Rispondi 
Paterazzi e fotovoltaico
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Paterazzi e fotovoltaico
Metto qui la discussione perchè riguarda più il rigging che l'elettronica.
Sto progettando un impianto da 150w sul mio Oceanis 381 che ha due paterazzi.
I paterazzi dovrebbero essere di sicurezza (crocette acquartierate) e non hanno attrezzatura di regolazione rapida (solo arridatoi per la messa in opera)
Pensavo di collocare il pannello fotovoltaico rigido su un tubo inox morsettato (con adeguate protezioni) fra i due paterazzi, ad una altezza superiore al bimini (c'è larghezza sufficiente)
Il pannello pesa 11kg, faranno 12 kg con il tubo, quindi circa 6kg su ogni cavo.
Ho preso ispirazione da questo, più piccolo.
Secondo voi c'è qualche controindicazione per il rigging?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-12-2015 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Ci sono anche dei radar fissati sul paterazzo.

L'installazione però non va fatta come la descrivi.
Il telaio deve essere fissato in coperta con delle cerniere (fissate sulle lande o sullo medesimo asse di rotazione), autostabile in senso laterale e va fissato ai paterazzi con dei morsetti con delle boccole in nylon in modo da non usurarli, solo per dargli la stabilità in senso longitudinale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2015 18:15 da albert.)
19-12-2015 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.759
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Ciao Luciano,io ho il 461 e penso a questa soluzione da un po'. Io,pensavo di attaccare un pannello in alluminio al Paterazzo utilizzando i morsetti per le mensole
che si collocano sui cavi d'acciaio tipo:

http://www.tecnofunishop.com/wp/negozio/...vi-e-funi/

E poi fissare la parte esterna del "ripiano" con dei braccietti rigidi ,a mo di sostegno.
Quello che hai postato mi sembra decisamente più stabile.

Ma sono rimasto a livello di pippa mentale nell'attesa che riparta il gruppo d'acquisto per i pannelli.
Sono molto curioso di cosa riesci a fare.
Ciao
Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2015 18:22 da Horatio Nelson.)
19-12-2015 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Paterazzi e fotovoltaico
(19-12-2015 18:14)albert Ha scritto:  Ci sono anche dei radar fissati sul paterazzo.

L'installazione però non va fatta come la descrivi.
Il telaio deve essere fissato in coperta con delle cerniere (fissate sulle lande o sullo medesimo asse di rotazione), autostabile in senso laterale e va fissato ai paterazzi con dei morsetti con delle boccole in nylon in modo da non usurarli, solo per dargli la stabilità in senso longitudinale.
Ho capito quello che dici. Potrebbe essere anche tubo unico piegato che faccia la seguente via: Landa paterazzo, 3 lati pannello (fissato inferiormente al pannello), altra landa paterazzo. Angoli anteriori tubi fissati ai paterazzi ovviamente con boccole. Così non pesa nemmeno, o molto poco, sui paterazzi.
Lunedì vado a bordo e studio. Grazie.
19-12-2015 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Paterazzi e fotovoltaico
(19-12-2015 18:17)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao Luciano,io ho il 461 e penso a questa soluzione da un po'. Io,pensavo di attaccare un pannello in alluminio al Paterazzo utilizzando i morsetti per le mensole
che si collocano sui cavi d'acciaio tipo:

http://www.tecnofunishop.com/wp/negozio/...vi-e-funi/

E poi fissare la parte esterna del "ripiano" con dei braccietti rigidi ,a mo di sostegno.
Quello che hai postato mi sembra decisamente più stabile.

Ma sono rimasto a livello di pippa mentale nell'attesa che riparta il gruppo d'acquisto per i pannelli.
Sono molto curioso di cosa riesci a fare.
Ciao
Stefano
Vedrò se il progetto è migliorabile anche grazie alle indicazioni di Albert.
Quel morsetto non va bene, ti assassina il cavo. Meglio a mio parere un cavallotto con frapposta una boccola sintetica.
Dato che ho spazio fra i paterazzi, sopra al boma ho quasi 1,60 e il pannello è 1,50, penso che sia inutile un costoso pannello semirigido (come quelli del gruppo d'acquisto) per poi dovergli costruire una mensola. Meglio un policristallino di tipo classico, di ottima qualità, che ha la sua cornice, si regge da solo e ha una resa notevole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2015 18:52 da Luciano53.)
19-12-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Paterazzi e fotovoltaico
(19-12-2015 18:41)Luciano53 Ha scritto:  
(19-12-2015 18:14)albert Ha scritto:  Ci sono anche dei radar fissati sul paterazzo.

L'installazione però non va fatta come la descrivi.
Il telaio deve essere fissato in coperta con delle cerniere (fissate sulle lande o sullo medesimo asse di rotazione), autostabile in senso laterale e va fissato ai paterazzi con dei morsetti con delle boccole in nylon in modo da non usurarli, solo per dargli la stabilità in senso longitudinale.
Ho capito quello che dici. Potrebbe essere anche tubo unico piegato che faccia la seguente via: Landa paterazzo, 3 lati pannello (fissato inferiormente al pannello), altra landa paterazzo. Angoli anteriori tubi fissati ai paterazzi ovviamente con boccole. Così non pesa nemmeno, o molto poco, sui paterazzi.
Lunedì vado a bordo e studio. Grazie.

Thumbsupsmileyanim
19-12-2015 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.759
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Cercando...


https://www.svb-marine.it/it/scanstrut-g...razzo.html

https://www.svb-marine.it/it/morsetto-pe...-paterazzo

https://www.svb-marine.it/it/roca-galloc...rizza.html
19-12-2015 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.759
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Giusto


(19-12-2015 18:49)Luciano53 Ha scritto:  
(19-12-2015 18:17)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao Luciano,io ho il 461 e penso a questa soluzione da un po'. Io,pensavo di attaccare un pannello in alluminio al Paterazzo utilizzando i morsetti per le mensole
che si collocano sui cavi d'acciaio tipo:

http://www.tecnofunishop.com/wp/negozio/...vi-e-funi/

E poi fissare la parte esterna del "ripiano" con dei braccietti rigidi ,a mo di sostegno.
Quello che hai postato mi sembra decisamente più stabile.

Ma sono rimasto a livello di pippa mentale nell'attesa che riparta il gruppo d'acquisto per i pannelli.
Sono molto curioso di cosa riesci a fare.
Ciao
Stefano
Vedrò se il progetto è migliorabile anche grazie alle indicazioni di Albert.
Quel morsetto non va bene, ti assassina il cavo. Meglio a mio parere un cavallotto con frapposta una boccola sintetica.
Dato che ho spazio fra i paterazzi, sopra al boma ho quasi 1,60 e il pannello è 1,50, penso che sia inutile un costoso pannello semirigido (come quelli del gruppo d'acquisto) per poi dovergli costruire una mensola. Meglio un policristallino di tipo classico, di ottima qualità, che ha la sua cornice, si regge da solo e ha una resa notevole.
19-12-2015 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Paterazzi e fotovoltaico
(19-12-2015 18:51)Horatio Nelson Ha scritto:  Cercando...


https://www.svb-marine.it/it/scanstrut-g...razzo.html

https://www.svb-marine.it/it/morsetto-pe...-paterazzo

https://www.svb-marine.it/it/roca-galloc...rizza.html

Nella foto che ho allegato c'è la soluzione più economica e solida. Tubo portante schiacciato alle estremità e cavallotto inox dalla parte opposta, con due bulloni. Ho visto dal vivo che l'armatore non ha interposto nulla, una boccola ci poteva stare. Più solido di così.
19-12-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.759
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Bello, perché così si può anche inclinare facilmente (mi sembra)per intercettare meglio i raggi solari.
Rimango in attesa di sviluppi ...da copiare
Ciao
19-12-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Poi fate come volete, ma se vi ancorate a mensola sui paterazzi, sulle onde, quando l'albero pompa, la tensione di quelli varia e il pannello ondeggia verticalmente in maniera pericolosa.

Quello della foto ha meno problemi perchè avendo un tratto verticale ed avendo il pannello fissato sul suo baricentro non è completamente a sbalzo, ma i tubi schiacciati non si possono vedere....


P.S. Si inclina però solo su un asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2015 19:39 da albert.)
19-12-2015 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.759
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Io pensavo ai pannelli flessibili inseriti in una cornice di alluminio,in modo da avere una "mensola" leggera, facile da montare,da poter mettere in opera in rada o quando le condizioni lo permettono . La stessa "mensola" se leggerà potrebbe essere messa sulle draglie.
19-12-2015 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Paterazzi e fotovoltaico
Ah, ok! Io seguivo il filo dell'installazione permanente con il pannello rigido incorniciato.
19-12-2015 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolazione paterazzi quarto di luna 25 4.769 12-02-2018 17:35
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Doppio paterazzo (paterazzi volanti) FRA 21987 17 5.517 24-10-2012 02:36
Ultimo messaggio: FRA 21987

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: