Rispondi 
certificato di prova
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
certificato di prova
Buongiorno a tutti,
non so' come funziona il certificato di prova, c'e' qualche Amico che me lo puo' spiegare?
Grazie
BV
13-05-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
certificato di prova
paghi e te lo dannoBig Grin

poi fai i conticini se le scelte ipotizzate pagano o no

decidi quali mettere in pratica

poi ripaghi e ti danno quello definitivo per quest'anno
13-05-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
certificato di prova
In due parole:

La barca può avere un solo certificato valido per ciascun regolamento(uno Orc ed uno Irc), dunque ad ogni richiesta di certificato, il vecchio viene annullato.

Questo forse per consentire solo a chi ha molti denari a disposizione di modificare assetti e piano velico nel corso della stagione, a seconda dei campi di regata; i 'veri', comunque ristazzano le vele prima di ogni regata importante, perchè queste si ritirano sempre di qualche centimetro con l'utilizzo e modificano il peso equipaggio in base a chi sale a bordo.

Invece se uno ha in mente dei cambiamenti ma non è sicuro del risultato, richiede un certificato di prova che non invalida il vecchio. Costo per l'Orc 65 euri, per l'Irc, come un nuovo certificato.

Se non gli sta bene, come non detto e finisce lì; ha risparmiato di dover richiedere e ripagare per riavere il vecchio.

Se invece gli va bene, deve richiedere un definitivo (e pagarlo).

Ciao
13-05-2010 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
certificato di prova
Grazie Marbr e soprattutto grazie Albert adesso è più chiaro, quindi secondo te, nella mia situazione che non ho ancora il certificato, essendo indeciso se mettere nel certificato il fiocco od il genoa serve fare quello di prova o sono altre le considerazioni importanti da fare?
Io avevo quasi quasi l' intenzione di fare l'IRC con il fiocco e regatare il libera con il genoa.
Cosa consigli?
14-05-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
certificato di prova
Caro Lunar io sono nella tua stessa situazioneCoolCool, nel senso che la mia barca non è stazzata IRC ma vedendo le modifiche fatte alle sorelle sto cercando di capire quali modifiche possono essere veramente efficaci e quali no, personalmente ho divisoin tre momenti la fase di stazza:
1)fase cogitativa, magari coadiuvato col velaio o per chi ha la fortuna con l'architetto costruttore della barca
2) fase di stazza semplificata
3) anno prossimo ottimizzazione della stazza e eventuale passaggio alla forma più complessa (che per 'vox populi' è comunque più conveniente in fatto di abbuoni) e eventualmente la 'pesata' della barca

...comunque ho le idee ancora MOLTO confuse sulla questione, vedi mio post di qualche tempo fa

Alf
14-05-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.795
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
certificato di prova
Diversi utenti hanno indicato la possibilità di farsi dare dall'UVAI copia del certificato di barche simili alla propria, a costo nullo, sul costo però non sono sicuro.
14-05-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
certificato di prova
http://www.uncl.com/-Liste-des-TCC-.html...Rechercher
Qui se hai il nome o il numero velico della barca gemella sicuramente ti puoi fare un'idea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2010 21:40 da AlfredoC.)
14-05-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
certificato di prova
Citazione:lunar1960 ha scritto:

Io avevo quasi quasi l' intenzione di fare l'IRC con il fiocco e regatare il libera con il genoa.
Cosa consigli?

Ti consiglio di 'sprecare' una regata open: in una prova in cui correresti sicuramente con il genoa, tira su invece il fiocco e alla fine prendi i tempi di riferimento con gli avversari (possibilmente elan 37 col genoa, oppure barche con cui normalmente arrivi insieme quando usi il genoa).

Fai un certificato di prova e confrontalo con quello col genoa: ti renderai conto di quale sarà più conveniente alla luce dei distacchi reali.

Altra considerazione da fare, se il risultato sarà incerto: quando ci sarà aria da olimpico, in IRC col certificato col jib sarai certamente avvantaggiato.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2010 00:29 da albert.)
15-05-2010 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Online
Senior utente

Messaggi: 3.308
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
certificato di prova
prova già fatta: l'elan 37 con i fiocchi non va. diventa una barca che vince solo con 15 nodi di vento (o oltre). il piano velico non è abbastanza allungato, la barca ha troppo raddrizzamento, appena prendi un ondina senza genoa ti fermi. Per mettere i fiocchi dovresti togliere 300 kg in chiglia.
15-05-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
certificato di prova
Grazie a tutti, sempre più utile ed interessante questo forum.
Ieri ho provato il fiocco ed effettivamente, anche se mi dava un pò più angolo, non è che mi abbia molto impressionato tra gli 8-12 nodi.
Secondo me era anche colpa mia che devo imparare a portarlo in modo decente.
Faccio la Gran Combinata e cercherò di chiarirmi le idee anche perchè, essendoci uno scarto farò sicuramente (meteo permettendo) il test suggerito da Albert.
BV
15-05-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
certificato di prova
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Grazie a tutti, sempre più utile ed interessante questo forum.
Ieri ho provato il fiocco ed effettivamente, anche se mi dava un pò più angolo, non è che mi abbia molto impressionato tra gli 8-12 nodi.
Secondo me era anche colpa mia che devo imparare a portarlo in modo decente.
Faccio la Gran Combinata e cercherò di chiarirmi le idee anche perchè, essendoci uno scarto farò sicuramente (meteo permettendo) il test suggerito da Albert.
BV

In quel range gia' dovresti eguagliare, se non migliorare, la VMG rispetto al genoa, al di sotto la vedo piu' dura, ma tutto dipende anche dalle condizioni del mare.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-05-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
certificato di prova
X Einstein:

per caso sai quali parametri sono in gioco per aumentare l'SSSI?

alcune regate d'Altura richiedono un SSSI che alcune barche da regata non hanno, sarebbe interessante sapere su quali parametri lavorare per far alzare quel maledetto numerino!!!
15-05-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
certificato di prova
Se ti riferisci ai valori nel riquadro in alto a dx del certificato IRC, sono parametri inerenti il sistema di sicurezza 'SSS' (Indici di Sicurezza e Stabilita') utilizzato per alcune regate del RORC (es. Middle Sea Race). E' calcolato dalla formula IRC e implementato anche da altre informazioni attinenti la sicurezza (es. conformita' alle Offshore Special Regulation, Indice di Stabilita'....)
Altro non saprei dirti
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-05-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 468 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  LCG VCG e altri acronimi certificato ORC BornFree 1 366 25-11-2023 23:56
Ultimo messaggio: rob
  Nuovo certificato Orc 2022 nedo 1 1.193 17-03-2022 23:44
Ultimo messaggio: lord
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 4.065 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Certificato di Stazza e ORC andre082 3 2.567 14-10-2019 16:12
Ultimo messaggio: nedo
  Rinnovo certificato orc e test ismael 1 1.396 09-03-2019 15:11
Ultimo messaggio: nedo
  Certificato IRC o IRC semplificato ? matymaty 8 2.422 04-10-2018 15:13
Ultimo messaggio: matymaty
  Elvstrom prova i cod senza cavo lord 11 2.370 16-09-2018 10:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su certificato ORC Club Skipp 44 10.579 08-01-2018 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  righting moment del certificato ORC : che significa praticamente? marcofailla 7 2.214 06-12-2017 08:13
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)