Rispondi 
Ordine in pozzetto
Autore Messaggio
Fast Magic Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
Ordine in pozzetto
Ma cheeeeeeee.
Mai successo. le cime le giri all'indietro nelle camere.
Poi quando servono te le metti in chiaro.
11-04-2008 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lady_m Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Aneddoto sulle cime lasciate cadere liberamente giu' per il tambucio.

Boa di bolina...

'Su di spi... via...'
'Giu il genooooooaaaaaaaaaaaa velloooci... eggiu' che cavolo...tre ore... tiraaaa daiiiii muoversiiii ...ettira sto ca§§o di genoa giu chemmmmmi copre lo spi'

'NON VIENEEEEE'...

'E TIRA FORTE DIOç秧§§ççé°é°éç°'

SBRANGGGGGGG

Fornello basculante appeso per la drizza del genoa che dondola liberamente per il quadrato. Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-04-2008 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Ma cheeeeeeee.


.....nelle camere.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tre giri di chiglia!!!! Non e' mica un albergo per zoccole.Big GrinBig Grin
11-04-2008 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fast Magic Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Ordine in pozzetto
Faccio 3 giri, ma lasciami le zoccole.
11-04-2008 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Aneddoto sulle cime lasciate cadere liberamente giu' per il tambucio.

Boa di bolina...

'Su di spi... via...'
'Giu il genooooooaaaaaaaaaaaa velloooci... eggiu' che cavolo...tre ore... tiraaaa daiiiii muoversiiii ...ettira sto ca§§o di genoa giu chemmmmmi copre lo spi'

'NON VIENEEEEE'...

'E TIRA FORTE DIOç秧§§ççé°é°éç°'

SBRANGGGGGGG

Fornello basculante appeso per la drizza del genoa che dondola liberamente per il quadrato. Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sto morendo dal ridere....ho le lacrime agli occhi

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] non ho di questi problemi , in pozzetto ho solo la scotta della randa e la scotta delle vele di prua , tutto il resto se ne sta ordinatamente dato volta a piede d'albero.
soluzione marinaresca ed estremamente comoda .
che dite ? bisogna andare all'albero per fare una regolazione ?
lo so bene ma non sono un regatante e sulla mia barca una regolazione fine ha un'influenza molto bassa sulle performance velocistiche ergo inutile dannarsi troppo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in linea teorica non sarebbe comoda anche in regata una disposizione così?
11-04-2008 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Ordine in pozzetto
Giu' nel tambuccio anche io
11-04-2008 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
Ordine in pozzetto
In navigazione anch'io, ma non col Capitano Ferretti, perchè lui sostiene che è una cosa da non fare. Io però non riesco a veder controindicazioni, se non con tempesta, quando chiudi il tambuccio
E' un po' dura che con una cima io possa prendere al lazo la cucina. Non è tanto vicina.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2008 08:36 da bozzello.)
11-04-2008 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lady_m
io [u]le faccio su[u] per benino subito dopo l'uso e le lascio vicine al winch per quanto riguarda la scotta del fiocco, per le altre cime [u]le faccio sempre su [u] per benino e le metto dentro dei ganci fatti di elastici a fianco al tambuccio... odio vedere il pozzetto invaso dalle cime anche perchè si possono annodare e si può far pasticci quando serve far manovre veloci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[:52] ...

[:77]...

[:90]...

[:22]...


Ma Lady M. Si dice 'adugliare'... qualcuno dice anche 'abbisciare' , ma se dici 'Faccio su' e passa il Bob Marley di turno....

[:106]

Scusa se ho puntualizzato, ma quando ho letto 'faccio su' mi sono fatto davanti la scena di un tipo che ho visto giorni fa al porto, con la faccia da tossico e la voce da citofono, che in caso avrebbe detto: 'vengo io in barca raga.... vengo a fare su....'

[:255][:255][:255][:255]

Sono fulminato lo so....
11-04-2008 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
io le butto in acqua, rimangono pulite e fuori dai bai
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

se hai posteriore peschi pure qualcosaTongueTongueTongue
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....Si, l'elica Big Grin
11-04-2008 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
Ordine in pozzetto
Cime giù per il tambucio di notte, nebbia e vento in febbraio in navigazione da Rovinj a Chioggia, faccio per scendere sotto coperta per dare un occhiata agli strumenti e fare il punto sulla carta, metto il piede su una cima sul pagliolo, la barca parecchio inclinata, scivolo e finisco con la faccia sul seno di una passeggera che usciva dalla cabina per venire a vedere il Mare di notte con la nebbia.

Se non ci fosse stata lei probabilmente avrei rischiato di rompere il tavolo da carteggio con i denti....


Le cime giù dal tambucio non mi piacciono molto, bisogna vedere come è fatta la barca ma potrebbero prendere volta sui corrimano della scaletta, se ci sono, oppure incattivirsi comunque da qualche parte....

Se possibile le preferisco drizze e borose ben adugliate ed appese ai fermaduglie descritti sopra da Bozzello e Paddy, lasciando in chiaro in pozzetto solo le scotte.

Se le duglie sono fatte come si deve è un attimo liberarle ed avere le manovre subito in chiaro.
11-04-2008 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
Ordine in pozzetto
sempre addugliate: le due scottedigenova sulle rispettive panche e quella di randa in pozetto ai miei piedi: io sono quasi sempre da solo, e se mi si inciccia qualcosa di sotto, mi tocca scendere: e poi il rischio di fare voli da urloo scendendo è notevole.
le sacche le ho provate: buone in navizgazione lunga . nemo pratiche quando tiri due bordi fuori dal molo
11-04-2008 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fast Magic Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Ordine in pozzetto
Nella mia ai lati dei gradini ci sono incavi paralleli alla discesa per contenerle, evitando che vadano sui gradini stessi.
11-04-2008 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lady_m Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lady_m
io [u]le faccio su[u] per benino subito dopo l'uso e le lascio vicine al winch per quanto riguarda la scotta del fiocco, per le altre cime [u]le faccio sempre su [u] per benino e le metto dentro dei ganci fatti di elastici a fianco al tambuccio... odio vedere il pozzetto invaso dalle cime anche perchè si possono annodare e si può far pasticci quando serve far manovre veloci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[:52] ...

[:77]...

[:90]...

[:22]...


Ma Lady M. Si dice 'adugliare'... qualcuno dice anche 'abbisciare' , ma se dici 'Faccio su' e passa il Bob Marley di turno....

[:106]

Scusa se ho puntualizzato, ma quando ho letto 'faccio su' mi sono fatto davanti la scena di un tipo che ho visto giorni fa al porto, con la faccia da tossico e la voce da citofono, che in caso avrebbe detto: 'vengo io in barca raga.... vengo a fare su....'

[:255][:255][:255][:255]

Sono fulminato lo so....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


scusate ma... nn è da tanto che sono nel mondo della vela e molti termini nn li so e nn mi appartengono... piano piano anche io... malgrado ho preso la patente nautica!

però spero di farmi capire lo stesso... il far su è adugliare

grazie per la tirata d'orecchiWink
11-04-2008 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fast Magic Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
Ordine in pozzetto
adugliare : raccogliere un cavo su se stesso in modo da formare una matassa a spirale; la manovra va effettuata sempre seguendo il verso di torsione del cavo, generalmente in senso orario.
11-04-2008 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
adugliare : raccogliere un cavo su se stesso in modo da formare una matassa a spirale; la manovra va effettuata sempre seguendo il verso di torsione del cavo, generalmente in senso orario.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Invece abbisciare è un termine che si usa per la sistemazione a zig zag in coperta delle catene, in particolare quella dell'ancora.
11-04-2008 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #36
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lady_m
io le faccio su per benino subito dopo l'uso e le lascio vicine al winch per quanto riguarda la scotta del fiocco, per le altre cime le faccio sempre su per benino e le metto dentro dei ganci fatti di elastici a fianco al tambuccio... odio vedere il pozzetto invaso dalle cime anche perchè si possono annodare e si può far pasticci quando serve far manovre veloci
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


eccheddiamine, insegnamogli come si va in mare!!! Big Grin
tutto sempre ordinato, drizze addugliate ed incappellate ai winch ciascuna sul suo, scotte ovviamente in bando (in genere, per veleggiate fuori porta) ma per un bordo lungo anche quelle addugliate ed incappellate al winch
11-04-2008 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #37
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Aneddoto sulle cime lasciate cadere liberamente giu' per il tambucio.

Boa di bolina...

'Su di spi... via...'
'Giu il genooooooaaaaaaaaaaaa velloooci... eggiu' che cavolo...tre ore... tiraaaa daiiiii muoversiiii ...ettira sto ca§§o di genoa giu chemmmmmi copre lo spi'

'NON VIENEEEEE'...

'E TIRA FORTE DIOç秧§§ççé°é°éç°'

SBRANGGGGGGG

Fornello basculante appeso per la drizza del genoa che dondola liberamente per il quadrato. Big GrinBig GrinBig Grin


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


mamma mia... SmileSmileSmileSmile

ragazzi.. le cime giù si usa metterle dal tambuccio su un monotipo, ma su un cabinato da crociera noooooooooooooo, forse in regata a bastone ma nemmeno su una lunga mi pare un comportamento IGIENICO!!!


io su ste cose sono maniaco che ci posso fare... poveri i miei passeggeri ma sono maniacale, me ne scuso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2008 15:48 da cicciopettola.)
11-04-2008 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Cime giù per il tambucio di notte, nebbia e vento in febbraio in navigazione da Rovinj a Chioggia, faccio per scendere sotto coperta per dare un occhiata agli strumenti e fare il punto sulla carta, metto il piede su una cima sul pagliolo, la barca parecchio inclinata, scivolo e finisco con la faccia sul seno di una passeggera che usciva dalla cabina per venire a vedere il Mare di notte con la nebbia.

Se non ci fosse stata lei probabilmente avrei rischiato di rompere il tavolo da carteggio con i denti....


Le cime giù dal tambucio non mi piacciono molto, bisogna vedere come è fatta la barca ma potrebbero prendere volta sui corrimano della scaletta, se ci sono, oppure incattivirsi comunque da qualche parte....

Se possibile le preferisco drizze e borose ben adugliate ed appese ai fermaduglie descritti sopra da Bozzello e Paddy, lasciando in chiaro in pozzetto solo le scotte.

Se le duglie sono fatte come si deve è un attimo liberarle ed avere le manovre subito in chiaro.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


BRAVO DEEP, d'accordo con te infatti

(bravo e fortunato, aggiungo: mi riferisco al tuo atterraggio morbido sul decollete della tua passeggera... sperando che portasse almeno una quarta però!!! Big Grin)
11-04-2008 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
Ordine in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver

... metto il piede su una cima sul pagliolo, la barca parecchio inclinata, scivolo e finisco con la faccia sul seno di una passeggera che usciva dalla cabina per venire a vedere il Mare di notte con la nebbia.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Potevi dirlo che hai la barca con gli air bag! Big Grin

Per chi le mette nelle 'camere'... tecnicamente sarà una cagata ma vuoi mettere che le zoccole se le trovano già lì pronte per qualche giochetto strano! Blush42
11-04-2008 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.872
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #40
Ordine in pozzetto
Grazie a tutti per idee e risposte.
matteo
11-04-2008 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.723 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Consigli per regolazione punto scotta genoa dal pozzetto allevalli 30 5.066 03-04-2020 13:47
Ultimo messaggio: Navax
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 2.033 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Terzarolare la randa dal pozzetto Enzo V. 1 1.180 14-03-2019 11:53
Ultimo messaggio: IanSolo
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.298 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  controllo ordine crocette igor 14 3.493 20-02-2016 09:33
Ultimo messaggio: igor
  Rinviare paranco vang in pozzetto. Zaurac 14 4.035 09-09-2015 15:05
Ultimo messaggio: Zaurac
  rinvii in pozzetto franco53 1 3.442 25-11-2012 05:48
Ultimo messaggio: mckewoy
  carrello scotte genoa regolabile da pozzetto nanni66 19 5.889 19-11-2012 19:35
Ultimo messaggio: RMV2605D
  HR 312 mk1 come fare i rinvii in pozzetto rob5912 6 2.520 26-04-2012 02:02
Ultimo messaggio: rob5912

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)