Rispondi 
dubbi OSR
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
dubbi OSR
Nel bando del 'nostro' primaverile è indicata come categoria 4, la quale [u]tra[u] le varie dotazioni richiede cose che sinceramente mi sembrano esagerate trattandosi il nostro di un minialtura:

-1 bussola [u]permanentemente installata, compensata e con tabelle di deviazione[u]<<già rompe fare un buco per installarla permanentemente, ma poi addiruttura chiamare un tecnico per avere le tabelle di deviazione a norma!!! (a noi il tacktik basta e avanza)>>
-[u]almeno 2[u] estintori <<in pratica ci portiamo dietro più polvere estinguente che benzina>>
-1 riflettore radar <<gran traffico di navi nel miglio e mezzo tra le boe>>
-carte nautiche della zona <<paura che becchiamo una secca nel mezzo della regata?!?>>
-piano di stivaggio <<mi pare giusto... magari ci perdiamo qualcosa nei 2mc di interni (tra l'altro senza gavoni)>>
-1 scandaglio a sagola <<no comment>>
-1 salvagente anulare [u]con luce[u] e sagola <<regate in notturna?!?!>>
-bugliolo attrezzato (ad uso toilette) <<no comment>>

...mi sono forse perso qualche paragrafo contenente esoneri per i minialtura?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-04-2009 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
dubbi OSR
alessandro, la barca è lunga 7,5 metri, è tra le più abitabili del genere ma comunque 'abitabile' è un parolone, pesa 10ql completamente armata (e più di 320kg sono di bulbo), la regata è tanto vicina alla costa che ti godi pure le signorine che passeggiano in costume....

a me quelle cose indicate sembrano sono spese (e pesi) inutili...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-04-2009 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
dubbi OSR
L'elenco delle dotazioni dove è scritto?
Vince saprà spiegare tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2009 02:37 da Gof.)
01-04-2009 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
dubbi OSR
E' un estratto che ho fatto dalle Offshore Special Regulation in cui ho raccolto le cose che non mi convincono affatto (ce ne sono anche altri su cui ho 'soprasseduto' come ad esempio l'obbligo di 2 secchi, 1 torcia stagna, corno da nebbia, ecc.)

L'elenco completo lo puoi scaricare dal sito dell'UVAI

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-04-2009 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
dubbi OSR
Per non parlare delle lampadine di rispetto della torcia...Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-04-2009 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
dubbi OSR
e pile di ricambio no?
01-04-2009 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
dubbi OSR
quelle vengono quasi naturali.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-04-2009 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EugenioS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
dubbi OSR
Il principio di fondo è questo: la barca che va in regata deve avere le stesse dotazioni di sicurezza che avrebbe navigando in solitario nelle stesse condizioni. Ovvero: non posso lasciare a terra la zattera 'tanto c'è il gommone assistenza'.
E' pur vero che se l'intero campo di regata (non solo il bastone o triangolo fra le boe, ma le boette che lo delimitano!!!) è interamente contenuto - mettiamo - nelle 6 miglia dalla costa, alcune di quelle dotazioni non sarebbero (credo, dovrei andare a verificare) previste.
01-04-2009 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
dubbi OSR
ma allora a cosa serve come si diceva cercare di responsabilizzare lo skipper? Mi pare avvenga anche per il nuimero minimo di equi richiesto. Prima dipendeva dallacapitaneria e cmq dalle normative ora e' discrezione dello skipper. Le dotazioni ch edevi avere a bordo sono quelle della navigazione che stai affrontando e nn quelle per cui la barca e' omologata.
Nn sarebbe il caso di lasciare un po piu libertà anche in cosa portare?
Potrebbero esserci cose piu utili.
Pare che in posti con piu cultura tipo francia ci sia molta libertà nel decidere come 'proteggersi'...
Altra osservazione, pare che le dotazioni di sicurezza previste per le navigazioni a distanza dalla costa siano meno severe dell osr del livelllo che dice shein, livello in cui sono comprese regate molto semplici e costiere, con adeguata assistenza e credo mai quelle in solitario (anche se nn ne sono sicuro). MA allora nn sarebbe meglio per cio che dici tu eugenios un bel pilota o roba simile?...
02-04-2009 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
dubbi OSR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Potrebbero esserci cose piu utili.
Pare che in posti con piu cultura tipo francia ci sia molta libertà nel decidere come 'proteggersi'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non vorrei dire la minghiatatella delle 19 ma tutto e' regolato dall'ISAF...Francia, Regno Unito o Tedeschia che sia non vi e' differenza alcuna. O no Vince?

Vince... Vinceeee?? Sei ancora sotto la lampada UV per togliere via l'umido? CoolCool

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-04-2009 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EugenioS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
dubbi OSR
@Lo: pardon. Scrivendo 'in solitario' intendevo 'fuori da una flotta', non con equipaggio ridotto (ad uno!).
Non ho sottomano il regolamento, quindi non so se l'indicazione che spesso leggo nei bandi di regata (relativa alle dotazioni che la barca deve avere) siano superflue o meno.
Certo che per situazioni 'al limite' (vedi un minista che fa una regata vicina) qualche deroga potrebbe essere prevista, ma credo che in tal senso il CO abbia un minimo di libertà. Basta specificarlo appunto nel Bando.
02-04-2009 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
dubbi OSR
Grazie Vince... gentilissomo ed esaustivo come sempre.
Prossima settimana vado all'attacco della segreteria!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-04-2009 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
dubbi OSR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


Torniamo all'argomento: gli SportBoat, Minialtura in italiano, corrono in Categoria 5, non in Categoria 4, che, appunto, prevede caratteristiche e dotazioni non congrue al tipo di barca.

Le OSR sono le cose più bistrattate che ci sono al mondo e la maggior parte dei circoli nemmeno sanno che cosa prevedono.

Non ti resta che andare in Comitato Organizzatore e dire che se non derogano in Categoria 5 i Minialtura non possono correre.

(Previsione: risposta del C.O.: ma esiste una Categoria 5? non sono solo 4? )
(Risposta alla risposta: guarda le appendici ...)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In merito a minialtura e OSR.

Non ne cito la provenienza perchè ho già avuto dei problemi in passato per i commenti su questo copia e incolla che si ripete ogni anno, ma, leggo anche nel 2009 su un bando di una prossima regata:

RAGGRUPPAMENTI:
Classi ORC: verranno effettuati come previsto dalla vigente Normativa per la Vela di Altura.
Le imbarcazioni Minialtura costituiranno un raggruppamento con classifica separata.

5. REGOLAMENTI
Saranno applicati i seguenti Regolamenti in vigore, oltre alle Prescrizioni Speciali per l’Altura (Offshore Special Regulations) per le regate di Categoria 4°, con obbligo di adeguato motore, efficiente ed efficace permanentemente istallato.
Per motore efficace s'intende un apparato propulsore a combustione interna di potenza adeguata alle dimensioni dell'imbarcazione.


Caro Vince, che ne pensi ??

Da una parte si scrive una cosa che probabilmente spingerà i minialtura ad iscriversi......dall'altra se ne scrive un'altra che ne escluderebbe la partecipazione, dato che difficilmente sono in regola con la categoria 4.

Inoltre, pur avendo richiesto negli anni passati (in cui regatavo con una barca col fuoribordo), il significato di 'motore permanentemente installato ovvero: motore entrobordo oppure fuoribordo sul suo supporto con elica immersa oppure fuoribordo sul supporto ma fuori dall'acqua, nessuno si è mai preoccupato di specificare cosa si vuol prescrivere. Certo è che comunque regatare e partire col fuoribordo a poppa sollevato sul supporto, se questo significa il bando, è pericoloso e pertanto proibito in molte regate tra cui la barcolana.....e se si vuol dire entrobordo...basta dirlo e il 90 % dei minialtura sta direttamente a casa....o ci si vuol lasciare la discrezionalità come nella normativa WinkWink??

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2009 16:11 da albert.)
02-04-2009 16:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
dubbi OSR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote][
Ridi tu ... ieri uscita per fare le riprese video con Solo Vela (vedrete che spettacolo!) e c'erano 30 nodi frammisti a scrosci di pioggia ... e il giacchino sponsorizzato Salona era ... estivo ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No che non rido... ti ho pensato infatti.
A quando il video? Dove??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-04-2009 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.701 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Dubbi aereodinamici. crafter 82 11.073 10-06-2016 21:14
Ultimo messaggio: crafter
  Dubbi su Dyneema scalzato... Outis 18 8.614 12-12-2014 15:39
Ultimo messaggio: Gundam
  Dubbi IRC Sebastian 23 4.289 22-01-2014 18:25
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  canard: dubbi da profano shein 3 1.846 06-11-2013 00:09
Ultimo messaggio: ITA101
  dubbi fiocco alpa 9,50 riccardot5765 2 1.702 08-08-2013 03:55
Ultimo messaggio: riccardot5765
  ORCi dubbi sul certificato fast37 22 4.171 27-10-2011 17:00
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Manutenzione albero - mille dubbi palve 2 1.514 17-03-2011 16:15
Ultimo messaggio: palve
  Dubbi su gennaker e velerie. FS 21 7.508 25-10-2010 16:34
Ultimo messaggio: tiger86
  genoa nuovo...dubbi. andros 25 5.609 23-10-2010 18:32
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)