Rispondi 
Cerco ralinghe
Autore Messaggio
Pari Giancarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Cerco ralinghe
Cari amici, possiedo diversi fiocchi con garrocci per il mio Pierrot al quale è stato montato l'avvolgifiocco, il velaio mi ha modificato il fiocco che meglio si adattava per dimensioni e robustezza, ora vorrei senza il lavoro del velaio togliere i garrocci agli altri fiocchi e cucire una ralinga giusta per le canalette inferitura fiocco, in merito chiedo dove si possa comprare a metri la ralinga perchè non riesco a trovarla su internet e andare da un velaio a chiedere se me ne vende un po di metri non mi sembra carino.
Ringrazio chi mi può dare informazioni in merito.
15-11-2015 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Cerco ralinghe
Per esempio:

http://www.boatrigging.it/Cataloghi/Catalogo.pdf

A pag. 8

Comunque non capisco perchè il velaio non dovrebbe vendertene i metri che ti servono..... pagandoglieli, ovviamente ...
15-11-2015 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Cerco ralinghe
(15-11-2015 21:10)albert Ha scritto:  Comunque non capisco perchè il velaio non dovrebbe vendertene i metri che ti servono..... pagandoglieli, ovviamente ...
perché non tutti sono come te
Essere prodighi verso gli altri differenzia i grandi da quelli che.... invece "impara l'arte e mettila da parte"


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-11-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cerco ralinghe
Ma, o hai una buona macchina o cucirli a mano non mi pare una cosa semplicissima: lunga e faticosa.
Spedirli a qualcuno (a caso Smiley4 ) e farteli cucire no?
17-11-2015 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Cerco ralinghe
(15-11-2015 21:10)albert Ha scritto:  Per esempio:

http://www.boatrigging.it/Cataloghi/Catalogo.pdf

A pag. 8

Comunque non capisco perchè il velaio non dovrebbe vendertene i metri che ti servono..... pagandoglieli, ovviamente ...

Sito molto interessante, mi sembra possibile acquistare anche da privato, non ho verificato i prezzi, vedremo.
17-11-2015 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pari Giancarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Cerco ralinghe
arispondo a Dapnia e Renato C. siccome ho un amico tappezziere con ottime macchine per cucire anche teloni ecc. pensavo di evitare il velaio che come spesso accade per il solo fatto che trattasi di barche sembra di essere al cospetto di chissà quale super tecnico, alla fine si tratta solo di togliere i garrocci che lo posso fare io poi cucire la ralinga giusta per la canalina e se serve tagliare una parte di base cioè la differenza dell'altezza del tamburo dell'avvolgifiocco con cucitura rinforzata sempre dal tappezziere.
22-11-2015 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cerco ralinghe
Non è che il velaio sia un super tecnico, però dubito che un tappezziere, anche se munito di una macchina pesante a zig-zag, sappia come cucire correttamente una ralinga in modo che abbia una tensione uniforme e la vela non faccia le bolle sulla cucitura; inoltre dove rifilerà la vela sulla mura dovrà ripristinare il rinforzo della corretta misura, con lo stesso materiale della vela e la stessa tipologia di cuciture .... sarà in grado di farlo ???

Certo, se le vele sono ormai delle mutande ed il tappezziere lavorerà gratis perchè è un amico, è un altro discorso.
22-11-2015 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 446
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Cerco ralinghe
messaggio inserito per errore e non riesco a cancellarlo Sadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2015 10:36 da opinionista velico.)
23-11-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Cerco ralinghe
Big Grin

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2015 18:23 da sailor13.)
23-11-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Cerco ralinghe
sorry non sono ne' velaio ne' espertissimo, ma quando ho cambiato la ralinga di una trinchetta (17 mq) perche' troppo grossa per la canalina, ho semplicemente inserito nella tasca della ralinga vecchia una cimetta di robustezza, calibro e lunghezza adeguata (deve sporgere un po' alle due estremita') che ho poi cucito solo negli ultimi cm in basso e verso la penna. Nella guaina la cimetta e' libera, per seguire l'allungamento dell'inferitura sotto carico, la sua funzione e' solo quella di trattenere la vela nella canala, con una trazione trasversale alla tensione della drizza. Velai, dico bene? Cmq la mia trinca e' su da due anni e ha lavorato ben bene in pu' occasioni.
23-11-2015 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Cerco ralinghe
(23-11-2015 17:50)fiolet Ha scritto:  Velai, dico bene? Cmq la mia trinca e' su da due anni e ha lavorato ben bene in pu' occasioni.

No, non dici bene.... vediamo se da "super tecnico" :79:riesco a spiegare perchè un tappezziere od uno non espertissimo potrebbero non fare un buon lavoro Smiley2

La ralinga non deve sporgere dall'estremità superiore della tasca perchè essendo libera e spinta dal punto dove è cucita, in issata potrebbe gonfiarsi ed incastrarsi nelle giunzioni dei profili, e inoltre la tasca deve essere aderente (mettendo una cimetta più fina avresti dovuto rifare almeno una cucitura), altrimenti l'attrito nella canalina (soprattutto se bagnata) può farla scivolare sulla cimetta e creare delle pieghe che poi fanno attrito e a lungo andare possono incastrare il tutto.

È ovvio che se la vela viene issata una volta ogni cinque anni in condizioni di calma di vento, va bene anche una ralinga arrangiata oppure da tendalino, come se ne vedono sempre più spesso sulle vele da crociera di serie.

Una ralinga ben fatta deve avere due cimette rigide in doppia treccia compatta, entrambe cucite su tutta la lunghezza e non solo alle estremità; in questo modo è possibile issare il genoa senza bisogno di tenerlo steso per evitare che la singola ralinga ruoti nella canalina catturando del tessuto che così si incastra e se si sforza si strappa.

Una ralinga fatta bene, magari con la fettuccia in hydranet, costa "n" volte più di una di quelle in poliestere spalmato in pvc, col tondino in plastica trasparente incollato (ralinga da tappezziere, appunto).

È ovvio che a uno che non guarda o non capisce a cosa servono queste cose perchè le vele gliele ha issate chi gli ha venduto la barca (non ce l'ho con voi in particolare che anzi cercate di arrangiarvi) e non le ha ammainate più, queste differenze possono anche non interessare

Io predico eh !!! Poi ognuno si regola e fa come crede.

Ciao
23-11-2015 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Cerco ralinghe
Imho: Forse per realizzare una ralinga come spiega Albert occorrerebbe anche il mezzo piedino, altrimenti la cucitura potrebbe risultare distante dall'anima.21
23-11-2015 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Cerco ralinghe
Grazie Albert per le informazioni! (e senza infierire troppo sui dilettanti). Alle volte si fa quel che si puo' e se stai partendo per l'Egeo e la trinca che ti hanno portato dall'Italia in Grecia "nun ce cape", t'arrangi come puoi.
Cmq e' vero che issando la trinca ho avuto qualche difficolta' forse proprio per qualche grinza, anche se , passando da una ralinga del 6 a una del 5 avrei avuto qualche difficolta' a restringere la tasca ( a parte la necessita' di cucire a mano!). Ovvio peraltro che la trinca, con la sua fascia anti UV, resta sempre su e si muove solo un po', quando esco a mare e metto in forza le drizza lascate al ritorno. Quando, prima o poi, dovro' tirarla via, ne riparleremo...
24-11-2015 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: