Rispondi 
modifica scaletta
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
modifica scaletta
Salve amici,
questa mattina ho deciso...devo aggiungere un gradino alla mia scaletta perchè effettivamente pancie molli e braccia stanche hanno difficoltà ad uscire dall' acqua. Smile
La situazione è questa....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,79 KB

Tanto per dare un idea il piolo inferiore oggi va a 40cm circa sott'acqua.
Pensavo di aggiungere un piolo in inox ma ho un dubbio ....meglio aggiungere 'da sotto' all'attuale struttura un tubo ad 'U' oppure aggiungere 'da sopra' una struttura ad 'H' ?
Non ho fatto foto allo specchio di poppa ma il tutto è fissato ad una coppia di staffette ad 'U' con due coppie perno+dado posti in orizzontali del 13.
Inoltre mi chiedo
- quale tipo di inox è accettabile? soltanto 304 o 316?
- meglio una saldatura (professionale) oppure meglio forare ed imbullonare?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi con suggerimenti o esperienze dirette.
B.V.
Birimbao
05-07-2009 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
modifica scaletta
Citazione:Messaggio di birimbao
Salve amici,
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,79 KB

Io ho la tipica scaletta bavaria (stretta e corta Smiley39Smiley39) e due pioli in più sarebbero fantastici per la risalita.
Ho provato ad aggiungere la scaletta morbida ma mia moglie si ritrovava puntualmente sdraiata con i piedi verso la lama del timone.
Dovrei applicarla garantendole anche che sia fissa.

Dove hai trovato questo tipo di gradino?
Hai risolto?

Sto seriamente pensando di arrendermi e comprare questa
http://www.accmarequipment.com/en/produc...adder.html
06-02-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gayle Force Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
modifica scaletta
ottima idea , ne aggiungo uno anch'io. la soluzione del gradino pighevole e' ottima, cosi' non da fastidio quando la scala è alzata.
ciao
07-02-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
modifica scaletta
Ciao Frap, anch'io ho usato il 304 ma per un'altra struttura e visto che sarebbe più soggetto alla corrosione rispetto al 316 e anche meno cromato ( l'ho solo lucidato) ho successivamente dato una spruzzatina di poliuretanica trasparente per una protezione maggiore. ho fatto bene secondo te? Poi posterò la foto appena andrò in barca nel mese prossimo. (la struttura è il porta ancora di poppa)
Citazione:Frappettini ha scritto:
ho realizzato una scaletta da pochi giorni; di seguito alcune mie osservazioni/esperienze.
tubo inox 304,
spessore 1.5 mm,
diam. est. 25 mm,
forato con punte al cobalto da 5 e 6 mm per rivetti da 4.8 mmm inox e bulloni da 6,
800 giri minuto del trapano con olio per lubrificare,
27 cm di distanza tra un gradino e l' altro
14-02-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.546
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
modifica scaletta
Io ho questa, chiusa occupa pochissimo spazio...
http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3512
15-02-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
modifica scaletta
Citazione:Messaggio di birimbao
Pensavo di aggiungere un piolo in inox ma ho un dubbio ....meglio aggiungere 'da sotto' all'attuale struttura un tubo ad 'U' oppure aggiungere 'da sopra' una struttura ad 'H' ?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi con suggerimenti o esperienze dirette.
B.V.
Birimbao

salve,
meglio aggiungere una H sopra per ragioni di robustezza.
puoi anche aggiungere due gradini alla H che non deve essere necessariamente uguale alla parte a U.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-02-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
modifica scaletta
Citazione:....AGGIUNGI un'altro modulo sotto ripiegabile.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,11 KB

Ciao,
io toglierei l'ultimo gradino, quello curvo, ed aggiungerei gli scalini che voglio con il sistema ripiegabile...
con giunti inox reperibili facilmente puoi fare da te il lavoro abbastanza rapidamente....
Oppure, nel caso non ti serva realizzare la modifica che pensi rendendola pieghevole, opterei per accoppiare il vecchio ed il nuovo tramite due canotti inox di maggior diametro e relativi bulloni.
19-02-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scaletta barca stefano bluzza 7 557 19-02-2024 15:29
Ultimo messaggio: freedomblu
  Gradini scaletta entrata Alfredo56 23 2.747 15-02-2023 09:25
Ultimo messaggio: Canadese
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.970 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico
  Modifica tendalino. Frappettini 12 1.785 19-06-2021 05:08
Ultimo messaggio: Mike
  scaletta a pioli per risalita albero elmer50 52 7.186 12-12-2020 21:19
Ultimo messaggio: enio.rossi
  modifica circuito acqua salata angelo2 15 3.275 28-03-2020 13:39
Ultimo messaggio: Nanni
  Modifica bloccaggio sede superiore boccola timone Bavaria 40 kavokcinque 11 3.324 19-02-2020 16:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.559 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Preventivo modifica Genoa 23mtq per avvolgifiocco Giampaolo Consonni 3 1.784 12-06-2019 14:40
Ultimo messaggio: LOKA
Information Riparazione scaletta cesaref 6 1.554 10-06-2019 20:38
Ultimo messaggio: cesaref

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)