Rispondi 
Repower Wauquiez Centurion 38
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Repower Wauquiez Centurion 38
Non è così semplice.
La richiesta è di sostituire il motore esistente con uno più potente. Si tratta di un modello non marchiato CE quindi è concessa la sostituzione del motore con uno di potenza max 15% superiore.
qui una sintesi delle direttive
"Le imbarcazioni non marcate CE, in sintesi, possono procedere allo sbarco/imbarco motore, con aumento della potenza motrice che non comporti un aumento maggiore del 15% massimo della potenza del motore riportata nei dati di omologazione, in forza della Dichiarazione d’idoneità rilasciata, previo accertamento tecnico, da un Organismo Notificato. Va subito detto, però, che la Dichiarazione d’idoneità non si ottiene in “automatico” e l’Organismo Notificato o Affidato può ovviamente anche negarla in caso di accertata non conformità della barca, nella sua nuova “configurazione”, a requisiti di sicurezza"
La direttiva parla di motore omologato per l'imbarcazione in questione, normalmente le autorità certificanti fanno riferimento alla potenza del motore riportato a libretto, per poter "tentare di" istallare un motore più potente del margine del 15% l'armatore deve dimostrare che quel modello originariamente era omologato per una potenza superiore, non facile per una barca di 30 anni, l'unico che potrebbe fornire un certificato di omologazione che sia accettato dalle ns autorità penso sia il cantiere, tutt'ora esisente anche se con ripetuti cambi di proprietà, o l'importatore ( non più rintracciabile).
Non credo si accontentino di una comunicazione privata che esiste una barca dello stesso modello con un motore di potenza superiore.
Un'altra fonte alla quale forse si può fare riferimento è il fornitore del motore, sopratutto se si dice che si vuole cambiare il motore con uno della stessa marca, cioè volvo Penta, ma anche qui non è assolutamente scontato che possano essere d'aiuto, però io proverei a porre loro la questione.
23-08-2019 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Repower Wauquiez Centurion 38 - exec - 23-08-2019, 18:19
RE: Repower Wauquiez Centurion 38 - pegaso - 23-08-2019 19:16

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: