Rispondi 
Sistemiamo insieme stò palo?
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Sistemiamo insieme stò palo?
Ora che l'albero stà giu' per una bella sistemata a cominciare dal sartiame, riverniciatura, luci etc. vorrei cercare di capire cosa è possibile migliorare nelle manovre. Ad oggi solo drizza genoa e randa sono interne. Amantiglio, spi e alto sono esterne. Per l'alto penso che non ci siano problemi a farlo diventare interno con un rinvio apposito, ma la drizza spi è passata bene nella foto? Che altro posso fare a quest'albero per ammodernarlo un pò?
P.S. Ho previsto anche una rotaia e carrello x il tangone: ora c'è solo un anello fisso...
masa

drizza randa e amantiglio:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,42 KB

drizza genoa e spi:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,36 KB

alto:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,61 KB
18-01-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Sistemiamo insieme stò palo?
Sì, puoi passare tutto dentro. Ma hai le entrate e le uscite sull'albero per infilare le cordeeee??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2010 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
Sistemiamo insieme stò palo?
In alto c'è quello che vedi, in basso ho solo le uscite per randa e genoa.
masa
18-01-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Sistemiamo insieme stò palo?
Punto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Sistemiamo insieme stò palo?
trapano?
18-01-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Sistemiamo insieme stò palo?
perchè la drizza spi passa in quel grillo prima del bozzello? si incastra con la girella del rollafiocco?
Il grillo del bozzello dello spi, sarebbe meglio assicurarlo con una fascetta o del filo in monel.
l'amantiglio boma non credo che funzioni benissimo così attorno ad un perno. Se lo usi solo per il boma, fanne uno fisso che parte dal perno in testa fino a 1/2 metro dal boma, e metti un paranchino a tre vie per tesarlo/mollarlo.
Anche per l'alto un bozzellino, oppure una scatola puleggia per portarlo interno. E se l'attacco è abbastanza in alto, puoi attaccarci uno strallo di trinchetta e usare l'alto come drizza.
18-01-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #7
Sistemiamo insieme stò palo?
Citazione:sailor13 ha scritto:
perchè la drizza spi passa in quel grillo prima del bozzello? si incastra con la girella del rollafiocco?
Ho immaginato di si...e lo fatto passare di lì

Il grillo del bozzello dello spi, sarebbe meglio assicurarlo con una fascetta o del filo in monel.
l'amantiglio boma non credo che funzioni benissimo così attorno ad un perno. Se lo usi solo per il boma, fanne uno fisso che parte dal perno in testa fino a 1/2 metro dal boma, e metti un paranchino a tre vie per tesarlo/mollarlo.
Ora gira attorno ad un perno perchè si è rotta la puleggia che dovrò rimpiazzare, comunque l'idea dell'amantiglio fisso non è malaccio.
Anche per l'alto un bozzellino, oppure una scatola puleggia per portarlo interno. E se l'attacco è abbastanza in alto, puoi attaccarci uno strallo di trinchetta e usare l'alto come drizza.
18-01-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Sistemiamo insieme stò palo?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì, puoi passare tutto dentro. Ma hai le entrate e le uscite sull'albero per infilare le cordeeee??

4242424242424242424242
18-01-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Sistemiamo insieme stò palo?
A me sembra molto debole l'attacco del bozzello per spi. Non so se è la foto ma sembra storto.
18-01-2010 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Sistemiamo insieme stò palo?
Citazione:brebauro ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì, puoi passare tutto dentro. Ma hai le entrate e le uscite sull'albero per infilare le cordeeee??

4242424242424242424242

senti accademico della crusca, ognitanto mi piace anche evadere dagli schemi: CORDE CORDE CORDE. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
Sistemiamo insieme stò palo?
Il grillo e il bozzello ce li ho messi io in quanto il circuito x spi non era mai stato armato...ho fatto bene così ho ci sono alternative. L'ho usato un paio di volte e è andato tutto liscio.
masa
18-01-2010 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SPI e fiocco insieme con vento forte kermit 23 6.466 02-12-2013 01:50
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)