Rispondi 
semisteccata... aveva ragione il velaio
Autore Messaggio
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
semisteccata... aveva ragione il velaio
Finalmente ho potuto provare le vele nuove con un po' di vento. fra genova e savona c'era un bel nord da 15 ad oltre 20 nodi a seconda della valle che mi si presentava davanti.

La randa semisteccata si ammaina perfettamente anche con i normali cursori e la canaletta neanche troppo pulita.
Il genoa triradiale in dacron rollato a metà fileggiava un po' in alto, ma immagino sia ignoranza mia nella regolazione. ci studierò su'.

Velocità mooolto superiore rispetto alle vele vecchie.

Dubbio: le bugne sono più piccole ripetto alla randa vecchia. un po' più faticoso incocciarle ma soprattutto la tela sottostante fa una piega molto stretta e non mi piace. non credo sia il caso di cambiarle ma nel caso... è possibile sostituirle con bugne più grandi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2009 00:21 da Scarabocchio.)
15-04-2009 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Velocità mooolto superiore rispetto alle vele vecchie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Adirittura?? Quanti nodi in piu'?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-04-2009 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
semisteccata... aveva ragione il velaio
almeno un nodo. in effetti le vecchie avevano 8 anni ed erano spanciatissime. queste mi sembrano più magre. ho preso una mano con 20-22 apparenti e lo sbandamento era molto contenuto.
15-04-2009 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
semisteccata... aveva ragione il velaio
La randa tutta steccata è superiore ad una semi! Devi far la prova con una randa nuova tutta steccata e poi dire la differenza. Bisognerebbe indicare il tipo di barca i mq. di vela, la velocità nave. La vela è un'oppppinione.-
15-04-2009 02:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
semisteccata... aveva ragione il velaio
sì Vince, intendevo brancarelle. La soluzione della fettuccia con anelli mi sembra buona ma devo capirla meglio. perchè non la fanno
già in veleria?
15-04-2009 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
semisteccata... aveva ragione il velaio
E la bugna di mura, di penna, di gola vela aurica? Le bugne sono un'oppppinione.-
15-04-2009 06:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
semisteccata... aveva ragione il velaio
E farla con uno stroppo e due gasse? brutto eh?
15-04-2009 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio

Il genoa triradiale in dacron rollato

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che disse il velaio per giustificare il taglio triradiale del dacron?

Anche il mio è fatto così, e credo che la giustificazione derivasse dall'essere fatto con tessuto a grammatura variabile (se si usa parzialmente rollato la parte di vela che resta aperta è più robusta e pesante di quella chiusa per reggere meglio i venti forti).
Altri vantaggi non ne ho riscontrati...anzi...Sadsmiley


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
almeno un nodo. in effetti le vecchie avevano 8 anni ed erano spanciatissime.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Come e di cosa erano fatte? Come le hai usate?
Mi sembra strano che in 8 anni ti abbiano fatto perdere almeno un nodo. Se è così comincio a preoccuparmi per le mie SadsmileySadsmiley
15-04-2009 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
semisteccata... aveva ragione il velaio
Disse che si riesce a dare una forma migliore alla vela.

Le vele precedenti sono state usate tanto, sia da me che dal precedente proprietario. Ho fatto 4 agosti nelle bocche di bonifacio e 3 inverni a prendermi botte di tramontana a genova (questo non lo faccio più, le secchiate d'acqua gelata in faccia mi hanno un po' annoiato).

però mi sembra che le vecchie vele (UK Sail) fossero più robuste e con cuciture più abbondanti rispetto alle nuove. Sara' mica che, oltre alle barche, anche le vele le facevano meglio una volta?
15-04-2009 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
E farla con uno stroppo e due gasse? brutto eh?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quella è la soluzione successiva se non riesci a scroccare le due fettucce con anelli, che vanno molto meglio, credimi.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Mi piace l'idea delle fettucce. Però vorrei capire meglio. Come le colleghi ai 2 anelli? devi fare una cucitura? aloora ti serve il velaio, e devi toglier via la randa. Ma forse non ho capito. Anche per questo ti veniva suggerito in alternativa di fare due belle e banali gasse. La cosa migliore sembrerebbe una fettuccia che passa attraverso la brancarella e alle due estremità ha i due anelli, ma sempre bisogna fare lew cuciture.
15-04-2009 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
La cosa migliore sembrerebbe una fettuccia che passa attraverso la brancarella e alle due estremità ha i due anelli, ma sempre bisogna fare lew cuciture.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' quello che diceva Enzo, alla fine hai una cosa così (la risoluzione è quella che è, sorry)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,88&nbsp;KB

anche se io da un lato ho un moschettone perchè i corni di trozza sono chiusi.

BV
15-04-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.884
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
semisteccata... aveva ragione il velaio
La bugna è il runforzo che si fa
all'angolo di mura di scotta di penna, Sono bugne anche i rinforzi che si fanno per le borose. La bugna è un'oppinione.-
15-04-2009 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
La randa tutta steccata è superiore ad una semi! Devi far la prova con una randa nuova tutta steccata e poi dire la differenza. Bisognerebbe indicare il tipo di barca i mq. di vela, la velocità nave. La vela è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si ma bisogna vedere, se hai i carrelli e la slitta monti la full batten, coi canestrelli e l'inferitura ti dura poco....
15-04-2009 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Perchè è lavoro e tu non l'hai chiesto ...

Se la veleria ti è comoda, a botta calda porta la vela da loro e dici che con quegli anelli fai fatica a bloccare la mura e che hai visto uno che aveva una fettuccia passante nell'anello con due anelli d'acciaio alle estremita.

Loro sanno benissimo che cos'e' e, nell'angolo, te li fanno sul conto ... se no, cambia veleria, spilorcioni!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cambia veleria cambia veleria!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin WinkWinkWinkWink
15-04-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
La bugna è il runforzo che si fa
all'angolo di mura di scotta di penna, Sono bugne anche i rinforzi che si fanno per le borose. La bugna è un'oppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La bugna è la bugna, la penna è la penna e la mura è la mura, la brancarella è la brancarella.

La vela non è un opinione, ma sull'andar per Mare ci sono tante opinioni, poche quelle giuste.
15-04-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
La bugna è il runforzo che si fa
all'angolo di mura di scotta di penna, Sono bugne anche i rinforzi che si fanno per le borose. La bugna è un'oppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La bugna è la bugna, la penna è la penna e la mura è la mura, la brancarella è la brancarella.

La vela non è un opinione, ma sull'andar per Mare ci sono tante opinioni, poche quelle giuste.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ti quoto e aggiungo che usare i termini giusti non è una cosa da poco ne ha soltanto una funzione per così dire 'estetica'! In caso di emergenza può essere di vitale importanza identificare ogni singola cosa in maniera univoca! ecco perchè mi incavolo quando si usano termini impropri o sbagliati!
A studiare! forza.... non si ammettono improvvisazioni in barca a vela! (i motoscafari sono completamente altra razza)
15-04-2009 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
semisteccata... aveva ragione il velaio
Quindi come si chiama il sistema che mi ha suggerito Vince?
E soprattutto, è possibile costruirlo senza riportare la vela dal velaio? (a parte la soluzione rozza dello stroppo con due gasse).
15-04-2009 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Hazmat

ti quoto e aggiungo che usare i termini giusti non è una cosa da poco ne ha soltanto una funzione per così dire 'estetica'! In caso di emergenza può essere di vitale importanza identificare ogni singola cosa in maniera univoca! ecco perchè mi incavolo quando si usano termini impropri o sbagliati!
A studiare! forza.... non si ammettono improvvisazioni in barca a vela! (i motoscafari sono completamente altra razza)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Proprio stamattina arriva il tipo del cantiere a prendere il motoschifo sul quale lavoro per portarlo in cantiere a fare un po' di lavori.... lo abbiamo alato (per lui 'tirato su') e messo sull'invaso, abbiamo passato le cinghie sopra la coperta per rizzarla al carrello e gli faccio: aspetta che la passo dentro alla bocca di granchio (che poi una volta si chiamava bocca di grange, ma fa lo stesso)... lui mi fa: 'cosa? si chiama passacavo!'

I due tre montanari li attorno, si sono messi a ridere dicendo: 'ma senti questo, la bocca di granchio....'

Io mi sono messo a ridere e ho detto: 'eh sapete, io uso i termini terroni, mica sono trentino come voi'... (cosa devi dire a della gente così?... mia nonna l'ha sempre detto: 'la ragione si da ai matti')
16-04-2009 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
Quindi come si chiama il sistema che mi ha suggerito Vince?
E soprattutto, è possibile costruirlo senza riportare la vela dal velaio? (a parte la soluzione rozza dello stroppo con due gasse).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ragazzi, non vi capisco.....se vi consegnano la macchina con la terza che non entra, non tornate dal concessionaio a farla sistemare ?

Se l'occhiello non è adatto alla trozza del vostro boma, che era lì quando avete ordinato la vela, perchè vi vergognate a riportare la vela o di chiedere al velaio che venga con due anelli, una fettuccia un ago ed un filo cerato a sistemarvela ?? Dategli modo di sistemare una svista e, se non lo fa, la prossima volta vi regolate....

Ciao
16-04-2009 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Ragazzi, non vi capisco.....se vi consegnano la macchina con la terza che non entra, non tornate dal concessionaio a farla sistemare ?

Se l'occhiello non è adatto alla trozza del vostro boma, che era lì quando avete ordinato la vela, perchè vi vergognate a riportare la vela o di chiedere al velaio che venga con due anelli, una fettuccia un ago ed un filo cerato a sistemarvela ?? Dategli modo di sistemare una svista e, se non lo fa, la prossima volta vi regolate....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sarai mica tu il velaio?! Big Grin

Scherzo!!!!

Hai ragione, molte volte ci si arrabbia a priori e invece basterebbe chiedere.

Non credo che qualsiasi velaio direbbe di no in un caso come questo.
16-04-2009 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 54 18.230 07-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.261 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  come accorciare la P di una randa triradiale: piccola crisi col velaio di fiducia marcofailla 30 4.135 16-04-2019 11:55
Ultimo messaggio: oudeis
  Velaio bullo 15 5.833 14-02-2016 09:03
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.033 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Randa steccata vs semisteccata strega 33 14.111 22-09-2014 20:32
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Regolazione fiocco: chi ha ragione? ricky67 16 7.405 20-06-2014 22:01
Ultimo messaggio: tiger86
  Riggers..chi ha ragione? shabrumi 40 7.536 14-06-2014 18:47
Ultimo messaggio: ZK
  Velaio a Punta Ala Alfredo56 5 2.658 16-05-2013 22:49
Ultimo messaggio: Alfredo56
  in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2) N/A 254 29.721 03-05-2013 01:16
Ultimo messaggio: zandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)