Rispondi 
Articolo di tattica: aspetto commenti
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Articolo di tattica: aspetto commenti
Su un sito abbastanza famoso ho trovato i seguenti articoli:
http://www.sailingworld.com/experts/top-...at-tactics
http://www.sailingworld.com/experts/winning-an-end

cosa ne pensate degl'approci? Ovviamente ipotizziamo monotipo (chissà perchè mi riesce più facileWink)
04-09-2010 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Articolo di tattica: aspetto commenti
Li vedo tutti molto interessati. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-09-2010 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Articolo di tattica: aspetto commenti
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Li vedo tutti molto interessati. Big GrinBig GrinBig Grin

Che ci vuoi fare. Big Grin
Almeno tu hai scritto qualcosa così il post non rimane a 0Big GrinBig Grin
05-09-2010 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Articolo di tattica: aspetto commenti
'un s'apre!
05-09-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Articolo di tattica: aspetto commenti
Ok. ci sono anch'io....

Credo che uno dei problemi potrebbe essere che non tutti gli utenti siano così ferrati in 'inglese tattico/strategico' da leggere disinvoltamente gli articoli cogliendone le sfumature.

Il secondo, che è anche il mio, è che non si capisce di cosa vorresti discutere.

Opppppppinioni, di esperti regatanti, ma opppinioni; soprattutto tattiche basate, come d'altronde è dichiarato, sul pensare cosa penserà l'avversario.....tutto funziona in monotipo ad un certo livello.....ma nelle nostre realtà, basta uno che faccia qualcosa di imprevedibile o che non sia sufficientemente esperto e va tutto a pu...ne.

Inoltre sono tattiche 'occasionali' che richiedono appunto l'occasione giusta per essere applicate.....la bravura infatti è quella di individuare il momento giusto per metterle in pratica.....che nella vita del regatante della domenica come me potrebbe anche non arrivare mai...

Esempio:

1) giro di boa appena avanti con approccio mure a sinistra: se il secondo non è 'stupido' e sa la 18.3 e ritiene che io non sia 'stupido' saprà che gli conviene lasciarmi incrociare davanti e dato che sa che io conosco la 18.3 e virerò alto per farlo passare interno dietro la mia poppa ma davantiWink a me, farà quel che deve fare.....ma non scommetterei però che nelle nostre regate il secondo non orzerà, ci incasinerà entrambi e mi farà fare un 720....

2)nella ricerca della partenza al pin (la boa), bellissimo se tutti procedono mure a sinistra magnetizzati.....ma se arriva da sotto un gruppetto che ha deciso invece di tergiversare mure a dritta, tutta la mia fine tattica se ne andrà a quel paese ed è probabile che il gruppetto magnetizzato farà un ocs collettivo....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010 18:49 da albert.)
06-09-2010 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Articolo di tattica: aspetto commenti
Sono in inglese, ci metterei un mese a decifrare il testo.
Comunque penso che non ci sia niente da inventare nella teoria della tattica di regata: il problema è che la teoria la conoscono anche gli altri Big Grin.
Dai disegni vedo che si occupa di partenze, a questo proposito sappiamo tutti che se stiamo facendo una partenza teoricamente perfetta e troviamo un avversario che viola una regola se va bene lo facciamo squalificare ma intanto abbiamo perso i metri vitali sugli altri.
06-09-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Articolo di tattica: aspetto commenti
Citazione:Gof ha scritto:
Sono in inglese, ci metterei un mese a decifrare il testo.
Comunque penso che non ci sia niente da inventare nella teoria della tattica di regata: il problema è che la teoria la conoscono anche gli altri Big Grin.
Dai disegni vedo che si occupa di partenze, a questo proposito sappiamo tutti che se stiamo facendo una partenza teoricamente perfetta e troviamo un avversario che viola una regola se va bene lo facciamo squalificare ma intanto abbiamo perso i metri vitali sugli altri.
Semplice e sintetico, meno dettagliato di Albert (chapeau Smiley14) ma chiarissimo, la teoria è una cosa che bisogna conoscere, ma trovarci tutte le soluzioni... ci passa un mare, appunto.Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
07-09-2010 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Articolo di tattica: aspetto commenti
Citazione:Gof ha scritto:
Sono in inglese, ci metterei un mese a decifrare il testo.
Comunque penso che non ci sia niente da inventare nella teoria della tattica di
regata: il problema è che la teoria la conoscono anche gli altri Big Grin.

Ecco appunto. La teoria e' la teoria e va bene sui forum di vela! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-09-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Articolo di tattica: aspetto commenti
Citazione:Gof ha scritto:
Sono in inglese, ci metterei un mese a decifrare il testo.
Comunque penso che non ci sia niente da inventare nella teoria della tattica di regata: il problema è che la teoria la conoscono anche gli altri Big Grin.
Dai disegni vedo che si occupa di partenze, a questo proposito sappiamo tutti che se stiamo facendo una partenza teoricamente perfetta e troviamo un avversario che viola una regola se va bene lo facciamo squalificare ma intanto abbiamo perso i metri vitali sugli altri.

In realtà a essere più interessante era l'altro articolo. Parla di quando virare avvicinandosi alla layline quando sei addirittura quarto.
La parte interessante riguarda proprio il momento che li viene individuato come quello in cui virare per non trovarsi coperto dai rifiuti, e che è sempre moooolto prima dei 3 capolisti sulla lay di sx (in pratica secondo quella teoria si dovrebbe virare partendo dall'ultimo arrivando al primo che virerà unico sulla layline), e virando sempre prima dei capolisti ma arrivando invece molto alti se sei nella lay di dx.

Nella parte 'Just ahead, on the port layline' addirittura si ipotizza di alzarsi il più possibile girando sopra e attorno a tutte le barche arrivando dalla lay di sx. Questa è una tattica ben diversa da quella che molti hanno espresso in un altro post , e cioè cercare di infilarsi nel trenino.

Che la tattica sia composta anche da teoria ben nota concordo, ma se fosse così facile applicarla nel campo le regate ci annoierebbero.Big Grin
Da giocatore di scacchi posso dirti che vi sono fiumi e fiumi di teorie e partite già giocate, ma i software che elaborano tali elementi non sono più forti dell'uomo (non citatemi DeepBlue perchè in ogni caso Kasparov è riuscito a vincere 1 partite, a pareggiarne 3e ne ha perse 2 .. mentre la perfezione imporrebbe che le avesse perse tutte).
http://www.research.ibm.com/deepblue/watch/html/c.html
07-09-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Articolo di tattica: aspetto commenti
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Che la tattica sia composta anche da teoria ben nota concordo, ma se fosse così facile applicarla nel campo le regate ci annoierebbero.Big Grin

Sottoscrivo.
07-09-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timoni, articolo sul tema. kavokcinque 15 1.185 10-12-2023 17:15
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Bussola Tattica fast37 19 4.580 09-06-2021 23:52
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Tattica e correnti marine in prossimità promontori AlbyFano 12 1.899 21-10-2020 21:07
Ultimo messaggio: crafter
  Stringere l'angolo del fiocco. Articolo della UK. crafter 12 2.656 05-04-2019 22:54
Ultimo messaggio: ZK
Information articolo su organizzazione del bompresso sonmì 8 2.046 29-03-2019 18:58
Ultimo messaggio: einstein
Wink Nuova App gratis per tattica regata Nanook 4 3.384 17-12-2015 18:06
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  sail track slide system - commenti velalibera 13 4.145 01-04-2014 03:30
Ultimo messaggio: Anto61
  Tattica - Acqua sottovento di Spi ghibli4 20 4.343 17-10-2013 19:05
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Software di tattica di regata tetris81 34 12.455 11-12-2012 17:02
Ultimo messaggio: Sailor
  Dubbio tattica su regata lunga eulero 41 7.171 31-08-2012 18:29
Ultimo messaggio: magicvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)