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Vang Sheeting
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Mr. Cinghia Offline
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Vang Sheeting
Citazione:sniper ha scritto:
il mondo è bello perchè è vario....e ognuno ha le sue idee
io mi riferisco ad una tecnica (ben nota ai derivisti) ma che si applica anche a barche più grandi (specie senza paterazzo) che si chiama vang sheeting
vi allego qualche informazione (purtroppo in inglese)

Vang Sheeting

Vang Sheeting is an alternative mainsail trimming method.

Conventional Trim

In conventional trim the mainsheet controls the angle of attack, and it controls twist. That is, the mainsheet pulls the boom in and down. As you near full trim the emphasis is on the down component - adjusting twist. The traveler takes over the in and out component - moving the boom to center line once the desired twist is achieved, or playing the main in and out in puffs. This technique does not rely on the boom vang as an upwind trim control.

Vang Sheeting

In Vang Sheeting the boom vang takes over the mainsheet's up / down control over the boom, and the mainsheet handles the in / out trim which is the traveler's domain in our conventional upwind arrangement. This technique does not require a traveler.

Vang Sheeting requires a very powerful boom vang, capable of handling the entire leech load. Vang Sheeting is particularly popular on two person dinghies and other boats without back stays. When there is no back stay the vang controls mast bend as well as twist. (The vang pulls the boom down and thrusts it forward. The forward force of the boom bends the mast.)

We all Vang Sheet

On reaches we all vang sheet. On boats using conventional trim methods upwind the vang takes over control of twist once the sheet is eased, and the sheet moves the boom in and out. Vang Sheeting simply uses this trim method for upwind trim as well.

venghino siorri e siorri maghi del rigging e delle regolassioni. Big GrinBig Grin

Dai, seri che mi interessa, potrei essere promosso da pruiere a randatore.

- Quanto manca alla boa?
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25-06-2010 18:58
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tiger86 Offline
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ecco andrebbe bene per i nostri G34 che non hanno il paterazzo, ma purtroppo non hanno neppure il vang Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-06-2010 19:10
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Alpa550 Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
ecco andrebbe bene per i nostri G34 che non hanno il paterazzo, ma purtroppo non hanno neppure il vang Smile

Però avete il mast-twist4242 Infatti al posto del twist della randa girate tutto l'albero.Big Grin
25-06-2010 19:17
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Alpa550 Offline
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Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
venghino siorri e siorri maghi del rigging e delle regolassioni. Big GrinBig Grin

Dai, seri che mi interessa, potrei essere promosso da pruiere a randatore.

In effetti è molto usata come tecnica dove non esiste un trasto ma solo una torretta per la scotta randa.

In questo caso, ad esempio lascando, oltre ad un movimento laterale del boma segue un sollevamento di questo: quindi aumento del twist. Col vang riporti il boma all'altezza che vuoi.

Questa tecnica la vedo utilizzabile soloo quando non si ha la randa perfettamente cazzata al centro: in quest'ultimo caso il vang non lavora... poichè a tirare il boma verso il basso ci pensa la scotta e per quanto tu cerchi di lascare il vang, il boma non si solleverà trattenuto proprio dalla scotta.

Se non abbiamo il trasto, io insegno sempre ad agire prima sulla scotta , così da portare il boma dove vuoi, poi per ridurre lo svergolamento cazzi il vang. In questo modo prima regoli la parte 'grossa' della randa, poi la parte alta.
Il problema arriva quando avresti bisogno del boma in una certa posizione ma necessiteresti di più svergolamento...


Era questo che volevi sapere, sior Cinghia?
25-06-2010 19:27
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einstein Offline
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Messaggio: #5
Vang Sheeting
No Alpa, non era proprio questo l'argomento in discussione. Vai in banchina e apri sul nuovo First30.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-06-2010 19:38
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Alpa550 Offline
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Vang Sheeting
Ops... grazie della correzione.BlushBlush

Quindi non ho nulla da aggiungere se non che concordo con voi (te e il buffone): la vedo dura piegare l'albero di un First30 all'indietro col vang. Probabilmente smagrire moltissimo la randa si, ma piegare l'albero come farebbe un paterazzo no: basti pensare ai punti diversi di applicazione delle forze.
25-06-2010 20:01
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sniper Offline
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Vang Sheeting
eccomi

tanto per mettere altra carne al fuoco
In very windy conditions, (18 knots +) there have some excellent 105 sailors who have
been successfully vang sheeting upwind by keeping traveler near center and playing the
fine tune sheet in the puffs. Your vang must be very firm to use this technique. (approx.
5” over snug.) This is a technique learned from dingy sailing and takes some practice to
become effective.

e qui non si parla di stuzzicadenti nè di barche senza traveller ma solo di una tecnica diversa
25-06-2010 20:07
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sniper Offline
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Vang Sheeting
per inciso allego giustamente la fonte; il riferimento è naturalmente il J105
http://www.j105fleet3.org/files/knowledg...0Sheet.pdf
25-06-2010 20:11
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sniper Offline
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Vang Sheeting
riepilogo anche le premesse:
utilizzo del vang di bolina
su barche performanti il vang serve ad appiattire la randa nella parte bassa
inoltre con molto vento
esiste una tecnica, mutuata dalle derive ma che funzione anche su barche di una certa dimensione, che si chiama vang sheeting

da qui la discussione
25-06-2010 20:30
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tiger86 Offline
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penso che il trasto sia insostituibile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-06-2010 22:25
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Mr. Cinghia Offline
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scusa Sniper, e' una tecnica usata sui J105 e sulle derive (e questo e' pacifico) oppure e' una tecnica usata in giro per i campi di regata sulle varie barche?

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26-06-2010 02:56
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einstein Offline
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x sniper
Premesso che il J105 ha il suo bel paterazzo; si e' vero, quando si manovra con il vang al posto della scotta randa, si elimina l'esigenza del carrello e, sotto raffica, risponde appiattendo la randa stessa. L'uso di questa tecnica dipende dalla rigidita' piu' o meno marcata dell'albero; di solito si puo' avere una maggiore elasticita' nell'apertura della balumina, se necessaria con venti forti, specie quando il boma si assesta eccentricamente rispetto alla mezzeria e l'albero e' tirato sopravvento.
Quando l'imbarcazione penetra in zona di onde piu' forti nella quale cresce il beccheggio (alla partenza, attorno alle boe, con l'aumentare del vento) o di raffiche piu' frequenti in cui saranno maggiori le variazioni dell'angolo d'incidenza, il vang dovrebbe essere messo in tensione e, in proporzione, allentata la scotta randa in modo da permettere alla varea del boma, e conseguentemente alla balumina, di aprirsi in caso di aumento del vento e delle onde che scuotono l'attrezzatura. Tutte le volte che il vang e' in tensione, dovrebbe esserlo anche il cunningham e viceversa; comunque, attenzione a non dare eccessiva tensione al vang, neppure con venti forti, in quanto potrebbe: appiattire la parte bassa della randa (dove dovrebbe conservarsi la potenza), stringere la balumina, spostare verso poppa la concavita' della randa e allentare troppo lo strallo.
Tutto questo pero' diventa rilevante con armamenti flessibili; con attrezzature piuttosto rigide e alberi in carbonio e' chiaro che il tutto viene molto ridimensionato od inficiato.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-06-2010 03:19
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Mr. Cinghia Offline
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Oh my god John!!!Big GrinBig Grin
Please, next time (ndr: there will be not another time) don't touch the vang but use the traveler as every christian person do!
However, can you please now completly ease the vang s-h-i-t-! [:89][:89]


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- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2010 04:27 da Mr. Cinghia.)
26-06-2010 04:25
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sniper Offline
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Vang Sheeting
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Oh my god John!!!Big GrinBig Grin
Please, next time (ndr: there will be not another time) don't touch the vang but use the traveler as every christian person do!
However, can you please now completly ease the vang s-h-i-t-! [:89][:89]


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succede quando si poggia senza lascare il vang
26-06-2010 04:49
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sniper Offline
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Vang Sheeting
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
scusa Sniper, e' una tecnica usata sui J105 e sulle derive (e questo e' pacifico) oppure e' una tecnica usata in giro per i campi di regata sulle varie barche?
mi son divertito a far il randista per un po' di anni (adesso ho smesso) e all'inizio il vang di bolina lo dimenticavo proprio....poi con il tempo ho iniziato ad usarlo (in analogia a quanto faccio tutt'ora in deriva) e mi è sembrato di notare un certo miglioramento e soprattutto facilità di regolazione...
il vantaggio se hai anche il paterazzo è che tu appiattisci in basso e svergoli in alto, avendo così un profilo molto poco 'sbandante'
se non hai il paterazzo ed hai un armamento flessibile incidi proprio sulla flessione dell'albero con una sola manovra
poi c'è il famoso vang sheeting....che in pratica sostituisce il carrello (come avviene su tute le derive...io alla mia snipe il carrello l'ho proprio eliminato l'anno scorso e la cosa funziona) e ha il vantaggio di esser più immediato nella regolazione. Esempio:
sei con 6/7 m/sec di vento, già hai vang, arriva raffica il prodiere cazza vang si appiattisce la randa, se è sufficiente bene, se no il timoniere lasca randa (la randa mantiene una forma efficiente grazie al vang ma ha una incidenza minima al vento), se ancora non è sufficiente il prodiere lasca anche vang e a questo punto la randa è praticamente annullata...in questi casi è fondamentale ricordarsi di lascarlo prima di poggiare (si tira giù l'albero altrimenti)

infine concordo con quanto dice eistein...occorre aver misura nel cazzare il vang
con armamento rigido il segnale che si è andati oltre è la comparsa delle famose pieghe diagonali sulla randa
con gli armamenti flessibili occorre conoscere quanto il nostro albero è giusto che fletta sempre con un occhio alle famose piegone
26-06-2010 05:18
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zankipal Offline
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Il vang agisce anche come spinta sull'albero all'altezza della trozza, che sulle derive ha un influenza nella curvatura dell'albero, ma su barche d'altura è ininfluente.

ma il vang non può sostituire il trasto nel caso di poco vento quando hai bisogno di portare il boma sopravento per twistare la randa.
26-06-2010 08:08
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PaoloB3 Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
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Quando l'imbarcazione penetra in zona di onde piu' forti nella quale cresce il beccheggio (alla partenza, attorno alle boe, con l'aumentare del vento) o di raffiche piu' frequenti in cui saranno maggiori le variazioni dell'angolo d'incidenza, il vang dovrebbe essere messo in tensione e, in proporzione, allentata la scotta randa in modo da permettere alla varea del boma, e conseguentemente alla balumina, di aprirsi in caso di aumento del vento e delle onde che scuotono l'attrezzatura. Tutte le volte che il vang e' in tensione, dovrebbe esserlo anche il cunningham e viceversa; comunque, attenzione a non dare eccessiva tensione al vang, neppure con venti forti, in quanto potrebbe: appiattire la parte bassa della randa (dove dovrebbe conservarsi la potenza), stringere la balumina, spostare verso poppa la concavita' della randa e allentare troppo lo strallo.
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ciao

Faccio fatica a seguirti ... andare in barca e' una cosa che non ho imparato leggendo.
Ma non ti preoccupare, faccio fatica anche a capire i disegnini con la barca blu e la barca rossa. Devo usare le mani.

Ma se ho capito bene, sottoscrivo al 100% quanto hai detto.
Anche perche' girando con un profilo da 88 mm su quasi 12 m di albero ....
Big Grin
26-06-2010 12:09
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #18
Vang Sheeting
Altra soluzione 'interessante'.

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Cool
26-06-2010 12:11
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einstein Offline
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Messaggio: #19
Vang Sheeting
Citazione:zankipal ha scritto:
Il vang agisce anche come spinta sull'albero all'altezza della trozza, che sulle derive ha un influenza nella curvatura dell'albero, ma su barche d'altura è ininfluente.

ma il vang non può sostituire il trasto nel caso di poco vento quando hai bisogno di portare il boma sopravento per twistare la randa.

Quoto

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-06-2010 14:12
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #20
Vang Sheeting
Vado al riepilogo. Correggetemi.

Il Vang Sheeting e' una tecnica conosciuta in dervia (ma questo mi pare ovvio).
Il Vang Sheeting e' una tecnica applicabile anche ai cabinati dove l'attrezzatura (palo) sia abbastanza modificabile. Estruso flessibile.
Il Vang Sheeting e' una tecnica che si usa prevalentemente in assenza di trasto randa ma che cmq puo' essere usata anche in presenza di quest'ultimo.
Il Vang Sheeting e' una tecnica assolutamente inutile ove il vang non sia sovradimensionato e applicato ad un palo della luce.

Alla luce di tutto cio', visto che eravamo partiti dall'armo del First 30 che ha:

1) randona square...
2) punto di scotta all'estremita' di boma e' quindi range di utilizzo ottimo...
3) Trastone per tutta la larghezza della barca...
4) Assenza di paterazzo...
5) Pianta (ops... albero) abbastanza rigidotto essendo essenzialmente un 9/10 crociera/regata.
6) Due ordini di crocette ben aquartierati (visto che manca il back). Quindi immagino un palo bello impiantato sul terreno e poco malleabile.

Alla luce quindi di tutto quanto sovraesposto...

a che pifferino serve il vang di bolina?? Big GrinBig GrinBig Grin

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26-06-2010 16:36
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