Rispondi 
Timone Comet 701
Autore Messaggio
Mente Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Timone Comet 701
Vorrei sapere se altri armatori di Comet 701 hanno avuto problemi di straorzate a causa del timone che va in cavitazione e non ce la fa a tenere la direzione. A me è successo un paio di volte con vento forte e non è stato piacevole (il boma ha toccato l'acqua....):Con la barra tutta a poggiare la barca andava all'orza lo stesso. In seguito ho ritoccato la posizione dell'albero spostandolo verso prua, ma il problema non è stato risolto completamente. Alla fine ho risolto modificando il timonee cioè aggiungendo circa 10 cm di pala (per tutta la altezza della parte immersa) a monte dell'asse di rotazione del timone. In pratica ora il timone è parzialmente compensato.
Saluti
25-07-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Timone Comet 701
Hai risolto il problema cosi?
E come hai fatto ad allungare il timone davanti?, immagino con un pezzo di legno poi resinato, illuminami grazie, ciao.
30-07-2010 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mente Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Timone Comet 701
Citazione:maurob ha scritto:
Hai risolto il problema cosi?
E come hai fatto ad allungare il timone davanti?, immagino con un pezzo di legno poi resinato, illuminami grazie, ciao.
Esatto, proprio così. Purtroppo non ho foto della lavorazione.
Il timone originale non è resinato: è fatto di una schiuma (penso poliuretanica) molto densa, che ingloba una struttura in tubi di inox. Il materiale si lavora bene come un legno dolce (a patto di non beccare lo scheletro inox!), perciò abbiamo segato la stondatura, incollato un pezzo di legno di circa 10 cm con diversi perni trasversali, rifatta la stondatura, applicati 2 strati di vetroresina su tutta la superfice, carteggiato e verniciato.
Ecco il disegno:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-08-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 12.181 02-05-2012 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)