Rispondi 
Bolina dura ... ma si può davvero?
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
L'HR del filmato, quando ha cercato di stringere al massimo è arrivato a 60° sul reale, anche se fosse riuscito a mentenere quella rotta, considerando lo scarroccio dell'onda, non è che guadagna tanta acqua, se poi superi un onda a 60° ma le due dopo a 100° come nel filmato, vuol dire che stai tornando indietro....

magari una barca più leggera, con una tormentina fatta bene su strallo dedicato, riece a fare qualcosa meglio

se una barca è boliniera lo si vede anche con 10 nodi, se una barca è veloce ma non ama troppo gli angoli stretti, con 50 knd può solo fare peggio

Il vento si risale ma l'onda alta no, piccola barca = grande onda e viceversa
05-09-2016 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(05-09-2016 13:56)scud Ha scritto:  
(05-09-2016 13:42)zankipal Ha scritto:  dipende se la barca è in grado di bolinare in quelle condizioni, alcuni scafi, non ce la faranno nemmeno con un attrezzatura dedicata, altri si

barca e equipaggio aggiungerei!
Un conto é un temprato equipaggio da regata ed un'altro una famigliola.
Aggiungo che risalire con vento maggiore di 40 nodi a parte l'ovvio disagio comporta eventuali ammainate ed issate di vele che in certe condizioni non sono proprio agevoli come farsi una passeggiata a prua. Inoltre l'ingresso in porto con certe condizioni meteomarine può non essere facilissimo (ricordo certe entrate da chiappe strette a Rimini al rientro da una rimini Corfù o Rimini Tremiti!).

Inzomma se si sa che ci sono o arrivano meglio sfangarla in porto con le gambe sotto al tavolo.

Scud

i 50 alla Rimini Tremiti Rimini li ho beccati pur'io qualche anno fa, era la stessa edizione? Ne ho parlato in un topic simile a questo (ma in una sezione diversa) http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=119111
05-09-2016 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 591
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
@lupo:
Ok anche fosse reale tenendo conto della media degli angoli del filmato e del sicuro scarroccio, ribadisco che non si sta bolinando davvero; scommettiamo che la traccia sul GPS sarà forse un bel traversone (FORSE!)?

Ok grazie a tutti i contributi.

Solo ci terrei a sottolineare che non vorrei ci si concentrasse sul "avresti potuto evitarli". Questo lo so da me.
Sono d'accordissimo che se posso non me le vado a cercare, soprattutto in crociera quando vorrei divertirmi e far star bene la mia famiglia (cosa che ho fatto intendiamoci a parte qualche ora di quei 2 gg!). E comunque ribadisco, sono partito da Goli (porto abbandonato un posto meraviglioso, lo consiglio a tutti!) dove ho riparato, meditando di poterli fare a vela quelle 4.3 miglia!
Sì 4,3 miglia!! ... solo del canale del Velebit.
Avevo considerato, che non ci sarebbe dovuta essere poi tutta questa onda, ma in realtà quella che c'era con il vento che c'era era sufficiente per non farmi avanzare decentemente.
Credo che situazioni del genere possano capitare: poche miglia, a vedersi in teoria fattibilissime, invece...

Quindi quello che mi chiedo con questo post, analizzando le mie prestazioni reali, è: possibile o non possible guadagnare acqua in quelle condizioni (per noi comuni mortali con le ns medie barche da crociera mediterranea)?

Ad maiora.
05-09-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
Per esperienza vissuta nei canali (Velebit in primis) ma anche tra Olib e Pag o tra Molat e Pag i 50 nodi tirano su in brevissimo tempo un'onda bella robusta e frangente come mai io mi sarei aspettato. Poi a Velebit a volte i 50 diventano anche 60 o 70.
05-09-2016 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
in quelle condizioni conta molto il manico del timoniere....
05-09-2016 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
Quindi quello che mi chiedo con questo post, analizzando le mie prestazioni reali, è: possibile o non possible guadagnare acqua in quelle condizioni (per noi comuni mortali con le ns medie barche da crociera mediterranea)?

Ad maiora.
[/quote]

penso nessuno possa darti la risposta, salvo avere la stessa barca e aver provato le stesse condizioni.
La Bora che scarica da una montagna non è un vento "normale", come dice Scud alza, mare cortissimo e ripido, poi vento rafficato, e vento che ti "schiaccia"
Poi sul mettersi in condizione di "bolinare" genericamente con 40/50, ci sono opinioni diverse e più professionali della mia.
Avere vele ben tagliate,genoa principale 105/110 anzichè gli infiniti 135/140, secondo strallo con fiocco....può non essere la soluzione ma certamente aiuta, come l'assetto della barca, l'avere o meno tendalini bimini ecc, il tender in coperta o appeso a poppa.....generalizzare è difficile, la soluzione , se c'è, probabilmente non è unica.
Poi cercare una soluzione per un caso così specifico forse non ha senso.
Tenderei ad essere un purista della vela, ma nel caso di quel giorno, dovendo propri fare quelle quattro miglia, randa con 3 mani, genoa, anzi fioccodisel, e bordi impiccati.
05-09-2016 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.667
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
azz... tutti bolinatori con 50 nodi. Complimenti.

Credo di aver preso una barca che la bolina la sappia fare...credo. Appena avrò vele decenti vi farò un resoconto ma con 50 nodi ve lo faccio dal ristorante
05-09-2016 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(05-09-2016 17:07)windex Ha scritto:  Goli (porto abbandonato un posto meraviglioso, lo consiglio a tutti!)

Ma stiamo parlando di Goli Otok, alias Isola Calva?
Definire Goli Otok un posto "meraviglioso" forse è un po'...azzardato...
Ovviamente tu sai cosa è stata fino alla fine degli anni '80?
Scusate l'OT...
05-09-2016 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
Windex, se non sei ruscito a guadagnare acqua è forse perché era davvero impossibile, si forse una tormentina ti avrebbe aiutato, ma in sicurezza che non è poco.
Io parlo per la mia poca esperienza66
Neanche chi ha il manico, a volte è riuscito.
Una curiosità ma i crocieroni non tengono la tormentina a bordo? È stato un'oggetto di seria di prima dotazione.70

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
tormentina o trinca?

amare le donne, dolce il caffe.
05-09-2016 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.043
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(05-09-2016 11:49)windex Ha scritto:  Salve a tutti
dopo l'esperienza di quest'anno ....

Questa estate, in quelle condizioni, con bora contro, per fare le 5 miglia scarse che separano l'isola di Goli da Lukovo, su 4 tentativi sono riuscito a raggiungere Lukovo solo 2 volte!!

Ho desistito ....dopo aver fracassato 3 carrelli randa e strappato 60 cm di fascia anti UV del genoa!!
Windex non sto a darti una risposta perchè non ne sono in grado, ma proprio perché alle prime armi mi incuriosiva sapere come hai fatto a trovarti per ben quattro volte nella stessa posizione e nella stessa situazione meteo nel corso della stessa estate. Per i tre carrelli fracassati avevi sempre il carrello di rispetto o ti sei arrangiato in altro modo? Grazie se vorrai chiarire.
05-09-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
ZK, una delle due, disolito, a d'esempio la mia ha la tomentina, nuova e mai usata, 30 anni di barca.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Posto questo video come spunto, dal min 9 al 13. Dichiara apertamente di non poter proseguire, vuoi per sicurezza vuoi per altro, certo che i regatanti la interpreteranno in maniera diversa.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(05-09-2016 16:19)zankipal Ha scritto:  L'HR del filmato, quando ha cercato di stringere al massimo è arrivato a 60° sul reale, anche se fosse riuscito a mentenere quella rotta, considerando lo scarroccio dell'onda, non è che guadagna tanta acqua, se poi superi un onda a 60° ma le due dopo a 100° come nel filmato, vuol dire che stai tornando indietro....

magari una barca più leggera, con una tormentina fatta bene su strallo dedicato, riece a fare qualcosa meglio

se una barca è boliniera lo si vede anche con 10 nodi, se una barca è veloce ma non ama troppo gli angoli stretti, con 50 knd può solo fare peggio

Il vento si risale ma l'onda alta no, piccola barca = grande onda e viceversa

Quello è colpa del timoniere che non mi sembra molto a suo agio
05-09-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(05-09-2016 13:28)lupo planante Ha scritto:  credo che chi abbia la "necessità" di navigare con 45 nodi rafficato a 50 a vela è perchè ha il motore in panne e la costa sottovento e che lo stia facendo per....necessità e per cercare riparo...

Credo che ci sia un limite per la navigazione famigliare con qualsiasi barca... dettato dal buon senso del buon padre di famiglia (visto che si parla di navigazione famigliare). Quest'anno ho mollato gli ormeggi da Umago direzione SUD con 35...ma andavo a SUD!!!

Credo che chi molli gli ormeggi con 45 kn di bora NE rafficato 50 kn per andare a NE (Lukovo ovvero dritto sul naso...) per puro divertimento famigliare deve farsi vedere da uno bravo.

Comunque....uno fa quello che vuole con la propria barca (sempre chi i 45 nodi siano reali e non il metro di pesce del pescatore).

Per me è si, si può risalire (non bolinare) con 3 mani alla randa e tormentina.

Cordialmente

2121
Sei un uomo saggio, quando andrai in pensione (mai) sarai un bravo marinaio....
05-09-2016 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
io tra trinca, tormentina e fiocco 4.. ci vedo grandi differenze, ma ho una certa eta, deve essere un mio problema di vista.

amare le donne, dolce il caffe.
06-09-2016 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
X ZK
Sono allo scuro di queste vele, potresti informarmi sulle caratteristiche di utilizzo, grazie..
Con la speranza che non si crei una caciara.
Sono gradite le foto

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


06-09-2016 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.043
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(06-09-2016 10:20)pepilene Ha scritto:  X ZK
Sono allo scuro di queste vele, potresti informarmi sulle caratteristiche di utilizzo, grazie..
Con la speranza che non si crei una caciara.
Sono gradite le foto
"all'oscuro"
06-09-2016 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
Mi chiedevo...

Ma oltre al tipo di vela, dimensioni, forma, strallo o stralletto, non ha grande importanza anche il punto di scotta?
Io col mio barchino di 6,6 metri ho un fiocco terzarolabile con garrocci e, quell'unica volta che l'ho provato, non perchè le condizioni lo richiedessero, ma giusto per provarlo (c'erano si e no 16 nodi di apparente), ho avuto come difficoltà principale quella di riuscire a dargli una forma che non fosse eccessivamente piatta.
Per quanto abbia provato ad avanzare il punto di scotta, con anelli d'acciaio volanti legati alle lande, mi trovavo ad avere un punto di scotta sempre troppo arretrato ed esterno rispetto alla posizione della bugna, una volta presa la mano.
Dite che è fondamentale montare un punto di scotta supplemetare a pruavia dell'albero? (ammesso che trovi lo spazio).9191
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2016 11:18 da poltro71.)
06-09-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.667
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
(06-09-2016 11:15)EC Ha scritto:  
(06-09-2016 10:20)pepilene Ha scritto:  X ZK
Sono allo scuro di queste vele, potresti informarmi sulle caratteristiche di utilizzo, grazie..
Con la speranza che non si crei una caciara.
Sono gradite le foto
"all'oscuro"

la trinchetta è una vela di prua, di solito si usa sopra i 25...30 nodi, con tessuto adeguato per quel vento e la usano chi ha lo strallo di trinchetta (strallo più corto a poppavia dello strallo del genoa e babystay o stralletto) e rotaia per le scotte della trinchetta.
Chi non ha lo strallo di trinchetta usa un Jib 4 o fiocco 4 da ventone ovvero un fiocco ridotto di mq, in penna e in base e fatto solitamente di kevlar spesso come il giubbino in pelle di Fonzie.... non ha sovrapposizione ( un fiocco normale è al 104% il jib 4 è al 92% ...)ecc ecc
La tormentina la puoi issare sullo strallo del genoa oppure su quello della trinca a seconda di quello che hai e su quale dei 2 è stata disegnata (...) la vela. Ha un taglio tipo yenkee cioè con bugna alta

Sul Mumm avevo fiocco 4 ma non trinchetta.... ora sul GS ho la trinchetta ma non il jib4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2016 12:56 da lupo planante.)
06-09-2016 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.525 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.529 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.751 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 9.144 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.377 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.341 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.965 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.789 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.772 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.083 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)