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Self pumping scalda davvero tanto
...ancora grazie per la disponibilita,...soli 5 minuti....quindi hai un evaporatore e non una piastra di accumulo,una ultima curiosita sai la temperatura che raggiungi sotto e il volume del frigo in questione?
....ma gli altri amici....leggono solo.
BV...a tutti.
09-10-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
Self pumping scalda davvero tanto
Albert .....io aspetto fiducioso
16-10-2010 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
Self pumping scalda davvero tanto
Citazione:anonimone ha scritto:
Ho fatto la prova da fermo, dopo 5 minuti che il compressore era attaccato (non di più perchè poi si stacca).
Il tubo è sempre tiepido, non ho notato differenze rispetto a quando in navigazione, almeno con la prova a tastoni.

Mi avete incuriosito ed ho effettuato in porto la stessa prova...giungendo allo stesso risultato. Il tubo è tiepido come la il passascafo che alloggia la serpentina.
Siccome funge anche da presa d'acqua per il raffreddamento del generatore dopo che ho acceso il Mase ho controllato e naturalmente il tutto si era raffreddato per il passaggio dell'acqua.
L'acqua in estate è sui 26 c°. Il frigo funziona bene.
16-10-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler acqua calda non scalda Spirito di Vino 14 5.674 28-06-2020 15:15
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Bulbo, prese a mare, coppercoat e tanto altro pacman 66 9.805 20-02-2019 09:23
Ultimo messaggio: pacman
  Coppercoat dura davvero così tanto? lucafrosini 83 29.588 10-10-2015 15:23
Ultimo messaggio: Profugo
Question Osmosi: davvero stuccature le bolle è inutile? bacchus 50 17.114 24-02-2014 05:38
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Indicatore carburante che funziona davvero? skybet 15 8.177 16-08-2012 18:56
Ultimo messaggio: kawua75
  Boiler scalda poco polena 20 6.423 07-02-2012 20:06
Ultimo messaggio: pedro55
  pressabaderna scalda petruccio56 7 2.476 02-07-2010 00:17
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)