Rispondi 
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
Sono ancora a pensare come fare. Passare dentro il boma e fattibile ma un lavoraccio le modifiche per adattare i bozzelli piani; il mio tempo libero vorrei da domani dedicarlo a veleggiare.
Ho deciso di rimandare in pozzetto da fuori il boma una sola mano ma sdoppiata. L'altra la lascio tradizionale.
Sono arrivato a questa conclusione pensando a come uso la barca, o uscita giornaliera o comunque traferimenti in giornata.
Quindi prima di uscire se c'e' poco vento lascio pronta con il circuito la prima mano, nella mia breve esperienza di rollarandista mai visto sbagliare le previsioni di due mani.
Se invece esco gia' con una mano atrezzo con il circuito la seconda. L'operazione con circuito la sdoppiato non mi pare difficile.
Vantaggi a mio parere meno cime in giro, piu' facile la regolazione da terzolato, meno costoso, devo solo fissare dei bozzelli all'albero.

svantaggi. se sbagliano di brutto le previsione mi rimangono sempre le tradizionali.
Sono nel giusto? Lo so, sono paranoie da quasi es rollarandista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2010 22:27 da ghibli4.)
31-01-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
giustissimo. una mano esterna non ti si incattiva quando serve. io non ho problemi:la mia nuova randa l'ho fatta fare con una sola mano un poco abbondante.

buon lavoro e buon vento al più presto ( sapessi come ti invidio!!! )

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-01-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
Scusa, ma in qualita' di barca da crociera perche' non lasci armata sempre la prima mano?
Almeno da una parte e dall'altra fissi la coda a piede d'albero. Se proprio la vuoi sdoppiata infili la coda che tenevi all'albero dentro lo stopper sulla tuga e stop...er.

(ma perche' devi sdoppiare la mano??). A che serve? Non e ' una manovra che usi da sopravento a seconda delle mura. Una volta presa e' fissa e addio.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-01-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
Ho avuto una barca come la tua per 12 anni, ho navigarto in lungo e largo per l'adriatico e credo di aver fatto tra si e no i terzaroli 2 volte, al contraio del genova invece che dovevo ridurlo spesso, ma il mio era anche 180%, per la randa prima di terzarolare puoi, cazzare paterazzo, scarrellare, mollare vang e aprire scotta, mollare ancora scotta, la randa è così piccola che quando ci sono condizioni tali da sentire l'esigenza dei terzaroli è meglio ammainare e andare solo di genova rollato.
01-02-2010 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
a me una mano serve. anche se la barca ha una grande stabilità di forma, non amo che i miei 'passeggeri' si spaventino. quando è il caso una mano ci sta bene e basta.

se il bollettino ha dato avviso di burrasca io sto a terra al bar dopo aver rafforzato l'ormeggio.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-02-2010 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
Cinghia on intendevo sdoppiata in quel senso. Ma una manovra per le mura ed una per la bugna. tolto il rolla ho due stopper liberi e due mani a circuito unico sono sicuramente troppe cime in giro.
zanki ti credo anche....ma in questo momento sono come il bimbo che cerca di andare senza rotelle
01-02-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
terzaroli. Giusto per confrontarmi.
Sì, sei un bambinio senza rotelle (ma non sulla bicicletta!!!Big GrinBig Grin)
Ma perche' ti devi complicare la vita.
Rinvii la presa della prima mano in pozzetto e la mura la fai a manina.
Hai la trozza con i cornetti di toro o quclosa di simile vero?
Un consiglio che ti do e' quello di segnarti esattamente sulla drizza (con un segnalino o pennarello) il punto esatto in misura di dove si aggancia la brancarella sulla trozza in modo tale che non ti esca quando la attacchi. Piu' facile a disegnarsi che a dirsi.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-02-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.481 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 14.789 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.652 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.088 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.680 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.540 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 15.239 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.677 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.515 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.658 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)