Rispondi 
problema in bolina,
Autore Messaggio
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
problema in bolina,
ho un problema con l'elan 410,
durante la regataho notato che per tenere l'orza dei piu forti andavo un po al vento ,per cui mi vedevo costretto a zappare, ovvero a giocare di poggia e orza per non perdere troppo dai primi, , rimanendo pero inevitabilmente indietro e passare la boa attorno alla 10 pos in reale,
poi va bhe non andiamo di spi, non siamo capaci e perdiamo, ma pero il primo lato me lo voglio giocare ,

cosa devo controllare, col mio j ormai so tutto, regolazione sartie, pesi quanto cazzare genoa e randa ad ogni condizione,

Questi 3/4 gradi che mi sembra che perdo, sono dovuti alla sola regolazione vele,scotte, paterazzo, al peso equipaggio, che per forza di cose deve lavorare,

il problema mi nasce perche col genoa da passeggio, sento la barca piu equilibrata al timone, , invece domenica oltre ad essere molto orziera, (forse troppo vento per randa piena?(18/20 nodi, )
purtroppo non abbiamo potuto fare il controllo con randa con una mano.

Cosa devo controllare ? oltre a messa a punto di vele ed equipaggio ?

lo skipper mi ha tolto l'ancora e la catena da prua mettendomela a base d'albero in una cesta. non e che quei 50 kg ? a prua(ancora e catena) possono incidere nell'equilibrio, voi l'ancora la lasciate o la togliete?

Datemi delle dritte che le provo sabato prox in allenamento
a proposito, se ce qualcuno a lavagna con la barca sabato, che esce, lo incrocerei volentieri ,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2009 20:57 da oplà z3375.)
21-11-2009 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
problema in bolina,
un pò difficile dire perchè non fai la prua dei più forti. Ogni barca è più o meno boliniera quindi... Quando regato col J24 siamo tutti J24 quindi è facile capire che se scadiamo è colpa delle regolazioni.
Diversamente se le barche sono tutte diverse (e se sento elan 410, J133... direi la due.. anche perchè non esiste il monotipo di 410Big Grin) dipende da molte cose: scafo compreso. Adesso ti scateno Einstein con le polariCool42

Diciamo che se sono 3/4 gradi ci sono troppe variabili per sentenziare che sia tutta colpa tua.

L'ancora influisce ( che va in regata spesso nemmeno ce l'ha....), ma proverei a vedere le differenze dei bagli tra la mia e le altre barche, e di conseguenza dove vengono messi i punti di scotta del genoa/fiocco. Ovvio che se tu li hai più esterni rispetto ad un altra barca , stringerai meno... etc....

ovviamente IMHO...Big Grin
21-11-2009 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
problema in bolina,
Guarda che dare lo spi non è così poi tanto complicato...quando siete in allenamento fate qualche prova, magari vi portate a bordo un paio di persone più addentro alla materia e vedrete che è meno complicato di quello che appare.
21-11-2009 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
problema in bolina,
per esprimere un giudizio ci dai troppe poche informazioni.
che vele hai? e i tuoi avversari chi sono, che barche hanno? il tuo equipaggio regola bene le vele, e la messa a punto della barca (albero, strallo, paterazzo, ecc.)?
Per esempio con 18-20 nodi e randa piena è fondamentale il randista, scarrella in anticipo su ogni raffica o aspetta che la barca sbandi?
ne ho detta solo una delle tante, ci sono troppe variabili in gioco e la prima è la capacità di far rendere una barca in regata
22-11-2009 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
per esprimere un giudizio ci dai troppe poche informazioni.
che vele hai? e i tuoi avversari chi sono, che barche hanno? il tuo equipaggio regola bene le vele, e la messa a punto della barca (albero, strallo, paterazzo, ecc.)?
Per esempio con 18-20 nodi e randa piena è fondamentale il randista, scarrella in anticipo su ogni raffica o aspetta che la barca sbandi?
ne ho detta solo una delle tante, ci sono troppe variabili in gioco e la prima è la capacità di far rendere una barca in regata
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


chiaro che ogni barca ha la sua, poi questo e un charter percio qualcosa paga,
____________________________________________________________________-
E CHIARO CHE NON E COLPA MIA PERCHE IO SONO UN FENOMENO AL TIMONE
Big GrinBig GrinBig Grin
la mia sfiga e che ho iniziato a 40 anni ad andare a vela e ancora non tutti mi conoscono, ma un po di regate al mare e sentirete parlare di come urlo ... ________________________________________________________________________
le vele sono north da regata un po usate ma non malaccio, ho regatato con molto peggio , e chiaro che si tratta di messa a punto, con quel vento che cera, doveva timonarmela il randista, ma.... infatti sabato prox cambiamo posizioni perche ad un incrocio in boa con un comet 45 s volevo poggiare dietro perche eravamo in troppi e volevo entrare in boa da sopravento, ma il randista non mi ha seguito, il fiocco si , risultato mi e partita e non poggiava, stavo per entrare in straorza e nonostante il mio urlare molla la scotta, non mi ha seguito, , morale ho virato Sad per fortuna che quello al fiocco non e stato cosi impedito e mi ha seguito, morale doppia virata per fare la boa mortacci, e il bello che l2avevo presa in anticipo la poggia, perche se andavo al pelo come sono solito fare, ero ancorali a misurare il foro nel 45s Per fortuna che alla randa avevamo messo quello che fa gia regate Big Grin e vuole ciularmi il posto al timone (un caso)

Sicuramente il problema sono le regolazioni,in regata di fiocco e randa come sicuramente la barca e una barca che va fatta correre alla max per sfruttare la lunghezza che ha al galleggiamento, e l'equipaggio deve stare in falchetta mortacci loro .Sabato faccio le prove,

per lo Spi, lo so che non e una cosa cosi difficile, io in solitaria con 15 nodi metto normalmente uno spi da 50 mq in testa e strambo da solo con il j , il fatto e che qui praticamente siamo ad un corso accellerato di regata, abbiamo fatto 8 quote per noleggiare la barca e regatare.,e chiaro che a bordo e salito chi pagava, e tra questi 4 non hanno mai regatato e 2, domenica erano 3 nonhanno mai visto uno spi,
sabato prima non eravamo a posto, e poi dovevamo preparare la barca,

il prox un sabato ho un po di prove da fare, mi interessava sapere se portando a prua un po di peso, guadagnavo qualcosa in ° di bolina,
poi vedremo di giostrarci la randa io e lo skipper, che e piu buono di me, io in partenza con lui al timone, ed viceversa in regata, Big GrinBig GrinBig Grin

A proposito se qualcuno ha le polari e me le fa avere dell'elan,410
22-11-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
problema in bolina,
con quel vento direi che il randista impedito sia una bella discriminante in bolina...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-11-2009 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
problema in bolina,
[quote]Messaggio inserito da oplà z3375
[quote]Messaggio inserito da mania2


____________________________________________________________________-
________________________________________________________________________


il prox un sabato ho un po di prove da fare, mi interessava sapere se portando a prua un po di peso, guadagnavo qualcosa in ° di bolina,

in bolina il peso va spostato più a prua possibile, levi superficie bagnata alla poppa che di freno ne mette tanto. Di gradi non so se ne guadagni, ma velocità sicuramente.
22-11-2009 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
problema in bolina,
ma con 18-20 nodi e barca sbandata la prua era bella sotto di sicuro... piuttosto con l'onda relativa a quel vento i pesi devono ancor più essere concentrati al centro e in basso (proprio dove il tizio ha spostato la linea d'ancoraggio)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-11-2009 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
problema in bolina,
Io non capisco,avete sotto controllo tutti i parametri e le opzioni possibili in un incrocio e poi non date lo spi perchè non siete capaci! Su un Elan 41'!! Ma non è che dovete concentrarvi di più su quello che fate invece che su quello che vedete fare agli altri?Divertitevi che verrà il vostro momento anche per Voi!!
22-11-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375
ho un problema con l'elan 410,
durante la regataho notato che per tenere l'orza dei piu forti andavo un po al vento ,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...e altrimenti non sarebbero i piu' forti.
Molto probabilmente l'elan 410 da crociera chiude meno 4/5 gradi rispetto ad un altra barca. Fine dei discorsi. Non puoi pretendere di andare forte e chiuso come i primi. Altrimenti arriveresti primo tu.
Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-11-2009 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
problema in bolina,
il fatto di spostare un pò il peso verso prua, non andrei oltre la sartia, e comunque ben concentrato (equipaggio) lo farei solo con vento debole. Con vento forte, il peso deve essere spostato verso poppa (sempre concentrato).
Comenque non è quello che non ti fa bolinare.
Direi che con una composizione dell'equipaggio come ce la racconti, è già un gran successo arrivare saniBig Grin
come puoi pensare che chi non ha fatto regate possa costantemente regolare le vele al meglio...?
allenatevi a tirere su lo spi che di poppa non se ne può fare a menoWink
23-11-2009 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.801
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
con quel vento direi che il randista impedito sia una bella discriminante in bolina...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto pure io, se il randista non lavora bene, la barca non cammina mai al massimo, le appendici lavorano male, sia per la velocità sia per le continue oscillazioni, scadi di scarroccio più che di prua, e si innesca un circolo vizioso.
23-11-2009 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
problema in bolina,
Anche io direi che con 18/20kn l'equipaggio deve essere concentrato come peso piuttosto indietro
dal baglio massimo indietro, per motivi ovvi e meno, primo sul baglio massimo fanno più leva, più a poppa alzano la prua e la barca è meno orziera. Ovviamente la barca va quanto la fa andare l'equipaggio..il timoniere può solo farla andare dritta.
23-11-2009 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Anche io direi che con 18/20kn l'equipaggio deve essere concentrato come peso piuttosto indietro
dal baglio massimo indietro, per motivi ovvi e meno, primo sul baglio massimo fanno più leva, più a poppa alzano la prua e la barca è meno orziera. Ovviamente la barca va quanto la fa andare l'equipaggio..il timoniere può solo farla andare dritta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E quindi anche stavolta diamo la colpa al prodiere (vedi altra discussione) CoolCoolCool
23-11-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
problema in bolina,
Il prodiere in questo caso è il meno incriminato perchè normalmente è il più leggero!!!
;)Il vero colpevoleSad è il timoniere che non dice all'equipaggio dove mettersi in funzione di come sente la barca.....se l'equipaggio non lo fa spontaneamente.
23-11-2009 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
problema in bolina,
Alcune perplessità....

18/20 nodi reali o apparenti ?

Genoa sovrapposto Sadsmiley o jib non sovrapposto Big Grin ?

Se alla boa di bolina hai rischiato un botto con un 45s, tanto male non eri, o loro erano più impediti di voi ?

Comunque, fondamentalmente, se non riesci a portare la barca piena e veloce, ma orzi e fai fileggiare, avrai la prua alta, ma scarroccerai molto, soprattutto quando riparti poggiando e dunque il risultato è di fare una vmg media peggiore che andando sempre poggiato.

Il peso con 18/20 nodi va concentrato tra i bulloni del bulbo e l'albero, più possibile a centro barca e in basso, l'equipaggio fuori in falchetta da centro barca a poppa.

Ciao
23-11-2009 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
E quindi anche stavolta diamo la colpa al prodiere (vedi altra discussione) CoolCoolCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma se non hanno manco dato aria allo spi...Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-11-2009 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
E quindi anche stavolta diamo la colpa al prodiere (vedi altra discussione) CoolCoolCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma se non hanno manco dato aria allo spi...Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

infatti per me la regata finisce alla boa di bolina, dopo mi rilasso e aspetto che si alzi lo spi...
per poi ripartire in caccia nella seconda bolina, ma se non stringo come voglio.... grrrrrrrrrrappa per tutti .
25-11-2009 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
problema in bolina,
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Alcune perplessità....

18/20 nodi reali o apparenti ?

Genoa sovrapposto Sadsmiley o jib non sovrapposto Big Grin ?

Se alla boa di bolina hai rischiato un botto con un 45s, tanto male non eri, o loro erano più impediti di voi ?

Comunque, fondamentalmente, se non riesci a portare la barca piena e veloce, ma orzi e fai fileggiare, avrai la prua alta, ma scarroccerai molto, soprattutto quando riparti poggiando e dunque il risultato è di fare una vmg media peggiore che andando sempre poggiato.

Il peso con 18/20 nodi va concentrato tra i bulloni del bulbo e l'albero, più possibile a centro barca e in basso, l'equipaggio fuori in falchetta da centro barca a poppa.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


allora , nella prima erano ta i 18/20 reali, nella seconda erano un paio meno e cera una bella onda,

la vela usata e il jib per forza, , credo che comunque, il fatto di quei gradi, siano imputabili alla mancanza di conoscenza della barca,

ti ringrazio del consiglio sul fileggiare rispetto a far portare la barca piena e veloce, , un po perche troppo invelati, nella seconda che e calato leggermente andava meglio , ma credo che forse ho spinto un po troppo all'orza la barca e viaggiando parecchio sfilettando , mi sa che pagavo si in scarroccio

il fatto e che dovremmo essere l2ottava o decima barca più veloce, e mi piacerebbe riuscire a girare la prima boa minimo 8° ,
nella seconda ci stavo riuscendo ma , quell'incrocio pirla mi ha fatto perdere 3 posizioni, ,

poche balle mi piacerebbe girare a fianco ai j133 la boa, poi possono andare dove vogliono,
domenica ce meno aria e usiamo il genoa spero, con quella la sento meglio, mi sembra piu fluida, ma credo sia questione di vento e onda, in fondo, io ho sempre navigato al lago

XCerto poi che in compensato paghiamo il mondo, se la facevo con oplà in compensato mi arrivo davanti Big Grin da solo

comunque vediamo domenica

Mi sa che il prox anno (visto che oplà la tengo fuori ad asciugare, (la voglio rimettere a nuovo) chiederò ospitalità per imparare e rubare i trucchi

imparo in fretta .
25-11-2009 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.537 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 6.107 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.316 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.724 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.773 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Problema avvolgimento genoa Francescobissotwo 8 1.451 04-08-2021 15:47
Ultimo messaggio: bullo
  Problema su inferitura fiocco carminemancone 10 2.083 23-05-2021 14:35
Ultimo messaggio: carminemancone
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 9.209 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.386 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.378 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)