Rispondi 
Doccia a bordo
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Doccia a bordo
Dopo aver assemblato la doccia elettrica portatile per la mia Cocaletta, Loredana mi ha chiesto di ingegnarmi per garantire la giusta privacy. Ho realizzato la sua idea (spesa di 26 euro), in questo periodo mi sento molto Art-Attack, un box doccia smontabile da usare a prua, da issare con una drizza:


1) Box chiuso, pronto per essere issato:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 116,49 KB

2) Box issato, pronto per essere usato:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 84,51 KB

3) Particolare della base del box, a cui saranno applicati degli stroppetti che andranno assicurati alla falchetta:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 117,78 KB

Il materiale occorrente:

2 x ula op
1 x telo doccia
qualche metro di cima per gli stroppetti
1 confezione di occhielli da ribattere

Dopo aver realizzato sulla base del telo un numero di fori pari a quelli già presenti nel bordo superiore, ho bordato i nuovi fuori con degli occhielli (16 in tutto). Fatto ciò ho annodato i vari stroppetti in modo da vincolare il telo sia superiormente che inferiormente ai due ula op. Ultima operazione è stata quella di annodare i capi di 2 cimette e legarle nel loro punto medio fra di esse avendo cura di creare una gassa da utilizzare per issare il bordo alto del box.

Consiglio, per chi volesse cosrtuire un boxo analogo è quello di procurarsi prima gli ula op, calcolare la loro lunghezza (2*pigreco*raggio)=(pigreco*diametro) e quindi procedere ad acquistare il telo impermeabile.

Ottimizzazioni:

1)una cima che scenda dalla gassa a cui appendere la cornetta della propria doccia
2)finestra trasparente nel telo all'altezza del viso per consentire di osservare all'esterno del telo

in attesa delle vostre osservazioni, vi saluto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2009 02:19 da matteo1783.)
08-08-2009 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Doccia a bordo
prevedi una apertura laterale per l'entratauscita una volta issato il box altrimenti mi sà di mago houdiniWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-08-2009 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #3
Doccia a bordo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
prevedi una apertura laterale per l'entratauscita una volta issato il box altrimenti mi sà di mago houdiniWink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ingegnoso matteo, complimenti!
08-08-2009 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Doccia a bordo
Matteo.... miiii le donne... Palla 8Palla 8Palla 8

se continuano le richieste.... dovrai passare velocemente a un 40ft Big Grin
08-08-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Doccia a bordo
Andros, l'apertura laterale c'è. Non si vede dalla foto! Ora devo scappare a cena e dopo vi farò vedere il supporto per il pannelo solare.
09-08-2009 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Doccia a bordo
aaa bè....allora complimenti.
a quanto il 40ft?Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-08-2009 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Doccia a bordo
La tua relaizzazione mi ricorda molto la garitta di juta dentro la quale passai molte ore di solitaria guardia a prua; la sagola del tetto della garitta era vincolata alla canna dell' Oto Melara 72/62...preferisco la tua doccia!
09-08-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Doccia a bordo
molto ingegnoso matteo...
chissà che effetto fa, vedere una cocaletta con il box doccia alla ruota in rada...Big GrinBig GrinBig Grin
11-08-2009 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Doccia a bordo
Matteo....ma la fantasia del telo è brutta.....all'ikea ce ne sono di trasparenti bellissimi...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42
11-08-2009 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Doccia a bordo
<font face='Arial][color='Arial]
Scusa, ma tutto questo accrocco per poter fare la doccia nudi? Considerando che i costumi delle donne sono di pochi cmq, anche una doccia in costume, magari scostandolo con discrezione un po' di quà un po' di là, secondo me poteva andar bene.......Io lo trovo ridicolo.Smile
15-08-2009 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Doccia a bordo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
<font face='Arial][color='Arial]
Scusa, ma tutto questo accrocco per poter fare la doccia nudi? Considerando che i costumi delle donne sono di pochi cmq, anche una doccia in costume, magari scostandolo con discrezione un po' di quà un po' di là, secondo me poteva andar bene......Io lo trovo ridicolo.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Mi sto scompisciando dal ridere.....
15-08-2009 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Doccia a bordo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
Matteo....ma la fantasia del telo è brutta.....all'ikea ce ne sono di trasparenti bellissimi...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto. messo così, non si capisce se siano palloncini o spermatozoi Big Grin
comunque bella idea...
15-08-2009 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandrofizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 772
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Doccia a bordo
suppongo sia da usare in assenza di ventoCool
15-08-2009 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
Doccia a bordo
Oh cavolo! L'ho issata al contrario...erano dei fiori! Si è da usare in assenza di vento.
16-08-2009 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Doccia a bordo
Anche in assenza di vento credo sia poco pratica...se solo ti passa vicino un barchino a motore chi si sta 'docciando' poiche' non vede fuori cosa accade e non ha alcun appiglio solido sotto mano temo che quanto meno dovrà appendersi a 'salame' sul tessuto a fiori.
Che ne dite?

Birimbao



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Oh cavolo! L'ho issata al contrario...erano dei fiori! Si è da usare in assenza di vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-08-2009 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Doccia a bordo
La tua osservazione è in parte vera, in realtà a questo problema ho ovviato con una cima, corta, con maniglia legata all'albero.
17-08-2009 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Doccia a bordo
Mio padre ha iniziato a fare crociere a vela ben prima che in Italia apparissero le prima barche in vetroresina. Erano tempi in cui anche un cabinato in legno di 8-9 mt. era già una barca per signori.

Ogni volta che gli parlo di doccia a bordo lui continua a ripetermi che il migliore sistema è una bottiglia d’acqua dolce riscaldata al sole (e quella volta non esistevano neppure le bottiglie di plastica... Wink).

Ovviamente io mi sento più simile a un diportista come Matteo piuttosto che a mio padre, però riconosco che la modernità complica poi la vita a bordo, specie su barche piccole.

Insomma, quello che non c’è… non si rompe, non richiede manutenzione, non occupa spazio, non ti impegna tempo ed energia, non pesa…e neppure te lo ritrovi continuamente tra le p..Palla 8Palla 8

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
17-08-2009 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Doccia a bordo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
prevedi una apertura laterale per l'entratauscita una volta issato il box altrimenti mi sà di mago houdiniWink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

bellissima...
che ridere Big GrinBig Grin
24-08-2009 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Doccia a bordo
Sul VEGA, un New Ranger 29, se Antonella voleva spogliarsi completamente si faceva la doccia seduta in pozzetto, tipo vasca da bagno, se c'erano barche vicine in rada, qualche telo da bagno sulla battagliola.
25-08-2009 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Doccia a bordo
Per chi ha un pozzetto stagno converrebbe chiudere gli ombrinali e usarla come vasca da bagno, poi con un ossigenatore per pesci avete una jacuzzi in grande stile Wink
07-09-2009 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lavori a bordo di un Folkboat sea4see 5 3.690 19-10-2012 17:17
Ultimo messaggio: sea4see
  Lavori di bordo su un Marieholm 26 sea4see 5 3.128 21-03-2012 21:20
Ultimo messaggio: sea4see

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)