Rispondi 
la trinchetta
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
la trinchetta
Ho sostituito lo strallo di trinchetta in acciaio con un prestirato in dinema da 12
Ieri approfittando di un maestrale 25-26 nodi ho provato il tutto pare che funge
Lo strallo in acciaio era poco gestibile e per non farlo battere sull'albero ero costretto a tenderlo con degli elastici rendendo più laboriosa la messa in armo .
Visto che l'utilizzo dovrebbe avvenire in condizioni molto più critiche di quelle del test di prova che ne pensate ?
Avete esperienza sull'allungamento e i carichi di rottura del dinema ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2009 17:30 da HAL9001.)
26-07-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
la trinchetta
IlDynema, ha un elevatissimo carico di rottura e n bassisimo allungamento, ma ha una caratteristica, comune anche a spectra. Lo spiego in maniera empirica, un tecnico lo farà 'tecnicamnete'. Diciamo che il cavo ha un allungamento 10 a 5000kg. Esci e dai un carico 3000 ed hai un allungamneto 7. Fino a quando darai un carico inferiore a 3000 non ci sarà nessun allungamento, ma se arrivi a 3500 avrai un aallungamento fino per dire 8 e così fino a quando non arriverai al massimo dell 'allungamento. Dopodichè non ci sarà più nessun allungamento.
26-07-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
la trinchetta
quello che descrivi è il fenomeno del 'creep' o stiramento era caratteristica dei primi spectra/dyneema. Il dsk 75 ed il dsk78 invece vengono estrusi sotto tensione calore e sotto carico, minimizzando il fenomeno del creep. Rimane comunque l'assestamento iniziale delle fibre dovuto alla manipolazione (impiombatura). l'allungamento a rottura è del 2,5% circa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2009 22:04 da sailor13.)
26-07-2009 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
quello che descrivi è il fenomeno del 'creep' o stiramento era caratteristica dei primi spectra/dyneema. Il dsk 75 ed il dsk78 invece vengono estrusisotto tensione e sotto carico, minimizzando il fenomeno del creep. Rimane comunque l'assestamento iniziale delle fibre dovuto alla manipolazione (impiombatura). l'allungamento a rottura è del 2,5% circa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se ho ben capito dopo l'assestamento recuperato con un paio di giri di volantino non dovrei notare differenze con il vecchio strallo di acciaio.
Grazie Br1
26-07-2009 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Se ho ben capito dopo l'assestamento recuperato con un paio di giri di volantino non dovrei notare differenze con il vecchio strallo di acciaio.
Grazie Br1
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]le differenze ci sono e come. La prolungata esposizione agli agenti atmosferici, ai raggi UV e l'abrasione degradano la cima, riducendone graduatamente la tenuta. Inoltre quando cazzato a ferro entra facilmente in risonanza, fenomeno che riduce la vita utile. Per tutti questi motivi si deve utilizzare un materiale con carico di rottura 5- 6 volte superiore al carico richiesto da progetto, o a quello del cavo d'acciaio che va a rimpiazzare.
26-07-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Se ho ben capito dopo l'assestamento recuperato con un paio di giri di volantino non dovrei notare differenze con il vecchio strallo di acciaio.
Grazie Br1
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]le differenze ci sono e come. La prolungata esposizione agli agenti atmosferici, ai raggi UV e l'abrasione degradano la cima, riducendone graduatamente la tenuta. Inoltre quando cazzato a ferro entra facilmente in risonanza, fenomeno che riduce la vita utile. Per tutti questi motivi si deve utilizzare un materiale con carico di rottura 5- 6 volte superiore al carico richiesto da progetto, o a quello del cavo d'acciaio che va a rimpiazzare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La barca è un gransoleil 42 anno 1992 ho usato una drizza da 12nn e di
ottima qualità la lunghezza dello strallo di trinchetta è 12 m
Posso stare tranquillo o devo riarmare il vecchio strallo in acciaio ?
Avevo anche pensato a un sistema con testimone per portare a riva lo strallo solo al momento del bisogno evitando cosi lo stress da UV e intemperie che ne pensi ?
In attesa Ringrazio Br1
26-07-2009 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
la trinchetta
Sailor, parli dei dynema scalzati?
26-07-2009 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
la trinchetta
..scusa volevo dire prestirati
26-07-2009 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
la trinchetta
Non è la cima che viene prestirata ma il filo mentre viene prodotto.
27-07-2009 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1

La barca è un gransoleil 42 anno 1992 ho usato una drizza da 12nn e di
ottima qualità la lunghezza dello strallo di trinchetta è 12 m
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cosa vuol dire 'una drizza di ottima qualità da 12'? Hai usato l'anima interna di una cima da 12mm? e se si, che cima? che marca ? che modello?
Il vecchio cavo d'acciaio che diametro aveva? 8 mm?
27-07-2009 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
la trinchetta
Ho usato una scotta Gottifredi da 12 intera e non uno scalzato proprio per aumentare la protezione agli UV e al logorio dei garrocci
Ho fatto una piomba con un rincalso da 25 Cm e non ho nessun dubbio sulla tenuta ho grande esperienza nel campo.
Br1
27-07-2009 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Avevo anche pensato a un sistema con testimone per portare a riva lo strallo solo al momento del bisogno evitando cosi lo stress da UV e intemperie che ne pensi ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma è uno strallo o usi una drizza a mo' di strallo?

BV
27-07-2009 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
la trinchetta
Per Anonimone perche fai domande inutili ai letto tutto o tiri a indovinare ?


Ho sostituito lo strallo di trinchetta in acciaio con un prestirato in dinema da 12
Ieri approfittando di un maestrale 25-26 nodi ho provato il tutto pare che funge
Lo strallo in acciaio era poco gestibile e per non farlo battere sull'albero ero costretto a tenderlo con degli elastici rendendo più laboriosa la messa in armo .
Visto che l'utilizzo dovrebbe avvenire in condizioni molto più critiche di quelle del test di prova che ne pensate ?
Avete esperienza sull'allungamento e i carichi di rottura del dinema ?
27-07-2009 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
Per Anonimone perche fai domande inutili ai letto tutto o tiri a indovinare ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè poi parli di un 'testimone' per portare a riva lo strallo.

Ma evidentemente hai già tutte le risposte, e cerchi solo appagamento.

BV

PS: per dimostrarti che leggo, hai con l'acca Wink
27-07-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
la trinchetta
Non voglio entrare in polemica.
Br1
27-07-2009 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
la trinchetta
Allora prima di postare leggi anche quello che scrivono gli altri.

Continua pure senza di me Big Grin

BV
27-07-2009 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
la trinchetta
per sailor 13 la mia esperienza si limita alle piombe e non ai nuovi materiali .
27-07-2009 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1
per sailor 13 la mia esperienza si limita alle piombe e non ai nuovi materiali .

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
perdonami: se non conosci e/o riconosci i materiali, come a fai a sapere come impiombarli?
27-07-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
la trinchetta
Io mi chiedo sempre perchè prima si facciano i lavori e poi si chieda consiglio....

Non sarebbe meglio viceversa ??

Ciao
27-07-2009 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
la trinchetta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Io mi chiedo sempre perchè prima si facciano i lavori e poi si chieda consiglio....

Non sarebbe meglio viceversa ??

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]consiglio? o avallo?
Comunque sono d'accordo con te.
27-07-2009 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 31 1.639 06-05-2024 12:02
Ultimo messaggio: lupo planante
  Trinchetta bomata redstar 2 337 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 863 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 15.100 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.438 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.550 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 707 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.460 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.663 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 8.066 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)