Rispondi 
diametro drizze
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
diametro drizze
Chiedo parere prima di acquistare!

Sono a cambiare la drizza randa e la drizza genoa del mio Dufour 35 Cl.
Utilizzo: crociera
randa : mq 23,5 in CL
Genoa : mq 38,5 in CL
stopper in tuga : da 8 a 12 mmm
Rinvio piede albero: diametro puleggia 60 mm , carico di lavoro 800 kg circa

Sono sufficienti e funzionali drizze in poliestere doppia calza da 10 mm (es.: T90)con gassa impiombata per entrambe le manovre?
(parametri: allungamento, carico, maneggevolezza, compatibilità con attrezzatura, chi ne più ne metta.-...)

Grazie !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2013 14:28 da irruenza.)
05-03-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
diametro drizze
Citazione:Messaggio di Blu
Chiedo parere prima di acquistare!

Sono a cambiare la drizza randa e la drizza genoa del mio Dufour 35 Cl.
Utilizzo: crociera
randa : mq 23,5 in CL
Genoa : mq 38,5 in CL
stopper in tuga : da 8 a 12 mmm
Rinvio piede albero: diametro puleggia 60 mm , carico di lavoro 800 kg circa

Sono sufficienti e funzionali drizze in poliestere doppia calza da 10 mm (es.: T90)con gassa impiombata per entrambe le manovre?
(parametri: allungamento, carico, maneggevolezza, compatibilità con attrezzatura, chi ne più ne metta.-...)

Grazie !
si perfetto!
05-03-2010 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
diametro drizze
Solo per paragone con le mie (D41Cl)e non per studi accurati, possono andare. Io trovandomi, a fare la spesa, monterei dynema sk75 da 10 perchè altrimenti lo stopper non lo mantiene. Ma vedrai subito la differenza e apprezzerai la spesa fatta.
05-03-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
diametro drizze
Grazie Zankipal.

x Gt
Ho valutato il dyneema, ma per stare su un diametro da 10 mm, per questioni di maneggevolezza, il costo è elevato in relazione all'uso. Mi piacerebbe e sono certo della differenza apprezzabile, ma siamo ad una spesa di più del doppio e su 60 metri....
06-03-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
diametro drizze
Per il rollafiocc cavo 7x19 da 5 mm impiombato su doppia calza di poliestere da 10 mm. Economico ed inestensibile. Andrebbe bene anche per la randa, ma visto che la randa viene maneggiata continuamente affronterei la spesa di un dyneema da 8 mm (di buona qualità, altrimenti ti danno un 6 scarso) eventualmente con calza rinforzata dove va a lavorare sullo stopper (Testa d'albero + terzaroli). Spendi un pò di più,ma non ci metti più mano. Se invece ti servono solo a scopo decorativo, allora va bene tutto.
06-03-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
diametro drizze
Preferisco interamente in tessile. Rinvii, pulegge e l'intero circuito di rinvio in tuga, sono tra l'altro pensati per tessile (barca anno 2000).
Se un diametro 8 non è troppo fino al tattto posso valutare 'l'investimento ', la differenza di prezzo rispetto al 10 è mionore.

Ma è più importante una drizza in dyneema sulla randa o sul fiocco ?
06-03-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
diametro drizze
Non esageriamo, il T90 è un ottima drizza, forse la migliore in poliestere, su un 35' uso crocera non vedo la necessità di cose esotiche, che poi finisce che si impugna male e gli stopper non tengono pechè magari hanno le camme un po consumate.....oltre al costo naturalmente.
personalmente non capisco chi specula sulla qualità di una drizza comprando sottomarche per risparmiare 0.50 euro/mt, ma nel csao di Blu ha scelto un ottima drizza del diametro giusto, non vedo cosa ci sia che non và.
restando con i piedi per terra si tiene la barca perfettamente funzionante senza spendere delle fortune.
06-03-2010 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
diametro drizze
[quote]Blu ha scritto:

Preferisco interamente in tessile. Rinvii, pulegge e l'intero circuito di rinvio in tuga, sono tra l'altro pensati per tessile (barca anno 2000).
Se un diametro 8 non è troppo fino al tattto posso valutare 'l'investimento ', la differenza di prezzo rispetto al 10 è mionore.

Ma è più importante una drizza in dyneema sulla randa o sul fiocco ?
================================================================
se ti occorre posso dirti la mia :
con mano nel portafoglio+ letterina a babbo natale mi son fatto le drizze in dynema DYNEMA (veramente adesso ho pure le tendine in dynema una malattia :coolSmile delle migliori marche senza risparmio perchè N.B. ci sono tessili ''SENZA ANIMA'' questi hanno anima e vita propria Wink drizze randa genoa utilizzo crociera
RISULTATO MACROSCOPICO
sotto vela vento medio tutto invelato con raffiche potenti è il massimo la barca resta quasi impassibile
a prua catenaria minima raggiungibile migliorata tantissimo
la randa la isso compltemente a mano da solo prima issavo con un elastico ora è inestensibile quindi la forza non si dissipa nell'elastico ma è efficace quasi al 100% + gli attriti ovviamente
se non sei solo vai in base d'albero mentre uno recupera in pozzetto e la randa sale come un missile

il massimo è issare il genoa nella canalina avvolgifiocco, mentre precedentemente attribuivo l'eccessivo sforzo a ipotetici attriti e vai di grasso spry ecc adesso isso DA SOLO A MANO senza winch il genoa non è poco neanche questo IMHO

se ti fai due conti levi pure un bel po di peso dall'albero per via del materiale e del diametro inferiore il che non guasta

IMHO la spesa è ampiamente ripagata
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2010 03:52 da ale07.)
06-03-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
diametro drizze
Approfitto per chiedere una conferma ai sempre gentili e disponibili esperti del forum.
Ho un elan 333, randa da 33mq, ho stituito il bozzello di rinvio a piede d'albero con uno da 60mm carico di lavoro 1100kg carico di rottura 2200.
E' correttamente dimensionato???

Grazie
08-03-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nazzaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
diametro drizze
BUON GIORNO A TUTTI
RECENTEMENTE HO SOSTITUITO LE DRIZZE FIOCCO E RANDA DEL MIO FIRST 25.7 CON DYNEMA 8mm
ACQUISTATE A PREZZO DI SALDO ( EBBENE SI SI FANNO I SALDI ANCHE DELLE DRIZZE)A MILANO DA QUARANTA RUGGENTI....TEL 02 3319748 PREZZI STRAORDINARI E POI CHE DIFFERENZA CON IL POLIESTERE
LA STESSA CHE PASSA FRA ROSY BINDI E MANUELA ARCURI....ESATTAMENTE LA STESSA
08-03-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
diametro drizze
oh, che discussione interessante

mi sarà molto utile

grazie a blu che l' ha iniziata ed a tutti coloro che hanno risposto
Smile

saluti velici
sarastro
08-03-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
diametro drizze
Confrontare Dyneema con poliestere scadente non ha senso, provate a confrontare del T90 con l'equivanete in DSK75 Globaltech su barche piccole con vele in dacron e poi mi dite se notate differenza.
Cmq a parte il costo non ci sono controindicazioni, al massimo non serviva.
08-03-2010 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
diametro drizze
Per completezza di informazioni, al fine di avere una panoramica completa utile anche a chi decidesse di spendere un pò di più, chiedo di verificare e completare.

Buon risultato, spesa onesta, poliestere ottima qualità:
- drizza randa 10 mm
- drizza fiocco 10 mm
- spi 10 mm ??

ottimo risultato dyneema (sempre ottima qualità...)
- drizza randa 8 mm
- drizza fiocco ????
- Spi 8 mm ???

Bisogna verificare, stando su un 8 mm, la compatibilità degli stopper, che mi sembra nel mio caso riportino sulla camma 6-12 mm.
Stando su 8 mm, è meglio prendere il kit per modificarec lo stopper per cime più fine ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 22:44 da Blu.)
08-03-2010 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
diametro drizze
Citazione:sarastro ha scritto:
oh, che discussione interessante

mi sarà molto utile

grazie a blu che l' ha iniziata ed a tutti coloro che hanno risposto
Smile

saluti velici
sarastro
certo che ti interessa !
ho visto dalle foto che anche tu armi ancora le drizze di fabbrica ! Big Grin
le mie ormai non tengono più, la randa sotto raffica perde ralinga....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 22:44 da Blu.)
08-03-2010 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
diametro drizze
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
oh, che discussione interessante

mi sarà molto utile

grazie a blu che l' ha iniziata ed a tutti coloro che hanno risposto
Smile

saluti velici
sarastro
certo che ti interessa !
ho visto dalle foto che armi anche tu ancora le drizze di fabbrica ! Big Grin
le mie ormai non tengono più, la randa sotto raffica perde ralinga....

è vero per la drizza fiocco che finora teneva senza troppi problemi
da parecchi anni invece ho cambiato la drizza randa, quella di serie si è sfiancata presto, aveva tenuta molto scarsa con vento forte, praticamente con terzaroli la vela tendeva ad assumere un profilo tipo omino michelin

ora è tempo di camabiare nuovamente, stavolta sia fiocco che randa

saluti velici
sarastro
08-03-2010 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
diametro drizze
Citazione:Blu ha scritto:

Stando su 8 mm, è meglio prendere il kit per modificarec lo stopper per cime più fine ?

Sarebbe meglio. A me quella da 8 sugli stessi stopper scivola un pochino. Quest'anno la cambio con una da 10.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 22:57 da GT.)
08-03-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.321
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
diametro drizze
Chiedo consiglio. Ho sostituto la drizza randa, un poliestere da 10 ormai gonfiato dalla pioggia e che faceva difficoltà a scivolare nello stopper con un dynema da 8. Purtroppo lo stopper era da 10 (io speravo tenesse lo stesso) ed ora la drizza scivola. Per fortuna c'è uno strozzascote e funziona lo stesso. Ma c'è un modo per modificare lo stopper per non far scivolare la drizza?

Trieste - Beneteau First 30jk
27-04-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.883
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
diametro drizze
Sono vecchio non ho soldi, le drizze mi devono durare, uso ancora acciaio tessile, solo che faccio difficoltà con acciaio 5 mm. a metterlo su tessile da 10, uso il 12 mm. L' acciaio da 4 sul tessile da 10mm. Le drizze non cedono, non si gonfiano, basta che la puleggia dove scorre l'acciaio sia grande, altrimenti si spina. Le drizze sono un'oppppinione.-
27-04-2013 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
diametro drizze
Qualcuno è così gentile da postare la formula per ricavare il carico di una drizza randa?

Grazie in anticipo. Smile
29-01-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
diametro drizze
Citazione:mlipizer ha scritto:
Chiedo consiglio. Ho sostituto la drizza randa, un poliestere da 10 ormai gonfiato dalla pioggia e che faceva difficoltà a scivolare nello stopper con un dynema da 8. Purtroppo lo stopper era da 10 (io speravo tenesse lo stesso) ed ora la drizza scivola. Per fortuna c'è uno strozzascote e funziona lo stesso. Ma c'è un modo per modificare lo stopper per non far scivolare la drizza?


Ingrossare la drizza nell'area dello stopper...?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-01-2014 20:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze che escono dall'albero sporche Wally 4 88 oggi 09:59
Ultimo messaggio: Wally
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.738 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.256 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.674 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.187 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.993 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.798 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.737 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.813 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.821 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)