Rispondi 
Ancora precedenza, barca raggiungente
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
Non voglio commentare la parte insulti, ha ragione Tatone. semmai non si capisce la qualifica di professionisti chi gliela attribuisce se la loro cultura velica e civile è quella che dici.
Ho avuto la fortuna di incontrare qualche "nome" in passato, ma non gli ho mai sentito alzare la voce.
In tutto il mondo la barca raggiungente deve lasciar libera la rotta "tenersi discosta" come
anglicanamente si dice ora. L'esser sopravento sulle stesse mura è un'altra condizione per
doversi tenere discosti.
Questo in linea generale, poi ci sono circostanze particolari - alla Valentino- in cui alle regole si
possono dare interpretazioni diverse, però bisogna accettarne le conseguenze, e menomale se sono
solo verbali.
Picchiato sul mascone cosa intendi: ti ha colpito con il tangone o è venuto a contatto con lo scafo?
Ma siamo matti? Nel primo caso oltre alla squalifica c'è il penale: aggressione con arma impropria.
Nel secondo se non ha fatto la penalità è fuori, più pagare i danni.
Eh, marinaio e gentiluomo? razza estinta!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-12-2015 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
Io pero' non ho capito una cosa (ma forse sono tardo io).
Se una barca orza più di te (e immagino tu dica una cosa esatta quando lo affermi) come riesce a colpirti sul mascone (mascone di poppa sopravvento ipotizzo)? Non è che tu hai orzato troppo bruscamente non rispettando la 16?
Questo non cambia nulla sulle considerazioni esposte.. ma è solo per capire.

BV
03-12-2015 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(02-12-2015 17:15)nicola1971 Ha scritto:  Vabé, lo confesso...alla seconda bestemmia un po' ho orzato... infatti poi ha virato, continuando a bestemmiare finché si è potuto sentire ;-)

Se alla fine ha virato significa che comunque aveva spazio rispetto alla barca sopra vento per farlo, non lo hai ritrovato al secondo incrocio ?
Comunque non avrei orzato per ostacolarlo ulteriormente e perdere a mia volta velocità....
Di solito abbiamo sempre la telecamerina accesa per rivedere le nostre cappelle per commentarle con calma e in più di una occasione mostrandola ha funzionato da deterrente !!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-12-2015 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 00:44)suzukirf600 Ha scritto:  Io pero' non ho capito una cosa (ma forse sono tardo io).
Se una barca orza più di te (e immagino tu dica una cosa esatta quando lo affermi) come riesce a colpirti sul mascone (mascone di poppa sopravvento ipotizzo)? Non è che tu hai orzato troppo bruscamente non rispettando la 16?
Questo non cambia nulla sulle considerazioni esposte.. ma è solo per capire.

BV

Noi andavamo in boa per la nostra strada non orziamo sopra ad uno che non era in classe con noi e lui sopraggiungeva essendo partito con la sua classe dopo la nostra . Credo che abbiano stretto troppo per andare in boa sopravvento a noi e magari hanno sbagliato i calcoli con la velocità fatto sta che non sono riusciti a passare dietro di noi ma sono arrivati con la priua di fianco alla nostra . A quel punto non puoi venirmi addosso e chiedermi di spostarmi insultandomi . Mi incazzo ancora adesso a pensarci!!! poi la botta scafo contro scafo non ha prodotto danni e il mio equipaggio ha smorzato la cosa essendo alcuni amici con alcuni dell'altra barca , a fine regata dopo alcuni consulti telefonici sono arrivate le scuse indirettamente per cui la questione è finita li.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
03-12-2015 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 09:01)nedo Ha scritto:  Se alla fine ha virato significa che comunque aveva spazio rispetto alla barca sopra vento per farlo, non lo hai ritrovato al secondo incrocio ?
Comunque non avrei orzato per ostacolarlo ulteriormente e perdere a mia volta velocità....

Capiamoci, ho fatto una modestissima orzatina di qualche secondo, anche perché io ho una barca da crociera e sicuramente loro stringevano molto più di me. Giusto per fargli capire che i prepotenti con me non passano.

(03-12-2015 09:01)nedo Ha scritto:  Di solito abbiamo sempre la telecamerina accesa per rivedere le nostre cappelle per commentarle con calma e in più di una occasione mostrandola ha funzionato da deterrente !!

Ottima idea!
03-12-2015 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(02-12-2015 20:54)Tatone Ha scritto:  Secondo me hai sbagliato a non protestarlo secondo la regola 2. corretto navigare. Basta registrare con il telefonino per qualche secondo insulti e bestemmie e il CdR gli da una lezione che facilmente si ricorderà... Smiley4

La penso anch'io così. Però, in passato ed in un altro contesto sportivo, una mia legittima protesta (ero un ragazzino) verso un noto socio molto bravo e molto benestante è finita in... nulla per lui e rimproveri tipo "ma come hai pensato di dir male di xxx??" per me.
Non che la questione mi spaventi, anzi. Volevo solo capire se i comitati sono disponibili ad andare contro il "vecchio socio" di turno, protestato dal "solito ragazzetto" (che però ahimè non sono più, anagraficamente), oppure no.
03-12-2015 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(02-12-2015 18:32)Arvidax Ha scritto:  Cosa posso aver fatto di male ero davanti per i miei fatti il Farr stringe molto più della mia vecchia barca e va più veloce cosa posso aver fatto di male ???? lui mi ha picchiato sul mascone lui con la sua prua immagino perché fosse impiccato per passarmi sopravvento e mi ha detto che sono una testa di cazzo che devo dargli acqua perché loro sono professionisti . Questo è border line !!!! poi ognuno è libero di pensare altro senza problemi.

Credo sia meglio che io non provi mai a fare una regata, in questa situazione penso che gli sarei saltato a bordo armato di mezzo marinaio e lo avrei preso a sprangate! 53 Smiley4
03-12-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 09:30)Arvidax Ha scritto:  
(03-12-2015 00:44)suzukirf600 Ha scritto:  Io pero' non ho capito una cosa (ma forse sono tardo io).
Se una barca orza più di te (e immagino tu dica una cosa esatta quando lo affermi) come riesce a colpirti sul mascone (mascone di poppa sopravvento ipotizzo)? Non è che tu hai orzato troppo bruscamente non rispettando la 16?
Questo non cambia nulla sulle considerazioni esposte.. ma è solo per capire.

BV

Noi andavamo in boa per la nostra strada non orziamo sopra ad uno che non era in classe con noi e lui sopraggiungeva essendo partito con la sua classe dopo la nostra . Credo che abbiano stretto troppo per andare in boa sopravvento a noi e magari hanno sbagliato i calcoli con la velocità fatto sta che non sono riusciti a passare dietro di noi ma sono arrivati con la priua di fianco alla nostra . A quel punto non puoi venirmi addosso e chiedermi di spostarmi insultandomi . Mi incazzo ancora adesso a pensarci!!! poi la botta scafo contro scafo non ha prodotto danni e il mio equipaggio ha smorzato la cosa essendo alcuni amici con alcuni dell'altra barca , a fine regata dopo alcuni consulti telefonici sono arrivate le scuse indirettamente per cui la questione è finita li.
Scusa ma continuo a non capire. Quindi siete affiancati (non ti ha preso il mascone di poppa ma quello di prua). Giusto?
Ma lui si è affiancato sopravvento o sottovento? Nel primo caso posso capire i fatti solo con un salto di vento (uno scarso) che ha costretto lui a poggiare (senza alcun diritto di farlo per carità)... Nel secondo caso invece, dopo aver rispettato la 16 sei tu che devi stare discosto...
Ma sicuramente sono io che non capisco i fatti.

PS gli insulti sono SEMPRE sbagliati e deprecabili...
Anche se in barca, non so per quale motivo e anche all'interno dei membri dello stesso equipaggio, si sentono cose che a terra porterebbero a denunce penali Big Grin Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2015 12:59 da suzukirf600.)
03-12-2015 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 12:38)nicola1971 Ha scritto:  
(02-12-2015 20:54)Tatone Ha scritto:  Secondo me hai sbagliato a non protestarlo secondo la regola 2. corretto navigare. Basta registrare con il telefonino per qualche secondo insulti e bestemmie e il CdR gli da una lezione che facilmente si ricorderà... Smiley4

La penso anch'io così. Però, in passato ed in un altro contesto sportivo, una mia legittima protesta (ero un ragazzino) verso un noto socio molto bravo e molto benestante è finita in... nulla per lui e rimproveri tipo "ma come hai pensato di dir male di xxx??" per me.
Non che la questione mi spaventi, anzi. Volevo solo capire se i comitati sono disponibili ad andare contro il "vecchio socio" di turno, protestato dal "solito ragazzetto" (che però ahimè non sono più, anagraficamente), oppure no.
Nella mia vita precedente da regatante, ho subito un sacco di ingiustizie di questo tipo. Ma non mi sono mai arreso e ne sono molto contento! Magari il vecchio socio una volta se la cava grazie al solito giudice pusillanime, ma posso assicurarti che da quel momento il rispetto che ti porterà sarà assai diverso!!!!
03-12-2015 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 12:48)davebox70 Ha scritto:  Credo sia meglio che io non provi mai a fare una regata, in questa situazione penso che gli sarei saltato a bordo armato di mezzo marinaio e lo avrei preso a sprangate! 53 Smiley4

Si, se sei così cattivo e manesco è meglio di no, ti radierebbero comunque a vita.... 89
03-12-2015 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 13:00)Tatone Ha scritto:  
(03-12-2015 12:48)davebox70 Ha scritto:  Credo sia meglio che io non provi mai a fare una regata, in questa situazione penso che gli sarei saltato a bordo armato di mezzo marinaio e lo avrei preso a sprangate! 53 Smiley4

Si, se sei così cattivo e manesco è meglio di no, ti radierebbero comunque a vita.... 89


ma se non fosse cattivo e manesco non gli permetterebbero di iscriversi alla regata Smiley4
Secondo me uno che non bestemmia e non mena lo protestano subito poi DSQ DSQ DSQ
03-12-2015 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
Secondo me uno che impreca e bestemmia alla regatella di circolo è un decerebrato.
A quelle regate ci puoi trovare anche uno come me o uno che viene a farsi la regata al pari di come farebbe un'uscita con famiglia e amici e se sei uno che ha senno cerchi di stargli lontano perché uno che magari si fa solo l'uscita domenicale da Maggio a Settembre è probabile che stressato dai tuoi improperi faccia una bischerata con conseguenze inimmaginabili.
Sei un campione allora iscriviti alle regate tra professionisti se no naviga e non rompere.
03-12-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 14:20)blackninja Ha scritto:  Secondo me uno che impreca e bestemmia alla regatella di circolo è un decerebrato.
A quelle regate ci puoi trovare anche uno come me o uno che viene a farsi la regata al pari di come farebbe un'uscita con famiglia e amici e se sei uno che ha senno cerchi di stargli lontano perché uno che magari si fa solo l'uscita domenicale da Maggio a Settembre è probabile che stressato dai tuoi improperi faccia una bischerata con conseguenze inimmaginabili.
Sei un campione allora iscriviti alle regate tra professionisti se no naviga e non rompere.

Non sara questo il caso, ma sappi che a volte barche che vanno forte usano le regatelle per fare test.
Inoltre, una regata é una competizione anche nel caso di eventi minori. non ci vedo quindi nulla di male a farle in modo competitivo. Sana competizione ovviamente.
Chi si vuole fare una veleggiata a mio parere dovrebbe evitare di partecipare o se proprio starsene sempre ben discosti da chi ha un approccio improntato alla competizione.
03-12-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 14:30)Gundam Ha scritto:  Chi si vuole fare una veleggiata a mio parere dovrebbe evitare di partecipare o se proprio starsene sempre ben discosti da chi ha un approccio improntato alla competizione.

Questa mi pare davvero poco condivisibile! Cosa vuol dire "starsene ben discosti"? E perché mai, quelli bravi non sono quelli che ti girano intorno mentre tu annaspi tra le scotte? Allora che lo dimostrino, con capacità e buon senso. La vita (tranne che per alcuni fortunati) è piena di insidie e fatiche, proprio come una regata. Se non impari a conviverci e sei solo buono a chiedere acqua anche a torto, secondo me non progredisci, ti inca@@i, fai inca@@are e soprattutto sei un perdente (anche se magari talvolta qualcosa vinci). Capisco non ostacolare un doppiaggio, ma starsene SEMPRE ben discosti, mi spiace, non lo condivido.
L'urlatore mi ricorda tanto l'impiegato frustrato che diventa Consigliere del Condominio e sfoga tutta la sua repressione nelle assemblee...
03-12-2015 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
La vela è forse l'unico sport dove i super professionisti si possono trovare a fianco del nonno che fa la regatina coi nipotini. Paradossalmente è così..
Metti una Barcolana, ci trovi Russel Couts accanto ad "Antò del molo H", ma pure alla 151 miglia uno sconosciuto qualunque può iscriversi senza dover dimostrare nessuna specifica capacità tattica e ritrovarsi in partenza a dover cedere acqua a De Angelis o Pelaschier..
In altri sport non è così netta la differenza, ad esempio se sei solito giocare a pallone in pineta con le Invicta a mò di porta non ti capiterà MAI di dover parare un rigore a Totti, nella vela ci si può ritrovare ingaggiati in boa con Vascotto per tantissimi fattori che conosciamo tutti (partenze differite, capi di regata affollati ecc..).
Serve rispetto dell'avversario, e quindi è bene non mettere i bastoni fra le ruote agli altri, chiunque essi siano. Questo non vuol dire mancare di educazione o mettersi a 90 se un cafonauta cerca di farsi ragione a spintoni ed urli, al di la di tutto bisogna essere gentlemen e lo devono essere entrambi!
03-12-2015 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
Mah... sto "privilegium" per i pro o i "bravi" mica lo capisco sai? Soprattutto se si è partiti insieme e si è nella prima bolina.
mi pare tanto di essere allo stadio...
ma, ad esempio, qualcuno sa se certi (frequenti) episodi capitano anche all'estero?
03-12-2015 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 15:04)nicola1971 Ha scritto:  
(03-12-2015 14:30)Gundam Ha scritto:  Chi si vuole fare una veleggiata a mio parere dovrebbe evitare di partecipare o se proprio starsene sempre ben discosti da chi ha un approccio improntato alla competizione.

Questa mi pare davvero poco condivisibile! Cosa vuol dire "starsene ben discosti"? E perché mai, quelli bravi non sono quelli che ti girano intorno mentre tu annaspi tra le scotte? Allora che lo dimostrino, con capacità e buon senso. La vita (tranne che per alcuni fortunati) è piena di insidie e fatiche, proprio come una regata. Se non impari a conviverci e sei solo buono a chiedere acqua anche a torto, secondo me non progredisci, ti inca@@i, fai inca@@are e soprattutto sei un perdente (anche se magari talvolta qualcosa vinci). Capisco non ostacolare un doppiaggio, ma starsene SEMPRE ben discosti, mi spiace, non lo condivido.
L'urlatore mi ricorda tanto l'impiegato frustrato che diventa Consigliere del Condominio e sfoga tutta la sua repressione nelle assemblee...

Hai travisato il senso della mia affermazione Smiley59. Per cui mi limito a rispiegare il mio pensiero: se scendo in regata per fare una veleggiata, perche magari voglio portare a giro i figlioli o la nonna o...., e quindi non ho alcuna intenzione di regatare nel senso di competere (come esplicitato dall'amico a cui ho risposto), alloro ritengo sia meglio o non scendere proprio sul campo di regata o, se proprio non ce la fa, almeno tenersi ben discosti sempre da chi invece vuole regatare.
03-12-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.118
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 15:40)nicola1971 Ha scritto:  Mah... sto "privilegium" per i pro o i "bravi" mica lo capisco sai? Soprattutto se si è partiti insieme e si è nella prima bolina.
mi pare tanto di essere allo stadio...
ma, ad esempio, qualcuno sa se certi (frequenti) episodi capitano anche all'estero?

Nono, sono un po' di anni che non faccio più regate, ma nella mia vita precedente ne ho fatte davvero tante. Sinceramente, non ero forse bravo ma principalmente per fortuna arrivavo sempre tra i primi. Posso assicurarti che anche alla coppa del nonno mi capitava non raramente di chiedere gentilmente di poter passare anche se non avevo la precedenza, ricevendo in un buon 90% dei casi una risposta positiva. Questo anche all'estero, dove ho sempre trovato un grandissimo fairplay.
Magari recentemente le cose sono cambiate, ma non c'è proprio bisogno di urlare....
.... se non con quelli che si credono bravissimi e non distinguono un tangone da un bompresso...! 89
03-12-2015 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbezuan Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 15:46)Gundam Ha scritto:  Hai travisato il senso della mia affermazione Smiley59. Per cui mi limito a rispiegare il mio pensiero: se scendo in regata per fare una veleggiata, perche magari voglio portare a giro i figlioli o la nonna o...., e quindi non ho alcuna intenzione di regatare nel senso di competere (come esplicitato dall'amico a cui ho risposto), alloro ritengo sia meglio o non scendere proprio sul campo di regata o, se proprio non ce la fa, almeno tenersi ben discosti sempre da chi invece vuole regatare.

Non son d'accordo neanch'io con questa affermazione.
Che sia con la nonna o con Paul Cayard è comunque in regata quindi intende regatare a prescindere dal livello.
Se l'equipaggio piu preparato va alle regatelle per allenamento, non si pone come lo sbruffone padrone del campo di regata ma usa gli incroci proprio come allenamento. Con un comportamento così si comporta come un povero cafone.
Sempre mio modesto parere

BV e Mandi

Barbezuan
03-12-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Ancora precedenza, barca raggiungente
(03-12-2015 17:12)barbezuan Ha scritto:  
(03-12-2015 15:46)Gundam Ha scritto:  Hai travisato il senso della mia affermazione Smiley59. Per cui mi limito a rispiegare il mio pensiero: se scendo in regata per fare una veleggiata, perche magari voglio portare a giro i figlioli o la nonna o...., e quindi non ho alcuna intenzione di regatare nel senso di competere (come esplicitato dall'amico a cui ho risposto), alloro ritengo sia meglio o non scendere proprio sul campo di regata o, se proprio non ce la fa, almeno tenersi ben discosti sempre da chi invece vuole regatare.

Non son d'accordo neanch'io con questa affermazione.
Che sia con la nonna o con Paul Cayard è comunque in regata quindi intende regatare a prescindere dal livello.
Se l'equipaggio piu preparato va alle regatelle per allenamento, non si pone come lo sbruffone padrone del campo di regata ma usa gli incroci proprio come allenamento. Con un comportamento così si comporta come un povero cafone.
Sempre mio modesto parere

535353 non ho la minima intenzione di giustificarei prepotenti cafonauti, anzi!! basta che ti leggi i miei post anche di altro 3d....
03-12-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.112 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.361 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Precedenza Nanook 24 4.027 02-12-2015 17:59
Ultimo messaggio: pepilene
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.755 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  precedenza all'incrocio loredano 58 11.260 04-10-2012 20:25
Ultimo messaggio: tiger86
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.594 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  Precedenza allacatalla 19 2.943 26-02-2011 06:55
Ultimo messaggio: grisus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)