Rispondi 
Help tubolare vang
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Help tubolare vang
Devo sostituire il tubolare esterno del mio vang.
E' un semplicissimo tubo in alluminio all'interno del quale c'è un mollone.
Ad una estremità c'è rivettato un pezzo di metallo (non so come si chiama) che si fissa al boma. Nell'altra estremità entra un secondo tubo di sezione inferiore alla cui opposta estremità c'è l'altro pezzo di metallo (neppure questo so come si chiama) che blocca il vang alla base dell'albero.

Il problema è che ha un diametro (interno) di 52 mm che devo assolutamente rispettare se voglio poterci infilare il pezzo di ferro che lo blocca al boma.

Non è che per caso qualcuno sa dove potrei trovare un tubo in alluminio con quel diametro.

Dalle mie parti (e su internet) non ho trovato nulla222222

PS: ho fatto saltare i rivetti ma di togliere l'estremità neppure a martellate. Idee x disaccoppiare tubo e terminale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 12:45 da kitegorico.)
25-02-2016 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Help tubolare vang
(25-02-2016 16:36)kitegorico Ha scritto:  Devo sostituire il tubolare esterno del mio vang.
E' un semplicissimo tubo in alluminio all'interno del quale c'è un mollone.
Ad una estremità c'è rivettato un pezzo di metallo (non so come si chiama) che si fissa al boma. Nell'altra estremità entra un secondo tubo di sezione inferiore alla cui opposta estremità c'è l'altro pezzo di metallo (neppure questo so come si chiama) che blocca il vang alla base dell'albero.

Il problema è che ha un diametro (interno) di 52 mm che devo assolutamente rispettare se voglio poterci infilare il pezzo di ferro che lo blocca al boma.

Non è che per caso qualcuno sa dove potrei trovare un tubo in alluminio con quel diametro.

Dalle mie parti (e su internet) non ho trovato nulla222222

PS: ho fatto saltare i rivetti ma di togliere l'estremità neppure a martellate. Idee x disaccoppiare tubo e terminale?

Soluzione da praticone fai da te.
Taglio longitudinale (pianooooo) dell'alluminio su due lati con disco??? Tanto il tubo lo devi buttare...
25-02-2016 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Help tubolare vang
per quanto riguarda la rimozione del pezzo pieno dal tubo, ti ha già dato un' ottimo suggerimento Luciano.
Per l' accoppiamento pezzo pieno-tubo, puoi acquistare un tubo con diametro interno di poco inferiore al necessario e poi farlo allargare opportunamente da un tornitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2016 17:26 da Frappettini.)
25-02-2016 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Help tubolare vang
Avrei trovato un tubo di diametro interno 51mm (diametro esterno 55mm spessore 2mm). Potrei farlo allargare trovando un tornitore.
Trattasi di alluminio anticorodal 6060. Che significa? E' lo stesso materiale che si usa per alberi boma e vang oppure è un materiale che non va bene?
Grazie
07-03-2016 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.436
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Help tubolare vang
il diametro esterno è 55 quello interno è 51, il pezzo da inserire ha diametro 52; mi pare che lasci poco spessore,nella zona d' inserimento; fosse acciaio potrebbe andare bene ma è di alluminio...
07-03-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Help tubolare vang
invece di tornirlo gli fai un taglio per allargarlo e magari nel punto di inserimento del terminale sovrapponi un altro spezzone di tubo con il taglio dalla parte opposta, tutto rivettato....
male che va si rompe, ma tanto non è l'albero....
per smontare il vecchio tubo prova a scaldare con cannello a gas...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2016 20:22 da robertobaffigo.)
07-03-2016 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Help tubolare vang
Per disaccoppiare puoi riscaldare il tubo esterno come ti è stato consigliato. Ovviamente si riscalda anche il terminale interno. A quel punto, utilizzando una bombola spray congelante, io uso quelle della Wurth, puoi raffreddare rapidamente il solo terminale interno . Di solito si disaccoppia facilmente. Serve un po' di esperienza per le temperature in base alle inerzie termiche e al tipo di materiali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-03-2016 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Help tubolare vang
(07-03-2016 18:56)kitegorico Ha scritto:  Avrei trovato un tubo di diametro interno 51mm (diametro esterno 55mm spessore 2mm). Potrei farlo allargare trovando un tornitore.
Trattasi di alluminio anticorodal 6060. Che significa? E' lo stesso materiale che si usa per alberi boma e vang oppure è un materiale che non va bene?
Grazie
si il 6060 è anticorodal va benissimo
non è il tubo che devi tornire, che è anche difficile vista la lunghezza, meglio tornire la testa che ha anche più ciccia..
07-03-2016 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Help tubolare vang
(07-03-2016 21:04)zankipal Ha scritto:  
(07-03-2016 18:56)kitegorico Ha scritto:  Avrei trovato un tubo di diametro interno 51mm (diametro esterno 55mm spessore 2mm). Potrei farlo allargare trovando un tornitore.
Trattasi di alluminio anticorodal 6060. Che significa? E' lo stesso materiale che si usa per alberi boma e vang oppure è un materiale che non va bene?
Grazie
si il 6060 è anticorodal va benissimo
non è il tubo che devi tornire, che è anche difficile vista la lunghezza, meglio tornire la testa che ha anche più ciccia..

Giustissimo. Grazie
08-03-2016 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Help tubolare vang
Aggiorno.
Non sono riuscito a disaccoppiare senza rompere il tubo.
Non avevo considerato che poi
1) nella testa del tubo piccolo da 45 mm (quello che scorre dentro il tubo grande) c'è un tappo con una testa di dimensioni tali da fare da guida all'interno dl tubo grande (la cui sezione interna era 52 e ora è 51)
2) dall'altro lato del tubo grande c'è un'altra guida in plastica (una specie di anello forato il cui diametro esterno era da 52 e ora è 51 mm). Questo anello impedisce che il tubo interno balli.
Devo far rifare da un tornitore le due guide (meglio perchè oramai erano consumatissime).

In pratica il meccanismo (tipo cannocchiale) è il seguente.
Il diametro del tubo esterno è generosamente superiore al diametro del tubo che scorre al suo interno; il tubo piccolo (interno) è tenuto in asse dalle due quide in plastica, una è il suo tappo (che ha una testa più grande esattamente pari alla sezione interna nella quale scorre), l'altra è l'anello all'estremità del tubo grande (dove entra quello piccolo).
In questo modo durante lo scorrimento c'è poco attrito xchè tra i due tubi non c'è contratto se non sulle due guide alle due estremità.... non sò se mi sono spiegato.

Ecco come farò rifare le due guide
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 12:28 da kitegorico.)
16-03-2016 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Help tubolare vang
Scusami, ma il vang di che marca è ? Sparcraft o Z-Spars ?
16-03-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Help tubolare vang
Credo Z-Spars
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 12:29 da kitegorico.)
16-03-2016 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Help tubolare vang
(16-03-2016 08:12)kitegorico Ha scritto:  Aggiorno.
Non sono riuscito a disaccoppiare senza rompere il tubo.
Non avevo considerato che poi
1) nella testa del tubo piccolo da 45 mm (quello che scorre dentro il tubo grande) c'è un tappo con una testa di dimensioni tali da fare da guida all'interno dl tubo grande (la cui sezione interna era 52 e ora è 51)
2) dall'altro lato del tubo grande c'è un'altra guida in plastica (una specie di anello forato il cui diametro esterno era da 52 e ora è 51 mm). Questo anello impedisce che il tubo interno balli.
Devo far rifare da un tornitore le due guide (meglio perchè oramai erano consumatissime).

In pratica il meccanismo (tipo cannocchiale) è il seguente.
Il diametro del tubo esterno è generosamente superiore al diametro del tubo che scorre al suo interno; il tubo piccolo (interno) è tenuto in asse dalle due quide in plastica, una è il suo tappo (che ha una testa più grande esattamente pari alla sezione all'interno della quale scorre), l'altra è l'anello all'estremità del tubo grande (dove entra quello piccolo).
In questo modo durante lo scorrimento c'è poco attrito xchè tra i due tubi non c'è contratto se non sulle due guide alle due estremità.... non sò se mi sono spiegato.

Ecco come farò rifare le due guide
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ti sei spiegato benissimo! Anzi... pure io dovrei rifare la guida, quella sotto, perchè si è rotta ed è sparita ed ora il vang sta lavorando male ovvero il tubo interno va a toccare quelle esterno e si sta rigando tutto e di conseguenza indebolendo.

Birbante di un Frap!!!
16-03-2016 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Help tubolare vang
Quì il problema
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=vang
In pratica essendosi probabilmnete consumata una delle due guide qualcosa all'interno ha lavorato male, consumando il metallo che alla fine si è assottigliato sino a bucarsi
16-03-2016 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Help tubolare vang
Smiley34Smiley34 Sistemato con 16 euro di tubo (di cui la metà x la spedizione) e 30 euro al tornitore.Smiley34Smiley34
Lavoro perfetto, guide rifatte in Nylon.
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Ecco il Vang col tubo nuovo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo il sistema delle guide

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quì le nuove guide (bianche) in confronto alle vecchie (grigie) consumate e rotte

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 12:18 da kitegorico.)
21-03-2016 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Help tubolare vang - RISOLTO
(16-03-2016 11:33)sammy246246 Ha scritto:  Scusami, ma il vang di che marca è ? Sparcraft o Z-Spars ?

Rettifico l'albero (e quindi credo anche il Vang) è Z-Diffusion
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 12:20 da kitegorico.)
21-03-2016 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Help tubolare vang - RISOLTO
Il Nylon assorbe acqua e si gonfia...e l'anodizzatura dov'è ? Smile
21-03-2016 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Help tubolare vang - RISOLTO
(21-03-2016 12:22)zankipal Ha scritto:  Il Nylon assorbe acqua e si gonfia...e l'anodizzatura dov'è ? Smile

Ahia! così mi stronchi.... Non era il teflon che è igroscopico? Il materiale con cui hanno fatto le guide mi sembra identico a quello delle carrucole....
Cos'è l'anodizzatura? Mi sembrava di aver capito che l'anticorodal 6060 andasse bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 12:44 da kitegorico.)
21-03-2016 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Help tubolare vang - RISOLTO
(21-03-2016 12:27)kitegorico Ha scritto:  
(21-03-2016 12:22)zankipal Ha scritto:  Il Nylon assorbe acqua e si gonfia...e l'anodizzatura dov'è ? Smile

Ahia! così mi stronchi.... Non era il teflon che è igroscopico? Il materiale con cui hanno fatto le guide mi sembra identico a quello delle carrucole....
Cos'è l'anodizzatura? Mi sembrava di aver capito che l'anticorodal 6060 andasse bene
Il materiale da usare per le boccole era il Delrin, ma se gli hai dato un pò di gioco non ci saranno problemi
L'anticorodal 6060 è la lega di alluminio e va bene, ma poi andrebbe anodizzata se no si ossida e diventa tutto grigio, l'anodizzatura è un bagno galvanico, ci sono ditte che lo fanno, non costa molto
21-03-2016 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Help tubolare vang
Iansolo aveva fatto un bel post sulla anodizzazione fatta in casa
Il nylon gonfia ma alla peggio se vedi che tende a grippare le dai na limata.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-03-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 427 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.966 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.169 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 994 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.158 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.647 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.301 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.983 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.587 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.488 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)