Rispondi 
Montaggio errato timone a frenelli
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.365
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Montaggio errato timone a flanelli
Racconto la mia sulle timonerie.
Roma per due anno 97', alba bolina sui 12 13 kts di reale scendendo verso Ischia , mio turno di timone. Sento la ruota che si indurisce a tratti, un po' si un po' no. Quando il mio socio finisce il riposo timona lui e io mi ficco tutto nel gavone di poppa per capire, ci sono stato una quindicina di minuti o anche più, non capivo , insomma sull'onda quando il timone forzava si apriva una crepa sull'asse, mal lavorato con la riduzione del diametro netta e non raccordata. All'epoca avevamo anche il famoso pagliolo con le cravatte metalliche già pronte da montare sul tangone ma non ci fu bisogno.
Anno scorso, la timoneria meccanica , scatola di riduzione e asta rigida, fa un toc toc sull'onda. Forse la boccola inferiore incrostata, però… sto un oretta dentro il gavone della timoneria, insomma mi accorgo che tutto il meccanismo della Lewmar si è leggermente allentato da una piastra metallica a sua volta collegata con bulloni alla struttura metallica annegata nella vetroresina. Nessuno sa come raggiungere le viti per il serraggio, cieche nella scatola e invisibili da sopra immagino, dato che non puo' essere altrimenti e non trovo i disegni. Neanche i tecnici Bavaria che di lavoro preparano e consegnano le barche. Neanche da Osculati che le commercializzava. Se mollo i bulloni la timoneria non scende perché sotto cè la parte terminale, alta una trentina di centimetri della paratia verticale di divisione della cabine di poppa. Alla fine con difficoltà data la posizione sono riuscito a tagliarne 5 cm ( non si poteva di piu' per non ditruggere parti in vtr) ho soqquadrato la piastra inferiore allentando i 4 dadi visibili, ho trovato le brugole cieche ad incasso, mi sono tagliato al minimo una chiave esagonale perché non c'era spazio, e in un paio di ore di tentativi sono riuscito a dare quei pochi giri totali alle 3 brugole allentate per sistemare il tutto. Ovviamente moccoli verso quei geni che avendo montato la timoneria sulla coperta rovesciata in fase di costruzione, non hanno pensato che parti della struttura dello scafo avrebbero poi impedito il semplice serraggio di poche viti esagonali. Insomma ne possono capitare di tutte, volute e non volute.
Nel caso oggetto del post mi cambierei il cavo e il tubo consumato da solo e vivrei tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 21:46 da kavokcinque.)
19-02-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Montaggio errato timone a flanelli - kavokcinque - 19-02-2019 21:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflettore radar montaggio BornFree 11 2.844 06-03-2020 20:22
Ultimo messaggio: Achab65
  Montaggio e smontaggio fuoribordo Tutina 4 2.438 26-04-2018 09:41
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)