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Tensione infieritura vela di prua
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pfiamozzi Offline
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Messaggio: #1
Tensione infieritura vela di prua
Ciao a tutti,
sono di nuovo a porvi un quesito: quanto deve essere tesa l'infieritura della vela di prua, che sia fiocco o genoa?? Vi chiedo questo perchè sul lago dove navigo ci sono due correnti di pensiero: una che sostiene che l'infieritura deve essere tesa in proporzione alla forza del vento e comunque non deve mai fare 'gobbe'; l'altra invece lascia la drizza sempre un pò lasca e la vela fa delle gobbe tra i garrocci circa a metà strallo.
Qual'è la regolazione corretta??
Ciao
07-09-2010 03:30
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mckewoy Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
Tensione infieritura vela di prua
io a coltello sempre, se vai di poppa chiudo il cunningham per fare sacco

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-09-2010 03:33
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GT Offline
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Messaggio: #3
Tensione infieritura vela di prua
La 1.
07-09-2010 03:59
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pfiamozzi Offline
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Messaggio: #4
Tensione infieritura vela di prua
Grazie, fino ad ora mi state risollevando Big GrinBig GrinBig Grin: domenica èro a fianco ad un j24 e vedendo il suo genoa lo ho avvertito che gli si era lascata la drizza...Blush4242 non riporto i commenti ricevuti...
07-09-2010 04:05
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #5
Tensione infieritura vela di prua
Citazione:Messaggio di pfiamozzi
Qual'è la regolazione corretta??
Ciao

Ora ti diro' un graaaande segreto...shhhhh...ma non dirlo in giro.

La regolazione corretta e'...
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La regolazione correttta e'...
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quella che ti fa vincere.

Non esiste UNA regolazione...ma infinite regolazioni e quell''insieme di regolazioni miscelate nella giusta proporzione ti fanno andare quel decimo in piu' e vincere.

Questa e' magia...questa e' la vela con i suoi grandi misteri.
Diffida da chi ti dice di avere la formula giusta in tasca.

NON ESISTEEEE!!!
Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-09-2010 05:28
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ADL Offline
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Messaggio: #6
Tensione infieritura vela di prua
il J si porta notoriamente con la drizza fiocco un o' lenta quando c'è poca aria.
07-09-2010 14:34
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einstein Offline
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Messaggio: #7
Tensione infieritura vela di prua
In sintesi
La tensione inferitura,determina la posizione di massima concavita' sulla vela di prua ed è rapportata alla tensione dello strallo.
Con vento debole, è inutile tendere poichè ci pensa l'imbando dello strallo a portare avanti la concavità.
Con vento medio, dare solo la minima tensione, che aggiunta a quella dello strallo teso, sposta la concavita' piu' a poppa agevolando lo stringere il vento.
Con vento forte invece, si tende per bene a contrastare lo spostamento indietro della concavita' ed aprire la balumina per rispondere alle raffiche.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-09-2010 15:46
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Furkolkjaaf Offline
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Messaggio: #8
Tensione infieritura vela di prua
confermo che quando avevo il J24 i guru della classe asserivano che il suo genoa ingarrocciato andasse portato lasco di drizza, tanto da far comparire le brutte ondulazioni sull'inferitura...se osavi tenderla per farle sparire ti sbeffeggiavano
07-09-2010 15:56
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bullo Offline
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Messaggio: #9
Tensione infieritura vela di prua
Cazzando la drizza la concavità si sposta a prua. Più catenaria vela più grassa. Ecco che la vela diventa un'oppppppinione. Prova a regolare guardando il log e di bolina anche l'angolo, quello ti dice se hai fatto giusto o sbagliato. Ripeto la vela è un'opppppinione.-
07-09-2010 16:13
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Sebastian Offline
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Messaggio: #10
Tensione infieritura vela di prua
DI BOLINA
Se c'è onda tendo drizza per evitare stalli su stalli.
Se il mare è piatto lasco drizza per stringere.

Se il vento è forte cazzo il paterazzo e lasco pochissimo la drizza per evitare di avere il grasso troppo avanti il grasso.
Se il vento è debole e la catenaria è corretta metto giusto a punto la drizza, quanto basta per non fare troppe pieghe.

Così da me.
Colì da altri.

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-09-2010 22:44
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giaco_ve Offline
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Messaggio: #11
Tensione infieritura vela di prua
La teoria dice :

Cazzi = grasso avanti
Laschi = grasso indietro

Con poco vento ( sempre la teoria ..) dice di lascare ( grasso indietro) altrimenti le molecole d'aria ( povererine ..) non ce la fanno a rimanere attaccate alla vela ( scorrimento laminare = max portanza..) e si distaccano prima .. cioè dopo aver attraversato il bordo d'attacco ed il grasso molto avanzato .

Ma poichè la pratica e meglio della grammatica ... i guru del J24 hanno scoperto che con le 'grinze' sul genoa la barca orza di più ! .. così almeno mi hanno detto ( ... )

Vedi foto esempio separazione ( le molecole d'aria si distaccano prima ) o più in 'gergo' stallo su una randa .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 23:47 da giaco_ve.)
07-09-2010 23:35
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Sebastian Offline
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Messaggio: #12
Tensione infieritura vela di prua
Citazione:giaco_ve ha scritto:
La teoria dice :

Cazzi = grasso avanti
Laschi = grasso indietro

Con poco vento ( sempre la teoria ..) dice di lascare ( grasso indietro) altrimenti le molecole d'aria ( povererine ..) non ce la fanno a rimanere attaccate alla vela ( scorrimento laminare = max portanza..) e si distaccano prima .. cioè dopo aver attraversato il bordo d'attacco ed il grasso molto avanzato .

Ma poichè la pratica e meglio della grammatica ... i guru del J24 hanno scoperto che con le 'grinze' sul genoa la barca orza di più ! .. così almeno mi hanno detto ( ... )

Appunto, grasso verso il centro, ed ingresso molto fine. Sembra che pratica e grammatica si sposino sul J24

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-09-2010 23:44
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #13
Tensione infieritura vela di prua
Citazione:Sebàstian ha scritto:
DI BOLINA
Se c'è onda tendo drizza per evitare stalli su stalli.
Se il mare è piatto lasco drizza per stringere.

...e io che farei tutto l'opposto. Ha ragione Bullo. L'a vela e' una oppppinione.

Se c'e' onda mollo e do potenza ...se c'e' mare piatto cazzo e stringo (assieme allo strallo).

Prova a stringere sulle onde sboning sboing...e poi ripartire orzato stretto se sei capace.

Io no.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-09-2010 00:05
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einstein Offline
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Messaggio: #14
Tensione infieritura vela di prua
Citazione:Sebàstian ha scritto:
DI BOLINA
Se c'è onda tendo drizza per evitare stalli su stalli.
Se il mare è piatto lasco drizza per stringere.

Se il vento è forte cazzo il paterazzo e lasco pochissimo la drizza per evitare di avere il grasso troppo avanti il grasso.
Se il vento è debole e la catenaria è corretta metto giusto a punto la drizza, quanto basta per non fare troppe pieghe.

Così da me.
Colì da altri.

Da me invece, quando cazzo il paterazzo gia' sposto il grasso indietro, quindi, per contrastare un ulteriore arretramento dovuto al vento, aumento la tensione sulla drizza.
Come dice bullo, le regolazioni sono un oppppinione. Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-09-2010 00:27
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einstein Offline
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Messaggio: #15
Tensione infieritura vela di prua
Ragazzi, non confondiamo la tensione della drizza con quella dello strallo dovuta al paterazzo, procurano sulla vela un effetto diametralmente opposto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-09-2010 00:32
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magosebino Offline
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Messaggio: #16
Tensione infieritura vela di prua
secondo me .. il discorso è diverso per ogni barca e taglio di vela
vale il discorso di spostare il grasso e generealmente come nel fun(come il j)con poca aria andrebbe lascato a fare le pancine , ma ritengo che se poi il vento cala ulteriormente e vuoi bolinare ... meglio ritesarlo e ingrassare la vela dietro
08-09-2010 00:35
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einstein Offline
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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Tensione infieritura vela di prua
Secondo me invece, ritengo che il discorso sia universale; quello che puo' cambiare per ogni barca sono i mezzi per ottenere l'effetto voluto.
L'importante e' sapere dove si va a parare....Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
08-09-2010 00:44
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Furkolkjaaf Offline
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Messaggio: #18
Tensione infieritura vela di prua
aggiungo la mia opppppinione sul genoa/fiocco :

- drizza lasca => grasso indietro => si orza di più, ma stalla + facilmente => non va bene con onda
- drizza cazzata => grasso avanti => si orza di meno, ma stalla meno e il timoniere non diventa pazzo coi filetti => va bene con onda

più il timoniere é ciompo e più 'te dovaressi cazzar la drizza mulo'
08-09-2010 00:58
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #19
Tensione infieritura vela di prua
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
aggiungo la mia opppppinione sul genoa/fiocco :

- drizza lasca => grasso indietro => si orza di più, ma stalla + facilmente => non va bene con onda
- drizza cazzata => grasso avanti => si orza di meno, ma stalla meno e il timoniere non diventa pazzo coi filetti => va bene con onda

più il timoniere é ciompo e più 'te dovaressi cazzar la drizza mulo'

Scusate, lasciando stare un attimo la drizza...ma se molli lo strallo...il grasso dove va??
Perche' con onda mollo lo strallo?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-09-2010 01:12
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Gof Offline
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Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
Tensione infieritura vela di prua
Ho provato a mollare lo strallo ed è andato giù l'albero Big Grin
08-09-2010 01:21
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