Rispondi 
Montaggio errato timone a frenelli
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Montaggio errato timone a flanelli
(19-02-2019 15:43)lord Ha scritto:  Che storia ... chi andrebbe mai a controllare un cosa simile ?! Smiley26

Chiunque.
La prima cosa che ci insegno' Felix al corso di altura in burrasca è l'approccio del comandante alla barca che prende in carico.

Pioveva che Dio la mandava e Felix ci mise tutto il pomeriggio a verificare ogni cosa: ci aveva indicato, al bar, punto per punto tutto quello che avrebbe controllato prima di salpare.

Felix arrivò a bordo ed ed esaminò ogni cm della stessa.
Ebbe da dire anche per il modo di fissare la scaletta del tambuccio: rilevò che era troppo complesso rimetterla in posizione e mi fece cambiare il sistema di aggancio.
Arrivò a verificare ogni componente dell'impianto elettrico, dell'impianto di adduzione nafta, del modo in cui erano fissate le batterie e il serbatoio del gasolio.
Poi volle verificare salpaancora, lande, sartie, tromba, dispositivi di sicurezza.
Mi fece mettere dei ganci per le reti delle cuccette.

Alessio, invece, dopo avere ricontrollato tutto, volle anche pure salire sull'albero.
Arrivo' all'altezza delle crocette e, rendendosi conto che era tutto nuovo, alla fine salì in testa d'albero (e mi fece acquistare una buona dose di drizze e scotte di rispetto prima di salpare).

Questo deve fare un comandante e, specie su di una barca nuova, questo deve essere fatto per forza: la cosa di non avere controllato i frenelli pieni di segatura per me è inconcepibile.

Comunque, così io ho imparato e così fu spiegato al corso ADV.

Magari adesso le cose si fanno diversamente.
Chissà...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2019 17:18 da falanghina.)
19-02-2019 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Montaggio errato timone a flanelli - falanghina - 19-02-2019 17:06

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflettore radar montaggio BornFree 11 2.811 06-03-2020 20:22
Ultimo messaggio: Achab65
  Montaggio e smontaggio fuoribordo Tutina 4 2.416 26-04-2018 09:41
Ultimo messaggio: Beppe222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)