Rispondi 
Misteri (per me) dell'ORC
Autore Messaggio
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Misteri (per me) dell'ORC
Ma questi "bordi liberi" dove si misurano? Nel senso io povero pirla in banchina con il metro in mano dove vado a guardare?8989
12-11-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Misteri (per me) dell'ORC
(12-11-2015 10:48)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Ma questi "bordi liberi" dove si misurano? Nel senso io povero pirla in banchina con il metro in mano dove vado a guardare?8989

Pensa come mi trovo io allora col 31.che notoriamente pende a dx , faccio una media della media ...Smiley26

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
12-11-2015 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Misteri (per me) dell'ORC
(12-11-2015 10:48)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Ma questi "bordi liberi" dove si misurano? Nel senso io povero pirla in banchina con il metro in mano dove vado a guardare?8989

Se non studi i regolamenti, come fai a saperlo ?? Smiley2Smiley2

Le distanze in orizzontale dalla prua della sezione dove rilevare i bordi liberi si chiamano SFFP ed SAFP:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devi individuare il punto di misurazione secondo questo schema:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Misuri destra e sinistra e poi fai la media.

Ciao

Per quanto riguarda i dislocamenti fasulli ... ho visto cose che voi umani .... quando lo stazzatore stazza a macchina, se la barca o il piano non sono perfettamente in bolla, se l'asse di simmetria della barca non è perfettamente in centro, se in mezzo alle stazioni da rilevare ci sta il pranzo e si ricomincia saltandone una o ricominciando da una già fatta .... i risultati sono imprevedibili .... e nessuno può controllare e/o protestare questa parte della stazza (che è segreta per motivi di copyright) se non il progettista che ha i dati reali in mano.
12-11-2015 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Misteri (per me) dell'ORC
appunto....forse è proprio su questo che si dovrebbe lavorare, perchè è propri ola parte dove si fanno i migliori imbrogli e li fanno praticamente tutti! E' come il caso della VW: le altre case sapendo hanno detto "che facciamo noi? i fessi? se lo fanno loro, facciamolo anche noi! e così han fatto tutti.
Ma c'è anche un alto aspetto oscuro: e se è proprio il cantiere/progettista a dare un disegno falsato? Lo stazzatore fa la sua bella scansione ed escono fuori altri valori!! E allora che si fa?? la risposta è un'altra assurdità!! (piaciuta la rima?? :-)
12-11-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Misteri (per me) dell'ORC
(12-11-2015 13:50)TestaCuore Ha scritto:  appunto....forse è proprio su questo che si dovrebbe lavorare, perchè è propri ola parte dove si fanno i migliori imbrogli e li fanno praticamente tutti! E' come il caso della VW: le altre case sapendo hanno detto "che facciamo noi? i fessi? se lo fanno loro, facciamolo anche noi! e così han fatto tutti.
Ma c'è anche un alto aspetto oscuro: e se è proprio il cantiere/progettista a dare un disegno falsato? Lo stazzatore fa la sua bella scansione ed escono fuori altri valori!! E allora che si fa?? la risposta è un'altra assurdità!! (piaciuta la rima?? :-)

Gli errori umani esistono da sempre; il problema è che se l'errore è eclatante e palese, si procede ad una nuova misurazione e tutto va a posto.

Se l'errore non è così vistoso, è difficile, salvo che uno non vinca a mani basse un campionato italiano e dia fastidio a qualcuno, che si vada a ricontrollare a fondo tutta la procedura.

Se Duvetica avesse navigato a mezza classifica, credo che a nessuno sarebbe passato per la mente di andare a riesaminare l'inserimento dei suoi offsets ... come non credo verrebbero controllati se uno arrivasse ultimo tutta la vita perchè non si paga i compensi e si lamentasse che nel suo rating c'è qualcosa che non va.

L'errore "voluto" può essere indotto dalla trasmissione di un file di offset tarocco da parte del progettista ... ma funzionerebbe solo nella fase di certificato club, perchè alla prima stazza a macchina l'errore diventerebbe palese.

Ciao
12-11-2015 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Misteri (per me) dell'ORC
Non sono così convinto di questo, a me uno stazzatore disse che quando sono valori discordanti si fa una media...ma come, quando e perché non saprei
12-11-2015 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Misteri (per me) dell'ORC
Scusate, mi inserisco in questa discussione in quanto condivido (purtroppo) i misteri della ORCa cattiva. In particolare vi volevo chiedere due cose 1) se vale la pena e quanto costa stazzare con stazzature la propria barca (Comet 28 race) e 2 se secondo voi posso dar battaglia all'Uva avendo scoperto che un vecchio certificato del 2009n (anno di installazione eb) avevo un gph migliore di quello che mi hanno affibbiato da quando ho acquistato io la barca (2 anni). Grazie e BV
14-11-2015 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Misteri (per me) dell'ORC
(14-11-2015 09:47)Mauro Arduina Ha scritto:  Scusate, mi inserisco in questa discussione in quanto condivido (purtroppo) i misteri della ORCa cattiva. In particolare vi volevo chiedere due cose 1) se vale la pena e quanto costa stazzare con stazzature la propria barca (Comet 28 race) e 2 se secondo voi posso dar battaglia all'Uva avendo scoperto che un vecchio certificato del 2009n (anno di installazione eb) avevo un gph migliore di quello che mi hanno affibbiato da quando ho acquistato io la barca (2 anni). Grazie e BV

1) Vale la pena se:
a) ti accorgi che per vincere le regate ti manca quella manciata di secondi che la stazza ti può dare.
b) prima di stazzare ottimizzi l'ottimizzabile (vele di misura corretta, eventuali piombi correttori di dislocamento e assetto etc. etc.)

2) Ti rispondo io quello che ti diranno: dal 2009 ad oggi sono state fatte delle revisioni profonde al software di calcolo e dunque sono cambiati i numeri di tutta la flotta, non solo il tuo.
Aggiungo però, che le barche con il nome accompagnato dalla parola "race" Smiley2 sono state penalizzate in proporzione più di quelle col nome accompagnato dalla parola "cruise". 7979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2015 10:31 da albert.)
14-11-2015 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  malfunzionamento dell'avvolgifiocco capatosta 24 2.826 20-10-2022 15:01
Ultimo messaggio: mnoga
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.296 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.255 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.830 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Salire in testa d'albero con il verricello dell'ancora alexflibero 24 4.457 13-11-2020 18:33
Ultimo messaggio: senzadimora
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.859 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.930 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  Campionato Mondiale Offshore dell'Aia 2018 cavallone 17 3.954 01-11-2018 07:39
Ultimo messaggio: kermit
  Piede dell'albero crepato IL PIGRO 12 2.424 11-07-2018 00:00
Ultimo messaggio: ibanez
  fenomeno upwash e suoi effetti sulla lettura dell'anemometro m4ur0 5 2.587 13-03-2017 22:25
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)