Rispondi 
Scotta randa e strozzatore rovesciato
Autore Messaggio
riccmy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Scotta randa e strozzatore rovesciato
Salve, questo è il mio primo post anche se leggo da tanto il Vs forum recuperando tante informazioni utili.

Su questo argomento, in oggetto, non sono proprio riuscito a trovare nessuna soluzione.

Arrivando al dunque la questione è semplice, in barca, un murphy 26, (simile al j24) abbiamo un trasto con violino e incorporato lo strozzascotte.
Questo è a lascare verso il basso, cosa un pò fastidiosa.
abbiamo anche preso una torretta randa ma si pone un altro problema ossia che se la si monta a pruavia è un problema quando la randa la gestisce il timoniere (equipaggio ridotto o in manovra con spi) se la si mette a poppa il randista dovrebbe spostarsi a poppavia cosa che non va bene in alcune situazioni per la distribuzione dei pesi.

Mi sono dilungato un pò il violino che abbiamo è questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cercando online non si trovano violini con lo strozzascotte rovesciato, e non capisco il motivo dato che secondo me è piu comodo e sicuro.
consigli?
30-11-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
Solitamente questi strozzascotte sono sul violino su un golfare sul pagliolo del pozzetto.
In genere quando cazzi va diretto sullo strozzatore perchè si tira un po' verso l'alto. Mentre per lascare ti aiuti con il piede. In emergenza è veloce.
Chiaramente per quanto riguarda la mia esperienza.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-11-2015 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
Se il bozzello è Harken vedi se hai la possibilità di rovesciare lo strozzascotte:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sul singolo e sul violino io l'ho fatto e funziona bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2015 10:47 da albert.)
30-11-2015 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
basta rovesciare lo strozzascotte, se poi non hai spazio metti dei bulloni più lunghi e un paio di boccole per rialzare il tutto.
01-12-2015 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccmy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
ciao ADL rovesciare lo strozzascotte non fa.
Se rovescio lo strozzascotte non posso mai rilasciare la scotta perchè questa va subito a battere sulla staffa che non presenta l'apertura larga come nella foto in cui la scotta potrebbe passarci.

L'idea che mi è venuta, e mi sa chè è proprio quello che mi dici te, è quella di invertire lo strozzascotte mettendogli degli spessori di 2cm nelle viti togliere il ponticello che non serve più...! vi faccio sapere, grazie tante.
01-12-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
Non mi compare piú l'immagine...
Cosí a naso, non si puó girare tutto il supporto dello strozzascotte?
01-12-2015 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
(01-12-2015 12:42)riccmy Ha scritto:  ciao ADL rovesciare lo strozzascotte non fa.
Se rovescio lo strozzascotte non posso mai rilasciare la scotta perchè questa va subito a battere sulla staffa che non presenta l'apertura larga come nella foto in cui la scotta potrebbe passarci.

L'idea che mi è venuta, e mi sa chè è proprio quello che mi dici te, è quella di invertire lo strozzascotte mettendogli degli spessori di 2cm nelle viti togliere il ponticello che non serve più...! vi faccio sapere, grazie tante.

si esatto1 sui 470 lo fanno regolarmente partendo di base dalla torretta. se trovo una foto la posto
01-12-2015 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccmy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
ciao lxl_F.18_lxl,
non si può perche praticamente la staffa andrebbe a posizionare lo strozzascotte in una posizione diversa formando un angolo di entrata nello strozzascotte. la soluzione unica credo sia questa che consiglia ADL
02-12-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
così
02-12-2015 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
Scusami ADL, ma:
Su quella torretta, puoi anche montare lo strozzascotte sotto e capovolto, la scotta passerà dentro l'apertura della torretta.
02-12-2015 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccmy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
ho invertito lo strozzascotte ma a dire la verità non gradisco neanche così, funziona bene a randa appena svergolata, ma quando si tende il paranco, questo tende a "centrare" il violino e dal bordo diventa faticoso bloccare la scotta.

Voglio vedere se mettendo dei bozzelli (lato boma) rotanti a 360° si può superare questo problema.
l'ultima spiaggia potrebbe essere di montare una piastra per fissare una torretta da deriva dietro al trasto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2015 12:12 da riccmy.)
07-12-2015 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
(02-12-2015 13:32)Temasek Ha scritto:  Scusami ADL, ma:
Su quella torretta, puoi anche montare lo strozzascotte sotto e capovolto, la scotta passerà dentro l'apertura della torretta.
la piastra di fissaggio dello strozzatore non è scaricata, è piena. la scotta rimane tra la piastra e le palline quando aperta, tra le ganasce quando stozzata
09-12-2015 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
L'unico problema che vedo in questa soluzione è che quando la scotta è strozzata, c'è una notevole distanza dello sforzo dalla piastra ed i due bulloncini lavorano a flettere......
09-12-2015 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Scotta randa e strozzatore rovesciato
(09-12-2015 11:14)albert Ha scritto:  L'unico problema che vedo in questa soluzione è che quando la scotta è strozzata, c'è una notevole distanza dello sforzo dalla piastra ed i due bulloncini lavorano a flettere......

vero, si limitano i danni con boccole fatte a misura a base molto larga invece delle palline a caso e "keep calm and use M5 bolts&nuts".
con due bulloni M5 probabilmente ci sollevi l'intera barca ;-)
09-12-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 699 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.041 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.730 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.277 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.360 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.108 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.927 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 911 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.267 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.469 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)