Rispondi 
Navigare in Wally
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Navigare in Wally
Chi ma sa spiegare questa tattica?
Mi si dice essere basata sul tenere la massima velocità possibile rispetto al vento medio durante le oscillazioni....

Mi piacerebbe capirne di +.

Albertttttttttt... ci sei.... di sicuro tu m'illumini!
11-02-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Navigare in Wally
Due modi di applicare la 'tattica'

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,1 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 100,13 KB

tutti e due molto costosiWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-02-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Navigare in Wally
Testualmente:
'E’ una tecnica di regata. Per arrivare davanti, chiaramente. Con vento oscillante, navigare in WALLY significa mantenere la massima velocita’ sulla direzione del vento medio, non del vento che c’e’ in quel momento.'

Questo è un documento che cerca di spiegare quanto hanno cercato di spiegare a me. Ma non mi convince....

link al pdf:
http://www.sailtutor.it/upload/file/wally_rel100.pdf
11-02-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Navigare in Wally
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Testualmente:
'E’ una tecnica di regata. Per arrivare davanti.

Fiuuuu taci che lo specificano.

Citazione: Con vento oscillante, navigare in WALLY significa mantenere la massima velocita’ sulla direzione del vento medio, non del vento che c’e’ in quel momento.'

Probabile sia stato tradotto male dall'inglese. Anche perche' Connor non si capiva mai manco con i suoi. Big GrinBig Grin

Ma chi e' sto Marco Franceschini? Ho guardato il sito del tipo. Tosto ..ma mai sentito prima. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-02-2010 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Navigare in Wally
Ciao Luca, la trovo una tecnica molto interessante e, se la pratica anche Dennis, evidentemente non e' una stramberia; effettivamente ha una certa logica, ma siamo a livelli stratosferici.
Mi ricorda, circa un anno fa (appena entrato a far parte della compagnia), quando ho posto la discussione sulla VT e quello che ne e' seguito, qui siamo ben oltre....Wink

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-02-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Navigare in Wally
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Mi sono sorbito tutta la pappardella e non mi ha molto convinto, a dir la verità.

La cosa funziona se, come dice nell'esempio, abbiamo una barca che praticamente ha la stessa VMG tra i 28 e i 33° di angolo, ma in realtà questo è difficile da avere.

Non mi sembra tanto difficile Vince, prova ad osservare le polari di due barche medie: il Bonin 31 e l'elan 410; noterai che la curva e' abbastanza dolce, quindi sul punto di tangenza al di qua' e al di la' del quadrattino le VMG sono molto simili. Alla fine si tratta di 5 gradi di differenza tra il minimo e il massimo.
ciao

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,82 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,8 KB

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-02-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Navigare in Wally
OT: ammazza quanto stringe e cammina il bonin!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-02-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Navigare in Wally
IT: a quanto mi pare di capire la strategia si basa, in condizione oscillazioni frequenti della direzione del vento, di non sfruttare completamente il buono per salire ma di investirne una parte per accelerare e, per lo stesso principio, non scadere del tutto con la prua nel momento dello scarso bensì resistere un po impiccati.

ame.... me pare na str....Big Grin

Ha (forse, guardando i grafici finali, ma questi mica so se son disegnati bene:42Smile un qualche vantaggio in caso di oscillazioni non troppo prolungate, ripetitive e tutte uguali, sia in buono che in scarso.
Dalla proiezione finale che confronta l'andamento delle due strategie, a me il guadagno della tattica 'wally' sembra davvero esiguo e quindi basta un piccolo errore di valutazione sull'ampiezza di un buono per mandare tutto all'aria (buono di 20° anzichè 10°, wally pensa sia identico agli altri e sale di 5°, l'altro si prende tutti i 20°...)

Altra cosa, come ha notato giustamente enzo, il f40 a cui appartengono le polari nel pdf ha delle vmg praticamente identiche per angoli anche non proprio vicinissimi... non riesco a quantificare quanto questo sia vero per altri (leggasi: non ho voglia di prendere calcolatrice e righello per fare i conti delle vmg sulle polari postate da einstein:42Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-02-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Navigare in Wally
Mah ...
Forse sbaglio, ma io quando sto al timone, in caso di piccole oscillazioni del vento (cioè sempre) prima di prendermi tutto il buono all'orza aspetto di sentire la barca in piena accelerazione, e viceversa quando c'è lo scarso scendo, ma accettando un piccolo rallentamento. Anche perchè di bolina meno si usa il timone e più dolcezza ci metti meglio è ....Lo ho imparato a fare da tempo, addirittura sulle derive, che hanno tempi di reazione e sensibilità MOLTO maggiori delle barche a chiglia, e mi pare una tecnica produttiva. Se si chiami 'conduzione Wally' o in altro modo non so ...
Certo, se le oscillazioni invece sono di minuti e abbastanza regolari invece bisogna virare.

Che c'è di nuovo?

PS: bel sito e un sacco di materiale utile ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 21:53 da LiberaMente.)
11-02-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Navigare in Wally
Citazione:LiberaMente ha scritto:

PS: bel sito e un sacco di materiale utile ...

sono d'accordo, ottimo spunto i modelli cassa comune, lista della spesa e lista roba da portare (specie quella per le donne:42Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-02-2010 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Navigare in Wally
Quindi tu Einstein la vedi una tecnica corretta?

Io come Vince ho dei dubbi sul vantaggio che ti possa portare. Ho usato un foglio excel per fare due valutazioni anche alla luce delle polari da lui proposte.
Premesso che i dubbi sulla validità dei disegni mi vengono da come ha disegnato la VMC nella figura 6, ho calcolato un guadagno minimo a fronte del rischio di rimanere impiccati sullo scarso.
In più le oscillazioni devono essere uguali, altrimenti aumentano i rischi.

Sinceramente la trovo piuttosto 'matematica' ma poco interessante da applicare durante una regata.
12-02-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Navigare in Wally
Luca, come ho detto sopra, la tecnica in quelle condizioni, mi sembra valida, poi bisogna anche vedere a che livello viene applicata.
Per noi, regatanti della domenica, (almeno per quanto mi riguarda) e' gia' un successo seguire le VT. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-02-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Navigare in Wally
Per non far arrabbiare la moglie sono un regatante della domenica... e una sola al mese!Big Grin
Vero: ad altri livelli può essere valida.

Vabbè, mi preparo la borsetta e domenica mi vado a fare l'unica regatina del mese che mi è concessaBig Grin Non credo che domani in allenamento e domenica in regata avrò di questi problemi... sarà già bello riuscire a fare tattica: significa che non mi sono fatto staccare dal gruppo di testaSmiley14
13-02-2010 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.256 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Navigare nei rifiuti easy221 19 3.753 11-05-2017 10:57
Ultimo messaggio: lord
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 28.665 22-04-2014 14:49
Ultimo messaggio: nour
  Come navigare con vento sui 40 nodi marino 125 27.478 13-10-2013 23:28
Ultimo messaggio: gian54
  Navigare con la bora I9218 20 7.383 23-07-2012 15:47
Ultimo messaggio: Slam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)