Rispondi 
chiarimenti su precedenze in partenza
Autore Messaggio
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:x il cinghio
converrebbe sparare al timoniere, se questi e' smaliziato, prende in mano la randa lui e ti incula comunque

Fai come vuoi... io non faccio ne timone ne randa!!! Wink

ah , ho capito
allora sei prodiere urlatore ?Smile
01-04-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:memo ha scritto:
eh ,vorrei vedere quanti han la bandiera di protesta nelle regate a vele bianche.....
premesso che son manifastazioni ( tranquilleBig Grin)e assolutamente amatoriali, nelle quali , suppongo, conviva lo spirito dell armatore-crocerista e pseudoregatante , in cui ce' sempre un bordellone perche' praticamente nessuno conosce le regole, ma tutti comunque le interpretano , non vigendo la regola del buonsenso di tirare dritto ed uscire, tanto la schifezza la si e' gia pestata arrivando lunghi, ho consigliato quello che , suppongo , il 90 % di chi che si trova in questa situazione fa....
Ma che regate fate?
In classe crociera c'è sicuramente meno cafonaggine (quando faccio altre regate mi si drizzano i capelli per le parole che volano), e più attenzione all'incolumità di attrezzature e scafo.
Sinora, tuttavia, nessuno mi ha chiesto una precedenza non dovuta... anzi il regolamento i miei compari avversari lo conoscevano a menadito!

The crew wins the class, the weather wins the overall
01-04-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:memo ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:x il cinghio
converrebbe sparare al timoniere, se questi e' smaliziato, prende in mano la randa lui e ti incula comunque

Fai come vuoi... io non faccio ne timone ne randa!!! Wink

ah , ho capito
allora sei prodiere urlatore ?Smile

No, prodiere tacito! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-04-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:x il cinghio
converrebbe sparare al timoniere, se questi e' smaliziato, prende in mano la randa lui e ti incula comunque

Fai come vuoi... io non faccio ne timone ne randa!!! Wink

ah , ho capito
allora sei prodiere urlatore ?Smile

No, prodiere tacito! Wink

Tanto c'è già Albert che grida al posto tuo Big GrinBig Grin
01-04-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
eh ,vorrei vedere quanti han la bandiera di protesta nelle regate a vele bianche.....
premesso che son manifastazioni ( tranquilleBig Grin)e assolutamente amatoriali, nelle quali , suppongo, conviva lo spirito dell armatore-crocerista e pseudoregatante , in cui ce' sempre un bordellone perche' praticamente nessuno conosce le regole, ma tutti comunque le interpretano , non vigendo la regola del buonsenso di tirare dritto ed uscire, tanto la schifezza la si e' gia pestata arrivando lunghi, ho consigliato quello che , suppongo , il 90 % di chi che si trova in questa situazione fa....
Ma che regate fate?
In classe crociera c'è sicuramente meno cafonaggine (quando faccio altre regate mi si drizzano i capelli per le parole che volano), e più attenzione all'incolumità di attrezzature e scafo.
Sinora, tuttavia, nessuno mi ha chiesto una precedenza non dovuta... anzi il regolamento i miei compari avversari lo conoscevano a menadito!

oh be'
quando l' armatore ha scelto l' equipaggio,ha prima voluto che tutti facessimo delle prove di torpiloquio per valutare la bonta' della sua scelta
scherzi a parte
all inizio siam partiti come barca no-bestemmie
ci bastavano quelle che si sentivano da quelli dietro ( o davanti) quando si arrivava in boa
01-04-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Tanto c'è già Albert che grida al posto tuo Big GrinBig Grin

Albert non grida. Si fa intendere a occhiate! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-04-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:all inizio siam partiti come barca no-bestemmie
ci bastavano quelle che si sentivano da quelli dietro ( o davanti) quando si arrivava in boa

Io ho fatto un voto...
.
.
.
non Bestemmio piu' ...
.
.
.
in boa di bolina...
.
.
.
. solo alla boa di poppa! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-04-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.432
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Vince_VR ha scritto:

...
è vero che lui può orzarti e buttarti fuori, ma finirebbe con l'uscire anche lui, e se è un timoniere appena capace lo evita.

....

Questo incapace me lo becco sempre ioSadsmileySadsmiley....chiedere al cinghia (o guardare le classifiche) per confermaWink !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2010 01:06 da albert.)
02-04-2010 01:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
chiarimenti su precedenze in partenza
comunque io mi diverto troppo quando ai -30' da sotto vento inizio a stringere sul barcarozzo di turnoSmileSmile. ti guardano con gli occhioni spalancati42, guardano il loro windex42, ti riguardano e non capisconoBlushBlush
02-04-2010 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #30
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:francocr68 ha scritto:
comunque io mi diverto troppo quando ai -30' da sotto vento inizio a stringere sul barcarozzo di turnoSmileSmile. ti guardano con gli occhioni spalancati42, guardano il loro windex42, ti riguardano e non capisconoBlushBlush
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Bastard inside
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

The crew wins the class, the weather wins the overall
02-04-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:francocr68 ha scritto:
comunque io mi diverto troppo quando ai -30' da sotto vento inizio a stringere sul barcarozzo di turnoSmileSmile. ti guardano con gli occhioni spalancati42, guardano il loro windex42, ti riguardano e non capisconoBlushBlush

frnaco posso chiederti cosa non capiscono?

che tu fai un angolo molto + stretto del loro?

mi sfugge qualcosa

grazie
marco
02-04-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
chiarimenti su precedenze in partenza
che lui ha in mano la Ferari e loro un barcaccione che stringe a 50° a far tanto....
capita anche a noi col mumm che ha un angolone spaventosoCool
02-04-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:memo ha scritto:
che lui ha in mano la Ferari e loro un barcaccione che stringe a 50° a far tanto....
capita anche a noi col mumm che ha un angolone spaventosoCool

non è proprio una ferrari ma neanche una nsu prinzSmileWinkBig GrinBig Grin
diciamo che come angolo è simile al mumm di nemoWink
02-04-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
chiarimenti su precedenze in partenza
rispondo dirttamete alla domanda: NON TROVARSI LI'!!
però se ormai ci sei, puoi senza modificare la rotta rallentare la barca sventando tutto. se la barca è piccola (fino a 25 piedi, con poca aria) puoi anche scontrare il boma per fermarti velocemente
nelle partenze di altura devi lanciarti per tempo, poggiando finchè non sei ingaggiato, in modo da crearti dello spazio sottovento per accelerare quando decidi di partire (lo zig zag di cui sopra)
nelle partenze di derive e affini, invece si fa il sitting: barca ferma alla cappa, ti allinei, fermi tutto e ascolti...quando senti il cric della randa di quello sottovento a te cazzi, schieni e parti.

se invece ti trovi a 30' sulla linea, sventato e fermo, con la barca che sale per buttarti fuori...sei fritto tagli OCS e sbrigati a rientrare. tieni comunque conto che lui deve darti il tempo e l'acqua per rispondere all'orzata
02-04-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
chiarimenti su precedenze in partenza
Capisco juliska. Secondo me domenica non aveva Tommaso 'Muscadet' che gli dava la distanza dalla linea Wink. (e c'erano 30 nodi di vento)

Conoscendo l'invernale cui partecipa Bruno, sono certo che in categoria vele bianche non ha incontrato mumm30 o farr31 Cool ma qualche crocerone da 45,50 piedi si.... e di quelli che non levano l'ancora dal musone 42
E soprattutto per questo che non deve trovarsi davanti a loro sulla linea con un 24 piedi Occhio nero.
Intrepido Juliska.
02-04-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
chiarimenti su precedenze in partenza
Cari amici
per due regate ho avuto un 40 piedi (quello blu della Canottieri) che faceva sempre partenze molto aggressive(c'erano sempre oltre 20 nodi di vento). La prima volta ho tentato di resistere e mi son beccato un OCS. La seconda volta son riuscito a poggiare sotto al sua prua prima dell'ingaggio e poi l'ho inchodato prua al vento. Nelle regate successive non ci ha più tentato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2010 23:30 da Andel.)
02-04-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Andel ha scritto:
Cari amici
per due regate ho avuto un 40 piedi (quello blu della Canottieri) che faceva sempre partenze molto aggressive(c'erano sempre oltre 20 nodi di vento). La prima volta ho tentato di resistere e mi son beccato un OCS. La seconda volta son riuscito a poggiare sotto al sua prua prima dell'ingaggio e poi l'ho inchodato prua al vento. Nelle regate successive non ci ha più tentato.
è una soluzione, me la registro, anche se generalmente io preferisco non dare troppo fastidio soprattutto se diversa classe e quindi non avversario diretto;

b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2010 15:18 da Brunoc.)
03-04-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
chiarimenti su precedenze in partenza
Bhe, se fanno partenze aggressive con 20/30 nodi di aria... sono proprio imbecilli! Smiley14Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-04-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Bhe, se fanno partenze aggressive con 20/30 nodi di aria... sono proprio imbecilli! Smiley14Smiley14

e' un discorso che qui sul forum abbiamo già affrontato, nelle partenze delle regate a Cagliari c'è la diffusa abitudine dell'autoscontro. Sarà che mediamente c'è molto vento e diventa difficile governare, sarà che qualcuno è presuntuoso, sarà che ci sono molti timonieri 'non-armatori', sarà che molte barche sono noleggiate/scuolavela, fatto stà che non ci sia regata dove non si pestano le barche.

A parte il mio intervento che voleva essere provocatorio, sono totalmente solidale con Juliska e concordo ovviamente con MrChingia!!!
03-04-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
chiarimenti su precedenze in partenza
questa 'ricerca avanzata' è una potenzaWinkBig GrinBig GrinBig Grin

la bella discussione a cui facevo riferimento scaturita sempre da qualche problemuccio nelle acque cagliaritane

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27077
03-04-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 1.101 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  ostacolo in partenza corto-armitage 16 2.724 15-12-2019 02:42
Ultimo messaggio: FaBento
  Chiarimenti sul rake FaBento 26 4.159 11-09-2018 19:41
Ultimo messaggio: nape
  Partenza anticipata Fede55 10 2.233 13-06-2018 13:03
Ultimo messaggio: Fede55
  chiarimenti avvolgitore x Code0 scud 4 1.647 29-03-2018 17:15
Ultimo messaggio: ZK
Video Le regole della partenza in regata. Tutorial in video Trixarc 6 2.430 21-05-2017 21:40
Ultimo messaggio: TeoV
  Chiarimenti su regolamento Orc Chiodoni 2 1.439 04-12-2016 10:27
Ultimo messaggio: Chiodoni
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.353 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Cat oceano, chiarimenti attrezzatura maroglia 9 3.787 15-07-2014 15:15
Ultimo messaggio: maroglia
  chiarimenti su RRS sailwiz 0 1.077 08-05-2013 18:48
Ultimo messaggio: sailwiz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)