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come finisce la calza su una drizza scalzata?
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mania2 Offline
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Messaggio: #21
come finisce la calza su una drizza scalzata?
Le due drizze che attualmente hai ti servono entrambe?
se ne basta una sola, levi le pulegge attuali, vai da un tornitore e te ne fai fare una nuova in Delrin, con sezione adatta alle cima in tessile e metti una bella drizza in fibra esotica con calza da 10 mm (?). Così dura molto di più.
Se vuoi mantenere le due pulegge, previo verifica dello spazio che hai, ti fai fare sempre dal tornitore due pulegge adatte a tessile scalzato (come già suggerito) di diametro adeguato ai tuoi carichi. Gli ultimi metri delle nuove drizze le mantieni con calza per lavorarle meglio su winch e stopper (e all'albero se fai regate). Da verificare se il bordo di uscita sull'albero può creare abrasione alle drizze scalzate (dalla foto non si vede), eventualmente devi intervenire anche lì arrotondando.
09-09-2010 15:39
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ghibli4 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #22
come finisce la calza su una drizza scalzata?
Vediamo se ho imparato qualcosa frequentandovi Big Grin, cambiare E mettere una drizza in Dynema o altro e poi calzare solo dall'albero allo stopper?

Gedeone metti le misure della fessura, mi sembra che avevo trovato qualcosa, non sara per cima del 12, ma dell'8 forse si.
09-09-2010 15:43
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shein Offline
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Messaggio: #23
come finisce la calza su una drizza scalzata?
ancora più semplice: vai da un attrezzista e ti fai rifare le drizze in cavo + tessile come quelle che hai ora.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-09-2010 16:24
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #24
come finisce la calza su una drizza scalzata?
Se non la trovi in commercio, ma se la cerchi forse si trova, fai fare una scatola di uscita drizze con i fori che coincidono con gli attuali e le guance arrotondate, in acciaio dalla tua officina di fiducia, completala con due 'ruzzole' con boccole acquistate dalla Harken piuttosto che dalla Antal, sviti quella che c'è, fresi se necessario e avviti la nuova e cambi le drizze con due drizze in tessile incalzato da 10.....eventualmente ci metti un pezzo di calza in corrispondenza dello stopper.

Ritengo che questo sia ciò che va fatto se vuoi cambiare ....altrimenti fatti fare due drizze miste tessile/acciaio uguali a quelle che hai (ocio che devi impiombare i moschettoni dopo averle passate nell'albero) e continua così per altri 20 anni....

Ciao
09-09-2010 17:03
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sailor13 Offline
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Messaggio: #25
come finisce la calza su una drizza scalzata?
Citazione:gedeone marco ha scritto:
E' il contrario, ho due drizze misto tessile acciaio e voglio sostituire con tessile.
Il motivo (anche se non era questa la domanda) è che l'impiombatura dopo 30 anni (forse) comincia a 'pungere' (pezzetti di acciaio) e temo non possa reggere tanto.

Per ciò che concerne i due bozzelli sull'albero non è (secondo me) possibile allargare le uscite, l'unica soluzione sarebbe di toglierne una e a quel punto avere una gola per un tessile anche da 12.
Allora facciamo un riepilogo.Visto che non hai problemi tecnici, la soluzione più semplice è di smontare la scatola delle pulegge e le drizze, portarle ad un attrezzista e farti fare le due drizze nuove in cavo/tessile, già impiombate con il moschettone ed infilate nella sua puleggia, poi riassi le drizze e rimonti la scatola delle pulegge.
Opzione due: tagli il moschettone e porti la drizza ad un attrezzista, te la fai rifare con un dyneema che rimane rotondo, e ci fai mettere la calza nella parte che va dallo stopper verso la coda. Ripassi la drizza e fai l'impiombatura con il moschettone a bordo.
Opzione tre, la migliore ma anche la più costosa: togli la scatola delle pulegge, te la fai rifare con una o due pulegge più grandi e ti fai fare una drizza in dyneema calzato. In tutti i casi, devi controllare bene tutti i punti dove ha lavorato il cavo, e controllare che non ci siano segni di usura del materiale.
09-09-2010 17:51
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gedeone marco Offline
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Messaggio: #26
come finisce la calza su una drizza scalzata?
Grazie
Marco
09-09-2010 18:16
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