Rispondi 
Lato importante poppa o bolina?
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
Lato importante poppa o bolina?
Mr vero quello che hai detto, ma se tieni d'occhio angoli ecc anche in poppa ti rendi conto se guadagni o perdi anche senza gli incroci della bolina.
25-02-2010 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Lato importante poppa o bolina?
Estro chissà perchè mi aspettavo una risposta del genere;)Ma anche io intendevo che siamo d'accordo sul capirci, non sui contenuti....l'evoluzione impiega un sacco di generazioni a fare piccoli cambiamenti, quindi i nipoti dei nipoti dei nipoti avranno capito che la vela è cambiata....ma allora ci saranno altri rompimenti di aleufi che racconteranno che quella è vecchia.Esattamente come a suo tempo Fife prima e S&S poi apparvero come marziani ai tradizionalisti.....o come quando 'America' arrivò a Wight e apparve così diversa dalle barche Inglesi. In quei casi la vela non è un opppinnione.
25-02-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
Lato importante poppa o bolina?
Ricordo ancora con piacere in risalita da baia Pantera a Lussino l'ingaggio che avemmo con un 55 piedi fresco fresco di nuovo con una ventia di nodi sul naso ... dopo 4 bordi era dietro di 1 miglio Wink

Ovviamene io ho un misero 40 piedi ma .. stringe nonostante in rocera usi randa e genoa in dacron.

Scud
25-02-2010 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #44
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:scud ha scritto:
Ricordo ancora con piacere in risalita da baia Pantera a Lussino l'ingaggio che avemmo con un 55 piedi fresco fresco di nuovo con una ventia di nodi sul naso ... dopo 4 bordi era dietro di 1 miglio Wink

Ovviamene io ho un misero 40 piedi ma .. stringe nonostante in rocera usi randa e genoa in dacron.

Scud

Ecco questa è un affermazione che mi piacerebbe venir commentata

Senza mettere in mezzo la bravura degli equipaggi ovviamente parliamo di progetto e armo quindi togliamo l'elemento umano

esistono barche che stringono di più rispetto ad altre proprio per via del progetto iniziale armo e line d'acqua ottimizzate per questa andatura ([u]credo[u]) quindi la domanda è:

ottimizzando le line d'acqua e l'armo per la bolina si ottiene un effetto opposto in poppa?

[u]A rigor di logica e mia opinione personale penso di si ma smentitemi pure può essere una mia supposizione errata [u]

Per la crocera reputo che una barca che stringa bene sia molto molto meglio

per la regata è un quesito per Cinghia e gli altri quale preferite se è vera la mia supposizione sopra?

Boliniera o poppiera?

Da quì il quesito iniziale: in sede di progettazione, indipendentemente dalle formule di stazza che impongono scelte obbligate, vedo che si predilige l'ottimizzazione per le andature portanti mi sembra anche nei bastoni costieri quindi si reputa più importante quel lato

[u]Sempre supposizioni mie non convinzioni[u]

ciao
25-02-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
Lato importante poppa o bolina?
Scusa Polipo ma non puoi generalizzare così. Se devi fare l'oceano indiano con i venti portanti le barche sono tutte fatte per andare molto in poppa. Non che non vadano in bolina, ma non sono pensate per quello. Se parli di bastoni il discorso cambia.

C'e' da dire una cosa che forse e' passata in secondo piano.

Le differenze di velocita' si notano soprattutto nelle andature portanti poiche' nelle boline grandi differenze tra barche nuove e vecchie non ce ne sono. La differenza e' piu' sostanziale in poppa...ed e' li che si punta.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-02-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa Polipo ma non puoi generalizzare così. Se devi fare l'oceano indiano con i venti portanti le barche sono tutte fatte per andare molto in poppa. Non che non vadano in bolina, ma non sono pensate per quello. Se parli di bastoni il discorso cambia.

C'e' da dire una cosa che forse e' passata in secondo piano.

Le differenze di velocita' si notano soprattutto nelle andature portanti poiche' nelle boline grandi differenze tra barche nuove e vecchie non ce ne sono. La differenza e' piu' sostanziale in poppa...ed e' li che si punta.
Semplice, sintetico, chiaro, condivisibile...Smile
Non è che qualcuno ha rubato ID e password ar Sor Cinghia ...?! 42
Big GrinBig GrinBig Grin
Però devo dire che che le spiegazioni di Aleufo sui vantaggi della diversa impostazione filosofica attuale sulle appendici (certo, non solo...), per quanto riguarda la bolina sono dimostrate dalla sua stessa barca, che fa angoli impressionanti pur essendo uno scafo più che moderno.
Vedere per credere...42Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
25-02-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.880
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #47
Lato importante poppa o bolina?
Per un 1/4 vai di bolina 90°, Per 3/4 270° non sei più di bolina ma con altre andature. Per ADL, i proggetisti che vanno per la maggiore fanno le poppe larghe non solo per le cabine a poppa ma, anche perchè, si possa defecare in modo migliore, con spiggetta bassa in modo da potersi fare il bidet con l'acqua di mare. La defecazione è un'opppppinione.-
25-02-2010 20:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #48
Lato importante poppa o bolina?
Cinghia continuo a dire che non sostengo una convinzione

Perchè dici che generalizzo ho specificato 'bastoni' 'regate costiere' e 'parità di equipaggi' e 'escluso le oceaniche dove le scelte sono obbligate' cosa dovevo escludere di altro

Solo la crocera era vaga ma lì si parla di comodità e gusti non velocità o altro

tu mi hai risposto giustamente che è in poppa che si ottengono i maggiori risultati quindi credo di aver interpretato giusto che i progettisti moderni prediligano linee e armi ottimizzati per le andature portanti nei bastoni reputando la poppa come lato più importante

Basta sono soddisfatto della risposta lo ipotizzavo ma non ne ero sicuro era una curiosità

ciao
25-02-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
Lato importante poppa o bolina?
ma poi tralasciando un attimo le prestazioni, vi pongo una domanda:
condizioni 25kn e mare conseguente, preferireste essere:
A) in bolina su una moderna barca 'larga'?
B) in poppa su una quarantenne 'stretta'?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-02-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
Lato importante poppa o bolina?
Scusa Polipo non me ne volere ma il discorso è molto più complicato di quello che dici.
Per un progetto croceristico la cosa principale è fare una barca che sia comoda, spaziosa..abbia una ottima velocità di banchinaWink considerando questo:la maggioranza della gente usa la barca navigando a vela fra 8/15kn con un angolo da 60 a 140°. CALMA MI RACCOMANDO ho detto la maggioranza non tutti...d'altronde basta guardare l'estate....
Per un progetto crociera/regata la cosa principale è fare una BASE mediamente performante in bolina, in poppa la cosa è aiutata dal fatto che già le forme performanti sono larghe e concedono spazio per la crociera. Poi ogni armatore potrà ottimizzare la barca per la regata lavorando su CHIGLIE, TIMONI E ASSETTI e ATTREZZATURE. C'è una enorme differenza in angolo e prestazioni fra un normale GS40/43 o un C 41 C 45 ed uno su cui sia stato praticata una ottimizzazione di quanto detto sopra. (da qua già appare chiaro l'importanza delle appendici).
Per la regata i progettisti hanno a disposizione forme, appendici,alberi ecc tali che rendono le barche con velocità impensabili IN TUTTE LE ANDATURE rispetto alle barche di 20 anni fa nel 90% delle condizioni meteo.
ma subentra un altro fattore una barca da regata viene anche progettata per dove regaterà.
Ma diciamo che in generale il progetto deve correre e stringere moltissimo in bolina e camminare fortissimo in poppa. Questa è l'evoluzione.
25-02-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #51
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma diciamo che in generale il progetto deve correre e stringere moltissimo in bolina e camminare fortissimo in poppa. Questa è l'evoluzione.

Potere dei computerBig Grin

Passiamo alla crocera personalmente se dovessi scegliere una barca la preferirei che stringa da paura

E' facile poggiare prendere una punta è il difficile

Poi andiamo a vedere quanto più belle sono le barche filanti di linea rispetto ai moderni container con poppe per tavolate da sagra Big GrinBig Grin

Stò generalizzando e esagerando comunque Big GrinBig Grin
25-02-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #52
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:shein ha scritto:
ma poi tralasciando un attimo le prestazioni, vi pongo una domanda:
condizioni 25kn e mare conseguente, preferireste essere:
A) in bolina su una moderna barca 'larga'?
B) in poppa su una quarantenne 'stretta'?

Dipende da chi e' al timone al posto mio mentre mi sorseggio una cioccolata calda e brandy.
25-02-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #53
Lato importante poppa o bolina?
A mio avviso ci stiamo inlooppando. Riguardo al mio nostalgico aneddoto non era ceto l'equipaggio a fare la differenza (io e la mia ragazza contro uno skipper professinista ed aiuto skipper dall'altra parte visto e considerato il po' po' di barca) e le mie vele erano randa da crociera in dacron e genoa medio in dacron con 15 anni sulle spalle.

Per prima cosa identifichiamo l'area di navigazione. Se Mediterraneo NON puoi pensare di NON fare bolina visto che avrai sempre o quasi un ostacolo sottovento e quindi privilegiamo l'attitudine alla bolina.

Se oceano allora si punta sulla costanza e prevedibilità dei venti ed allora meglio una barca che possa staccare in surfata e planata e che non scodinzoli in andature portanti e quindi poppe larghe per maggiore appoggio. Inoltre nessuno si sognerebbe di bolinare contro 40kn e onda oceanica.

Alro distinguo
Tornando al discorso precipuo per mettere un po' di ordine togliamo dall'equazione quei crociera moderni le cui linee d'acqua vengono costruite intorno all'arredamento interno (non vanno ne' di bolina ne' di poppa ma solo in banchina). Focalizziamoci su cruiser/racer moderni cosiddetti sparaboe.

Questi vanno anche di bolina, ma avendo poca superficie immersa di carena ci vanno in virtu di appendici performanti ed alta velocità e vele rigide e performanti. Timonare un 40.7 con 17 o 18kn diventa stancante rispetto ad una barca piu' datata proprio perché si lavora interamente e solo di timone (appendice) ed i volumi concentratia poppa fanno si' che metta giu' il naso e vada all'orza (azione da contrastare col timone). Di poppa la stessa barca ha piu' lunghezza al galleggiamento e piu' stabilità grazie proprio a quei volumi poppieri.

Cosa sia meglio non lo so ma di certo la risposta non é unica per tutte le situazioni.

Scud
25-02-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
Lato importante poppa o bolina?
Bhe Polipo, allora ti dico la mia definitiva!!!!

Da sempre ho amato le barche che stringevano, primo perchè sono nato nell'epoca in cui 'Le regate si vincono di bolina' poi perchè anche andando in giro è bello..partire da sotto e ritrovarsi sopra....e questo mi è rimasto. Infatti adesso ho una barca che stringe una esagerazione (te lo dice anche Klaus) e va fortissimo anche in poppa...con pochissima superfice bagnata e appendici molto efficenti. Sai cosa penso anche.. che quando si va di bolina non si deve guardare quanto è grande la barca da ferma..ma quanto è stretta quando è sulle linee di bolina.
26-02-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #55
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:aleufo ha scritto:
Estro chissà perchè mi aspettavo una risposta del genere;)Ma anche io intendevo che siamo d'accordo sul capirci, non sui contenuti....l'evoluzione impiega un sacco di generazioni a fare piccoli cambiamenti, quindi i nipoti dei nipoti dei nipoti avranno capito che la vela è cambiata....ma allora ci saranno altri rompimenti di aleufi che racconteranno che quella è vecchia.Esattamente come a suo tempo Fife prima e S&S poi apparvero come marziani ai tradizionalisti.....o come quando 'America' arrivò a Wight e apparve così diversa dalle barche Inglesi. In quei casi la vela non è un opppinnione.

Mi piacerebbe fare una uscita in barca con un fenomeno come te!Wink
26-02-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #56
Lato importante poppa o bolina?
Sarà sempre un piacere. Wink;)Cosa c'è di più bello estimolante di due mondi che si incontrano confrontandosi e stimandosi?Wink
26-02-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
Lato importante poppa o bolina?
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe Polipo, allora ti dico la mia definitiva!!!!

Da sempre ho amato le barche che stringevano, primo perchè sono nato nell'epoca in cui 'Le regate si vincono di bolina' poi perchè anche andando in giro è bello..partire da sotto e ritrovarsi sopra....e questo mi è rimasto. Infatti adesso ho una barca che stringe una esagerazione (te lo dice anche Klaus) e va fortissimo anche in poppa...con pochissima superfice bagnata e appendici molto efficenti. Sai cosa penso anche.. che quando si va di bolina non si deve guardare quanto è grande la barca da ferma..ma quanto è stretta quando è sulle linee di bolina.
quotoSmile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-02-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #58
Lato importante poppa o bolina?
Sarà sempre un piacere. Wink;)Cosa c'è di più bello estimolante di due mondi che si incontrano confrontandosi e stimandosi?Wink
26-02-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #59
Lato importante poppa o bolina?
Non credere che io sia cosi distante da te....a me piacciono moolto le barche veloci e sono anche piuttosto capace di farle andare!!Cool
26-02-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
Lato importante poppa o bolina?
BELLO SCONTRO!!!! Anzi meglio!!!! Bell'incontro.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin:DMi sa che fra non molto devo venire dalle tue parti.....Prepara la barca!! La mia da sabato è pronta. Ciao.
26-02-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.525 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.162 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.052 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.751 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.942 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.174 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.384 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 9.144 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.377 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.341 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: