Rispondi 
Derivisti: aiuto!!!!
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Derivisti: aiuto!!!!
Mi servirebbero informazioni su una serie di cose.
Spiego: Con l'equipaggio (parte) con cui ormai da anni faccio l'invernale, causa messa in vendita della barca, nella speranza di imparare sempre qualcosa e tenere insieme la banda... mi sono iscritto al campionato dei Comet21 all'Argentario.

Ho 2 domande che veramente "mi urgono"... e sono certo che saprete consigliarmi.

1) come ci si veste. Ho idea di come farlo per una regata a bastone su barche grandi, per una lunga... ma su quelle specie di derive? Muta....? Considerando che sarà un invernale.

2) gennaker. A prua c'è una botola con un tappo. Ho visto che il bompresso è retrattile.
Come si issa e come si ammaina su queste barche? Smiley30

...le domande sono due unicamente perchè mi sfuggono altre cose sulle quali attendo suggerimenti & consigli.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-10-2015 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Derivisti: aiuto!!!!
É un derivine ma della deriva ha poco.
Cerata e stivali ne più ne meno che sui barconi.
Issata e ammainata...dovresti chiedere a chi l'ha provata ma a naso non si usa quel tappo e nessuno esce mai dal pozzetto quindi il gennaker esce ed entra sempre dal tambuccio, ammainando sempre dal lato dell'issata successiva che le braccia e il peso durante la bolina servono in pozzetto e non puoi permetterti di mandare qualcuno sotto.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
11-10-2015 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Ho guardato qualche video e mi pare proprio che si usi il buco sulla prua per il gennaker.
Ci sono parecchi video sul tubo per trarre ispirazione.
Quelli che vi danno hanno o non hanno le draglie?
11-10-2015 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.458
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Eh, ci vorrebbe un trattato!
Vestire: nel nostro lazio fatto invernali in maglietta, ma anche con 2 maglioni...se sei freddoloso una bella stagna, intera.
Lanciaspi: come nelle derive mi pare sul 21 ci sia il tubo, lo spi entra ed esce da lì con un retrivier apposito (se non l'hai mai visto è meglio che lo studi un attimo, ma è più facile della calza)Smiley57
Su ste barche devi partire dall'idea della bici, non del TIR, ci stai e non ci stai, la leggerezza è tutto, la velocità è sicurezza...per il resto vanno come le altre, ma ti diverti di piùSmiley34

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-10-2015 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Derivisti: aiuto!!!!
(11-10-2015 20:18)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Ho guardato qualche video e mi pare proprio che si usi il buco sulla prua per il gennaker.
Ci sono parecchi video sul tubo per trarre ispirazione.
Quelli che vi danno hanno o non hanno le draglie?

Non sembrano esserci le draglie...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-10-2015 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Quindi si deve schiacciare di brutto, come se ci fosero le cinghie ma senza cingheSmiley34Smiley34
11-10-2015 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Ma sei sicuro che hanno il gennaker? Quando ci gareggiammo noi non l'avevano...o forse perché dopo che ci hanno visto in faccia hanno pensato che fosse meglio nasconderli.Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-10-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Derivisti: aiuto!!!!
abbigliamento: come altura, ma altura bagnata/ giornataccia (cerata integrale per capirci) anche nelle giornate tranquille. poi io ci aggiungerei un aiuto al galleggiamento da deriva di quelli da 50N.

gennaker: credo che abbia il retriver, e che il bompresso esca entri in automatico con l'issata/ammainata. quando issi tiri la drizza quando ammaini tiri la drizza al contrario (che poi appunto è il retriver) come dice il buon shein dalla parte in cui lo dovrai issare la seconda volta.
12-10-2015 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Derivisti: aiuto!!!!
ciao Giuseppe,
la barca non la conosco ma se c'è il rischio di bagnarsi ben bene e l'acqua è fredda consiglio i cappucci da surfisti, quelli con la visierina, ci son o da 2mm, 3mm eccetera, ci si sta molto bene Smiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 11:10 da rob.)
12-10-2015 11:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Noi facemmo quei match-race a febbraio, come hai visto. Stupidamente io e Ulisse 47, pur avendo cerate invernali e salopettes, non mettemmo gli stivali, che pur avevamo portato con noi, per una cattiva valutazione della situazione. In realtà in quelle condizioni l'acqua scorreva letteralmente a fiumi sul fondo del pozzetto... e ti puoi immaginare come avevamo i piedi.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 11:15 da Trixarc.)
12-10-2015 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Non ci sono cinghie, grossa menata.. quando facemmo la regata a Febbraio c'era ventone e non era semplice stare sopravvento... Sulla mia barca ad esempio avevo uno o due che quando c'era il vento forte stavano con il posteriore dentro la barca) non in falchetta, con l'ascella sulla falchetta, un braccio fuori e tutto il resto in barca (non faceva niente al momento raddrizzante, anzi.. forse era negativo in quella posizione), ma devo dire che non era facile stare con il sedere oltre la falchetta, visto che mancava una sicurezza ai piedi! Questa la trovo la vera limitazione di questa barca, troppo facile andare fuori bordo. Il Gennaker non ce lo fecero usare, decidemmo di fare regata a vele bianche per non impazzire nelle manovre, peccato.. ma ha un foro in tuga a pruavia (sulla sinistra, come di consueto per tirare fuori il gennaker con le mure a dritta). Il sistema di issata/ammainata tramite il tubo e mediante il retriever, se funziona come su altre barche che ho provato, è una figata!! Dai gennaker praticamente sempre, pure con ventone, tanto alle brutte lo ammaini in un baleno, sul 49er avevo quel sistema e devo dire che è davvero semplice! Per esperienza ti consiglio di fare le manovre di issata ed ammainata non in poppa piena, un po' al giardinetto e nella maniera più veloce possibile, il gennaker si deve ritrovare in testa d'albero prima che si accorga che arriva aria da dietro Wink Stessa cosa per l'ammainata, se fatta veloce è indolore, rallentare la manovra porta a conseguenze brutte e che inchiodano la barca (tipo gennaker in acqua e barca sopra lo stesso).
Il Comet21 è un derivone ed è molto facile buttarlo in planata nei lati in poppa, molto divertente!
12-10-2015 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Derivisti: aiuto!!!!
(12-10-2015 11:49)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Non ci sono cinghie, grossa menata.. quando facemmo la regata a Febbraio c'era ventone e non era semplice stare sopravvento... Sulla mia barca ad esempio avevo uno o due che quando c'era il vento forte stavano con il posteriore dentro la barca) non in falchetta, con l'ascella sulla falchetta, un braccio fuori e tutto il resto in barca (non faceva niente al momento raddrizzante, anzi.. forse era negativo in quella posizione), ma devo dire che non era facile stare con il sedere oltre la falchetta, visto che mancava una sicurezza ai piedi! Questa la trovo la vera limitazione di questa barca, troppo facile andare fuori bordo. Il Gennaker non ce lo fecero usare, decidemmo di fare regata a vele bianche per non impazzire nelle manovre, peccato.. ma ha un foro in tuga a pruavia (sulla sinistra, come di consueto per tirare fuori il gennaker con le mure a dritta). Il sistema di issata/ammainata tramite il tubo e mediante il retriever, se funziona come su altre barche che ho provato, è una figata!! Dai gennaker praticamente sempre, pure con ventone, tanto alle brutte lo ammaini in un baleno, sul 49er avevo quel sistema e devo dire che è davvero semplice! Per esperienza ti consiglio di fare le manovre di issata ed ammainata non in poppa piena, un po' al giardinetto e nella maniera più veloce possibile, il gennaker si deve ritrovare in testa d'albero prima che si accorga che arriva aria da dietro Wink Stessa cosa per l'ammainata, se fatta veloce è indolore, rallentare la manovra porta a conseguenze brutte e che inchiodano la barca (tipo gennaker in acqua e barca sopra lo stesso).
Il Comet21 è un derivone ed è molto facile buttarlo in planata nei lati in poppa, molto divertente!

...certo una scappata il 17 Ottobre (sabato) la potresti fà...Smiley32

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
12-10-2015 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.334
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Derivisti: aiuto!!!!
(12-10-2015 12:19)jetsep Ha scritto:  
(12-10-2015 11:49)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Non ci sono cinghie, grossa menata.. quando facemmo la regata a Febbraio c'era ventone e non era semplice stare sopravvento... Sulla mia barca ad esempio avevo uno o due che quando c'era il vento forte stavano con il posteriore dentro la barca) non in falchetta, con l'ascella sulla falchetta, un braccio fuori e tutto il resto in barca (non faceva niente al momento raddrizzante, anzi.. forse era negativo in quella posizione), ma devo dire che non era facile stare con il sedere oltre la falchetta, visto che mancava una sicurezza ai piedi! Questa la trovo la vera limitazione di questa barca, troppo facile andare fuori bordo. Il Gennaker non ce lo fecero usare, decidemmo di fare regata a vele bianche per non impazzire nelle manovre, peccato.. ma ha un foro in tuga a pruavia (sulla sinistra, come di consueto per tirare fuori il gennaker con le mure a dritta). Il sistema di issata/ammainata tramite il tubo e mediante il retriever, se funziona come su altre barche che ho provato, è una figata!! Dai gennaker praticamente sempre, pure con ventone, tanto alle brutte lo ammaini in un baleno, sul 49er avevo quel sistema e devo dire che è davvero semplice! Per esperienza ti consiglio di fare le manovre di issata ed ammainata non in poppa piena, un po' al giardinetto e nella maniera più veloce possibile, il gennaker si deve ritrovare in testa d'albero prima che si accorga che arriva aria da dietro Wink Stessa cosa per l'ammainata, se fatta veloce è indolore, rallentare la manovra porta a conseguenze brutte e che inchiodano la barca (tipo gennaker in acqua e barca sopra lo stesso).
Il Comet21 è un derivone ed è molto facile buttarlo in planata nei lati in poppa, molto divertente!

...certo una scappata il 17 Ottobre (sabato) la potresti fà...Smiley32

Eheh, non male sarebbe, ma sono già in mare con altro ADV, comunque a quanto ho appreso faremo un nuovo raduno su questi barchini, dai dai che sono divertenti, rifacciamolo Sventola!!
12-10-2015 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Derivisti: aiuto!!!!
su quel genere di barca devi usare lo spray top, solo così riesci a non bagnarti e a muoverti come un gatto.
Ugualmente niente stivali classici ma stivaletti stagni da deriva, più morbidi per saltare ovunque.
12-10-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Derivisti: aiuto!!!!
(12-10-2015 14:35)mania2 Ha scritto:  su quel genere di barca devi usare lo spray top, solo così riesci a non bagnarti e a muoverti come un gatto.
Ugualmente niente stivali classici ma stivaletti stagni da deriva, più morbidi per saltare ovunque.
quoto!Smiley45
12-10-2015 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Cmq informati bene. C'è il rischio che il campionato lo fate a vele bianche.
Portare quella barca con gennaker può' non essere alla portata di tutti gli equipaggi e magari decidono di semplificare vita a tutti facendovi regalare in bianco stressante meno l'attrezzatura.
Certo... non sarebbe bello.
12-10-2015 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Derivisti: aiuto!!!!
(12-10-2015 11:49)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Non ci sono cinghie, grossa menata.. quando facemmo la regata a Febbraio c'era ventone e non era semplice stare sopravvento... Sulla mia barca ad esempio avevo uno o due che quando c'era il vento forte stavano con il posteriore dentro la barca) non in falchetta, con l'ascella sulla falchetta, un braccio fuori e tutto il resto in barca (non faceva niente al momento raddrizzante, anzi.. forse era negativo in quella posizione), ma devo dire che non era facile stare con il sedere oltre la falchetta, visto che mancava una sicurezza ai piedi! Questa la trovo la vera limitazione di questa barca, troppo facile andare fuori bordo. Il Gennaker non ce lo fecero usare, decidemmo di fare regata a vele bianche per non impazzire nelle manovre, peccato.. ma ha un foro in tuga a pruavia (sulla sinistra, come di consueto per tirare fuori il gennaker con le mure a dritta). Il sistema di issata/ammainata tramite il tubo e mediante il retriever, se funziona come su altre barche che ho provato, è una figata!! Dai gennaker praticamente sempre, pure con ventone, tanto alle brutte lo ammaini in un baleno, sul 49er avevo quel sistema e devo dire che è davvero semplice! Per esperienza ti consiglio di fare le manovre di issata ed ammainata non in poppa piena, un po' al giardinetto e nella maniera più veloce possibile, il gennaker si deve ritrovare in testa d'albero prima che si accorga che arriva aria da dietro Wink Stessa cosa per l'ammainata, se fatta veloce è indolore, rallentare la manovra porta a conseguenze brutte e che inchiodano la barca (tipo gennaker in acqua e barca sopra lo stesso).
Il Comet21 è un derivone ed è molto facile buttarlo in planata nei lati in poppa, molto divertente!

Per le cinghie concordo in pieno, come detto già a suo tempo. Anche il rilievo sul fondo del pozzetto per poggiare i piedi è quasi inutilizzabile perché molto poco pronunciato... almeno sulla nostra. Mamma mia gli scivoloni che abbiamo fatto verso sotto vento! Tranne timoniere e randista, non sapevi dove aggrapparti, tanto è vero che subito dopo avevo pensato a questa soluzione alternativa? Smiley4Smiley4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In quanto a quel foro di lato che risate!
Non sapendo dove cavolo mettere il vhf ho avuto la brillante idea di metterlo là insieme ai guanti. Una volta tornati al marina vado per riprendere il tutto e... non c'è più un tubo! Non mi ero accorto che in realtà quello non era una vano dove mettere degli oggetti, ma comunicava attraverso uno strettissimo passaggio con il gavone di prua. Non vi dico le peripezie per recuperare il nostro materiale.Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2015 19:50 da Trixarc.)
12-10-2015 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Pronti ai posti ...via...

1) Calzini : http://www.sealskinz.com/UK/
2) Scarpa da running
3) Pantaloni da corsa aderenti felpatini
4) Salopette
5) Maglietta termica e Pile leggero (se prorpio fa freddo)
6) Spry top
7) Cappellino aderente pile o lana (scalda anche bagnato)
8) Aiuto al galleggiamento aderente (sotto lo spry top).

E via andare.

No stivali...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-10-2015 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Derivisti: aiuto!!!!
Quoto Cinghia, per quel tipo di barca direi che è il top

Matteo
13-10-2015 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Derivisti: aiuto!!!!
(13-10-2015 09:26)Mr. Cinghia Ha scritto:  Pronti ai posti ...via...

1) Calzini : http://www.sealskinz.com/UK/
2) Scarpa da running
3) Pantaloni da corsa aderenti felpatini
4) Salopette
5) Maglietta termica e Pile leggero (se prorpio fa freddo)
6) Spry top
7) Cappellino aderente pile o lana (scalda anche bagnato)
8) Aiuto al galleggiamento aderente (sotto lo spry top).

E via andare.

No stivali...

...hummmm dovrò convincere la Emanuela (tayler) a mettere il giubbotto sotto lo spraytop... la vedo dura...
Calzini Sealskin: stupendi... al prezzo a cui li vendono devi vincere per forza...100

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-10-2015 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.169 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 4.969 15-07-2021 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 4.179 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
Photo Aiuto , ho spostato l'albero LucianoTS 19 3.746 24-07-2017 22:39
Ultimo messaggio: LucianoTS
  aiuto per riconoscere vele djego 10 2.532 31-08-2016 10:18
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  aiuto in regata da routage: vietato? sventola 7 2.969 18-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Aiuto per Furlex 300s BeppeZ 3 1.884 16-03-2016 20:16
Ultimo messaggio: diogene
  aiuto Gennaker carcos 4 1.963 06-01-2016 15:32
Ultimo messaggio: einstein
  Aiuto Cerniera MAXDV 2 1.961 01-05-2015 13:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Aiuto impiombatura drizza gommo 18 13.353 22-05-2014 19:39
Ultimo messaggio: gommo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: