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VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
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mzambo Offline
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Messaggio: #1
VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Ciao
dopo chel'anno scorso ho osservato sostanzionse perdite di olio (ca 1l ogni 20 ore...), ho pulito il motore e dopo averlo lasciato diversi mesi fermo per l'inverno ho trovato che a fermo non osservo nessuna perdita, sentina e motore puliti

Fatta un'oretta di motore questo weekend per andare a sestri e tornare, ho notato che probabilmente la perdita è causata dal paraolio (se di paraolio si tratta) della puleggia della cinghia, quella solidale alla trasmissione (non so se ha un nome specifico). Le foto:
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gli schizzi arrivano anche alla manichetta in alto

in dettaglio la colatura
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Su http://www.marinepartseurope.com non riesco a trovare il dettaglio della puleggia e dell'eventuale paraolio. Mi sapete aiutare ? Come è fatto, che tipo di paraolio c'è lì dietro ? Mi sapete dire come meglio smomtarlo ?

Grazie !
30-05-2016 11:08
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mzambo Offline
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Messaggio: #2
VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
nessuno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
30-05-2016 21:58
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refosco Offline
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Messaggio: #3
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Buonasera! Non conosco il motore, comunque una perdita analoga la avevo avuta anch'io. Il cambio del paraolio lo feci assieme ad un meccanico qualificato, a bordo e senza dover sbarcare il motore. Il problema che riscontrammo era che il paraolio si usurava precocemente in quanto vi era una rugosita' (una sorta di incisione/avvallamento) eccessiva sull'asse. Il tecnico mi disse che spesso nella zona di uscita dell'asse lato puleggia, si puo' depositare del sale o creare della ruggine, se il motore non viene usato spesso. L'abrasivita' della ruggine deteriora velocemente la tenuta a labbro (paraolio o corteco) e se trascinata nella rotazione dall'asse, si ha anche una leggera riduzione del diametro per usura. Questa seconda condizione e' quanto mai difficile da correggere.... il concessionario del costruttore del motore consiglierebbe di sostituire l'albero intero! (costo per spare part e lavoro : immane) Ma talvolta esiste la possibilità di modificare la zona di contatto del corteco, risolvendo per un buon numero di anni il problema. Escludo quanto in banchina mi dicevano, e cioe' che l'usura dell'albero e delle sue portate (bronzine) creano un gioco che permette una fuoriuscita d'olio anche se la tenuta a labbro viene sostituita con una nuova....
30-05-2016 22:35
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mzambo Offline
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Messaggio: #4
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Grazie, mmh inizio a preoccuparmi, speravo fosse un corteco andato e semplicemente da sostituire. oggi sento il meccanico.
Peraltro ho trovato l'esploso che copre l'attacco della puleggia all'albero:

https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-4021.aspx

Mi sembra che non ci siano paraolii o cortechi:

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solo un ingranaggio. Mi sbaglio ?
31-05-2016 10:36
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maurotss Offline
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RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
(31-05-2016 10:36)mzambo Ha scritto:  Grazie, mmh inizio a preoccuparmi, speravo fosse un corteco andato e semplicemente da sostituire. oggi sento il meccanico.
Peraltro ho trovato l'esploso che copre l'attacco della puleggia all'albero:

https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-4021.aspx

Mi sembra che non ci siano paraolii o cortechi:

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solo un ingranaggio. Mi sbaglio ?
Il corteco/paraolio si trova nel coperchio di distribuzione.
31-05-2016 22:18
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maurotss Offline
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RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
(31-05-2016 10:36)mzambo Ha scritto:  Grazie, mmh inizio a preoccuparmi, speravo fosse un corteco andato e semplicemente da sostituire. oggi sento il meccanico.
Peraltro ho trovato l'esploso che copre l'attacco della puleggia all'albero:

https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-4021.aspx

Mi sembra che non ci siano paraolii o cortechi:

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solo un ingranaggio. Mi sbaglio ?
Il corteco/paraolio si trova nel coperchio di distribuzione.
31-05-2016 22:23
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Franzdima Offline
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Messaggio: #7
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Il paraolio c'è per forza se da lì esce olio. Sarà partito quello, non mi sembra un danno grave.
A motore fermo non perde perché l'olio non è in pressione e si deposita nella coppa.
01-06-2016 09:15
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mzambo Offline
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RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
sì, in effetti ho trovato l'esploso dove si vede il paraolio. mi sembra 13€... spero che non ci siano come indica refosco problemi all'alber...
appena ha tempo, vediamo col meccanico. mettermi io a metterci mano non sono convintissimo.
01-06-2016 10:50
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andros Offline
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Messaggio: #9
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Metti un paraolio a doppio labbro o con uno spessore diverso
In questo modo sposti la tenuta su zona vergine.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-06-2016 18:25
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Carlo Campagnoli Offline
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RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Corretto il consiglio di Andros di far lavorare il paraolio in zona diversa dal vecchio, ma non quella di usare un doppio labbro (tipo AS per intenderci), il parapolvere non ha funzione di trattenere olio, e non lo fa.
03-06-2016 19:16
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andros Offline
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Messaggio: #11
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
In effetti tiene la polvere.ma pare che ci sia stata usuea socuta as agenti esterni...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-06-2016 19:34
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andros Offline
Vecio AdV

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Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
Ma come scrivo????Smile))

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-06-2016 19:35
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mzambo Offline
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Messaggio: #13
RE: VP MD2040 - Perdita olio dalla puleggia
in effetti era il paraolio, ordinato(13 €), ma non per sostituirlo mi sono affidato al meccanico, mi fidavo di più. 200 € di lavoro. una faticaccia levarlo, peraltro
sembra che fosse stato montato male, con un labbro piegato...
07-07-2016 12:23
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