Rispondi 
Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.853
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Si cerca di spiegare le cose ma è come parlare a dei sordi, il cavo anti torsione a cosa serve?
01-01-2020 11:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Siamo andati OT, io ho solo risposto a kavokcinque.
Di questi discorsi ci sono pagine e pagine di discussioni.
Nel mio caso:
armo a 9/10, crocete acquartierate
Puleggia trinca 20 cm sotto lo strallo
Trinca avvolgibile

Avrei possibilità anche di parancare la mura, sotto al frullino. Nella la foto del golfare si vedono due piccole lande di 20 cm, per tenere alta la mura così da non insaccare acqua nella vela, in navigazione. Potrei sostituirlre con un paranco.
Ripeto con 25 nodi la catenaria era molto poca, c’èra onda e ho fatto anche una buona bolina.
01-01-2020 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
PS: barca X-35

È stato scritto e sono d’accordo che la puleggia potrebbe essere il punto debole di tutto quanto. Ecco perchè parancare 2/1 la drizza.
Personalmente comunque la considero “il fusibile” del sistema piuttosto che fare danni altrove soprattutto in coperta. In effetti la mia prova è durata solo un’oretta non l’ho fatto lunghe navigazioni ancora col vento forte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2020 12:57 da osef.)
01-01-2020 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
(01-01-2020 11:57)osef Ha scritto:  Siamo andati OT, io ho solo risposto a kavokcinque.
Di questi discorsi ci sono pagine e pagine di discussioni.
Nel mio caso:
armo a 9/10, crocete acquartierate
Puleggia trinca 20 cm sotto lo strallo
Trinca avvolgibile

Avrei possibilità anche di parancare la mura, sotto al frullino. Nella la foto del golfare si vedono due piccole lande di 20 cm, per tenere alta la mura così da non insaccare acqua nella vela, in navigazione. Potrei sostituirlre con un paranco.
Ripeto con 25 nodi la catenaria era molto poca, c’èra onda e ho fatto anche una buona bolina.
Ok, grazie e scusa per l'OT.
Sulla mia la puleggia dell'ala alto è molto più in basso (quasi alla 2a crocetta) per cui non mi tornava.
Ho chiesto solo perché sto studiando una soluzione simile.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-01-2020 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.853
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
State parlando della puleggia da dove esce l'amantiglio del tangone che deve sostenere solo il peso dello stesso in quanto con vento il tangone tende a salire e il maggior sforzo lo fa il caricabasso. Da li non si alza nessuna vela.
Lo strallo di trinchetto parte dalla seconda crocetta in alto, da li si può alzare una trinchetta sullo strallo di trinchetto.
01-01-2020 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Caro Bullo, hai sicuramente ragione. Perô c’è stata un’evoluzione nei materiali che ha permesso, oltre a tante altre novità, di avere un cavo che funge da strallo. Nonchè permette al frullino di trasmettere il momento di avolgimento alla girella in alto.
Sulla tenuta della puleggia ho già scritto.

@AndreaB72: nessun problema, anzi fa piacere che un discirso interessi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2020 17:53 da osef.)
01-01-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.346
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Andrea se passi in barca da me ne parliamo e vedi intanto cosa ho fatto io che cmq non ho ancora deciso se è come procedere. Grazie Osef per le informazioni.
01-01-2020 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.853
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Notte fonda, io lo dico perchè la gente non faccia errori e malanni in barca.
Per tendere l'inferitura della vela come se fosse uno strallo ci vuole il doppio della forza con relativa compressione dell'albero.
Il consiglio vi è stato dato fate come volete, adesso avete i materiali nuovi.-
01-01-2020 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.346
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Mi sembra che i Class 40, che sono barche che navigano anche in pessime condizioni, abbiano la trinca su cavo antitorsione e avvolgitore.
01-01-2020 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.379
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
(01-01-2020 21:51)kavokcinque Ha scritto:  Mi sembra che i Class 40, che sono barche che navigano anche in pessime condizioni, abbiano la trinca su cavo antitorsione e avvolgitore.
Confermo...



Sent from my SM-G960F using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-01-2020 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.853
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
IMERYS NO! Strallo di trinchetto in acciaio trinchetta su garrocci.-
02-01-2020 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.837
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Di certo i materiali nuovi aiutano e viva i nuovi materiali !
Non ho avuto ancora modo di navigare in condizioni serie di bolina sotto trinchetta. Serie intendo onda che fa pompare l'albero.
Quello di cui sono certo e' che gli stralli di cui parla il Maestro, osservandoli in banchina, sono tutti controventati con volanti. Il punto di attacco in coperta e su albero molto sono solidi.
Ho visto un video di una barca con trinchetta avvolgibile, su albero con crocette con quartiere, dove era stato sfruttato l'alto del tangone senza volanti. La catenaria della trinchetta era in relazione al pompaggio dell'albero....
Lo sfruttamento dell'alto va ben ragionato. Ogni barca ha le sue caratteristiche. Bullo come sempre mette in guardia. Nel dubbio, personalmente interpellerei un rigger.
Vedo anche lo strallo di trinchetta istallato poco sotto lo strallo, ma immagino il limite sia di avere una vela con baricentro molto alto; cosa che andrebbe evitata in condizioni strong.
Anzi a regola, valuterei bene anche dove arriva la penna della randa ridotta in assetto.
Le variabili sono molte.
Vedere venire giù il palo o avere dei dubbi che questo possa accadere, non e' bello.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2020 12:42 da lord.)
02-01-2020 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Allora bisogna toccarsi i maroni.
Io parlo per me e per la mia barca che cammina molto bene, solo che già con 14 nodi di reale devo prendere una mano di terzaroli. Se dovesse aumentare il vento, la seconda mano. Intorno ai 20 nodi, non potendo avvolgere il fiocco (no ho il rollafiocco ma il jiber con garrocci) e perché amo la prestazione chiuderei il fiocco e aprirei la trinchetta. La intendo come un piccolo fiocco, non un’emergenza, da ventone.
Poi anche di solo randa con due mani di terzaroli. eventualmente la tormentina.

L’istallazione fatta ovviamente seguito da un rigger è assolutamente soddisfacente.
02-01-2020 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.346
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Per dove mettere la ferramenta sull albero per la trinca (innerstay nel linguaggio Selden) ho interpellato appunto la Selden che ha inviato disegno del rig della mia barca ( un Bavaria ovviamente di grande serie) e le indicazioni metriche di dove posizionare strallo, volanti, puleggia. Da notare che le volanti le indicano obbligatorie ovviamente, salvo mettere l'innerstay entro 40 cm al disotto del forestsy. Sono scelte, a me piace di più che in condizioni dure, nel malaugurato caso ci si dovesse trovare, l'albero abbia due punti di vincolo supplementari più o meno all altezza della seconda crocetta. Anche se magari la trinca non la alzi, innerstay e volante penso che aiutino. Direi che se hai i dati dal produttore dubbi non ne hai. Se decide un rigge li potresti avere.
02-01-2020 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
due volanti in tessile se si usa una trinca ci vogliono.
a valutare delle foto si ragiona di una vela da 40 e piu nodi che potrebbe anche essere usata senza randa... ovvero con randa (visto la scelta delle trinca arretrata di mura e sotto lo strallo ) con tre mani.
osef che posso dirti? c'avevi una bella barca, fatta bene e veloce.. l'hai trasformata in un plasticone, forse spendevi meno a comprarti un motorsailer nordico a chiglia lunga, skeg e randa rullabile (ovviamente scherzo pero.. pero pero!

amare le donne, dolce il caffe.
02-01-2020 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.346
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
2424
02-01-2020 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
(02-01-2020 22:45)ZK Ha scritto:  due volanti in tessile se si usa una trinca ci vogliono.
a valutare delle foto si ragiona di una vela da 40 e piu nodi che potrebbe anche essere usata senza randa... ovvero con randa (visto la scelta delle trinca arretrata di mura e sotto lo strallo ) con tre mani.
osef che posso dirti? c'avevi una bella barca, fatta bene e veloce.. l'hai trasformata in un plasticone, forse spendevi meno a comprarti un motorsailer nordico a chiglia lunga, skeg e randa rullabile (ovviamente scherzo pero.. pero pero!

Quando vuoi venire a farci un giro sarai il benvenuto. poi ne parliamo.
Delfiniera, salpa, catena, ancora, paratia-gavone, passerella, sprayhood. Queste le migliorie per un minimo di confort crocieristico ma sono lontano dal peso delle otto persone di equipaggio previste nella versione regata che era.
Soprattutto la porto da solo!
Comunque mai più di quattro.
Quando vuoi, sarebbe un onore.
02-01-2020 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.346
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
Mi piace questo tuning crocieristico di un racer. Però il peso delle 8 persone del racer andavano in raddirizzamento per tener su tela con vento, che non è la stessa cosa di avere un peso equivalente in attrezzature sparse per la barca.
02-01-2020 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
(02-01-2020 23:43)osef Ha scritto:  Quando vuoi venire a farci un giro sarai il benvenuto. poi ne parliamo.
Delfiniera, salpa, catena, ancora, paratia-gavone, passerella, sprayhood. Queste le migliorie per un minimo di confort crocieristico ma sono lontano dal peso delle otto persone di equipaggio previste nella versione regata che era.
Soprattutto la porto da solo!
Comunque mai più di quattro.
Quando vuoi, sarebbe un onore.

prima o poi tocchera che ci si conosce dal vero.. pero ti prego non lo maltrattare piu.. mi fa pensare ad un grosso felino in gabbia!

amare le donne, dolce il caffe.
02-01-2020 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Due drizze in uscita da una stessa feritoia
(02-01-2020 23:53)kavokcinque Ha scritto:  Mi piace questo tuning crocieristico di un racer. Però il peso delle 8 persone del racer andavano in raddirizzamento per tener su tela con vento, che non è la stessa cosa di avere un peso equivalente in attrezzature sparse per la barca.
Infatti questo spiega la necessità della mia trasformazione dell’armo a cutter.
Anche se attualmente il peso delle modifiche non è equivalente agli otto dell’equipaggio ma nemmeno alla metà.
In origine la randa aveva una sola mano di terzaroli ma questi manzi, in regata, tenevano su tutto anche con 20 nodi.
Assolutamente non nelle mie corde.
Comunque la barca nasceva come crociera-regata (anche se one design) basti pensare alla cucina con forno.

@zk: Molti accessori (rolla, spray, ecc.) erano previsti già da X-yacht.
Il problema principale (ho sentito diversi armatori che hanno accusato lo stesso) era la mancanza della linea di ancoraggio e del gavone-ancora.
La stessa organizzazione di classe si era prodigata per trovare un sistema (one design) per risolverlo. Poi ognuno ha fatto come preferiva. I regatanti incalliti niente. Han venduto la barca quando la classe ha chiuso.

Ad ogni modo le prestazioni della mia sono rimaste coerenti con le polari ufficiali.
E ho detto tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2020 09:41 da osef.)
03-01-2020 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.159 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.070 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.877 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.705 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.766 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Alzare uscita drizza gennaker frinky 20 4.000 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: Ercole67
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.789 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  drizze sergiot 6 1.914 30-04-2018 21:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Drizze e scotte che si attorcigliano ismael 36 7.313 26-02-2018 11:42
Ultimo messaggio: Trixarc
  Stopper per drizze sull'albero panakeia 19 4.271 30-11-2017 12:39
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)