Rispondi 
Velocita del vento reale
Autore Messaggio
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Velocita del vento reale
Una domanda per Einstein, Vince_vr ed altri sapientoni.

Tutti sapiamo che per avere la velocità di vento reale la stazione vento deve essere collegata con un istrumento che misura la velocità della barca. Fino ad adesso era sempre collegata con log ma adesso che esiste GPS non sarebbe più corretto che la stazione di vento sia collegata ad esso invece che a log. Faccio un esempio; abbiamo una corrente forte che praticamente ferma la barca cosi che SOG è 0 e il vento soffia nella stessa direzione del corrente. Log misurerà la velocità del corrente cosi la velocità del vento reale sarà Vr=Vapp-SOW. Invece il GPS mi misurerà il SOG=0 cosi la velocità del vento reale sarà uguale alla velocità del vento apparente che sarebbe il risultato giusto perché a quel momento la barca e ferma.

Oppinioni?

PS Ovviamente è un discussione solo accademica, intanto velocità del vento reale ha poco uso pratico.
05-08-2009 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Velocita del vento reale
Oddio!
mi è venuto il mal di testa...
05-08-2009 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Velocita del vento reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mauro-37
Oddio!
mi è venuto il mal di testa...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sarai stato l'unico e per questo all'inizio ho precisato le sigle.

Scusate, ma purtroppo non sono cose semplicissime e servono spiegazioni un po' criptiche per chi non è abituato ad usare certe terminologie.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In effeti grazie per la precisazione sulla terminologia. Io mi ricordavo SOG e altre mi sono inventato.
05-08-2009 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Velocita del vento reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hal999
Una domanda per Einstein, Vince_vr ed altri sapientoni.

Tutti sapiamo che per avere la velocità di vento reale la stazione vento deve essere collegata con un istrumento che misura la velocità della barca. Fino ad adesso era sempre collegata con log ma adesso che esiste GPS non sarebbe più corretto che la stazione di vento sia collegata ad esso invece che a log. Faccio un esempio; abbiamo una corrente forte che praticamente ferma la barca cosi che SOG è 0 e il vento soffia nella stessa direzione del corrente. Log misurerà la velocità del corrente cosi la velocità del vento reale sarà Vr=Vapp-SOW. Invece il GPS mi misurerà il SOG=0 cosi la velocità del vento reale sarà uguale alla velocità del vento apparente che sarebbe il risultato giusto perché a quel momento la barca e ferma.

Oppinioni?

PS Ovviamente è un discussione solo accademica, intanto velocità del vento reale ha poco uso pratico.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto Vince_VR ma aggiungo per hal999 che la velocità del vento reale è utilissima e fondamentale anche per la crocera. Infatti ti permette di tenere sotto controllo l'evoluzione dell'intensità del vento a prescindere dall'andatura della barca e sapere se è il momento di cambiare/ridurre velatura e di quanto. Inoltre spesso di poppa non ci si rende conto della reale intensità del vento con brutte sorprese passando all'andatura di bolina.
02-09-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Velocita del vento reale
Mi permetti una correzione?
La SOG in se è piu' precisa del LOG ma proprio per un effetto del media delle ultime n misurazioni è un dato 'costantemente in ritardo' rispetto alla realtà. Quindi preciso ma in ritardo.
Sei daccordo?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

In questo modo si introdurrebbe un errore sistematico sulla velocità del vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
02-09-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Velocita del vento reale
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da birimbao
Mi permetti una correzione?
La SOG in se è piu' precisa del LOG ma proprio per un effetto del media delle ultime n misurazioni è un dato 'costantemente in ritardo' rispetto alla realtà. Quindi preciso ma in ritardo.
Sei daccordo?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR

In questo modo si introdurrebbe un errore sistematico sulla velocità del vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non solo è in ritardo, ma si riferisce ad una media, pertanto incompatibile con un dato in tempo reale dato dal windex.Wink

Tutto quello che è stato detto conferma il mio convincimento ossia che in navigazione l'unico dato attendibile (o quasi) è il AWS e AWA che non è altro che il vento 'vero' a bordo, quello che le vele sentono, l'apparente.
Ovvio che normalmente i target sono sul reale, ma io prefrisco come già scrissi, ragionare sull'apparente.
Se so che il mio limite angolare di bolina è 30 sull'apparente al variare dell'intensità del vento il mio angolo varierà di poco, invece l'angolo sul reale cambia sensibilmente in funzione della intensità del vento. Che 'data base mentale' devo avere?Blush

Quest'ultime sono solo mie idee, quello che invece è un dato di fatto è che TWA e TWS è sempre un dato sporcato dagli errori del log (STW) per le cause più disparate ( correnti, elichetta sporca, caratteristiche del fluido,ecc ). Per potersi fidare del reale bisognerebbe per lo meno usare una barca che si conosce bene ed essere certi che gli strumenti siano sempre tarati alla perfezione; solo allora potremmo prendere un po' in considerazione il dato come verifica saltuaria.
Einstein mi perdoni...Blush

Io personalmente il log lo uso un po' come il barometro, cioè tengo d'occhio le variazioni più che il dato assoluto, se sto accelerando o perdendo velocità.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-09-2009 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Velocita del vento reale
Citazione:tiger86 ha scritto:
&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da birimbao
Mi permetti una correzione?
La SOG in se è piu' precisa del LOG ma proprio per un effetto del media delle ultime n misurazioni è un dato 'costantemente in ritardo' rispetto alla realtà. Quindi preciso ma in ritardo.
Sei daccordo?


&lt;blockquote id='quote'&gt;&lt;font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'&gt;Citazione:&lt;hr height='1' noshade id='quote'&gt;Messaggio inserito da Vince_VR

In questo modo si introdurrebbe un errore sistematico sulla velocità del vento.
[/quote]



Tutto quello che è stato detto conferma il mio convincimento ossia che in navigazione l'unico dato attendibile (o quasi) è il AWS e AWA che non è altro che il vento 'vero' a bordo, quello che le vele sentono, l'apparente.

[/quote]
é soprattutto su questo concetto che ti straquoto... ed anche quello di conoscere l'intensità di corrente del log mi è utile in corciera.
...Wink
18-11-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Velocita del vento reale
La questione è: mi serve sapere quali sono i dati del vento reale che rileva la signorina che prende il sole in spiaggia, uguali a quelli che rileva l'udr sulla barca comitato ancorata, o quelli che rilevo io dalla barca ferma rispetto all'acqua, ma in movimento rispetto al fondo?

La risposta a questo quesito, risponde anche alla domanda di hal999.

....Wink attendo....Big Grin
18-11-2011 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Velocita del vento reale
Citazione:albert ha scritto:
La questione è: mi serve sapere quali sono i dati del vento reale che rileva la signorina che prende il sole in spiaggia, uguali a quelli che rileva l'udr sulla barca comitato ancorata, o quelli che rilevo io dalla barca ferma rispetto all'acqua, ma in movimento rispetto al fondo?

La risposta a questo quesito, risponde anche alla domanda di hal999.

....Wink attendo....Big Grin

Tiri in ballo la differenza tra TWS e GWS e tra TWA e GWA? (true wind contro ground wind )



Per quanti non lo sapessero, la TWS che sento stando 'fermo' prua al vento non coincide con quella che sento ancorato e quindi vincolato (la GWS), poichè io sono soggetto alla corrente che mi induce un 'movimento rispetto al fondo'.
18-11-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Velocita del vento reale
Citazione:albert ha scritto:
La questione è: mi serve sapere quali sono i dati del vento reale che rileva la signorina che prende il sole in spiaggia, uguali a quelli che rileva l'udr sulla barca comitato ancorata, o quelli che rilevo io dalla barca ferma rispetto all'acqua, ma in movimento rispetto al fondo?

La risposta a questo quesito, risponde anche alla domanda di hal999.

....Wink attendo....Big Grin

Ipotizzando che il vento sia uguale nelle tre situazioni, cioè sia in spiaggia e che le tette della signorina non facciano turbolenza, sia dalla barca comitato ancorata, sia dalla nostra barca, la differenza fra le tre postazioni è che spiaggia e comitato sono fisse, mentre la barca che si muove anche solo sul fondo NON è una postazione fissa; e quindi suscettibile di variazioni.
18-11-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Velocita del vento reale
Citazione:tiger86 ha scritto:
[br

Ovvio che normalmente i target sono sul reale, ma io prefrisco come già scrissi, ragionare sull'apparente.
Se so che il mio limite angolare di bolina è 30 sull'apparente al variare dell'intensità del vento il mio angolo varierà di poco, invece l'angolo sul reale cambia sensibilmente in funzione della intensità del vento.
E vero che per la miglior bolina le variazioni d'angolo sull'apparente sono minime, infatti tra 4 e 25 nodi reali possono variare di soli 3° (mentre al reale, fino a 10°), per la miglior poppa, però, possono variare da 65° a 135° (al reale, da 135°/140° a 170°).
Ma tutto questo è sempre riferito alle VT rispetto all'intensità del vento reale, è questo il punto di riferimento, non è l'angolo ma la velocità il traguardo da raggiungere e, soprattutto, mantenere per una data intensità di vento reale; l'angolo ti può dare conferma di essere nel giusto, ma una volta raggiunta la VT.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2011 01:32 da einstein.)
18-11-2011 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Velocita del vento reale
Forse (luciano in particolare) non avete colto il senso della mia domanda....

A cosa ci serve sapere i dati vento reale ??

Direi principalmente a confrontare la prestazione con quella delle polari teoriche o sperimentali.

Poi, serve a tattico e navigatore per impostare i bordeggi o sapere allineamenti o laylines (rispetto al vento).

Ora, se nel calcolo introduciamo la SOG invece che la STW, otteniamo dei dati completamente inutilizzabili per gli scopi suddetti.

Ciao
18-11-2011 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Velocita del vento reale
Ah beh; certo, in quel senso li hai ragione. Non avevo colto la piega mezza nascosta della domanda anche per una mia lettura frettolosa.
Non si fa prima a leggere e comparare lo strumento comandato dall'elichetta sotto lo scafo e lo strumento che riceve il GPS???Big GrinBig GrinBig Grin
18-11-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Velocita del vento reale
Ma vi siete accorti che state riprendendo una discussione finita nel febbraio 2009?
Einstei hai quotato qualcosa che ho scritto nel 2009...Smile

Visto che è stata ripresa... riprendiamo...
magari non tanto dall'apparente/reale ma da quello che era il quesito iniziale a cui Albert ha risposto con 'ermetismo'Smile

Concordo con Albert, a noi serve la velocutà sull'acqua STW in quanto è su essa che navighiamo indipendentemente dal suolo, le nostre polari sono riferite appunto alla velocità sull'acqua, la forza sulle vele deve vincere l'attrito causato dalla viscosità del fluido acqua, che non c'entra niente col suolo.
I dati che servono a noi sono il TWD e TWS diversi dal GWD e dal GWS che sente la barca comitato.
Un bravo ufficiale di regata mi ha riferito di tenere sempre conto della corrente per allineare il bastone al vento quanto più possibile col TWD, ma credo che pochi lo facciano.

Se un ad esempio un CDR vuole dare buono in boa e si basa solo sul GWD (quello che senti in barca comitato), ma vi è una forte corrente verso il lato destro del campo con poco vento, molto probabilmente ci si troverà di fatto con un inaspettato buono in barca comitato.42

Se invece vogliamo cercare la finezza bisognerebbe considerare lo scarroccio, ma complichiamo le cose...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-11-2011 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Velocita del vento reale
Citazione:tiger86 ha scritto:


Un bravo ufficiale di regata mi ha riferito di tenere sempre conto della corrente per allineare il bastone al vento quanto più possibile col TWD, ma credo che pochi lo facciano.

.....temo anch'io che pochi lo facciano e altri non sappiano di cosa stiamo parlando.

http://www.snipe.it/index.php?module=art...2&aid=3043

http://www.snipe.it/index.php?module=art...2&aid=1814

Ciao
20-11-2011 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Velocita del vento reale
Vince, io sono senz'altro un vecchio brontolone, ma almeno quanto tu sia un inguaribile ottimista WinkWinkWink.....

Ciao
20-11-2011 05:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Velocita del vento reale
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Attenzione a non creare confusione: GWA e GWS non esistono.

TWA e TWS sono la velocità e l'angolo veri, quindi non possono esistere dei dati più veri dei veri ...

Sulla terra si ottiene TWS e TWA corretti, salvo errori strumentali, sulla barca ancorata si ottengono dati un po' meno accurati (influenza di rollio e beccheggio), sulla barca che naviga ancora un po' meno (si aggiunge corrente e scarroccio).

La cosa importante è capire quando l'errore indotto è tale da rendere inutilizzabile il dato.

Generalmente è sufficiente confrontare STW con SOG e HDG con COG (Prua verso Rotta rispetto al fondo): più le differenze sono alte, meno accurato è il dato TWx calcolato sulla STW
In che senso Vince?
GWD è la direzione del vento sul suolo che è diverso da TWD che è la direzione del vento eale per chi è in balia della corrente ed è la risultante tra il vento reale al suolo e il vento generato dalla corrente.
Ti torna?
Effettivamente la direzione TWD sarebbe meglio chiamarla diversamente da 'vero', ma così vengono chiamati.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-11-2011 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.415
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Velocita del vento reale
Mi sembra che, al di là degli errori di misura connessi alla precarietà delle situazioni, stiamo confondendo un po' le cose.

Supponendo che tutte le misure siano corrette, queste sono sempre e comunque relative ad un sistema di riferimento solidale con: barca, acqua, terra, sole, galassia etc. etc.

Ognuno darà lo stesso risultato al netto degli spostamenti relativi dei sistemi di riferimento.

Si tratta solo di sapere quale sistema è utile ai nostri scopi e sarà quello a cui (erroneamente, perchè i dati sono comunque sempre veri) assegnamo il titolo di 'true'.

Per passare da un riferimento all'altro è comunque sufficiente sommare vettorialmente lo spostamento relativo dei sistemi.....cosa che qualsiasi pc opportunamente messo nelle condizioni di farlo (interfacciandolo con gli strumenti) fa in tempo reale....

Oppure possiamo aprire un attualissimo 3d sui paradossi di Zenone ?? 42

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 17:59 da albert.)
21-11-2011 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Velocita del vento reale
Aldilà della utilità vera o presunta dell'indicazioni circa il vento reale, mi pare che il quesito iniziale riguardasse l'utilizzo di SOG piuttosto che di STW per il calcolo.
OK, SOG è una media (in che periodo? breve o lungo? aritmetica o ponderata?) delle velocità rilevate tramite il sistema GPS ed è, quindi, un dato non istantaneo come invece lo è quello rilevato dall'anemometro.
STW è un dato istantaneo come quello rilevato dall'anemometro ma è intrinsecamente impreciso perchè per es. risente della corrente.
Sul bus NMEA o SEATALK sia SOG che STW vengono sincronizzate come timing ed in pratica lo strumento del vento riesce a far calcoli sia partendo da SOG che da STW (con qualche accrocchio ci si riesce).
Qual'è il risultato? Impreciso in entrambe le ipotesi per i 'difetti' che ciascun dato si porta dietro.
Forse tali difetti sono comunque trascurabili in una situazione di crociera e lo sono meno in una situazione di regata dove, da quel che si intende dagli interventi, vengono utilizzati sistemi più eruditi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 18:50 da palve.)
21-11-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Velocita del vento reale
Posto il link per scaricare gli appunti di strategia e tattica di regata di Alessandro Alberti, qua nella sezione correnti ci sono dei bei schemini che mettono in relazione TWD con GWD
http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm

Le laylines si riferiscono al vento reale in navigazione ossia influenzato dalla corrente non il vento al suolo, esse servono non solo in regata ma anche per andare a mangiare il pesce a Korcula Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-11-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.211 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.950 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.635 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.179 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.233 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 25.092 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.586 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.751 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Velocità massima pepilene 11 4.690 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.532 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)