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easy221 Offline
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RAF - retired after finishing

Me la spiegate per favore??

Grazie
23-08-2010 18:28
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shein Offline
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se hai fatto una caxxxxata che è stata scorretta o ha penalizzato qualcuno e siccome sei un gentilsailor ti dai reo confesso senza andare in protesta, ti dichiari RAF.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-08-2010 19:01
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easy221 Offline
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interessante....

Ps visto che hai cose da insegnarmi???Big GrinBig GrinBig Grin
23-08-2010 19:20
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Alpa550 Offline
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Citazione:shein ha scritto:
se hai fatto una caxxxxata che è stata scorretta o ha penalizzato qualcuno e siccome sei un gentilsailor ti dai reo confesso senza andare in protesta, ti dichiari RAF.

Questa è la spiegazione romantica, poi nella realtà lo fa - e lo fa molto raramente - chi sente nell'aria la possibilità di beccarsi una regola 69; meglio quindi ritirarsi prima di far partirte i cani da guardia! (magari perchè può scartarlo come risultato peggiore... cosa che nell'altro caso non può fare subendo conseguenze più gravi).

Però mi piace pensarla come frutto dell'onesta e dell'onore di questi gentleman della vela.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2010 23:15 da Alpa550.)
23-08-2010 23:12
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tiger86 Offline
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DNC - Non si è presentato nell'area di partenza
DNS - Non è partito (diverso da DNC o OCS)
OCS - Non è partita; sul lato di percorso della linea di partenza ed infrange le regole 29.1 o 30.1
DNF - Non è arrivato
DSQ - Squalificato
RAF - Ritirato dopo l'arrivo
RDG - Concessa riparazione
DNE - Squalifica non scartabile in base alla reg.88.3 (b)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-08-2010 01:19
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Mr. Cinghia Offline
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BMW - Bastonato ma Wivo. Wink

- Quanto manca alla boa?
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ADL Offline
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BFD...black flag disqualification
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ami Offline
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24-08-2010 17:58
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tiger86 Offline
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Citazione:ADL ha scritto:
BFD...black flag disqualification
Bravo. Anche questa va conosciuta.
Per fortuna nelle regate di altura (intendo cabinati)di solito si parte con India o Papa.
Con la bandiera nera con ca...i amari Disapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2010 18:35 da tiger86.)
24-08-2010 18:33
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shein Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
BFD...black flag disqualification
Bravo. Anche questa va conosciuta.
Per fortuna nelle regate di altura (intendo cabinati)di solito si parte con India o Papa.
Con la bandiera nera con ca...i amari Disapprovazione

ZFP: zulu flag penality.... 20% di penalizzazione sul risultato finale per essere partiti fuori con la Z

Qualcuno sa spiegare bene DPI?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-08-2010 19:59
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tiger86 Offline
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Citazione:shein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
BFD...black flag disqualification
Bravo. Anche questa va conosciuta.
Per fortuna nelle regate di altura (intendo cabinati)di solito si parte con India o Papa.
Con la bandiera nera con ca...i amari Disapprovazione

ZFP: zulu flag penality.... 20% di penalizzazione sul risultato finale per essere partiti fuori con la Z

Qualcuno sa spiegare bene DPI?
Punti per pollice e non punti per match...Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-08-2010 23:06
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Alpa550 Offline
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Citazione:shein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
BFD...black flag disqualification
Bravo. Anche questa va conosciuta.
Per fortuna nelle regate di altura (intendo cabinati)di solito si parte con India o Papa.
Con la bandiera nera con ca...i amari Disapprovazione

ZFP: zulu flag penality.... 20% di penalizzazione sul risultato finale per essere partiti fuori con la Z

Qualcuno sa spiegare bene DPI?

DPI: Discretionary Penalty Imposed

In genere è una penalità imposta da una Commissione che ritiene i fatti non confinabili all'interno delle motivazioni per una squalifica.
Da noi è poco usata .
In campo internazionale la si usa per penalizzare qualche imbarcazione per una violazione al regolamento che non li ha avvantaggiati, magari dovuta ad una caso fortuito.
Qui un caso dove non viene utilizzata ma dove se ne è parlato:
http://www.cinoricci.it/sito/mostranews.php?idnews=1931

In questo caso il problema era legato ad una camera e al numero sulle vele... dopo che era stato approvata la riparazione veloce dell'imbarcazione che tra l'altro era salita sul podio.
Nell'occasione la giuria ha ritenuto di non dover minimamente penalizzare il protestato, non usando neppure la DPI
24-08-2010 23:06
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tiger86 Offline
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Anche a me ogni tanto vien voglia di sparare la battuta.
Discretionary Penalty Imposed
E' quando viene assegnata una penalità che la normativa o le istruzioni prevedono a discrezione, come la penalizzazione del 5% sul tempo a seguito di una protesta di stazza andata a buon fine sulla misura di una vela.
A te i commenti io mi trattengo Disapprovazione

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Leandro
24-08-2010 23:11
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Alpa550 Offline
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diciamo che nel caso della stazza io la vedo un pò come il
CONDONO PER IL RIMPATRIO DEI CAPITALI
E PER LA REGOLARIZZAZIONE
DI QUELLI DA MANTENERE ALL'ESTERODisapprovazione

dove qualcuno decide di depenalizzare una violazione altrimenti grave.DisapprovazioneSmileSmile

Lo scopo originale sarebbe quello di perdonare qualcosa che cmq non avvantaggia.
Nel caso delle vele penso proprio come te che sia uno schifo!
24-08-2010 23:17
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MrPendolo Offline
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HDM: Hai Da Morì!

Scusate, mi è scappato.
25-08-2010 00:09
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
BFD...black flag disqualification
Bravo. Anche questa va conosciuta.
Per fortuna nelle regate di altura (intendo cabinati)di solito si parte con India o Papa.

Bhe, insomma... alla terza partenza rifatta solitamente spunta la bandiera nera. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-08-2010 00:51
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