Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #57
RE: Victronizzare la mia barchetta
@Nautilus79 L’Orion ha, per il momento, solo 3 fasi (Bulk, Absorption e Float) quindi quando vai a motore la batteria motore viene caricata in modo non ottimizzato, ma essendo quasi carica al 100% potrebbe non essere un problema, mentre quelle servizi vengono caricate in modo ottimale anche dall’alternatore. Non esiste il problema dei cicli della batteria motore perché l’Orion, verificando la tensione della batteria motore, si attiva solo nel caso questa sia superiore ad un dato valore. Quindi, semplificando molto, viene inviata alle batterie servizi solo l’energia che non verrebbe utilizzata. Questo almeno quando si utilizza l’alternatore o il caricabatterie a 220 volt. L’unico problema che ho incontrato con lo schema che ho proposto in questo post, che si è evoluto nel tempo man mano che aumentavano le mie esperienze sui prodotti della Victron, si verifica quando la batteria motore della barchetta è caricata da un pannello solare di limitata potenza (50W). Quando arrivo in barca trovo entrambi i pacchi batterie a 13,8 volt, sia lo SmartSolar sia l’Orion sono in fase Float. Non mi attacco in banchina con il cavo ed accendo il frigo, le batterie servizi scendono sotto la soglia e l’Orion chiede potenza alla batteria motore (che nel mio caso è messa piuttosto male); mentre la tensione della batteria motore cala lentamente quella delle batterie servizi ritorna normale. Dopo meno di un minuto la tensione della batteria motore scende sotto la soglia minima impostata sull’Orion che si spegne. Il pannello solare riporta lentamente la tensione della batteria motore oltre il valore di accensione dell’Orion ed il ciclo riprende. Questo fastidioso Ping pong si risolverebbe con una batteria motore in condizioni ottimali e/o un pannello solare con maggior potenza. Per il momento ho utilizzato Alexa per spostare il pannello solare dalla batteria motore a quella servizi nel caso in cui abbia il frigo acceso e non sia connesso alla banchina. In questo caso il pannello pareggia agevolmente il consumo del frigo senza far intervenire l’Orion, poiché la soglia minima di accensione di quest’ultimo è di 13,9 volt. Spero di essere stato chiaro.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-07-2020 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - pepe1395 - 09-07-2020 09:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 13 1.230 12-02-2024 00:11
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)