Rispondi 
Dilemma vele voi che fareste?
Autore Messaggio
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Dilemma vele voi che fareste?
Per la prima volta dopo un bel po' di tempo, ho qualche soldino da parte che vorrei spendere per rifare le vele. Attualmente ho vele in dacron: randa full batten triradiale e genoa triradiale. Le vele sono del 2001 e forse e'ora.
Il mio dilemma e' questo: vale ancora il dacron come materiale oppure e' meglio orientarsi verso altri materiali perche' ormai i prezzi sono abbordabili?
Sono rimasto abbastanza incuriosito dalla tecnologia Millenium che garantisce le vele per 4 o 5 anni mi pare e sembrano decisamente piu' leggere e migliori. Qualche esperienza diretta?
L'uso che ne faccio e' prettamente crocieristico non disdegnando il campionato invernale di Traiano (ma possibilmente in gran crociera, altrimenti non c'e' alcun divertimento) e qualche regatina estiva di circolo.
28-01-2010 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Dilemma vele voi che fareste?
Io mi farei fare i preventivi per i diversi materiali e poi confronterei le cifre.
28-01-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Dilemma vele voi che fareste?
Noi usiamo le millennium, ma hanno un uso principalmente da regata...se ti piacciono le vele one sail le vektor in pentex direi che sono un ottimo compromesso.
Ma di sicuro Albert meglio di me ti può aiutare....
E come dice gof con i preventivi in mano le cose sono più sempliciWinkSmile
28-01-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Dilemma vele voi che fareste?
Dovresti anche pensare un po' a come i vari materiali delle rande si accoppiano con l'albero della tua barca
Mettere una vela troppo rigida su un albero flessibile o viceversa su un albero rigidissimo mettere una vela che andrebbe smagrata flettendo l' albero, puo' dare origine a qualche problema.

Per il genoa, invece dovresti ragionare anche un po' su quali angoli pensi di fare.
Vai in crociera? Ottimizza una vela che non deve essere regolata ogni 30 secondi.
Fai solo bastoni? Deve stallare subito prima di quando il tuo bulbo stalla.
E via dicendo ...

Parlane con i velai quando chiedi i preventivi.
Big Grin
28-01-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Dilemma vele voi che fareste?
L'albero e' uno sparcraft performance in alluminio.
Come sapete al 90 % negli invernali si fanno solo bastoni, al massimo una costiera ma poi i puristi storcono sempre la bocca perche' non e' tecnica (anche se per me e' divertente).
Reale differenza tra Pentex e Dacron? Secondo il mio velaio (8 anni fa pero') il pentex era una mezza bufala, meglio il dacron che dura di piu'.
Per easy, si mi piacciono le one sail anche se costicchiano. Mi par di capire che vi trovate bene voi.
28-01-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Dilemma vele voi che fareste?
Se capisco la tua tipologia d'uso, probabilmente ti conviene andare su un laminato di fascia media, magari taftato da uno o due lati per aumentarne resistenza e durata.
Sul tessuto specifico e il compromesso migliore non so darti consiglio, devi parlarne col (o meglio coi) velai preventivi alla mano.

Tieni anche conto del fatto che su una vela, al di là del taglio e del tessuto, contano tantissimo anche le finiture e la qualità dei componenti, quindi fai domande e fatti chiarire anche questi punti, magaridai anche un occhio alle vele in giro per farti un idea ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2010 18:59 da LiberaMente.)
28-01-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Dilemma vele voi che fareste?
Le usiamo da molto tempo quando ancora era UK....Abbiamo la randa square in millennium
28-01-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Dilemma vele voi che fareste?
Io credo che ormai il tempo del dacron sia finito. Un laminato visto anche la tua barca mi sembra
migliore. Il mIllennium è una ottima soluzione, anche se un pò cara, soprattutto perchè sopporta meglio le pieghe e gli sbatacchiamenti. Sinceramente sono contrario al teffeta proprio su una barca da crociera perchè appesantisce la vela e la rende meno gestibile in ammainata (si parla di randa naturalmente). Visto che usiamo, UK dal 1985, poi Onesails e visto l'attività che svolgo, ho un ottimo rapporto con loro, se ti interessa...
28-01-2010 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Dilemma vele voi che fareste?
Il bisogno di flettere l'albero è in funzione del taglio non del materiale, oggi il dacron è un materiale sorpassato sia come prestazioni che come durata, le One sono ottime vele ma care, io ti consiglio pentex con tecnologia Macros, teffetate se prediligi la durata, film on film se preferisci stare un po più attento a non strapparle ma con un estetica race, il prezzo è 20/30% superiore al dacron ma la resa non è confrontabile.
29-01-2010 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
Dilemma vele voi che fareste?
Grazie Aleufo, mi interessa eccome. Dovrei scendere per Pasqua.
Mi faccio fare comunque un po' di preventivi e vi faccio sapere.
29-01-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Dilemma vele voi che fareste?
Non è chiaro che tipo di utilizzo devi fare della vela nuova, ad esempio io ho comunque delle buone vele da crociera (quantum in pentex triradiali ed anche le originali), vele a prova di venti anche molto forti ma abbastanza inadatte per le regate a bastone.
Ora mi sto facendo fare un nuovo genoa che utilizzerò solo per le regate, film su film e taftato solo da una parte, è un po più caro ma non tantissimo, circa la maggiore resa ti farò sapere nei prossimi giorni quando la monterò.
Riguardo ai prezzi mi sembra che nella zona di Roma siano più bassi del nord d'Italia
29-01-2010 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Dilemma vele voi che fareste?
una vela in dacron su una barca di 12 m attualmente non ha senso. Le dimensioni delle vele sono infatti tali da indurre allungamenti nel tessuto troppo elevati e la forma delle vele va a farsi friggere inducendo sbandamenti eccessivi.
Se non vuoi spendere troppo ci sono diverse soluzioni con laminati (anche taffettati) che assicurano un miglior comportamento (minori deformazioni) del tessuto.
La scelta dipende ovviamente dal budget che hai a disposizione.
Segnalo inoltre che il taglio triradiale con il dacron non serve a niente.
29-01-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Dilemma vele voi che fareste?
L'idea originale era di avere vele all round (crociera e qualche regata di circolo) e di qui l'interessamento verso le one sail vektor in pentex.

Ho avuto in passato vele solo da regate ma erano effettivamente troppo per me ed il mio equipaggio familiare: una faticaccia armarle e disarmarle nei gironi di regata sotto pioggia e freddo e poi sinceramente erano sprecate per noi. Con vere vele da regata serve un equipaggio serio.

L'alternativa era anche farsi fare un paio di genoa (1 e 2) solo da regata ma sempre tipo pentex, niente di piu' estremo.

Chiedero' preventivo a One Sail e al mio velaio di Roma di fiducia che pero' mi ha fatto il triradiale in dacron che se non serve a niente, insomma... un po' ci son rimasto male!! Tra l'altro il genoa ha fatto secondo me una pessima riuscita, nel senso che e'molto piu' deformato della randa adesso.
29-01-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
Dilemma vele voi che fareste?
I genoa si deformano sempre più delle rande, specie se la randa che hai è una full batten, che sbatte assai meno di una con stecche corte.
29-01-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.574 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 13.648 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.229 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.878 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma Horatio Nelson 44 6.888 25-02-2017 23:24
Ultimo messaggio: mckewoy
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 12.197 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.925 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  dilemma mura con gennaker filippob 12 2.316 24-10-2012 15:19
Ultimo messaggio: kermit
  Albero in Carbonio, voi cosa fareste?... davnol 83 13.014 21-09-2012 16:43
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Kobra o Rocna, dilemma... ixaco 45 12.072 05-07-2012 00:52
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)