Rispondi 
Bompressiamo ...?
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Bompressiamo ...?
Conciaossa quando hai finito rimpolpare il settore vela per favore torna a i motoschiffi. Noi lavoratori del settore petrolifero abbiamo grande bisogno della gente come te.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
14-01-2010 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
Bompressiamo ...?
Non mi avete convinto424242

La mia idea, frullon's a parte, non dovrebbe costare piu' di 1000 euro (bompresso in carbonio) oltre un minimo di ferramenta....si rimuove quando non serve, non lo vedevo cosi' drammatico.

Ma i punti 1,2 e 3 ????
14-01-2010 06:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Bompressiamo ...?
1) Dipende molto da quanto riesci ad interpretare il genn e il suo utilizzo
2) La terza soluzione :centrale strutturale, con doppia funzione
3) In termini di rating paghi la maggiorazione della J: sul 969 0,7'' miglio.
14-01-2010 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Bompressiamo ...?
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Non mi avete convinto424242

La mia idea, frullon's a parte, non dovrebbe costare piu' di 1000 euro (bompresso in carbonio) oltre un minimo di ferramenta....si rimuove quando non serve, non lo vedevo cosi' drammatico.

Ma i punti 1,2 e 3 ????
In carbonio non riesci a farlo con quella cifra, considerando che penso tu non sia il tipo da metterci un tubaccio grezzo.
Mi sa che ci vuole il doppio, con quella cifra si può fare in alluminio o inox lucido, pesano di più ma su una barca come la tua non senti la differenza.
14-01-2010 07:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Bompressiamo ...?
Vince, cosa intendi per '... e il classico terminale Selden realizzato alla bisogna.' e dove si può comprare questo terminale?
14-01-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Bompressiamo ...?
Per aumento delle performance intendevo l'uso del gennaker con bompresso rispetto all'utilizzo che ne faccio adesso senza bompresso.

1000 euro mi sono stati chiesti l'altranno a Cala Galera da noto e bravo personaggio che lavora il carbonio (e di cui ho gia' la passerella)
14-01-2010 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Bompressiamo ...?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Vince, cosa intendi per '... e il classico terminale Selden realizzato alla bisogna.' e dove si può comprare questo terminale?

Selden Catalogo pagina 150.

E, volendo, vendono anche tutto il bompresso completo di anello per il fissaggio allo strallo.

grazie.
14-01-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Bompressiamo ...?
Anche io mi riferivo a quello per sfruttarlo meglio col bompresso devi sentirlo molto e devi collaborare molto col tailer, perchè più avanti di mura ti permette di esporlo un pò di più e quindi scendere meglio, ma devi averci molto feeling...e timonare da sopra per vederne più che puoiCool Att. il bompresso non serve per strambare interno.
14-01-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Bompressiamo ...?
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Per aumento delle performance intendevo l'uso del gennaker con bompresso rispetto all'utilizzo che ne faccio adesso senza bompresso.

1000 euro mi sono stati chiesti l'altranno a Cala Galera da noto e bravo personaggio che lavora il carbonio (e di cui ho gia' la passerella)

Maurizio, piu' riesci a portare avanti il punto di mura del gen e migliore sara' il rendimento, la vela sentira' meno l'influenza della randa, che potrai aprire di piu' (orientandola piu' correttamente) senza pericolo di soffocare l'uscita del gen.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2010 02:28 da einstein.)
14-01-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Bompressiamo ...?
Citazione:aleufo ha scritto:
Att. il bompresso non serve per strambare interno.
Il tuo perche ai voluto fare il nasino di pinocchio, noi che abbiamo un pistolo di un metro e sessanta strambiamo inetrno che sembra un genova Big Grin
15-01-2010 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Bompressiamo ...?
Si è vero, ma girandolo fuori (a meno che non ci sia pochissimo vento) e girandoli intorno, resta praticamente sempre pieno e continua a spingere....Smiley14
15-01-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Bompressiamo ...?
Citazione:aleufo ha scritto:
Si è vero, ma girandolo fuori (a meno che non ci sia pochissimo vento) e girandoli intorno, resta praticamente sempre pieno e continua a spingere....Smiley14
Vero ma se ti vanno le scotte sotto addio regata!Big Grin
Dipende anche dalle dimensioni della vela, più è piccola più è facile con le scotte fuori, anche perchè vela grande scotte grandi....e pesanti.
Noi con la barca attuale siamo al limite e dopo varie prove abbiamo optato per la soluzione più conservativa e comunque la lunghezza del bompresso è come quella del tangone, più lungo è più esponi.
15-01-2010 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Bompressiamo ...?
Bhe certo la manovra è sempre impegnativa...ma non a caso si dice che l'equipaggio è il 55% della barca.Noi abbiamo 105mq e scotte da 8 in spectra (mmmmmm 8 o 10? domani guardo)

WinkWink;)Cero che noi come voi nella fotina, non ci andiamo!!!!WinkWink
15-01-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
Bompressiamo ...?
Vero ma se ti vanno le scotte sotto addio regata...bella invenzione la fettuccia sulla mura!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-01-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Bompressiamo ...?
Citazione:easy221 ha scritto:
Vero ma se ti vanno le scotte sotto addio regata...bella invenzione la fettuccia sulla mura!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Si va be la fettuccia ce l'hanno tutti gli asimmetrici oggi ma è un aiuto non una garanzia.
A dire la verità l'anno scorso avevamo un asimmetrico più magro ed era molto più semplice da strambare anche con le scotte fuori, in questo abbiamo provato entrambe le soluzioni e ci è sembrato che internamente la strambata asia più veloce oltre che più sicura.

Ale, Dyneema da 8 è più che sufficente per la tua barca.
Sai che oggi abbaimo comprato una barca nuova per regatare e sul certificato c'era scritto 'lunghezza = 996' sarà mica il Ganzuria?Big GrinBig Grin
15-01-2010 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Bompressiamo ...?
SACRILEGIO E BLASFEMIA (chissà se si dice) 996 non vuol dire niente!!!!!!!! E' 969!!!!!!!
-8
15-01-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Bompressiamo ...?
Citazione:aleufo ha scritto:
SACRILEGIO E BLASFEMIA (chissà se si dice) 996 non vuol dire niente!!!!!!!! E' 969!!!!!!!
-8
ECCO PERCHè NON CI SOMIGLIAVA PE' NIENTE!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-01-2010 04:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)