Rispondi 
La Coppiglia rotta e il Burlone
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
La Coppiglia rotta e il Burlone
Ho trovato una mezza coppiglia vicino alla landa delle sartie di dritta, cerco da dove è saltata fuori, ma niente. Poco dopo trovo l'altra metà alla mastra, nascosta tra i bozzelli ed il piede dell'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho ispezionato albero, connessioni dello strallo, paterazzo sartie, perni delle pulegge e bozzelli, crocette, boma e vang arridatoi ma niente!.
Due anni fà trovai in tre occasioni diverse ma nelle stesse posizioni tre molle inox 4 x 15 che conservai e risultate aliene.

Ma i burloni esistono ? Se si, dormo tranquillo !
Per il momento ho preso nota di tutti i presenti sull'isola. Smiley59

Per chiamare le cose con il suo nome, Ho l'albero passante, su cosa o appoggiato: Mastra o Scassa ?
17-03-2019 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
(17-03-2019 17:12)don shimoda Ha scritto:  Ho trovato una mezza coppiglia vicino alla landa delle sartie di dritta, cerco da dove è saltata fuori, ma niente. Poco dopo trovo l'altra metà alla mastra, nascosta tra i bozzelli ed il piede dell'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho ispezionato albero, connessioni dello strallo, paterazzo sartie, perni delle pulegge e bozzelli, crocette, boma e vang arridatoi ma niente!.
Due anni fà trovai in tre occasioni diverse ma nelle stesse posizioni tre molle inox 4 x 15 che conservai e risultate aliene.

Ma i burloni esistono ? Se si, dormo tranquillo !
Per il momento ho preso nota di tutti i presenti sull'isola. Smiley59

Per chiamare le cose con il suo nome, Ho l'albero passante, su cosa o appoggiato: Mastra o Scassa ?
Burloni? Ma non si chiamano Stronzi??

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
17-03-2019 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Provo ad immagginare, sulla trozza il dado sotto al perno per caso oltre ad essere avvitato ha per caso un foro sul dado e sul perno per far passare una copiglia di sicurezza perchè non si sviti.
Mastra è il "buco" foro dove passa l'albero, mastra è anche il rialzo, in questo caso in metallo, tutto attorno al buco;
Scassa in chiglia dove appoggia il piede albero, se c'è il paramezzale che corre sopra ai madieri la scassa è sopra questo ( paramezzale).-
17-03-2019 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Grazie Bullo
Sul perno che dici, ed anche a quello più in basso, alla base del vang ci sono fori da 6 mm con grilli che fanno le veci della coppiglia .

Perdonami Bullo, ho sbagliato a scrivere, sono un pò annebbiato da Burlone / Stxxxo,
In realtà ho l'albero APPOGGIATO e non passante, ma non posso più correggere il messaggio precedente.
Quindi dico bene se dico che l'albero è appoggiato alla MASTRA, e poi sottocoperta c'è il sostegno (mi verrebbe da dir la sbarra da Lap Dance) appoggiato a sua volta non sulla SCASSA ma direttamente sul ragno che imita il paramezzale ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2019 18:08 da don shimoda.)
17-03-2019 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Hai la scassa in coperta, se non c'è buco non c'è mastra, sotto c'è il puntello che appoggia sul madiere o sopra al madiere il paramezzale.
Tanto per capirsi si chiama Mastra anche tutto il rialzo attorno alle boccaporte.
17-03-2019 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Dopo la consueta precisione di Bullo ti faccio tre ipotesi:
La prima, scontata:
Qualcuno ha fatto lavori su barca vicina con la manualità
e il carattere dispettoso del babbuino.91
La seconda poco probabile in Capraia:
Alla partenza della regata c'è uno sconcertante lancio di
minuteria sulle coperte degli avversari, che si fermano
a controllare il rigging53
La terza, allarmante:
qualcuno ti ama sull'isola... o vuole il tuo posto barca?Smiley30

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-03-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
La Coppiglia rotta e il Burlone
Ma come??
non avete mai lanciato un Grillo aperto nella barca ingaggiata sopravvento mentre vi avviate in boa??


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
17-03-2019 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Per l'albero sono fastidioso, se capitasse a mè partirei dalla TA e verifico più di tutto, anche con foto per memoria.
18-03-2019 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
(17-03-2019 20:06)Brunello Ha scritto:  Ma come??
non avete mai lanciato un Grillo aperto nella barca ingaggiata sopravvento mentre vi avviate in boa??


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Mai:91 mai nessuno sopravento79
ps:i grilli costano!Smiley6

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-03-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
(18-03-2019 15:26)Wally Ha scritto:  Per l'albero sono fastidioso, se capitasse a mè partirei dalla TA e verifico più di tutto, anche con foto per memoria.
Anche io, santa coppiglia !.
E' esattamente quello che ho fatto, è per quello che adesso dormo tranquillo.
Prima ho fatto foto con il teleobbiettivo, per controllare la situazione e poter salire in sicurezza.
Dai segni lasciati sulla coppiglia rotta posso dedurre che era inserita in un foro lungo 20 mm. compatibile a quelle quattro che fermano i perni del vang, mentre i perni in T.A. sono più corti.

Due anni fà smontai il vang per manutenzione, per sostituire molla ed il tubo a cannocchiale, misi le coppiglie nuove, ricordo bene di

aver smaltito correttamente tutti i pezzettini avanzati, a quel tempo la mia testa funzionava benissimo, almeno credo 26
19-03-2019 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
(17-03-2019 20:06)Brunello Ha scritto:  Ma come??
non avete mai lanciato un Grillo aperto nella barca ingaggiata sopravvento mentre vi avviate in boa??


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Siiiiii!!!!!!!!!!!!! Volevo scriverlo io.. che ridere.... certo, roba di circolo con equipaggio goliardico con cui c'è la confidenza di farci degli scherzi ogni tanto.. per dire, non lancerei un grillo aperto in pozzetto ad Hugo Boss in partenza alla MSR....
19-03-2019 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Fatto il giro del rig e risultato tutto a posto, farei il giro (mentale) delle persone con le quali hai avuto da dire anche involontariamente
Altro sistema, se non sono in molti lì in giro, ti procuri un po' di coppiglie vecchie, le tagli e le semini sulle coperte viciniori: il primo che viene lì e dice una cosa tipo "Allora la finiamo con gli scherzi stupidi??!!" sai chi è stato
Smiley4
19-03-2019 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Il perno dello snodo boma su gli alberi Sparcraft è tenuto fermo da una coppiglia lunghissima al centro dello snodo
Di solito non si guarda in que punto perchè è abbastanza anomala come soluzione
20-03-2019 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
(19-03-2019 16:45)France WLF Sailing Team Ha scritto:  . per dire, non lancerei un grillo aperto in pozzetto ad Hugo Boss in partenza alla MSR....

il grillo nell'altro secolo, oggi ci vorrebbe un anello ad alto scorrimento fessurato, un gambetto tessile con il nodo diamante sciolto, ecc.
ecco 'na roba così Smiley4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2019 12:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
Beh.. si, se Alex trova un grillo inox in coperta si domanda subito a quale barca appartenga.. di certo non alla sua.
Ad ogni modo mi sono burlato pure di lui in partenza alla MSR:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2019 12:27 da France WLF Sailing Team.)
20-03-2019 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
EUREKA! RISOLTO! GRAZIE A ZANKIPAL !Smiley53
Sfumatal'ipotesi del burlone.
ho letto questo messaggio e mi sono fiondato in barca.

(20-03-2019 11:24)zankipal Ha scritto:  Il perno dello snodo boma su gli alberi Sparcraft è tenuto fermo da una coppiglia lunghissima al centro dello snodo
Di solito non si guarda in que punto perchè è abbastanza anomala come soluzione

La parte restante della coppiglia era proprio lì, nascosta sotto i mazzo della randa, risulta più lunga di 10 mm rispetto al campione, 70 mm compreso la testa, per un foro ungo 45 mm

La Copp. deve essere stata tranciata dal movimento di brandeggio del boma ed un pò dalla scarsa lubrificazione del perno (colpa mia).
Non sono riuscito ad infilare la nuova Copp. Riproverò quando cala il vento, adesso siamo sui 25 kn, lubrifico e allineo il perno per metterne una nuova.

Con buona pace ed un sorriso ai burloni Brunello e France
20-03-2019 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: La Coppiglia rotta e il Burlone
(20-03-2019 11:24)zankipal Ha scritto:  Il perno dello snodo boma su gli alberi Sparcraft è tenuto fermo da una coppiglia lunghissima al centro dello snodo
Di solito non si guarda in que punto perchè è abbastanza anomala come soluzione

Eh, il sapere Smiley32
Meditate gente, meditate Smiley4
21-03-2019 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crocetta alta rotta drugour 4 1.431 18-09-2020 18:03
Ultimo messaggio: drugour
  Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta? mlipizer 32 6.863 29-06-2016 11:02
Ultimo messaggio: mlipizer
  Perno senza coppiglia kermit 32 7.796 24-10-2015 08:08
Ultimo messaggio: kermit
  Rollafioco - canalina rotta vesna 10 2.272 30-12-2013 04:22
Ultimo messaggio: vesna
  Recuperare stecca rotta ghibli4 3 1.809 23-07-2013 03:33
Ultimo messaggio: ghibli4
  Dubbio rotta Paolofeb1953 16 2.786 12-09-2012 23:49
Ultimo messaggio: mckewoy
  regole di rotta Scott 54 6.376 11-11-2011 20:33
Ultimo messaggio: sailwiz
  rotta da tenere quando di viene coperto ghibli4 13 4.584 17-09-2010 17:32
Ultimo messaggio: Gof
  Rotta Losso o Orto? Sebastian 28 3.322 30-04-2010 15:45
Ultimo messaggio: capitanuncino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)